Scheda persone

Questa scheda, visibile solo agli utenti che rivestono la carica di admin del coro, contiene le informazioni di tutti i soggetti che sono soci del coro o che ricoprono cariche all'interno dello stesso. Svolge un'importante funzione di rubrica per il coro stesso e sarà utile per un più agevole rinnovo della convenzione assicurativa (dal 2020). Inoltre, costituisce inoltre un prezioso elemento per finalità statistiche sulla coralità italiana. 

IMPORTANTE: modalità di visualizzazione dei contenuti relativi alle persone.
- Modalità anonima: accedendo al portale italiacori.it in modalità anonima (senza fare login), è possibile vedere solamente i nominativi (e non i contatti) dei soggetti che ricoprono una carica all'interno del coro [questa è la situazione standard a cui vanno incontro gli utilizzatori della rete che non fanno parte del sistema corale nazionale che fa riferimento a Feniarco]
- Modalità utente: accedendo al portale italiacori.it in modalità utente (con login), è possibile vedere sia i nominativi che i contatti dei soggetti che ricoprono una carica all'interno del coro [questa è la situazione in cui si trovano i coristi, direttori e associati al sistema Feniarco] oltre ai nominativi dei cantori (senza contatti). Se l'utente è anche admin del coro, può vedere tutti i dati di tutti i membri del proprio coro.

a. MEMBRI

In questa pagina vengono visualizzate/modificate le informazioni riguardanti i membri del coro, ovvero cantori, direttori, altre persone associate al coro anche se non cantori, per le quali c'è la possibilità di inserire dati quali: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, contatti telefonici, e-mail, foto, ecc.. La spunta verde indica che il soggetto ha effettuato almeno una volta l’accesso al portale Italiacori.it tramite la propria e-mail personale (precedentemente inserita nel campo “dati di accesso” della scheda personale da parte dall’admin del coro). L'icona con l’ingranaggio rosso indica, invece, i membri del coro che ricoprono il ruolo di admin mentre l'icona con l’ingranaggio arancione indica coloro che hanno il ruolo di editor.
I membri sono riportati in ordine alfabetico (v. immagine seguente) e, attraverso i campi "ricerca semplice" e "ricerca avanzata" è possibile cercare una persona specifica tra i membri del coro. In modalità "ricerca avanzata" è altresì possibile trovare l'elenco dei soggetti che hanno fatto parte del coro in passato. Basta infatti attivare il flag "visualizza solo non attivi" per ottenere questo risultato. 
IMPORTANTE: i soggetti che non fanno più parte del coro non vanno cancellati ma disattivati (v. istruzioni seguenti).

Italiacori_Screenshot05_Persone_Elencopersone.jpg

Puoi aggiungere un nuovo membro al coro cliccando sul tasto blu “+” in alto a destra. Comparirà una finestra che permette di effettuare la  ricerca del nominativo sull’intero database Italiacori.it (v. immagine seguente).

Italiacori_Screenshot05_Persone_Elencopersone2.jpg

Se il nominativo cercato è già presente nel database italiacori.it perché fa parte di altri cori, ti basterà importare i suoi dati attraverso il tasto “aggiungi”. Se la ricerca fa emergere più persone con lo stesso nominativo è importante individuare il soggetto corretto. Se conosci la mail del soggetto, puoi inserirla nello specifico campo, dopo aver riportato nome e cognome, per mirare in modo più specifico la ricerca. Se invece la ricerca da esito negativo e quindi siamo certi che il soggetto in questione non è già presente sul database italiacori.it, si può procedere con la creazione della sua scheda attraverso il tasto “crea utente”. Per modificare le informazioni di un membro è necessario cliccare sulla casella della persona interessata (che cambierà colore passandoci sopra con il cursore) (v. immagine seguente).

Italiacori_Screenshot05_Persone_Elencopersone3.jpg

Puoi ora inserire le informazioni di ciascun membro (per una corretta visualizzazione e uniformità, invitiamo a non scrivere le parole interamente in stampatello maiuscolo). Per caricare la foto, clicca sull’icona "foto" (le dimensioni minime consigliate per la foto sono di almeno 300pixel in larghezza); ricordati di salvare per apportare le modifiche. Per rimuovere la foto spunta la casella "rimuovi foto" e quindi "salva" per apportare le modifiche.
Nella sezione "dati di accesso" va inserita la mail personale di ciascun membro (IMPORTANTE: qui non vanno inserite le mail del tipo presidente@nomecoro.it poiché potrebbero essere associate a persone diverse nel tempo). Una volta inserito l'indirizzo e-mail nel campo "dati di accesso", arriverà una mail automatica generata dal portale all'indirizzo indicato. A quel punto, il soggetto non deve far altro che procedere con la conferma della mail e la scelta di una password personale (come avviene nella maggior parte dei siti web)
Nel campo "iscrizione" puoi selezionare dal menù a tendina il ruolo che la persona avrà nella gestione della pagina del coro:
- Utente: gestisce solo le proprie informazioni personali e non può visualizzare/modificare i dati degli altri membri del coro;
Editor: gestisce la pagina del coro, può visualizzare/modificare i dati degli altri membri del coro ma non può creare altri admin;
Admin: gestisce tutte le funzioni relative alla pagina del coro e può nominare altri admin.
In questa sezione puoi inoltre inserire il registro vocale della persona (le scelte vengono generate automaticamente a seconda della tipologia di coro precedentemente indicata nella scheda "generale").
La spunta sulla casella "attivo" indica che quella persona fa attualmente parte del coro (non necessariamente come cantore). Togliendo la spunta, la persona risulta non più attiva e quindi resta nello storico dei membri del coro ma non compare nell'elenco principale (è rintracciabile solo tramite la ricerca avanzata con la spunta "visualizza non attivi"). IMPORTANTE: non si deve mai cancellare una persona ma è sufficiente renderla non attiva qualora non faccia più parte del coro. In tal modo le informazioni su quella persona restano conservate in un’area non visibile e potrebbero tornare utili nel momento in cui la persona stessa rientrasse in organico. Inoltre, in questo modo, è possibile tenere un archivio storico molto utile per il coro.
Per cercare le persone non più attive, come già sopra indicato, è necessario utilizzare la funzione "ricerca avanzata" posta in alto sulla pagina dove vengono visualizzati tutti i membri del coro e procedere alla ricerca del nome spuntando la casella “visualizza solo non attivi” (v. immagine seguente).

Nella sezione “carichedelle informazioni personali di ciascun membro, puoi assegnare una o più cariche (presidente, vicepresidente, segretario, consigliere, direttore) ai soggetti che le ricoprono all'interno dell'associazione. Importante indicare la data di inizio / fine carica (quest'ultima solamente ex post). Vanno qui indicate eventuali mail collegate alla carica ricoperta (es. presidente@nomecoro.it). Prima di assegnare una carica, è necessario aver salvato le informazioni principali del soggetto.

Nella pagina che si apre puoi scegliere la carica dal menu a tendina (campo obbligatorio), il periodo di validità della carica e una eventuale una e-mail collegata alla carica stessa (es. presidente@coronome.it).
Importante: il campo “al” indica la data di fine carica. È preferibile compilare questo campo ex post e non in previsione di una futura scadenza per evitare di dover correggere l’informazione in caso di rinnovo. Inoltre, è sempre consigliabile inserire la data di fine carica invece che “eliminare” la carica per permettere al coro di mantenere un archivio storico delle cariche (sempre visualizzabile solo da parte dell’admin).
Ricordati sempre di salvare per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" ti fa tornare alla pagina precedente senza salvare eventuali modifiche mentre il tasto "elimina" cancella tutte le informazioni precedentemente inserite e salvate (preferibilmente da non utilizzare).

b. CARICHE

In questa pagina vengono visualizzate le persone che al momento rivestono una carica nel coro. Vi è inoltre presente una tabella riassuntiva con le cariche passate che deriva dalle informazioni presenti nelle schede di ciascun membro (come visto in precedenza). Cliccando sul riquadro di una persona che al momento ricopre una carica, è possibile accedere alla modalità di modifica dei dati personali della stessa persona.
Le cariche attuali sono visualizzate con questo ordine: presidente, vicepresidente, direttore, segretario, consigliere.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.