Il portale italiacori.it

Istruzioni per l'uso, aggiornamento al 16 marzo 2019

Il nuovo portale Italiacori.it di Feniarco si presenta con una rinnovata veste rispetto al vecchio database dei cori avviato nel 2006.

Oltre alla grafica più moderna e a una più facile e intuitiva interfaccia di inserimento dati, c'è un sostanziale cambiamento nelle modalità di accesso. Non più una user/password definita per ciascun coro ma una user/password legata alla e-mail personale di ciascun membro (persona fisica).

Tutti i soggetti che fanno parte di un coro associato possono infatti accedere al portale italiacori.it e modificare i propri dati personali.
Per fare questo è necessario che il proprio nominativo e la relativa e-mail siano stati inseriti nel database da parte di un amministratore di un coro di appartenenza.

Ciascun coro associato ha una persona che riveste il ruolo di admin, ovvero di amministratore della pagina del coro, e ciascun admin può, a sua volta, nominare altri admin all'interno del coro. Di default l’admin è il presidente del coro (se l’indirizzo e-mail è stato caricato sul database). Il presidente può assegnare il ruolo di admin anche ad altri soggetti membri del coro. L'admin è in grado di fare numerose operazioni di aggiornamento/inserimento dati sulla pagina del proprio coro.

IMPORTANTE: invitiamo a non scrivere in stampatello maiuscolo (esempio: Rossi Mario, corretto; ROSSI MARIO non corretto) e a non "cancellare" persone e/o cariche utilizzando, invece, le apposite funzioni che rendono "non attive" le persone e scadute le cariche.

Per facilitare l'utilizzo della guida, abbiamo predisposto diverse sottopagine con specifici contenuti:

Login

In questa pagina sono riportate le indicazioni per l'accesso al portale italiacori.it, le modalità per effettuare il primo accesso, per recuperare la password (se smarrita) e come fare nel caso non sia possibile accedere al portale.

Gestione pagina personale

In questa pagina sono riportate le informazioni per gestire la pagina personale di ciascun membro inserito nel portale italiacori.it (ovvero di tutte le persone che sono associate ai singoli cori / associazioni territoriali, indipendentemente dal ruolo e dall'eventuale carica ricoperta).

Gestione pagina coro

In questa pagina sono riportate le informazioni per gestire la pagina del coro (a cura dell'admin o dell'editor). Le specifiche di ciascuna sezione sono riportate nelle omonime sottopagine.

Scheda generale

In questa prima scheda sono riportate le informazioni di base del coro (indirizzi, recapiti, curriculum, foto, etc. ) organizzate in differenti pagine che invitiamo a completare e a tenere aggiornata.

Scheda repertorio

Questa scheda riguarda le informazioni musicali del coro con la possibilità di indicare quali sono i generi di repertorio affrontati e i singoli brani eseguiti, i programmi (progetti) musicali e le eventuali opere discografiche o editoriali realizzate.

Scheda persone

Questa scheda, visibile solo agli utenti che rivestono la carica di admin del coro, contiene le informazioni di tutti i soggetti che sono soci del coro o che ricoprono cariche all'interno dello stesso. Svolge un'importante funzione di rubrica per il coro stesso e sarà utile per un più agevole rinnovo della convenzione assicurativa (dal 2020). Inoltre, costituisce inoltre un prezioso elemento per finalità statistiche sulla coralità italiana.

Scheda attività 

Questa scheda, visibile solo agli utenti che rivestono la carica di admin del coro, contiene le informazioni di tutti i soggetti che sono soci del coro o che ricoprono cariche all'interno dello stesso. Svolge un'importante funzione di rubrica per il coro stesso e sarà utile per un più agevole rinnovo della convenzione assicurativa (dal 2020). Inoltre, costituisce inoltre un prezioso elemento per finalità statistiche sulla coralità italiana. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.