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Scheda attività

Questa scheda riguarda le attività organizzate dal coro (concerti, festival, rassegne, corsi) e i riferimenti agli appuntamenti gestiti da altri cori (partecipazioni)

a. Concerti

La scheda "concerti" presenta subito la lista degli appuntamenti già inseriti (v. immagine seguente). Puoi aggiungere un nuovo concerto cliccando sul tasto blu “+” in alto a destra. 

Se invece vuoi modificare le informazioni di un appuntamento precedentemente inserito, clicca sulla riga dell’appuntamento (che cambierà colore passandoci sopra con il cursore) e quindi sul tasto arancione “modifica”. Il tasto verde a fianco permette invece di creare una copia di un appuntamento già inserito, funzionalità molto utile per l'inserimento di eventi simili. È ora possibile inserire le informazioni sul concerto o modificare quelle già presenti (v. immagine seguente).

I campi titolo, data, nazione, provincia, comune e luogo (Chiesa di… , Teatro "Nome", etc.) sono obbligatori e pertanto non sarà possibile salvare le informazioni qualora uno di questi campi non sia completato. Se il luogo non è ancora stato definito, è preferibile inserire la stringa di testo "da definire".
Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza fissare le eventuali modifiche mentre il tasto "elimina" cancella tutte le informazioni sull'appuntamento, anche quelle precedentemente salvate (da utilizzare con cautela).
Per caricare l’immagine della locandina e/o l’immagine di anteprima clicca sulle relative icone come riportato dalle frecce rosse (le dimensioni minime consigliate per l’immagine della locandina sono di almeno 1200px in larghezza mentre per l’immagine di anteprima sono di almeno 300px, sempre in larghezza); ricordati di salvare per fissare le modifiche delle immagini. Per rimuovere l’immagine di copertina e/o l’immagine di anteprima spunta la casella "rimuovi locandina" e/o "rimuovi immagine anteprima" e salva per apportare le modifiche. L’immagine della locandina comparirà nel dettaglio dell'appuntamento, a piena pagina. L’immagine di anteprima comparirà, se selezionata, come icona nella lista degli appuntamenti della tua Associazione Regionale e di Feniarco. Come icona della lista puoi scegliere tra l'immagine di anteprima, l'immagine coro (ovvero la foto del coro caricata nella sezione "Generale") e la locandina.
Nel campo note non è necessario inserire i nominativi dei cori che si esibiranno, dato che per questi è stata predisposta un’apposita modalità, ma una breve descrizione del concerto, se necessaria.
Molto utile anche la mappa che aiuterà la ricerca del luogo, soprattutto utilizzando le informazioni da un dispositivo mobile. In partenza la mappa viene centrata sul nome della città. Utilizzando poi la funzionalità "centra la mappa su un indirizzo diverso" sarà possibile dare le coordinate perfette relativamente al luogo dell'evento mantenendo, nel contempo, la descrizione già indicata nel campo "luogo" sopra esposto.

Dopo aver salvato l'appuntamento, è possibile rientrare in modalità modifica e aggiungere, con l'apposita modalità, i cori che vi partecipano.
A tale proposito, nell'area "cori partecipanti" basta cliccare sul "+" per poter aggiungere, uno alla volta, gli altri cori coinvolti. Nella maschera che si presenta, si può indicare prima di tutto la posizione (ovvero l'ordine con cui saranno elencati). Se il coro è associato, basta spuntare il quadratino "associato" e quindi cercare, tramite l'apposita funzione, il coro desiderato (v. immagine seguente). Se il coro non è associato, è possibile scrivere il nominativo del coro direttamente nel campo "Nome coro". Come d'abitudine, per confermare i dati inseriti, è necessario cliccare su "salva".
Per i cori associati, si genera un automatico meccanismo tramite il quale l'evento comparirà non solo nella pagina del coro organizzatore ma anche nelle pagine di tutti i cori correttamente inseriti nell'appuntamento con la funzione appena descritta (nella scheda "partecipazioni"). 

b. CORSI

Come per i concerti, in questa pagina è possibile inserire le informazioni sulle attività formative organizzate dal coro. In primis viene mostrata una schermata con l'elenco dei corsi organizzati (passati, presenti e futuri, ancora attivi o meno). Cliccando sul solito tasto "+" sulla destra, è possibile aggiungere un nuovo corso. Se invece vuoi modificare le informazioni di un corso precedentemente inserito, clicca sulla riga del corso (che cambierà colore passandoci sopra con il cursore) e quindi sul tasto arancione “modifica”. Il tasto verde a fianco permette invece di creare una copia del corso già inserito, funzionalità analoga a quella dei concerti sopra descritta .

Oltre al nome del corso (obbligatorio), è possibile indicare i docenti coinvolti, il periodo di svolgimento, gli argomenti trattati e i soggetti a cui è destinato (specificando se è aperto a persone esterne all'associazione).
Dopo aver creato il corso con i suoi contenuti principali si passa alla seconda fase ovvero alla calendarizzazione delle lezioni. Entrando in modalità di modifica, basta cliccare sull'icona "+" che si trova sulla destra per poi specificare data, ora, luogo ed eventuali altre informazioni analogamente a quanto sopra illustrato per l'inserimento dei concerti. Il calendario delle lezioni comparirà nella lista di appuntamenti della tua Associazione Regionale e di Feniarco.

c. PARTECIPAZIONI

In questa pagina vengono riportati i concerti organizzati da altri cori nei quali è stata inserita la presenza del tuo coro nelle modalità sopra descritte. Si tratta di una pagina di sola visualizzazione, utile anche a evitare doppioni negli inserimenti.

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