Atelier primarie e medie

Per i ragazzi di questa fascia d'età verranno attivati sette atelier di studio più uno rivolto agli adulti che li accompagneranno e che vorranno cimentarsi con il canto corale. Gli atelier, ognuno dei quali si incentrerà su una precisa tematica, sono: 

Music zoo
docente: Elisenda Carrasco (Catalogna-Spagna)

scuole medie
Molti animali hanno i loro versi, ma alcuni cantano. Cantano gli animali fantastici delle storie, cantano gli uccellini, cantano al mattino i galli, ma soprattutto canteranno tutti i ragazzi guidati dalle sapienti mani di Elisenda.

Benvenuti all’opera
docente: José Maria Sciutto (Argentina-Italia)

scuole medie
Da Bizet a Britten, dai soldatini ai chierichetti. Il teatro e l’opera hanno stimolato i compositori a scrivere melodie e opere dedicate alla voce dei bambini e dei ragazzi. Canto, gesto, azione... Pronti?!

Musica dal mondo, per un mondo in ascolto
docente: Anass Ismat (Marocco-Francia)

scuole medie
Il contatto con ritmi, lingue e tradizioni dei popoli ci consente di viaggiare, imparare a conoscere e ad ascoltare. Con la sua esperienza didattica e di vita Anass è un'abile guida nel mondo dei suoni e delle tradizioni.

Classica ma… non troppo 
docente: Maria Cortelletti (Italia)

scuole medie
Un'esperienza coinvolgente che proporrà ai ragazzi un percorso nella musica di grandi autori scritta in varie epoche. Con particolare attenzione al movimento come aiuto interpretativo del brano musicale.

ComponiAMO il futuro
docente: Luigina Stevenin (Italia)

scuole primarie e medie
Nell’ultimo decennio le novità di repertorio per bambini e ragazzi sono arrivate da Giro Giro Canto. Questo atelier proporrà una selezione di brani tratti dalla nuova edizione di questa collana che vedrà la luce proprio in occasione del Festival. 

'O sole mio 
docente: Giuseppe Lazzazzera (Italia)

scuole primarie
La poesia è già canto, gioca col ritmo e con le altezze. Ripete una sillaba, una parola, inciampa, scivola via. La poesia per l'infanzia è gioco e canto che insegna. Incontriamoci a cantare tra i versi dei poeti.

Il canto del poeta
docente: Tullio Visioli (Italia)

scuole primarie
La poesia è già canto, gioca col ritmo e con le altezze. Ripete una sillaba, una parola, inciampa, scivola via. La poesia per l'infanzia è gioco e canto che insegna. Incontriamoci a cantare tra i versi dei poeti. 

Happy to sing 
docente: Fabio De Angelis (Italia)

atelier per adulti
Condividere la passione dei propri figli, percepire le loro emozioni e sensazioni. Una giornata speciale per genitori curiosi, attenti, desiderosi di avvicinarsi al canto e alla musica, anche fosse la prima volta!


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.