I docenti dell'edizione 2024 del festival
Ha studiato direzione d'orchestra con M. Barrera, J. Vila i Casañas, P. Cao, J. Duijck e H. Christophers. Si è laureata all'ESMUC (Escola Superior de Musica de Catalunya) con un master in canto e interpretazione, dove ha studiato con M. Natividade. Ha studiato anche pianoforte, contrabbasso, teatro e danza. Ha diretto il Cor Infantil Sant Esteve di Castellar del Vallès (primo premio alla 10ª Mostra de la Generalitat de Catalunya), il Cor Jove della Escola de Música la Guineu di Barcellona (secondo classificato al 9° Certamen Nacional Infantil i Juvenil d'Havaneres de Torrevella). Ha diretto cori di adulti, tra cui il Cor Lieder Càmera, di cui è stata assistente alla direzione dal 2005 al 2008. Ha suonato il contrabbasso in vari ensemble e come soprano solista ha interpretato le parti di Barbarina e della Regina della Notte (Mozart), Lakmé (Delibes), Melissa (Händel), oltre a cantare lo Stabat Mater di Pergolesi (Orquestra Barroca Catalana) e l'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns (Orquestra Ars Musicae de Catalunya), tra gli altri. È insegnante di canto presso il monastero di Sant Benet de Montserrat e l'Orfeó Català. Dal 2008 è direttrice del Cor Infantil dell'Orfeó Català (vincitore del terzo premio al Festival Cantonigròs) con esibizioni al Palau de la Música Catalana e al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e in altre sale da concerto in Europa.
All’età di 8 anni Elisa Dal Corso entra nel Coro Farnesiano di voci bianche diretto da M. Pigazzini, con il quale realizza un’intensa attività concertistica nazionale e internazionale. Si diploma alla SDM, la Scuola del Musical di Milano e si laurea con lode in Canto lirico al Conservatorio di Milano. Partecipa al progetto Erasmus negli Stati Uniti, dove continua poi a studiare canto jazz. Frequenta un master biennale di direzione corale diretto da R. Paraninfo a Genova. È vincitrice del premio miglior voce al Musical Day e riceve una Menzione Speciale al Concorso Poggi. È co-fondatrice dell’Ensemble Lucky Fella, collettivo di musicisti, cantanti e teatranti, con i quali scrive e dirige diversi spettacoli musicali e ha un’intensa attività concertistica dal 2015. Collabora come cantante con il gruppo Enerbia, con M. Manni e con la VJO. Fa parte del cast del musical Sweeney Todd per la regia di C. Insegno, della commedia musicale Zena prodotta dal Teatro Carlo Felice di Genova, de Il Vajont di tutti prodotto da MIC e della Compagnia della Rancia, de Il Tamburo di Fuoco di Marinetti per il Museo del Novecento di Milano, di Sogno di una notte di mezza estate per l’Accademia del Comico di Milano. Ha partecipato alla direzione musicale e vocale di Funny Girl al San Babila di Milano, di West Side Story al Teatro Manzoni di Milano e al Carlo Felice di Genova, di An American in Paris al Carlo Felice di Genova e di Van Gogh Cafè in tour nazionale. Ha scritto e diretto Suburban Story, sequel di West Side Story, in collaborazione con G. Cavagna, rappresentato all’Oltheatre De Sica. Ha cantato il Promo di X-Factor per gli Studi Sky, per una puntata di Uno-mattina su Rai1 e per il podcast Piazza Verdi su RaiRadio3. È docente di Coro, Canto e Ear Training presso Il Cerchio di Legno di Verona Il Salotto della Voce – online e Prep-former. È direttrice del coro della Cattedrale di Piacenza.
Dopo il diploma in fisarmonica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, nel 2007 ha conseguito la laurea in composizione vocale e corale e direzione di coro al Conservatorio G. Verdi di Trieste sotto la guida di M. Sofianopulo e A. Martinolli e nel 2014 la laurea specialistica di direzione corale. Ha frequentato seminari e masterclass con P. Hanke, F. Bernius, G. Grün, R. Rasmussen. Ha collaborato come direttore ospite con il Coro Ljubljanski Madrigalisti (Slovenia), con il Coro da camera Krog, il Coro Arsatelier di Gorizia, il Coro del Friuli Venezia Giulia, il Coro Vox Tergesti e il Gruppo vocale Bodeča Neža. Attualmente è direttore del Coro giovanile femminile Igo Gruden di Aurisina con il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti: nel 2017 il secondo posto assoluto al concorso nazionale per cori giovanili Il Garda in coro a Malcesine, nel 2018 il primo premio al concorso internazionale per cori giovanili European Music Festival for Young people a Neerpelt in Belgio. Nel 2019 il coro si è affermato nella rassegna regionale Corovivo 2019 vincendo il diploma di eccellenza, il premio speciale al direttore e il Gran Premio Corovivo. Nell’ambito dell’associazione I. Gruden dirige un laboratorio di voci bianche, un coro giovanile e un gruppo vocale virile. Ha diretto il coro accademico dell’Università di Capodistria (Akademski pevski zbor Univerze na Primorskem). È docente di fisarmonica, teoria ed esercitazioni corali al Centro sloveno di educazione musicale E. Komel di Gorizia. È il direttore del Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia per il periodo 2020-2023.
Matteo Guerrieri ha studiato Canto Lirico con i maestri C. Ottino e M. Trabucco e ha conseguito il diploma in Composizione al conservatorio di Musica N. Paganini di Genova sotto la guida di L. Giachino e di R. Dapelo. Si è diplomato con lode e dignità di stampa in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Musica G. Puccini di La Spezia con F. Lombardo. Ha conseguito il master in Direzione di Coro presso la Scuola Superiore per direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo con N. Corti, J. Busto, P. Broadbent, M. Berrini, L. Donati, L. Leo e L. Marzola e nel 2015 il diploma di perfezionamento dell’accademia triennale di Direzione d’orchestra d’opera presso l’associazione Spazio Musica fondata da G. Ravazzi sotto la guida di D. Agiman. Ha partecipato a diversi seminari di composizione, corsi per direttori di coro e corsi di didattica corale per coro di voci bianche con C. Pavese, N. Conci, K. Nemes (didattica Kodaly), J. Gomez e N. Garcia (Coro Manos Blancas, El Sistema Abreu), T. Lalo e gli Swingle Singers. Si è specializzato nella Lingua dei Segni conseguendo il diploma di terzo livello LIS presso l’ENS di Genova (Ente Nazionale Sordi) e svolgendo attività di assistente alla comunicazione alla scuola primaria e secondaria. Dal 2013 è direttore artistico, didattico e direttore principale dei cori e dell’orchestra giovanile e infantile, del coro e dell’orchestra adulti dell’associazione Trillargento. Con questi gruppi svolge un’intensa attività didattica e concertistica collaborando con varie realtà tra cui la GOG (Giovine Orchestra Genovese), il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Nazionale di Genova, Il Festival Paganini, il Festival Suq, il Festival InCanto Armonico di Sarzana, il Festival ConCertosa di Napoli. È insegnante di musica nella scuola primaria e secondaria e formatore di docenti della scuola primaria e secondaria e di direttori di cori infantili e giovanili. Dal 2020 è membro della direzione artistica e docente della Scuola Biennale per Direttori di Coro di CLAss_Liguriacanta. Come compositore nel 2015 ha vinto la Call for scores dell’Eutopia Ensemble, nel 2020 la sua composizione Un uomo con tre cappelli su testo di G. Rodari, è stata selezionata da Feniarco per la pubblicazione di GiroGiroCanto 8 e nel 2022 ha vinto il secondo premio al Concorso di Composizione Nuove Musiche dalla Livenza nella categoria cori scolastici.
Violinista e direttore di coro. Per lui il canto è una delle forme più accessibili di fare musica e raggiungere tutti i gruppi della società: bambini e adulti, cori e scuole, professionisti e principianti. La sua speranza è che tutti possano sperimentare la gioia di cantare insieme. Per iniziare dalle basi, Tom canta spesso con i bambini nelle scuole. È il leader artistico di Iedereen zingt e direttore dell'OpMaatOrkest. Due progetti che utilizzano il canto come strumento di connessione con la società. Partendo dal presupposto che cantare con i bambini richiede un approccio specifico, ritiene importante formare gli insegnanti e i direttori di domani. Nel settembre 2016 è stato nominato docente nella classe di direzione d'orchestra del SAMWD di Lier. Insieme a M. de Boo, insegna direzione ed è il responsabile del coro della scuola Euterpe. Nel 2017 inizia a insegnare nel corso di laurea in educazione musicale presso l'Università AP di Anversa. Insieme a Koor&Stem tiene il corso Cantare con i bambini per direttori di cori infantili. Lavora per diverse organizzazioni sia in Belgio che all'estero. Ha fondato Zingend Schip (Nave del Canto) insieme a S. de Smet e M. De Ley, portando avanti l'idea che tutti i bambini possano cantare ed esibirsi. Dirige De Lambertijnen (bambini dagli 8 ai 12 anni) e Carmina (ragazzi dai 12 ai 18 anni), due cori del C-koren, la più grande famiglia di cori del Belgio, con oltre 300 membri cantanti. A Mechelen dirige il Vocaal Ensemble Viermaliks.
Diplomata in direzione di coro alla Scuola superiore triennale della Fondazione G. d’Arezzo, si è perfezionata all’European Academy for choral conductors e all’Accademia Chigiana di Siena con diploma di merito sotto la guida di docenti di fama internazionale. È laureata in canto rinascimentale e barocco al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo con S. Foresti e ha studiato prassi storicamente informata con noti specialisti. Dirige il Coro Giovanile d'Abruzzo, il Coro Gamut di Pescara, con cui ha ottenuto il 2° Premio al Concorso nazionale polifonico G. d'Arezzo 2019, e l'insieme vocale Vox Aurea di Teramo. Ha diretto l’ensemble vocale femminile Esacordo di Chieti (2014-2015) e l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa di Pescara (2015-2017), conducendolo nel 2016 alla assegnazione del 2° premio al Concorso polifonico nazionale G. d'Arezzo e del premio speciale per il miglior programma presentato in concorso. Viene regolarmente invitata, quale membro di giuria, in concorsi corali e a tenere corsi di vocalità e direzione di coro. È membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori Abruzzo. Svolge intensa attività concertistica anche come corista con diverse formazioni corali con le quali partecipa a importanti festival, incisioni e a concorsi corali internazionali ottenendo premi prestigiosi (Arezzo, Montreux, Tours, Varna). Dal 2011 al 2016 ha cantato nel Coro Giovanile Italiano. Nel 2016 vince il 28° Gran Premio Europeo di Canto Corale, massima competizione corale al mondo, con UT insieme vocale-consonante diretto da L. Donati.
Direttrice di coro e musicologa, si è laureata in storia della musica all’Università di Bologna e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio A. Buzzolla di Adria. Docente di esercitazioni corali al Conservatorio L. Boccherini di Lucca, dove insegna anche storia del teatro musicale al master di I livello in direzione artistica e management musicale, dal 2009 prepara e dirige il Coro dello stesso conservatorio. Specializzata sulla vocalità infantile, è maestro del Coro delle voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1996 al 2021 ha preparato e diretto le voci bianche della Cappella S. Cecilia e del Teatro del Giglio di Lucca e dal 2010 al 2016 è stata anche maestro delle voci bianche e del coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago. Ha lavorato nei principali teatri italiani e all’estero collaborando con Z. Mehta, F. Luisi, D. Gatti, D. Oren, Y. Feng, H. Yoshida. Ha preso parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di maestro di coro e a oltre 250 allestimenti lirici in qualità di maestro di cori di voci bianche al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Comunale di Abingdon-Londra, Teatro Emirates di Abu Dhabi, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo. è invitata a far parte di giurie in concorsi corali europei e americani. Direttore della rivista musicologica Codice 602 (ed. Sillabe), partecipa come relatore a seminari, conferenze e convegni e ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Grande appassionato di pianoforte e di canto corale, Rohan inizia la sua carriera come direttore di coro nel 2004. Dopo essersi laureato all'Università di Hong Kong (HKU Music) in Didattica, decide di specializzarsi in Rhythmic Choir Music. Termina il suo master in “Innovative Choir Leading” e la specializzazione in “Soloist Performance” presso l'Accademia Reale di Aalborg (Danimarca) nel 2019. Il concetto di Innovative Choir Leading si esprime attraverso il canto a cappella, l'improvvisazione vocale (di gruppo), il canto in cerchio, la musica provata e la metodologia per puntare al massimo livello artistico. Con la sua presenza umile, le sue capacità comunicative e musicali, Rohan è un insegnante e musicista esperto e stimolante. "L'elemento più affascinante della musica e del canto in generale è la parte di costruzione del gruppo". Rohan lavora attualmente come direttore artistico di Vocal Statements. Insieme al collega A. Heidweiller progetta un programma specifico per le scuole secondarie di livello VMBO. Lavora in Belgio, Germania, Finlandia, Danimarca e Cina come allenatore e formatore per insegnanti di musica e direttori d'orchestra. Uno dei suoi obiettivi è sottolineare l'importanza della musica e del canto nell'educazione. È anche direttore d'orchestra e leader artistico di "The Amsterdam Vocals". Insegna al Conservatorio HKU (Gospel minor), al Codarts (Vocal Leadership) di Rotterdam e all'ArtEZ di Zwolle (Choir Leading). Nel settembre del 2023 ha avviato un progetto pilota per creare un coro giovanile nazionale che rappresenti i Paesi Bassi nella loro diversità (YARA, coro giovanile nazionale).
Laureato con lode in pianoforte e in filosofia. si è formato come direttore di coro presso diverse accademie con docenti di fama internazionale. Primo classificato al Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi, ha inoltre ottenuto molti premi in concorsi corali nazionali e internazionali alla guida di cori come l’Ensemble Vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble. Collabora come direttore del coro con l’ensemble professionale della Verdi Barocca, il Coro sinfonico di Milano e ha collaborato come maestro del coro con Ars Cantica Choir in occasione di prestigiosi festival e stagioni musicali. Ha studiato canto con docenti di fama internazionale tra i quali C. Baldy, M. Scavazza, L. Serafini e collabora come cantante con alcuni gruppi professionali. È inoltre fondatore e direttore del Coro Zephyrus e dirige il Coro Regina del Rosario di Arcore e il Coro Le Dissonanze di Monza. Viene invitato come direttore ospite per seminari e concerti, anche in collaborazione con orchestre, e in qualità di giurato a concorsi corali nazionali e internazionali. Svolge intensa attività come docente di pianoforte e direzione di coro presso diverse accademie tra cui la Milano Choral Academy, la Scuola per Direttori di Coro di Arezzo e l’Accademia Righele. Tiene periodicamente corsi e seminari di perfezionamento per coristi e direttori.
Jan Schumacher (1980) è professore e direttore artistico alla Goethe-Universität di Francoforte e insegna direzione d'orchestra all'Accademia di Musica di Darmstadt. Oltre ai cori e alle orchestre dell'Università di Francoforte e dell'Accademia di Darmstadt, Jan è anche direttore della Camerata Musica Limburg. Con questo gruppo ha partecipato all'IFCM WSCM, alla Conferenza Nazionale dell'ACDA e ha vinto il primo premio in concorsi corali internazionali. Con i suoi ensemble realizza ampi repertori che vanno dai canti gregoriani a prime esecuzioni mondiali, all'improvvisazione vocale o elettronica, lavorando sia con l'orchestra sinfonica che la Big Band. Jan tiene corsi per cori, orchestre e direttori in tutta la Germania ed è stato membro della giuria nei concorsi corali nazionali di Germania, Austria e Svizzera. È curatore di diverse raccolte corali con alcune delle più importanti case editrici corali (Helbing, Carus, Bärenreiter, Peters). A livello internazionale ha collaborato con festival come America Cantat, Africa Cantat, Europa Cantat e Choralies, e ha tenuto workshop e conferenze presso l'American Choral Directors Association, l'IFCM World Symposium o la Philippine Choral Directors Association. È stato direttore ospite del Chamber Choir of Europe, del Taipeh Philharmonic Choir, dello State Choir Polifonija (Lituania), del Fayha National Choir (Libano), del Coro Universitario de Mendoza e altri. Jan è stato invitato a tenere masterclass in Bulgaria, Islanda, Turchia, Stati Uniti, Venezuela, Argentina, Cina e Iran. Dal 2019 è stato nominato direttore artistico del prestigioso German Choir Competition e dal 2020 è vicepresidente dell'IFCM (International Federation for Choral Music). Per molti anni è stato membro del consiglio di amministrazione della European Choral Association.
Nato a Cagliari, ha studiato pianoforte al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, dove si è diplomato con F. Giangrandi. Nel 2014 si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università di Cagliari e nel 2015 in musicoterapia presso l'Istituto Cesfor di Bolzano. Nel 2017 ha completato il master annuale di specializzazione presso la Scuola per direttori di coro G. d'Arezzo e nel 2018 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in direzione e composizione corale presso il Conservatorio di Cagliari. In qualità di direttore di coro ha frequentato seminari e masterclass con musicisti di rilievo come G. Morgan, M. Koczka, G. Graden, M. Berrini, M. Privitera, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo e V. Bono. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Coro Giovanile Sardo. Dal 2017 al 2019 è stato cantore del Coro Giovanile Italiano. Ha realizzato diversi progetti musicali con cori scolastici e attualmente è direttore artistico e musicale dell'Associazione Hic et Nunc, del Coro maschile Terra Mea e dell'Ensemble maschile Gradi Congiunti. Svolge un'intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria. Nel 2019 ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo. Nel 2020 la sua composizione L'ago di Garda è stata selezionata per Giro Giro Canto 8. Nel 2022 ha condotto un corso di alfabetizzazione musicale per Fersaco e ha vinto il premio speciale come miglior direttore italiano al 2° Concorso internazionale per direttori Fosco Corti a Torino.
Mathilde Vittu, eclettica musicista francese, ha studiato violino, viola, direzione di coro e d’orchestra, musicologia, composizione e arrangiamento conseguendo numerosi diplomi presso il Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi e ricevendo diiversi premi e riconoscimenti dal Ministero della Cultura. Si è esibita in prestigiose sale da concerto in Francia e all’estero cimentandosi sia nel repertorio barocco che in quello moderno. Ha pubblicato libri e saggi principalmente sulla musica barocca francese e sulla relazione tra la cultura musicale tradizionale e quella colta di matrice occidentale. Profondamente interessata alla cultura e alla musica araba, ha insegnato per un anno all'Università Sultan Qaboos di Muscat (Sultanato dell'Oman) e nel 2013-2014 al Conservatorio di musica Edward Said in Palestina. Attualmente insegna al Conservatorio Niedermeyer di Issy-les-Moulineaux e ne presiede il dipartimento di cultura musicale; è inoltre docente al Conservatorio Regional Influence di Parigi e al Polo d’Insegnamento superiore di Parigi/Boulogne-Billancourt. Dal settembre 2014 è insegnante di musicologia al Conservatorio di Parigi e direttrice dei cori di voci bianche della Amwaj Choir School of Palestine di Betlemme e Hebron (Palestina).