Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Cori partecipanti - primarie, medie e voci bianche

Per l'appuntamento del festival riservato ai più piccini abbiamo il piacere di ospitare 36 cori provenienti da 15 regioni italiane e dalla Slovenia.

Slovenia
Coro della scuola Livade e Šmarje pri Kopru di Izola (Koper) 

direttori Suzana Čopi Stanišić e Andreja Štucin Cergol


I coristi provengono da due scuole del litorale sloveno che spesso collaborano in progetti musicali: la scuola Livade di Isola e la scuola di Monte di Capodistria. Condividono l'amore per il canto e hanno creato forti legami di amicizia. Il loro repertorio è vario e si adatta alle diverse manifestazioni a cui prendono parte e nelle quali hanno l'occasione di esibirsi autonomamente o in formazione riunita. I cori sono diretti da Suzana Čopi Stanišič e Andreja Štucin Cergol.

Abruzzo
InCanto 
dell’i.c. 8 di Pescara

direttore Giusy Tatone

Il coro scolastico dell’i.c. Pescara 8 ha partecipato a diversi concorsi. Dal 2018 collabora con il Premio Nazionale Borsellino e con l’orchestra di ragazzi disabili Magicamusica. Ha inoltre collaborato con il teatro Ponchielli di Cremona, con il teatro Regio di Parma e con il teatro Maruccino di Chieti. Ha partecipato a varie manifestazioni organizzate da Associazione Regionale Cori d'Abruzzo come D’Annunzio maestro e musico e concerto per la Festa della Musica 2023 Vivi la vita. Ha inoltre partecipato alla Giornata dell’arte e della creatività organizzata dall’USP e a diverse edizioni del Festival di Primavera.

Campania
Il coro dei bambini di Cercola (Na)

direttore Luciana Mazzone

Il coro di voci bianche nasce nel 2021, accoglie bambini dai 5 ai 12 anni e ha come unico prerequisito di accesso la voglia di esprimersi in musica. Ha già partecipato al Festival di Primavera e, sotto la direzione di Luciana Mazzone, con l’accompagnamento al pianoforte da parte di Marcella Manna, partecipa a molteplici iniziative presenti sul territorio campano.

Campania
Dream and Sing 
dell’i.c. don A. De Caro di Fisciano (Sa)

direttore Argentina Napoli

Il coro è composto da alunni dell'i.c. don Alfonso De Caro di Fisciano-Lancusi. Nasce nel 2009 anche grazie ai progetti realizzati con i fondi europei. Il repertorio del gruppo comprende soprattutto brani legati al pop e al gospel. Il coro si esibisce in manifestazioni, concorsi e concerti cercando di portare un messaggio di amicizia, di condivisione e di positività. I Dream and Sing hanno partecipato due volte al Festival di Primavera in passato e, finalmente, dopo il periodo del Covid nel 2024 partecipano al Festival di Primavera con una rappresentanza della formazione attuale. 

Campania
I Piccoli del Calicanto 
di Salerno

direttore Eleonora Laurito

Il coro nasce nel 2020 ed è guidato da Eleonora Laurito coadiuvata da Silvana Noschese, Tiziana Caputo, Eligia Levita e, al pianoforte, da Gabriella Iorio. Dell’organico fanno parte anche le voci bianche del Teatro Verdi di Salerno. Insieme studiano musica, fanno esperienze di ritmica, improvvisazione e ascolto, di riscaldamento corporeo e yoga del suono; colorano le loro emozioni o danzano, e scoprono come crescere bene e in salute. Dal 2020 hanno partecipato a diverse opere e sono stati presenti agli stage Rimettiamoci in gioco cantando (2021) e Aspettando la Primavera (2022) con il m° Denis Monte; Scuola di coralità (2023) con il m° Marco Barbon; InCOntRO e Sonora Acqua Can(t)ora (2023). 

Emilia-Romagna
Coro Carducci
del III circolo didattico
di Cesena

direttore Maria Roberta Serra

Il coro è stato formato appositamente per la partecipazione al Festival di Primavera ed è costituito dagli alunni dei plessi Carducci, Don Baronio e Saffi del III circolo didattico di Cesena. L’istituto ha una lunga tradizione nell’adesione a questa manifestazione che si è sempre rivelata propulsiva per i bambini, i docenti e le famiglie rispetto anche all’avvio di percorsi musicali e nello specifico di canto. A motivo di tutto ciò il tradizionale coro Carducci, nel 2023, si è arricchito degli alunni e dei docenti di un secondo plesso del circolo, al quale, quest’anno si sono aggiunti anche quelli di un terzo plesso. 

Friuli Venezia Giulia
Coro della scuola sec. di I grado S. Gregorčič
dell’i.c. J.Pangerc di San Dorligo della Valle (Ts)

direttore Neda Sancin

Il coro fa parte dell’offerta integrativa della scuola secondaria di I grado Simon Gregorčič. Solitamente prende parte ai saggi interni dell’istituto, agli eventi locali e alle rassegne corali Pesem mladih e Coralmente. Ha già partecipato più volte al Festival di Primavera. Durante quest’anno scolastico si è esibito per l’evento Io leggo perché, per il saggio di Natale e per la rassegna Pesem mladih.  

Friuli Venezia Giulia
Coro e gruppo musica d'insieme Dante
dell’i.c. D. Alighieri di Trieste

direttori Fabio Zanin e Alessandro Vodopivec

Il coro è attivo da diversi anni all'interno dell’istituto. Nasce principalmente con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della musica e favorire la socializzazione tra i componenti del gruppo. Con gli stessi intenti, successivamente, nasce il gruppo strumentale seguito dal prof. Vodopivec che affianca il coro dando vita a un unico gruppo affiatato che si muove e cresce assieme.

Lazio
Coro Pascoli
dell’i.c. G. Pascoli di Aprilia (Lt) 

direttore Rita Nuti

Il coro nasce all’interno dell’Istituto Comprensivo omonimo di Aprilia nell’anno scolastico 2014/2015.  Ha partecipato a diverse rassegne e manifestazioni corali, a musical e operine musicali, a concorsi regionali e nazionali ottenendo sempre ottimi risultati. Alcune prestigiose manifestazioni a cui ha preso parte sono: Giovani Musici, Concorso Macchi e Tocchi, San Vigilio in…canto, La piazza incantata a Napoli, Guardami oltre al Festival di Sanremo e a diverse edizione del Festival di Primavera a Montecatini Terme.

Lazio
Coro dell’i.c. Ardea 1
di Ardea (Rm)

direttore Fabio De Angelis

Il coro nasce nel 2015. Negli anni, all’interno dell’istituto, si è costruita una forte tradizione corale, che ha visto decine di alunni partecipare a concerti di fine anno, gemellaggi con altri istituti, partecipazioni al Festival di Primavera e altre belle esperienze musicali. La pandemia, purtroppo, ha sospeso questo percorso formativo speciale, però, da un anno e mezzo l'istituto sta ricreando le premesse per una partecipazione sempre più entusiasta e condivisa con il coro, e la presenza al Festival di Primavera per tutti è un forte stimolo per continuare e crescere divertendosi e cantando assieme.   

Lazio
Coro Garibaldi
dell’i.c. G. Garibaldi di Genzano (Rm)

direttore Elisabetta Fortini

Il coro è ai suoi primi passi nel mondo della coralità. La maggior parte dei suoi componenti canta da pochi mesi. Ad oggi, si è esibito solamente in ambito scolastico e in manifestazioni promosse sul territorio. I coristi sono molto motivati e il Festival di Primavera a Montecatini rappresenta per loro la prima esperienza importante legata al cantare in coro.  

Lazio
Coro dell'i.c. Raffaello Giovagnoli
di Monterotondo (Rm)

direttore Simona Ivaldi

Il coro è composto da una sessantina di coristi della scuola secondaria di primo grado che frequentano un laboratorio di potenziamento musicale in orario scolastico diretti dalla professoressa Simona Ivaldi. Nel 2024 il coro partecipa per la prima volta al Festival di Primavera di Montecatini Terme.

Lazio
Coro interclasse Sacro Cuore Trinità dei Monti di Roma

direttore Osvaldo Guidotti

Il coro nasce dai laboratori corali delle varie classi della scuola secondaria di primo di primo grado è formato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado che si dedicano con passione al canto corale interpretando brani a più voci del repertorio classico e moderno. Si esibisce regolarmente in occasione dei principali eventi istituzionali scolastici e in concerti di solidarietà.

Lazio
Coro Cum Magno Gaudio dell’i.c. A. Magno
di Roma

direttore Caterina Falcone

Il coro è di recente istituzione. Annovera una quarantina di elementi, tutti studenti dell'istituto. Si esibisce durante le manifestazioni di fine anno scolastico, le festività natalizie e durante gli Open Day della propria scuola. Partecipa inoltre a eventi organizzati da enti e associazioni del territorio di appartenenza dell'istituto (Municipio Roma X) e a eventi culturali che si svolgono nella capitale.

Lazio
La Musica Unisce
dell’istituto M.L. King
di Roma 

direttore Guglielmo Pernaselci

L’istituto comprensivo Martin Luther King di Roma ha da sempre promosso la formazione musicale e, in particolare, quella corale. Il progetto corale si svolge in orario curricolare all’interno del potenziamento della pratica musicale e si articola in un vero e proprio percorso di avvicinamento e approfondimento della coralità organizzato in quattro cori suddivisi per fasce di età, dai 5 anni al terzo anno di scuola media, coinvolgendo oltre 100 coristi. Quest’anno il coro, per la sua attività sul territorio, ha ricevuto il patrocinio del VI Municipio di Roma Capitale.

Lazio
I Fiori Musicali
dell’istituto M. Massimo di Roma

direttore Cristina Bortolato

Il coro nasce nel 2006 come coro liturgico di voci bianche. Ha cantato nella Bohème, in scena al teatro Argentina di Roma, con la cantante pop Elisa al Foro Italico, alla rassegna nazionale per cori di voci bianche a Bastia Umbra e davanti a Papa Francesco presso la sala Nervi. Il coro ha partecipato nel 2009 al concorso nazionale per voci bianche di Malcesine ottenendo il secondo premio nella categoria profana e, nel 2015, il primo premio nella categoria sacra.
Ha vinto tre fasce d’oro al concorso Macchi & Tocchi organizzato dall’Associazione Regionale Corale del Lazio (Arcl) e, nel 2014, al medesimo concorso, il premio speciale Feniarco come miglior brano eseguito. 

Lazio
Schola cantorum Al… Massimo
dell’istituto M. Massimo di Roma

direttore Cristina Bortolato

Il gruppo corale si costituisce nel 1995 come coro scolastico e poi associativo. Oltre ad esibirsi in Istituto, la Schola Cantorum Al... Massimo, diretta fin dalla sua nascita da Cristina Bortolato, ha riscosso consensi anche al di fuori delle mura scolastiche partecipando a rassegne e concorsi nazionali.

Lombardia 
Canossa Choir
dell’istituto Canossiano 
di Brescia

direttore Giacomo Gozzini

Il coro si è formato nel 2016 grazie all'entusiasmo di alcuni studenti dell'Istituto Canossiano di Brescia. Negli anni successivi, sotto la guida di Giacomo Gozzini, ha partecipato a numerose manifestazioni e concorsi dedicati alla coralità scolastica, riscuotendo un discreto numero di successi, tra cui il primo premio al concorso organizzato dall'Associazione Gruppi Corali Veronesi nel 2017 presso la città di Verona, spaziando in un repertorio che va dalla musica classica a quella contemporanea, fino al mondo del Pop.   

Lombardia 
I Tridentini
dell’i.c. Ovest 2 di Brescia

direttore Leonarda De Ninis

Il nasce nel gennaio del 2016 per volere della Dirigenza e del Comitato Genitori. È costituito da alunni di tutte le classi della scuola media “Divisione Tridentina”, dell’i.c. Ovest 2 di Brescia. Entusiasmo e passione caratterizzano questo gruppo che si è esibito con successo in diverse rassegne e concerti. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Primavera di Montecatini Terme, alla rassegna Cori di classe organizzata dalla delegazione di Brescia dell’associazione Cori Lombardia, alla rappresentazione della cantata Il Maestro di scuola di G.P. Telemann per baritono e coro di voci bianche. Ha inoltre conseguito il terzo premio nella categoria cori scolastici all’ VIII Concorso corale nazionale Città di Riccione nel maggio 2022.

Lombardia
Vocal Dreams
della scuola sec. di I grado di Castellanza (Va)

direttore Stefano Torresan

Nato nel 2011, il coro anima le liturgie e i momenti di festa in istituto. Ha tenuto concerti a Castellanza, Olgiate Olona, Busto Arsizio, Milano, Marina di Massa e Viareggio e ha partecipato ad alcune edizioni del Festival di Primavera. Nel 2015 ha partecipato a Il Garda in Coro concorso per voci bianche di Malcesine e nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso Bimbi in Canto di San Donato Milanese. Dal 2017 al 2020 ha partecipato a Movincanto con i maestri B. Astulez, E. Ugalde, D. Monte e S. Gioldasi. Nel 2017 ha preso parte alla rassegna Cori di Classe aggiudicandosi il titolo di primo coro scolastico lombardo. Nel 2023 ha rappresentato la provincia di Varese alla rassegna Cori di Classe presso il Conservatorio di Milano.

Marche
Piccolo Coro delle Ville
dell’i.c. 1 di Castel di Lama (Ap)

 direttore Stefania Pulcini

Il coro nasce da un’iniziativa dell’associazione corale polifonica Coro delle Ville con l’intento di animare alcuni importanti momenti della vita comunitaria e dare un significato di maggior rilievo alla musica come disciplina del corpo, della mente e dell’anima. Oltre ai tradizionali appuntamenti con i concerti di Natale e d’estate, si sono aggiunte collaborazioni con altre associazioni quali i Girasoli e la Piceno Orchestra. Questo ha reso possibile la partecipazione al progetto EducAttori di cambiamento, iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Famiglia. Il repertorio del coro include brani tratti dalla collana Giro Giro Canto di Feniarco e dalla raccolta dei canti del Festival di Primavera accompagnati da piccole coreografie e ritmi di body percussion.

Marche
Coro Akademia
di Fabriano (An)

direttore Paola Taticchi

Il coro si costituisce nel 2015 per iniziativa di un gruppo di genitori con lo scopo di promuovere il canto corale ai bambini e ai giovani della città di Fabriano. Dalla sua fondazione è diretto da Paola Taticchi. Il repertorio affrontato è molto ampio e comprende brani di musica sacra, leggera e brani etnici. Gli appuntamenti fissi includono il Concerto di Natale e quello di primavera, a cui si aggiungono occasionali inviti a varie manifestazioni del territorio.   

Piemonte
Voci in Musica dell’i.c. di Andorno Micca (Bi)

direttori Maria Francesca Garbaccio e Sara Viale

Il coro nasce nel 2013. Nel 2015, con il coro gemello dell'i.c. di Gaglianico, ha partecipato al Concorso internazionale di Busca In coro per un sogno classificandosi al secondo posto assoluto e primo coro italiano. Negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 ha effettuato uno scambio musicale culturale con la corale del Collège Etienne-Jean Lapassat di Romans-sur-Isère in Francia. Nel 2019 ha partecipato al Festival di Primavera a Montecatini Terme. Durante la pandemia ha preso parte, in modalità digitale, a due edizioni della Rassegna nazionale La musica unisce la Scuola. Il coro è accompagnato al pianoforte da Francesco Gariazzo.

Piemonte
Incanto Tra le Note
dell’i.c. di Cossato (Bi)

direttore Simona Riussi

Il coro nasce nel 2018 all’interno della lezione di esercitazioni corali dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Negli anni si arricchisce della partecipazione degli alunni della scuola primaria grazie a progetti di continuità e, nel 2019, il gruppo assume il nome di Incanto Tra le Note nome dato dall’unione dei due cori Incanto, coro della scuola primaria, e Tra le Note, coro della scuola secondaria.

Piemonte
Saru Jeeva
dell’i.c. di Pray (Bi) 

direttore Manuela Pacucci

All’interno della scuola media a indirizzo musicale di Pray, al fianco di una formazione orchestrale, fiore all’occhiello dell’esperienza musicale della Alta Valle Sessera, si definisce una nuova e formativa presenza: il coro Saru Jeeva.
Dalla sua costituzione ha preso parte a manifestazioni di vario tipo come rassegne musicali, scambi culturali ed eventi di rappresentanza in genere.
Il repertorio spazia dalla musica corale classica sino ai temi per ragazzi che particolarmente ne denotano spigliatezza e voglia di trasmettere una forte tradizione della propria regione. Il coro è spesso presente negli eventi concertistici con l’orchestra degli allievi del medesimo Istituto dedicando il proprio impegno attraverso l’esecuzione di pagine “classiche” del repertorio classico.  

Piemonte
CorLeggero
di Torino

direttore Giuseppe Crea

Coro di voci bianche della scuola dei Piccoli Cantori di Torino, fondato da Carlo Pavese e Laura Morelli nel 2011. Il gruppo si prefigge come obiettivo quello di offrire ai bambini uscenti dai corsi un luogo dove possano proseguire il loro percorso musicale e ad altri di intraprenderlo, attraverso l’approfondimento del canto corale, la cura dello strumento voce e una regolare attività concertistica. CorLeggero offre accesso al coro dei Giovani Cantori di Torino. La direzione è attualmente affidata ai maestri Matteo Sabetta, Giuseppe Crea e Nadia Kuprina, quest’ultima anche preparatrice vocale del coro.

Sardegna
Coro di voci bianche della scuola civica di musica A. Chironi
di Nuoro

direttore Franca Floris

Il coro di voci bianche fa parte, insieme al coro di giovani, del progetto di didattica corale nato all'interno della scuola nell'anno scolastico 2022/23. Diretto dall'insegnante Franca Floris, è attualmente formato da 25 bambine di età compresa tra i sei e i nove anni.

Sicilia
Voci in Armonia
della scuola media M. Pluchinotta di Sant'Agata Li Battiati (Ct) 

direttore Carmela Galvagno

Il coro si è formato nel 2016 e per sua natura vive un ricambio annuale dovuto alla frequenza degli alunni all'interno della scuola media. Durante gli anni si sono avvicendati due direttori fino alla direzione permanente affidata a Carmela Galvagno. Il coro ha partecipato a numerose rassegne e concorsi qualificandosi sempre al primo posto. Il repertorio spazia dalla musica classica/lirica alla musica gospel e contemporanea. Il file rouge che guida la formazione corale è la divulgazione della musica in tutte le sue forme e la crescita umana dei ragazzi, dove l'essere coro significa unirsi in una unica voce e un unico sguardo di positività verso il domani.

Toscana
Vox Cordis Children’s Choir
di Arezzo

direttore Eugenio Dalla Noce

Il coro nasce in seno all'omonima associazione corale nel 2004. Dal 2017 è diretto da Eugenio Dalla Noce. Il coro ha realizzato progetti e collaborazioni con vari importanti come Basilio Astulez, Roberta Paraninfo, Luigi Leo, proponendosi in interessanti progetti musicali come il Requiem di Duruflé e altre opere del Novecento. Frequenti sono state anche le collaborazioni con istituti scolastici del territorio, infatti, al Festival di Primavera si presenta assieme al Coro Arcobaleno dell'i.c. Martiri. Le due formazioni condividono lo stesso direttore e, spesso, prendono parte alle stesse esperienze ed eventi musicali organizzati sul territorio aretino.

Toscana
Coro Arcobaleno dell’i.c. Martiri
di Civitella Val di Chiana (Ar)

direttore Eugenio Dalla Noce

Il coro è formato da alunne/i della scuola primaria e secondaria dell'i.c. Martiri di Civitella e ogni anno per sua natura cambia la formazione dell'organico sia come numero che come singoli partecipanti. Nel 2023 ha organizzato una rassegna scolastica a livello provinciale denominata Cori in circolo alla sua prima edizione. L'Istituto organizza in primavera una rassegna di cori scolastici che negli anni è diventata appuntamento fisso per il territorio. 

Toscana
Cigalòbaibamba
dell’i.c. G. Monaco di Castel Focognano (Ar)

direttore Luca Nocentini

Il coro nasce nell'anno scolastico 2015/2016. Dalla sua fondazione ha tenuto diversi concerti e ha partecipato a rassegne corali nella provincia di Arezzo. Ha inoltre partecipato a vari concorsi per cori scolastici vincendo il primo premio al concorso Voci nell’aria di Roma nel 2017 e al Concorso per cori scolastici di Perugia nel 2019.  

Toscana
Coro di voci bianche Euphonios
di Prato

direttore Andrea Bochicchio

Il coro nasce dopo l'esperienza del campo estivo Musichiamo nel 2015. Ha ottenuto piazzamenti e premi speciali ai concorsi nazionali Nuove voci per Guido di Arezzo e Forever Young a Pistoia. Ha partecipato a importanti manifestazioni presso il Teatro Politeama, il Teatro Metastasio e il Teatro Magnolfi di Prato e al Festival di Primavera di Montecatini Terme. Ha realizzato concerti in collaborazione con l'ensemble vocale UT, il Coro Giovanile Toscano e il coro tedesco Ulmen Spatzen Chor. Ha collaborato con l’orchestra Camerata strumentale di Prato nella realizzazione dell’opera Noye’s Fludde di B. Britten e con l’orchestra Nuova Europa nella realizzazione dell’opera Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Trentino 
Sighele Choir
dell’i.c. Riva 2 L. Pizzini di Riva del Garda (Tn)

direttore Claudia Rizzo

Il Sighele Choir ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Primavera. Il gruppo, di consuetudine, si formava ad hoc per la partecipazione al festival. Dal 2023, invece, è stato istituito un coro scolastico stabile che, dall’inizio dell’anno si trova settimanalmente per una lezione di vocalità e canto corale. Per la scuola secondaria di primo grado di Riva del Garda rappresenta sicuramente il raggiungimento di un bel traguardo. Il Festival di Primavera ogni anno dà ai ragazzi la giusta carica per continuare ad amare il canto corale arricchendo anche le proposte repertoriali e contribuendo fortemente alla loro crescita personale.

Umbria
Coro della secondaria Bonazzi-Lilli
dell’i.c. 14 di Perugia 

direttori Vladimiro Vagnetti e Paolo Bartoni

Il coro della scuola secondaria Bonazzi-Lilli di Ponte Felcino, Perugia, esiste come progetto scolastico da molti anni ed è costituito da studenti di tutte le classi che partecipano volontariamente a questa attività coinvolgente e inclusiva. Il coro si esibisce in diversi momenti dell’anno scolastico nel territorio e partecipa ogni anno al Festival di Primavera di Montecatini Terme.  

Valle d'Aosta
Petit ChantEnvers
di Fénis (Ao)

direttore Veronica Pederzolli

Fortemente desiderato dal Coro ChantEnvers per trasmettere la propria passione ai più piccoli, Petit ChantEnvers nasce nell’agosto 2022. Grazie alla sua attività sul territorio e al progetto ChantEcole nelle scuole primarie, oggi conta un bel numero di adesioni.
Fin dalla fondazione è diretto e guidato dalla direttrice e insegnante Veronica Pederzolli ed è accompagnato dalla pianista Melanie Dufaux-Groux.   

Veneto
Canto Anch’io
di Colle Umberto (Tv)

direttore Beatrice Fioretti

Il coro nasce nel 2010 come progetto extrascolastico della scuola primaria di Colle Umberto (Tv). Dal 2018 si affianca all’associazione Colle Musica dello stesso paese. È aperto a bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Si eseguono brani tratti dal repertorio per coro di voci bianche ai quali spesso vengono abbinate drammatizzazioni, l’uso di strumentini o elementi di body percussion.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.