direttore Cristina Di Zio
Il coro, che non ha formazione stabile, è costituito da un gruppo misto di ragazzi del liceo musicale ed è legato a un progetto Pon dell'anno scolastico 2022-2023. Il gruppo ha partecipato lo scorso anno al Festival di Primavera come coro Pop Mi.Be. Nel corrente anno scolastico si è ritrovato in occasione di eventi particolari (concerto di beneficenza e festa d'istituto).
direttore Saverio Tinto
Il coro polifonico del Liceo Lucrezia Della Valle di Cosenza, guidato dal maestro Saverio Tinto, ha partecipato a numerose manifestazioni. Il gruppo ha partecipato al Progetto Europeo Intensive Programme Phoenix, a multimedia Renaissance per la realizzazione della celebre composizione di C. Orff, Carmina Burana. Si è esibito presso il Teatro A. Rendano di Cosenza nel Musical Our high school love story. Ha partecipato al corso di direzione corale Dal gesto al suono, in qualità di coro laboratorio, tenuto da L. Donati. Ha vinto il primo premio con borsa di studio al XV Concorso di Esecuzione musicale di Matera. Ha eseguito il Requiem di G. Fauré per coro e orchestra. Ha partecipato al progetto europeo Let’s sing, Oratorio Music.
direttore Fabiana Noro
Seguendo la formula del Coro Giovanile Italiano e inserendosi nel progetto nazionale Officina Corale del Futuro, l’Usci Friuli Venezia Giulia ha avviato nel 2016 l’esperienza del Coro Giovanile Regionale: un laboratorio artistico e formativo che attualmente coinvolge una trentina di giovani coristi. Nel primo triennio di attività la conduzione è stata affidata alla direttrice Petra Grassi, mentre dal 2020 al 2023 il coro è stato diretto da Mirko Ferlan. Per il triennio 2024-2026 la direzione del coro è passata alla nuova direttrice Fabiana Noro.
direttore Alessandra Esposito
Fondato da Andrea Mistaro, uno studente del Liceo Oberdan di Trieste nel 1990, è il coro scolastico italiano più antico ancora oggi in attività. Dopo la pausa forzata durante il periodo della pandemia, da due anni il coro è rinato sotto una nuova direzione e con nuovi studenti e studentesse. il coro ha già partecipato alla scorsa edizione del Festival di Primavera e si è esibito in altre iniziative cittadine. Attualmente è composto da circa 20 ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni, tutti studenti del liceo Oberdan di Trieste: voci giovani che cantano assieme in un coro quasi tutte per la prima volta. Il coro è oggi diretto da Alessandra Esposito, organista, compositrice e direttore di coro.
direttore Fabio De Angelis
Il Coro Unisono nasce all'interno del Liceo Volterra dove le attività corali sono iniziate nel 1994. Tutti gli studenti partecipano con entusiasmo a questo percorso musicale da ormai 25 anni, affrontando ogni genere di repertorio e sostenendo concerti nel territorio e fuori, attraverso partecipazione a rassegne, gemellaggi e stage come appunto il Festival di Primavera. Dopo la pandemia ha vissuto un periodo poco attivo ma già da quest'anno i numeri e l'entusiasmo hanno riportato la formazione corale a un buon livello, che lascia ben sperare per il futuro di questa attività nell'Istituto.
direttore Ludovico Versino
Il coro nasce nel 2012 dall'iniziativa del professor Luca Casantini ed è diretto dal maestro Ludovico (Dodo) Versino. Il coro è considerato un fiore all'occhiello dell’istituto, ed ha più volte superato i 100 elementi di organico.
direttore Ludovico Versino
Il CoroMamiani nasce nel 2019 su iniziativa della preside dell’istituto ed è attualmente diretto dai maestri Mariagiulia Focarelli, Lorenzo Sidoti e Ludovico Versino.
direttore Ludovico Versino
Il coro che non c'è nasce nel 2019 dall'unione di un nutrito gruppo di coristi provenienti da vari cori scolastici sparsi nei licei di Roma. Il coro non ha una sede né un giorno fisso di prove, né una divisa. Non ha neanche un numero preciso di elementi, che possono oscillare tra i trenta e i cento a seconda della giornata. Il repertorio è principalmente pop, ed è connotato da una grande energia e vitalità. Il loro direttore nonché guida spirituale è Dodo Versino, già artefice di numerosi progetti legati alla musica vocale.
direttore Claudia Nizzica
Il coro del Liceo Keplero nasce nel 2014, il coro del Liceo Morgagni nel 2019, entrambi sotto la direzione di Ludovico Versino. Attualmente il coro del Liceo Keplero è diretto da Claudia Nizzica, mentre quello del Liceo Morgagni dal maestro Filippo Stefanelli. In occasione del Festival di Primavera 2024 i due cori si esibiranno congiuntamente.
direttore Roberta Paraninfo
Crescere all'interno dell'Accademia Vocale di Genova significa iniziare a conoscere la propria voce dai 3 o 4 anni e diventare grandi insieme a quella degli altri attraverso la costante evoluzione di competenze ed esperienze. Dopo essere passati dalle formazioni dei Mini e dai Piccoli Cantori, eccoci giunti, con gli attuali ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, alla quarta generazione di Giovani cantori cresciuta in casa AVG! Fondata e diretta dal 2005 da Roberta Paraninfo, le nuove generazioni di Giovani Cantori sono co-condotte da giovani generazioni di direttori: Lorenzo Renosi e Nicolò Scudieri.
direttore Raffaele Cifani
Il coro Hebel nasce nel 2006 sotto l’egida del liceo Legnani di Saronno. Nel 2008 collabora con l’orchestra I Musici Estensi. Nel 2009 incide il disco Piccola musica blu. Nel 2010 effettua uno stage a Sofia (Bulgaria) sotto la guida di T. Pavlovitch. Nel 2011 partecipa a 3 concerti del tour di Elisa. Nel 2012 il coro si esibisce con E. Morricone e Futurorchestra presso il Teatro Arcimboldi di Milano. Il coro ha vinto due premi al Concorso Nazionale per cori giovanili Cantagiovani di Salerno e il premio come miglior coro scolastico al 45° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. Nel 2016 il coro ha promosso un evento giovanile-corale che ha richiamato 300 giovani coristi conclusosi presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. La direzione artistica è affidata al maestro A. Cadario.
direttore Raffaele Cifani
Il coro del Liceo Cairoli nasce nel 2003 e in questi 20 anni oltre 300 giovani “Cairolini” ne hanno fatto parte. Frutto di un lavoro assiduo e costante, il coro ha partecipato con successo a numerosi Festival Nazionali tenendo concerti prestigiosi a Varese, a Milano presso l'Auditorium S. Gottardo, a Roma, Ostia, Follonica, Montecatini e Monopoli. Ha inoltre effettuato delle riprese per la RAI durante la trasmissione Screensaver e nel 2008 ha vinto tre premi alla Rassegna Nazionale Dante Cianciaruso svoltasi a Salerno. Nello stesso anno si è aggiudicato anche il prestigioso Primo Premio al Concorso Internazionale di canto a cappella Solevoci; del 2009 è la prima incisione con il CD Canzoni e Canzoni. Nel 2012 si è esibito con E. Morricone e Futurorchestra al teatro Arcimboldi di Milano.
direttore Raffaele Cifani
Il Coro del Liceo Ferraris è nato nel 2007 ed è sempre stato diretto dai maestri Alessandro Cadario e Raffaele Cifani. Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale, da ottobre a maggio, e sono finalizzate a sviluppare la sensibilità ritmica e ad acquisire competenze di vocalità, fonetica, fonologia e canto.
direttore Marco Guarnieri
Il Coro d’Istituto del Liceo C. Rinaldini di Ancona è composto dagli studenti dei licei classico, musicale, scienze umane e LES. L’attività artistica del coro non è solo circoscritta alla vita scolastica, ma è legata alla vita musicale cittadina e regionale, con la partecipazione a concerti, rassegne ed eventi organizzati dagli enti locali. Annualmente il coro partecipa al Festival di Primavera di Montecatini e al 5° Meeting per Cori Giovanili di Bassano del Grappa. Ha partecipato a vari workshops di musica corale, uno dei quali tenuto dal maestro Stephen Connolly. Ha collaborato con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e con il compositore e direttore d’orchestra P. Marzocchi ed è annualmente inserito nel cartellone concertistico della Società Amici della Musica G. Michelli di Ancona.
direttore Vincenzo Pierluca
Il coro dei Licei dell'Istituto di istruzione superiore C. Varano di Camerino (MC) è nato nell'anno scolastico 2013-2014 su iniziativa del dirigente scolastico e fa parte dell'offerta formativa della scuola. Il nuovo coro, composto da circa 20 ragazze/i dei vari licei cittadini, ha preso in eredità l'esperienza vocale del passato che è stata da sempre, per gli alunni della scuola, un'importante esperienza musicale/vocale, culturale e socializzante. La nuova formazione si arricchisce ogni anno di nuovi elementi e realizza progetti sempre più ambiziosi. Il repertorio del coro è costituito da composizioni spiritual e gospel, pop, world music e musica popolare. Il coro partecipa attivamente alle iniziative scolastiche e cittadine, esibendosi nei teatri del territorio marchigiano.
direttore Mariacarmen Antelmi
Il Liceo Musicale Newton nasce nel 2018. Il coro si è esibito a Torino e nell’hinterland torinese presso istituzioni locali e in occasione di cerimonie pubbliche, fra le quali: Passeggiata Dantesca, Musica sotto la Mole e l’intitolazione della panchina alla memoria di David Sassoli. Il coro è parte della Rete “La musica del corpo, della mente e cuore” nata in seno all’Uff. Inclusione dell’USP TO e ora sotto l’egida dell’USR Piemonte partecipando a eventi quali: Musicalmente in Gioco, Eurovision Song Contest. Dal 2021 il coro e l’orchestra d'Istituto sono progetti inseriti nel PTOF. Al Festival di Primavera il Liceo Newton è rappresentato dalle classi 3 e 4M, da quest’anno dirette dalla professoressa Mariacarmen Antelmi.
direttore Enrico Miolano
Il Soleri Bertoni Choir è composto da una cinquantina di alunni, provenienti da classi diverse e dai quattro indirizzi (scienze umane, linguistico, economico e artistico) del liceo saluzzese. Il lavoro artistico è cominciato con facili pagine a una voce, per passare poi a piccoli canoni a due-tre parti, fino ad arrivare allo studio e all’esecuzione di alcuni brani a due-tre-quattro voci, a cappella o con l’accompagnamento del pianoforte. I brani scelti sono tratti da stili ed epoche diverse, dal repertorio internazionale giovanile a quello etnico e popolare, fino al pop/rock. Nel corso dell’anno scolastico il Soleri-Bertoni Choir di Saluzzo partecipa e anima numerosi eventi, organizzati sia dall’istituzione scolastica, sia da associazioni e realtà presenti in città.
direttore Claudia Dolce
Il Coro Giovanile Sardo, attivo dal 2015, è formato da giovani cantori di età compresa tra i 18 e i 32 anni provenienti da cori e conservatori dell’isola. Affronta un repertorio che spazia tra generi ed epoche diverse, dal Medioevo a oggi, dal canto gregoriano alla musica pop, passando per i brani della tradizione sarda. Dal 2015 al 2017 il coro è stato diretto da Tiziana Puggioni e Tobia Simone Tuveri; dal 2018 al 2020 da Laura Lambroni e dal 2020 al 2022 da Enrico Correggia e Claudia Dolce. Attualmente il coro è guidato da Claudia Dolce. La creazione del Coro Giovanile Sardo concretizza l’intento di promuovere la passione per la musica corale fra i giovani, offrendo loro l’opportunità di crescere sia dal punto di vista musicale che umano, e rappresentare Fersaco e la coralità sarda in importanti appuntamenti regionali, nazionali e internazionali.
direttore Silvia Vajente
Il gruppo ha 12 elementi. La classe di appartenenza conta 20 alunni ed è seguita dalla docente Silvia Vajente dallo scorso settembre per il Laboratorio musica d’insieme corale. Ad oggi il gruppo sta lavorando sui parametri di base della vocalità corale, il metodo di studio e l’approccio alla lettura insieme di una partitura polifonica nonché sul coordinamento canto-movimento del corpo con la realizzazione di coreografie e uso di body percussion. Insieme alla classe il gruppo ha cantato per il concerto di S. Cecilia del liceo musicale di Arezzo.
direttore Annalisa Artigiani
Il coro giovanile Vocal Vibes si è costituito a settembre 2021 come naturale evoluzione del coro di voci bianche Voci Vivaci nato nel 2013 come laboratorio corale. È formato da coriste di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Nel loro percorso hanno partecipato a rassegne e concorsi ricevendo diversi premi: 1° premio assoluto al Concorso Internazionale musicale città di Scandicci (2018), 1° premio al Concorso nazionale di musica San Vigilio in...Canto città di Roma (2019), 1° premio assoluto al Contest Musica e Talenti di Montopoli (2022), partecipazione al Gran premio di canto corale CorAmare di Sestri Levante (2023). Il coro collabora con compagnie teatrali e scuole di danza in rappresentazioni e musicals e si esibisce in occasione di speciali ricorrenze.
direttore Sheila Rech
Il coro MusicaLiceo nasce all'interno del Liceo scientifico G. Dal Piaz di Feltre come progetto dell'ampliamento dell'offerta formativa dell'istituto. Il gruppo è diretto da Sheila Rech e ha partecipato e vinto negli ultimi 2 anni il primo premio al Concorso corale nazionale Scuole in Musica di Verona.