Il concorso si articola in tre fasi: eliminatorie, semifinale e finale.
ELIMINATORIE
Prima parte: esecuzione senza possibilità di concertazione di 2 brani, tra 6 a disposizione, estratti a sorte nella serata di giovedì 17 ottobre. Anche l’ordine di esibizione dei direttori verrà sorteggiato nella serata di giovedì 17 ottobre.
Seconda parte: concertazione (per una durata massima di 7 minuti) di un brano, tra 6 a disposizione, estratto a sorte nella serata di giovedì 17 ottobre. Non è obbligatoria l’esecuzione finale del brano stesso. L’ordine di esibizione dei direttori sarà inverso rispetto a quello della prima parte.
Al termine della prova eliminatoria la giuria comunicherà i candidati che accederanno alla semifinale (massimo 10 direttori) e si procederà quindi con l’estrazione dei brani e dell'ordine di esibizione.
SEMIFINALE
Prima parte: concertazione ed esecuzione di un brano estratto a sorte, tra 5 a disposizione, nella serata di venerdì 18 ottobre. Il candidato avrà a disposizione un tempo massimo di 15 minuti.
Seconda parte: concertazione ed esecuzione di un brano estratto a sorte, tra 5 a disposizione, nella serata di venerdì 18 ottobre. Il candidato avrà a disposizione un tempo massimo di 15 minuti. L’ordine di esibizione dei direttori sarà inverso rispetto alla prima parte.
Al termine della semifinale la giuria comunicherà i candidati che accederanno alla finale (massimo 5 direttori) e si procederà quindi con l’estrazione dei brani e dell’ordine di esibizione.
FINALE
Prima parte: ciascun candidato avrà a disposizione 25 minuti per concertare il brano d’obbligo e un altro brano estratto a sorte tra 5 a disposizione. La giuria sarà presente alla prova che, pertanto, sarà oggetto di valutazione.
Seconda parte: ciascun candidato dovrà dirigere, in forma di concerto, i 2 brani concertati nella prima parte della finale. L’ordine di esibizione dei direttori sarà il medesimo della prima parte.
ELIMINATORIE
Prima parte
A sorteggio:
1. Gianmartino Durighello (1961) Video caelos apertos [SATB div, inedito, in libero utilizzo dall'autore tramite Feniarco]
2. Francesca Idini (1997) Cantico di frate Sole [SSAATTBB, ed. Feniarco], brano vincitore del 2° Concorso di composizione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
3. Alessandro Kirschner (1972) Cantantibus organis [SATB div, inedito, in libero utilizzo dall'autore tramite Feniarco]
4. Matteo Magistrali (1980) Tristis est anima mea [SATB div, inedito, in libero utilizzo dall'autore tramite Feniarco]
5. Giacomo Mezzalira (1959) O magnum mysterium [SATB div, ed. Carrara]
6. Biagio Putignano (1960) Sorgente e vita del creato [SATB, ed. Feniarco]
♪ Coro Giovanile Italiano | coro misto | direttore Filippo Maria Bressan
Seconda parte
A sorteggio:
1. Gustav Holst (1874-1934) Two Eastern pictures, I. Spring per coro e arpa [SSA, ed. Stainer & Bell]
2. Gustav Holst (1874-1934) Two Eastern pictures, II. Summer per coro e arpa [SSA, ed. Stainer & Bell]
3. Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901) Maitag op. 64, 1. Frühmorgens per coro e pianoforte [SSA, ed. Carus]
4. Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901) Maitag op. 64, 2. Ballade per coro e pianoforte [SSA, ed. Carus]
5. Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901) Maitag op. 64, 3. Mittagsruhe per coro e pianoforte [SSA, ed. Carus]
6. Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901) Maitag op. 64, 5. Heimfahrt coro e pianoforte [SSA, ed. Carus]
♪ Coro Giovanile With Us di Roma | coro giovanile femminile | direttore Camilla Di Lorenzo
SEMIFINALE
A sorteggio:
1. Anton Bruckner (1824-1896) Der Abendhimmel WAB 56 [TTBB, Choral Public Domain Library]
2. Moritz Hauptmann (1792-1868) Wunderbar ist mir geschehn op. 49 n. 12 [TTBB, ed. Carus]
3. Felix Mendelssohn (1809-1847) Abendständchen, da Vier lieder op. 75 [TTBB, ed. Breitkopf & Härtel]
4. Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901) Ave Maria da Missa in si bem. magg. [TTBB, ed. PH Publishers]
5. Robert Schumann (1810-1856) Die Lotosblume op. 33 n. 3 [TTBB, Choral Public Domain Library]
♪ Coro polifonico di Ruda / coro a voci pari maschili | direttore Fabiana Noro
FINALE
Prima parte
Brano obbligatorio:
1. Goffredo Petrassi (1904-2003) Nonsense I e II [SATB div, ed. Suvini Zerboni]
A sorteggio:
1. Nana Forte (1981) O Oriens [SATB+SATB, ed. Gehrmans Musikförlag]
2. Steven Heelein (1984) Agnus Dei [SSAATTBB, ed. Steven Heelein]
3. Vytautas Miškinis (1954) Dum medium silentium [SSAATTBB, ed. Carus]
4. Ildebrando Pizzetti (1880-1968) Ululate, quia prope est dies Domini, da 3 composizioni corali [SSATBB, ed. Suvini Zerboni]
5. Einojuhani Rautavaara (1928-2016) Credo (SATB div., ed. Fennica Gehrman]
♪ S:t Jacobs Chamber Choir di Stoccolma, Svezia | coro misto | direttore Gary Graden
Seconda parte
Brani concertati nella prima parte
► Giovedì 17 ottobre 2024
ore 18.30: presentazione partecipanti, estrazione dell’ordine di esibizione dei candidati e dei brani dell'eliminatoria.
► Venerdì 18 ottobre 2024
ELIMINATORIE
Prima parte
ore 9.30 n. 6 candidati
ore 11.00 n. 6 candidati
ore 12.15 n. 6 candidati
Seconda parte
ore 16.00 n. 6 candidati (7 minuti ciascuno)
ore 17.15 n. 6 candidati (7 minuti ciascuno)
ore 18.30 n. 6 candidati (7 minuti ciascuno)
ore 20.00 comunicazione candidati ammessi alla semifinale, estrazione dell’ordine di esibizione dei candidati e dei brani della semifinale.
► Sabato 19 ottobre 2024
SEMIFINALE
Prima parte
ore 10.00 n. 4 candidati (15 minuti ciascuno)
ore 11.15 n. 4 candidati (15 minuti ciascuno)
ore 12.30 n. 2 candidati (15 minuti ciascuno)
Seconda parte
ore 16.00 n. 4 candidati (15 minuti ciascuno)
ore 17.15 n. 4 candidati (15 minuti ciascuno)
ore 18.30 n. 2 candidati (15 minuti ciascuno)
ore 19.45 comunicazione candidati ammessi alla finale, estrazione dell'ordine di esibizione dei candidati e dei brani della finale
► Domenica 20 ottobre 2024
FINALE
Prima parte
ore 10.00 n. 3 candidati (25 minuti ciascuno)
ore 12.00 n. 2 candidati (25 minuti ciascuno)
Seconda parte
ore 17.00 finale
ore 18.15 concerto
ore 19.00 proclamazione vincitori e premiazioni
Primo premio: € 2.000 e diploma
Secondo premio: € 1.500 e diploma
Terzo premio: € 1.000 e diploma
Premi speciali:
Premio speciale Grazia Abbà per il più giovane direttore ammesso alla finale: € 500
Premio speciale Fondo Noël Minet di Friends of the European Choral Association: borsa di studio fino a € 500 per un giovane direttore promettente per frequentare un corso di formazione nel 2025/26
Premio del pubblico al concerto finale: € 500
Per partecipare al concorso, i candidati devono compilare e inviare entro il 31 maggio 2022 l’apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale di Feniarco (www.feniarco.it). Unitamente ai dati anagrafici è richiesto l’invio di un curriculum musicale e di due video del candidato oltre al pagamento della quota di iscrizione.
I due video devono proporre due composizioni tra loro diverse per epoca e stile. Inoltre, almeno uno di essi dovrà avere una ripresa frontale del direttore, pena l'esclusione dalla selezione. I video devono essere in presa diretta e non frutto di montaggi o tagli in post-produzione. Non sono ammessi video in cui il direttore dirige un'orchestra o un pianoforte.
Entro il 15 luglio 2022 verrà comunicato l’elenco dei candidati ammesso al concorso da parte della commissione di valutazione costituita da 4 membri in rappresentanza rispettivamente di Feniarco, Associazione Cori Piemontesi, Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino, European Choral Association.
Anche la terza edizione del Concorso internazionale per direttori di coro F. Corti offre la possibilità di partecipare all’evento da una particolare angolazione, con la preziosa guida di un docente-direttore esperto. L’iniziativa mira a coinvolgere direttori di coro e studenti di direzione corale in un percorso formativo e di approfondimento che consenta loro di analizzare una pluralità di situazioni, esperienze, repertori, in un contesto di alto profilo internazionale.
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione saranno disponibili sull’apposita pagina dedicata.
La lingua ufficiale del concorso è l’inglese, in tutte le fasi e le situazioni.
L’adesione al concorso comporta l’accettazione del regolamento in ogni suo articolo.
Il giudizio della giuria è definitivo e insindacabile.
I cori garantiscono un adeguato livello di preparazione del repertorio.
È responsabilità dei singoli partecipanti l’utilizzo delle partiture originali.