Cookie Consent by Free Privacy Policy website

La giuria del concorso

La giuria del concorso è costituita da 5 direttori di chiara fama. Di seguito nominativo e curriculum.

Helene Stureborg [Svezia]

Helene Stureborg ha lavorato tra il 1990 e il 2022 come direttrice di coro e pedagoga presso lo Stockholms Musikgymnasium/Kungsholmens gymnasium, la principale scuola di coro per studenti dai 16 ai 19 anni in Svezia. È stata anche direttrice del coro da camera dello Stockholms Musikgymnasium (SMK) dal 2002. Il gruppo sotto la sua direzione ha vinto diversi premi in concorsi e competizioni all'estero ed è stato uno dei 24 cori invitati al WSCM2020 di Auckland. Dopo aver conseguito un Master in Musica Sacra e un Diploma post-laurea in direzione corale presso la Royal University of Music, Helene ha iniziato la sua attività musicale in una parrocchia di Stoccolma ed è diventata direttrice del Kongl Teknologkören presso il Royal Institute of Technology. Il coro, che si è distinto per il livello artistico raggiunto, ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi. Nel 2011 ha fondato il suo ensemble Helene Stureborgs chamber choir (HSK) che ha vinto il Grand Prix sia al Concorso Corale di Cork in Irlanda che al Concorso Corale Grieg in Norvegia. Per molti anni è stata anche insegnante di direzione corale presso il Royal University College of Music di Stoccolma e in vari corsi in Svezia e all'estero. È stata membro del Comitato Artistico di Statens Musikverk nel 2014-2016 e nel 2017 ha ricevuto il premio di direttore di coro dell'anno in Svezia ed è stata uno dei due direttori a guidare il World Youth Choir 2018 durante la sessione estiva in Mongolia e Cina. Nel gennaio 2023 ha iniziato una nuova mansione lavorativa come responsabile della pianificazione artistica del Coro della Radio svedese, ma rimarrà come direttrice dell'HSK e continuerà anche a lavorare come freelance a livello internazionale. Nel 2023 ha ricevuto la medaglia d'onore Johannes Norrby per aver contribuito allo sviluppo e alla promozione del canto corale svedese. Nell'agosto 2023 HS ha lanciato il nuovo Storkyrkans Kammarkör, un coro per giovani cantanti di talento dai 17 ai 26 anni, della Cattedrale di Stoccolma. Helene Stureborg è stata membro del consiglio direttivo dell'associazione svedese dei direttori di coro ed è socio fondatore e membro del consiglio direttivo del World Choral Conducting Network.

Māris Sirmais [Lettonia]

Māris Sirmais è uno dei più importanti direttori di coro della Lettonia, un leader carismatico e una forza trainante della musica corale lettone. Sotto la sua guida più che ventennale, il Coro di Stato Latvija è diventato uno dei cori più noti d'Europa. Sirmais ha diretto concerti alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Koerner Hall di Toronto, al Lincoln Center di New York, alla Tonhalle di Zurigo, all'Auditorium Vaslav Nijinsky di Nantes, alla Stavanger Concert Hall, al Mecklenburg-Vorpommern Festival, allo Schleswig-Holstein Musik Festival, al Lockenhaus Festival e altri ancora. Ha collaborato con il violinista G. Kremer, il direttore M. Jansons, l'organista I. Apkalna, i compositori G. Kancheli e R. Shchedrin e molti altri musicisti e compositori di livello mondiale. Sirmais ha diretto il Coro della Radio di Berlino, il Coro della Radio MDR di Lipsia, il Coro da Camera dei Paesi Bassi e il Coro dei Bambini dei Paesi Bassi, il Coro da Camera ONE di Singapore, la Polifonija di Šiauliai e molti altri cori in tutto il mondo. Sirmais si esibisce regolarmente con quasi tutte le orchestre professionali lettoni e ha diretto ensemble come Kremerata Baltica, Umeå Symphony Orchestra, Helsinki Strings e altri. Sirmais è stato anche il creatore del simbolo più vibrante della cultura corale lettone, il Coro Giovanile Kamēr..., di cui è stato direttore dalla sua fondazione nel 1990 al 2012. Partecipa inoltre attivamente al movimento dei cori amatoriali del Song Festival, di cui dal 1998 è direttore principale e per il quale nel 2008 è stato il direttore artistico del concerto di gala. Sirmais insegna direzione corale presso l'Accademia di musica lettone Jāzeps Vītols e fa parte delle giurie di diversi concorsi corali e di direzione corale internazionali. Tiene anche popolari masterclass e ha diretto brani come il Gloria e lo Stabat Mater di Poulenc, il Credo e il Te Deum di Pärt, lo Stige di Kancheli, la Cantata di Natale e Giovanna d'Arco al rogo di Honneger, lo Svjati di Tavener, i Salmi di Chichester di Bernstein, l'Harmonium di John Adams, Giovanni di Damasco di Taneyev, la Sinfonia di Salmi di Stravinskij e molti altri. Sirmais intrattiene rapporti professionali pluriennali con i compositori P. Vasks, Ē. Ešenvalds, R. Dubra, R. Tiguls e R. Pauls. Sirmais è un Portatore dell'Ordine delle Tre Stelle, un membro onorario dell'Accademia Lettone delle Scienze e il destinatario di molti titoli e premi per i risultati raggiunti in ambito culturale e per la promozione della Lettonia all'estero.

Basilio Astulez [Spagna, Paesi Baschi]

Nato nel 1975, si laurea in belle arti presso l’Università dei Paesi Baschi e studia musica a Vitoria-Gasteiz. Si forma come direttore presso la Federazione Corale Herria Euskal frequentando corsi e seminari con J. Duyick e J. Busto. Tra il 1996 e il 2004 ha diretto, tra gli altri, il coro Alaitz Abesbatza a Vitoria-Gasteiz con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali in particolare Gran Premio nazionale di canto corale nel 2000. Nel 1999 fonda Vocalia Taldea, gruppo da camera femminile che ha ottenuto importanti premi internazionali (Tolosa, Torrevieja, Maasmechelen, Arezzo, Tours, Cork). Insegna canto corale al Conservatorio Municipale di Leioa dove ha fondato il coro giovanile Leioa Kantika Korala nel 2000 e il coro giovanile misto SJB nel 2008. Questa scuola di recente fondazione conta oltre 250 cantori di età compresa tra i 9 e i 25 anni e ha già vinto numerosi premi spagnoli ed europei (Tolosa, Arezzo, Gorizia, Neerpelt, Torrevieja e altri). Con i suoi cori, Basilio ha inciso 12 dischi e ha effettuato tournée Europa, Asia e America e ha lavorato con importanti solisti, orchestre, direttori e gruppi ricevendo il premio speciale come miglior direttore al 49° Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia (2008) e al 38° Florilège Vocal de Tours (2009). Nel 2014 si è esibito con il Leioa Kantika Korala al 10° World Symposium on Choral Music a Seoul (Corea del Sud). Attualmente insegna direzione corale per istituzioni scolastiche, università e federazioni corali in Spagna ed è spesso chiamato a far parte della giuria di molti concorsi e a tenere corsi e seminari di canto corale in tutto il mondo. Dal 2018 insegna direzione corale presso il Conservatorio Superiore Musikene dei Paesi Baschi e dirige l'EHGA, il Coro Giovanile Basco, recentemente premiato con tre primi premi al Concorso Corale Internazionale di Tolosa. 

 vocaliataldea.com

Piero Monti [Italia]

Nato a Faenza, Piero Monti si è diplomato in musica corale e direzione di coro al Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il massimo dei voti nel 1979. Nello stesso anno vince un concorso al Teatro Comunale di Bologna per maestro collaboratore e nel 1988 assume la direzione del coro che manterrà per 15 anni; lavora con maestri quali L. Chailly, G. Solti, C. Abbado, M.W. Chung, V.A. Gergiev, R. Muti, C. Thielemann, V. Jurowskij, G. Sinopoli e D. Gatti. Nel 2003 è stato chiamato al Teatro La Fenice di Venezia dove ha partecipato anche alle produzioni per l’inaugurazione del ricostruito teatro dirette da R. Muti e L. Maazel, collaborando con direttori quali L. Viotti, N. Marriner e G. Prêtre. Dal dicembre 2004 al dicembre 2012 è stato direttore del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove ha collaborato col direttore musicale Z. Mehta e con altri grandi musicisti quali S. Ozawa, S. Bychkov, C. Hogwood, L. Maazel, R. Muti e C. Abbado. Nel 2008 è stato invitato da V. Jurowskij a fondere i due cori londinesi Philharmonia Chorus e London Philharmonic Choir, per un totale di 240 cantori, per eseguire il Requiem di G. Verdi con la London Philharmonic Orchestra. Nel 2013 a Pechino ha preparato il Coro del nuovo Teatro dell’Opera NCPA per una produzione di Les contes d’Hoffmann di J. Offenbach e a Parigi il Coro di Radio France per un Requiem di G. Verdi diretto da D. Gatti. Nel 2014 è tornato nella capitale francese per dirigere la Petite Messe solennelle di G. Rossini nel nuovo Auditorium dell’emittente nazionale, e ha preparato il coro della Semperoper di Dresda per una produzione di Turandot di G. Puccini. Dal 2013 al 2019 ha guidato il Coro del Teatro Massimo di Palermo. Da settembre 2019 è stato il maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, incarico lasciato a giugno di quest’anno. In questi anni ha lavorato con maestri quali M.W. Chung, T. Pinnock, J.E. Gardiner, F. Biondi e ovviamente col direttore musicale A. Pappano col quale ha realizzato anche due dischi: Messa di Gloria di G. Rossini che ha vinto nel 2023 il premio per la categoria musica corale degli ICMA (International classic music awards), e Turandot di G. Puccini. Moltissime le tournée in cui ha guidato i suoi cori: Giappone, Brasile, Spagna, Oman, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Gerusalemme, Amburgo, fino all’ultima alla Philharmonie di Berlino, con unanime apprezzamento delle compagini da lui preparate.

Roberta Paraninfo [Italia]

Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. La prima “creatura”, nata nel 1995, è il Genova Vocal Ensemble. Intorno a questo primo nucleo corale, nel 2005 ha fondato e, attualmente dirige, l’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale: all’interno di questa struttura le generazioni di cantori passano attraverso le diverse fasi di crescita corale a partire dall’infanzia (Mini, Piccoli e Giovani Cantori), finché, ultimata la muta vocale, assumono una propria personale identità, a partire dalla scelta di un nome e di una “direzione” condivisa e procedono la vita corale all’interno dell’Accademia. L’attuale coro misto dell’Accademia Vocale di Genova è il coro Sibi Consoni. Con queste formazioni è stata invitata a prestigiosi festivals (Italia, Francia, Svizzera, Slovenia) internazionali e conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News!, il Coro del Conservatorio Steffani e il Coro da Camera Steffani, dell’omonimo Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità sia per le classi delle Scuole primarie di Genova sia corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto di Feniarco e delle Associazioni Regionali. Insieme al M.° Gary Graden, ha diretto il Coro Giovanile Italiano, progetto Feniarco, per il biennio 2015-2016. Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017. È docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.