Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Direttori ammessi al concorso

Sono 18 i direttori ammessi alla seconda edizione del concorso in rappresentanza di 14 nazioni su un totale di 104 domande pervenute. 

Partecipanti alla competizione (in ordine alfabetico): 

  • Maria Ciavarella (Italia)
  • Dávid Farkasházi (Ungheria)
  • Anna Goeke (Germania)
  • Benedikt Kantert (Germania)
  • Dana Asnate Kļava (Lettonia)
  • Ingrit Malleus (Estonia)
  • Clément Michelot (Francia)
  • Irina Mikhailova (Russia)
  • Sofiia Nahirniak (Ucraina)
  • Dominika Nakielna (Polonia)
  • Austeja Pezelyte (Lituania)
  • Maria Ravvina (Germania)
  • Patriks Stepe (Lettonia)
  • Tobias Stückelberger (Svizzera)
  • Amir Tiroshi (Francia/Israele)
  • Guram Tsintsadze (Georgia)
  • Nino Tsintsadze (Georgia)
  • Narine Voskanyan (Armenia)
in lista di riserva (ordine di ingresso):
  • Cordula Kraetzl (Germania)
  • Pietro Consoloni (Italia)
  • Zhizhong Xie (Singapore)
Ulteriori dettagli relativi ai direttori ammessi saranno pubblicati a breve.

Maria Ciavarella (Italia) 

Maria Ciavarella è nata a Brescia nel 1995. Dopo aver studiato violino al Conservatorio L. Marenzio di Brescia, si è diplomata alla Scuola Guido d'Arezzo per direttori di coro sotto la guida di L. Donati, N. Corti, G. Graden, P. Broadbent, A. Schweitzer, C. Pavese, L. Marzola, L. Leo. Nel 2018 ha frequentato un Master di Direzione Corale presso l'Accademia Estiva Chigiana con L. Donati e l'Accademia Spirito “Les sens de la voix” con N. Corti. Dal 2019 al 2022 ha frequentato diverse masterclass di direzione corale (M. Sacquegna, M. Da Rold, M. Valbusa, L. Scaccabarozzi, R. Paraninfo e C. Pavese). Nel 2023 ha conseguito la laurea triennale in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, con P. Grassi. Nel 2024 si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Brescia. Ha fatto parte di diversi cori italiani vincendo numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali: Coro Femminile Controcanto (2011-oggi), UT insieme vocale-consonante (2020-2022), Coro Guido Chigi Saracini (2018-2023), Coro Giovanile Toscano (2018-2019). Nel 2020 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Nazionale di Direzione Corale “Le mani in suono” di Arezzo. Nel 2022 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale “Città di Fermo” con il Coro Femminile Controcanto e un Premio Speciale per la Direzione Corale. Attualmente è direttore principale del Torino Vocal Ensemble e dell'ensemble madrigalistico Suspirium di Firenze, conduce diversi progetti di direzione nelle scuole primarie e dirige il Coro Giovanile Controcanto e il Coro di voci bianche Controcanto.  

Dávid Farkasházi (Ungheria)

Dávid Farkasházi, direttore corale e orchestrale ed educatore musicale ungherese, è nato nel 1991 a Budapest. Ha studiato Teoria musicale presso il Liceo musicale Béla Bartók, nonché Musica sacra, Organo e Direzione di coro presso l’Accademia Corale Ungherese Zoltán Kodály. In seguito ha studiato all'Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest, dove si è diplomato in Direzione di Coro e Orchestra (2015) e laureato in Direzione Corale e Didattica della Musica (2019). Nel 2017 e nel 2019 ha studiato presso il Conservatorio Musicale Hanns Eisler di Berlino con una borsa di studio Erasmus. Dal 2020 è dottorando presso l’Accademia Musicale F. Liszt. Al Concorso nazionale R. Lantos per giovani direttori ha vinto il 2° premio, il premio del pubblico (2015) e il 1° premio (2016). Nel 2019 ha ricevuto un Premio speciale al Concorso internazionale per direttori J. Vītols in Lettonia. Ha collaborato con diverse famose orchestre sinfoniche e cori ungheresi, tra cui l'Orchestra Sinfonica del Danubio, Concerto Budapest, l'Orchestra Sinfonica di Gödöllő, il Coro Nazionale Ungherese, il Coro della Radio Ungherese, nonché cori stranieri come il Philharmonic Chor Berlin e l'Akademischer Kammerchor Uppsala. Ha partecipato attivamente alle masterclass di P. Eötvös, G. Graden, S. Parkman, G. Vashegyi, E. Whitacre e Z. Kocsis-Holper. Dal 2011 è uno degli organisti e direttore dell'Orchestra giovanile della Chiesa di Sant'Anna di Budapest. Dal 2019 è docente presso l'Accademia Musicale F. Liszt, direttore del Kós Children Choir e relatore in molti workshop ungheresi e internazionali sulla didattica musicale. Dal 2021 è direttore del Coro da Camera La mia Fonte di Budapest. Dal 2022 è direttore della Basilica di Santo Stefano, la principale cattedrale di Budapest.  

Anna Goeke (Germania)

Anna Goeke è una direttrice di coro con sede in Germania e dirige il coro da camera dell'Università di Bonn, il coro da camera NyKlång Essen e, dal 2024, il coro da camera e l'orchestra di Rodenkirchen. Con questi ensemble, Anna cerca di creare nuovi concetti di performance, per costruire una speciale sinergia tra i musicisti e il pubblico. A questi nuovi e innovativi formati, Anna cerca di abbinare la sua passione nel mettere insieme musica composta e improvvisata. Durante gli studi con F. Helgath al Conservatorio Musicale di Tanz di Colonia ha lavorato con il Chorwerk Ruhr, il Nederlands Kamerkoor, l'Accademia del Coro della WDR-Radio e il Nova Era Vocalensemble di Lisbona. Ha avuto inoltre l’opportunità di lavorare presso il Klangforum Heidelberg. Nel 2023 ha ricevuto il 3° premio al Concorso per direttori nell’ambito della masterclass internazionale di direzione a Marktoberdorf (Germania) e dal 2024 è borsista del Forum Dirigieren del Deutscher Musikrat. Dal 2019 al 2022, grazie alla borsa di studio della Cusanuswerk, ha lavorato come assistente musicale di O. Sperling e E. Metternich presso la Cattedrale di Colonia. Dal 2023 Anna è inoltre docente di direzione corale al HfMT di Colonia. Oltre alla sua carriera di direttrice, Anna ha maturato una preziosa esperienza come cantante in prestigiosi ensemble come il JSB-Ensemble dell'International Bachakademie di Stuttgart nel 2023 (H. C. Rademann, K. Saltzman Romey), l'EuroChoir 2022 (Y. Weinberg, M. Amherd), il Coro Giovanile Nazionale Tedesco (F. Benfer), il Coro da Camera dell'HfMT di Colonia (F. Helgath, P. Dijkstra) e nel Kammerchor Stuttgart (F. Bernius). Ha studiato inoltre canto con I. Danz e M. Lindsay.  

Benedikt Kantert (Germania)

Benedikt Kantert ha iniziato la sua formazione musicale con lezioni di pianoforte e teoria musicale impartite dal nonno O. Goldmann. Dall'età di 15 anni ha studiato organo e direzione di coro e completando la sua formazione in musica sacra con una qualifica di livello C. Presso l'Università di Musica e Teatro di Lipsia ha studiato Direzione di Coro con T. Löbner, L. Böhme e R. Börger. Nel 2019 ha iniziato anche gli studi di direzione d'orchestra con E. Klemm presso il Conservatorio Musicale di Dresda. Ha completato ulteriori studi al Royal College of Music di Stoccolma in Direzione d'orchestra nella classe di H. Schaefer e in Direzione corale nelle classi di M. Nilsson e F. Malmberg. La sua formazione, oltre che dagli studi, è stata stimolata da importanti esperienze con direttori di coro come G. Meyer, F. Bernius e P. Russil. In qualità di direttore e preparatore musicale, ha lavorato con cori e orchestre come il Gewandhauschor Leipzig, il Thomanerchor Leipzig, il RIAS Kammerchor, il Coro dell'Opera di Lipsia, la Dresden Singakademie, la Elblandphilharmonie, la Erzgebirgische Philharmonie Aue, la Robert-Schumann Philharmonie Chemnitz, la Nordiska Kammarorkester e il proprio ensemble, la Junge Kammerphilharmonie Sachsen. Negli ultimi anni, i concerti lo hanno portato, tra l'altro, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Kreuzkirche di Dresda e alla Philharmonie di Berlino. Nell'ottobre 2022 ha attirato l'attenzione come finalista per il 5° German Choral Conducting Award a Berlino. Con il coro da camera giovanile maschile ffortissibros di Schwerin, ha recentemente vinto due primi premi al 10° Cornwall International Male Choral Festival, nonché il Trofeo Ellen Winser come miglior direttore del festival. Nel 2023 ha inoltre vinto il primo premio nella categoria cori maschili con l'ensemble all’11ª edizione della German Choir Competition. Attualmente è borsista del rinomato programma Forum Dirigieren.  

Dana Asnate Kļava (Lettonia)

Dana Asnate Kļava, nata nel 1996, è una direttrice di coro lettone. Nel luglio 2024 ha completato gli studi universitari in direzione corale presso il Conservatorio Musicale Franz Liszt di Weimar. Attualmente sta conseguendo un master presso il Conservatorio Musicale di Norimberga con P. Dijkstra. Il suo interesse per la musica corale è iniziato già in tenera età, quando era una studentessa della scuola del coro della Cattedrale di Riga, dove fin da piccola ha ricevuto una formazione intensiva in direzione corale, canto, pianoforte e teoria musicale. Mentre conseguiva il diploma di scuola superiore di direzione corale, Dana ha cantato con il coro giovanile di fama mondiale Kamēr... acquisendo esperienza in molteplici concorsi corali internazionali, festival, tournée di concerti, nonché nell'esecuzione di nuova musica. Dal 2016 al 2017 è stata direttrice del coro misto dell'Università lettone Dziesmuvara e nella stagione 2015/2016 è stata la seconda direttrice del coro giovanile Kamēr.... Come direttrice e cantante freelance, Dana ha lavorato con diversi cori in Lettonia e nelle regioni tedesche della Turingia e della Sassonia, oltre a partecipare a diversi progetti con cori professionali, più frequentemente con il Coro di Stato della Lettonia. Ha lavorato con direttori come S. Cambreling, J. Gaffigan, P. e N. Järvi, N. Pasquet e molti altri. Ha partecipato a masterclass e workshop di direzione d'orchestra con K. Audere, F. Helgath e Consonus Vocal Ensemble e Zürcher Singakademie, I. Kaun e il coro d'opera del Teatro di Stato di Salisburgo, il coro d'opera del Teatro di Stato di Meiningen e molti altri. Ha vinto il secondo premio al 1° Concorso internazionale per direttori di coro Staņislavs Broks di Daugavpils (Lettonia, 2016) e il secondo premio al Concorso nazionale per direttori di coro di Rēzekne (Lettonia, 2015). Per i suoi risultati, Dana è borsista della “Associazione amici e sostenitori del Conservatorio F. Liszt di Weimar e.V.”.  

Ingrit Malleus (Estonia)

Nata nel 1995, ha frequentato il liceo musicale di Tallinn (Estonia) studiando violino, canto e direzione corale con I. Kõrvits. Dal 2014, Ingrit ha studiato direzione corale all’Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn con T. Kapten. Nel 2016/2017, nell’ambito del progetto Erasmus, ha studiato presso la Hochschule für Musik H. Eisler di Berlino (Germania) nella classe di J.P. Weigle. Dal 2018 ha studiato nuovamente presso l’Estonian Academy of Music con T. Kaljuste e alla Hochschule für Musik H. Eisler di Berlino con J. Doyle. Nel 2023 ha conseguito un master in direzione di coro presso l'Accademia Sibelius di Helsinki con N. Schweckendick. Ha studiato canto con W. Heinrich, O. Heikkilä O. Kähkönen e T. Lindeberg. Ha vinto il 1° premio nel Concorso per direttori in Estonia (2012, 2014), il 3° premio all'8° concorso internazionale di direzione di coro Towards Polyphony 2019 a Wroclaw (Polonia). È stata una dei finalisti al Concorso estone per giovani direttori 2019 dove ha ricevuto due premi speciali. Dal 2013 al 2015, è stata maestro di coro e assistente direttore del Coro della Polizia e della Guardia di frontiera estone Akord, diventandone il direttore principale nel 2015-2016. Ha diretto diversi cori, tra cui Philharmonischer Chor Berlin, Consortium Vocale, Ensemberlino Vocale, coro di voci bianche, coro giovanile e coro da camera della Tallinn Music High School, coro di voci bianche e coro femminile Musamari, coro misto dell’Estonian Academy of Music and Theatre e altri. Nel 2015 ha partecipato all'Accademia Europea per direttori di coro con R. Rasmussen a Fano. Nel 2018 Ingrit ha partecipato alla Scuola estiva di direzione corale AOIC in Irlanda con L. Nemes e nel 2019 ha frequentato l’International masterclass per direttori di coro a Marktoberdorf (Germania) con Z. Pad e l'International masterclass a Hannover (Germania) con S. Halsey. Sempre nello stesso anno ha frequentato una masterclass tenuta da R. Norrington alla Sibelius Academy. Nell'estate 2020 ha partecipato attivamente alla masterclass di direzione d'orchestra Järvi Academy con P. e K. Järvi. Dal 2016 al 2020 ha partecipato a diversi progetti con il coro della European Choir Academy. Dal 2015 canta regolarmente nel coro da camera Voces Musicales. Dal 2022 è referente dei soprani e maestro di coro a progetto presso il Coro del Centro Musicale di Helsinki.  

Clément Michelot (Francia)

Clément Michelot è un direttore di coro e flautista francese. Dopo la prima laurea in flauto a Dresda, ha studiato in Germania con il H. C. Rademann (Dresda) e il J. Puschbeck (Weimar). Ha inoltre partecipato a un programma Erasmus presso l'Accademia Sibelius in Finlandia nel 2019 e 2020 con N. Schweckendiek. Negli ultimi anni ha frequentato numerose masterclass con J. Doyle, N. Corti, R. Norrington e G. Grün. Per più di quattro anni ha lavorato con il coro dell’Università delle Scienze di Dresda e con molti cori semi-professionali: Auditiv vokal (Germania), Vokis (Finlandia), Finnish Chamber Choir, Finnish Symphonic Choir. Ha partecipato nel 2022 e nel 2024 in qualità di assistente del coro all'Accademia Internazionale di Bach a Stoccarda. Clément ha lavorato anche con cori d'opera come il Coro dell'Opera di Hof, il Coro dell'Operetta di Dresda e dell'Opera di Lille. Clément Michelot ha vinto il terzo premio al Concorso internazionale di direzione corale di Martkoberdorf nel 2023 e dall'aprile 2024 è borsista del Forum Dirigieren del Consiglio musicale tedesco. Nel 2024 ha completato i suoi studi con l'esecuzione di due brani del compositore svizzero F. Martin. Oltre all'attività di direttore d'orchestra, Clément Michelot si esibisce regolarmente come flautista e pianista in varie formazioni di musica da camera. Il suo particolare interesse per la musica contemporanea e per innovativi format concertistici lo ha portato a creare un proprio ensemble vocale e strumentale per la musica del XX e XXI secolo, che gli permette di collaborare con diversi compositori.  

Irina Mikhailova (Russia)

Irina Mikhailova si è diplomata in direzione corale al N.A. Rimsky-Korsakov Saint-Petersburg State Musical College con D. Smirnov e al N.A. Rimsky-Korsakov Saint Petersburg Conservatory con V. Nesterov. Nel 2021, nell'ambito del Festival Diagilev di Perm, ha partecipato come direttrice alle masterclass con T. Currentzis e V. Polonsky. Nel maggio 2022 ha partecipato alla masterclass degli University of Illinois Chamber Singer sotto la direzione di A. Megill. Attualmente sta svolgendo uno stage presso l'Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn con T. Kapten. Irina è direttrice e preparatore di gruppi corali giovanili come il Saint Petersburg Mining University Choir Montem e il Coro femminile del Liceo Statale Musicale e Pedagogico n. 3, partecipando con successo alla loro attività concertistica sia in Russia che all'estero. Inoltre, canta nel Festino Chamber Choir di San Pietroburgo diretto da A. Makarova, vincitrice di importanti concorsi internazionali, con il quale affronta repertori di diverse epoche e stili. Irina ha partecipato a numerosi concorsi musicali in Russia e all'estero ottenendo buoni risultati: 3° premio al Concorso Internazionale The voice of youth (2018), 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale Tsvetikov (2018), 2° premio al Concorso Internazionale Poliphonica (2019), 2° posto all'All-Russian Competition for young conductors of academic choirs (2020) e il Gran Premio all'International Competition Singing conductor (2020). Nel 2024 ha vinto il 1° premio all’All-Russian Choral Competition “Rainbow”.

Sofiia Nahirniak (Ucraina)

Sofiia Nahirniak è nata nel 2002 a Kiev (Ucraina). Ha iniziato a studiare direzione di coro all'età di 15 anni presso l'Accademia Glier Musik e nel 2021 è stata ammessa all'Accademia Nazionale di Musica di Kiev (classe di Y. Savchuk). Nel 2022, in seguito all'invasione russa, si è trasferita in Germania e ha proseguito gli studi a Monaco. Nel 2021 si è classificata quarta al concorso internazionale Slovac “Encounter over the choral scores”. In Ucraina è stata tra gli organizzatori di due concerti e assistente alla direzione del coro di bambini “Radist” (in inglese “Joy”). In Germania ha lavorato con il coro dell’Università di Monaco, il Madrigalchor e il Coro della Filarmonica Bavarese. Ha inoltre frequentato i seminari di M. Gläser, D. Rouger, J. Prinz, F. Helgath, B. Scott e D. Parsley. Nel febbraio 2024 ha partecipato attivamente alle masterclass di D. Hill e S. Overington lavorando con i cori da camera del RNCM (Royal Northern College of Music) e dell'Università di Manchester. Nell'aprile 2024 è stata una dei tre studenti ammessi alla Masterclass di direzione con H. Speck e M. Kohlmann, dove ha lavorato alle cantate di Bach con il Vokalverk di Hannover e l’Ensemble Concerto Inspirato. Dal 2023 è direttrice del Coro Singidunum. È stata corista della Vokalakademie di Friburgo, del Philarmonischer Choir di Monaco, del coro femminile Kyiv Glier Academy, con il quale si esibita sia in coro che come solista in varie nazioni europee. Dal 2024 è titolare del Deutschlandstipendium.  

Dominika Nakielna (Polonia)

Dominika Nakielna è una direttrice polacca nata nel 1999. Si è laureata con lode presso l'Accademia di musica I.J. Paderewski di Poznań. Dal 2019 al 2023 è stata secondo direttore del Coro Alla Fine della Scuola Corale di Poznań di J. Kurczewski. Dal 2022 è corista del Paderewski Baroque Ensemble dell'Accademia di Musica I.J. Paderewski di Poznań. Nel 2023 è diventata assistente alla direzione del coro femminile Skowronki diretto da A. Szeluga. Nel settembre 2024 inizierà a lavorare come assistente alla direzione del Coro dell'Opera di Poznań. Ha partecipato a masterclass di direzione corale con R. Talmar, J. Schumacher, Y. Weinberg, E. Westberg e F. Woebcken. È stata direttrice attiva durante la 12ª Accademia europea per direttori di coro a Fano, Italia, guidata da B. Allred. Durante i corsi e i concorsi corali ha avuto modo di lavorare con il Cantanima Choir, il Chamber Choir Ireland, il Coro dell'Accademia Lituana di Musica e Teatro, il Coro di Stato di Vilnius, il Coro da Camera Paderewski dell'Accademia di Musica di Poznań, il Coro Feichtinum dell'Accademia di Musica K. Lipiński di Wrocław, il Coro da Camera dell'Università di Musica F. Chopin di Varsavia e l’Ensemble Vocale del Dipartimento di Direzione Corale dell'Accademia di Musica di Poznań. Dominika è vincitrice del secondo premio e del premio speciale per la migliore interpretazione di un'opera di K. Szymanowski al 18° Concorso Nazionale per Direttori di Coro of S. Kulczyński di Poznań e semifinalista del 4° Concorso internazionale per direttori di coro J. Naujalis (novembre 2023). Ha ricevuto la borsa di studio del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco (2022), la borsa di studio del Rettore dell'Accademia di Musica I.J. Paderewski di Poznań (2020/2021, 2021/2022, 2022/2023) e la borsa di studio del Fondo Noël Minet per direttori di coro finanziata dai Friends of the European Choral Association (2023).     

Austeja Pezelyte (Lituania)

Nata nel 2000, Austeja Pezelyte è una direttrice di coro lituana. Ha iniziato i suoi studi musicali presso l’Accademia Nazionale delle Arti M. K. Ciurlionis sotto la guida di R. Gražinis. Nel 2022, Austeja si è laureata in Direzione di coro presso l'Accademia Nazionale Estone di Musica e Teatro, dove ha studiato con T. Kapten. Attualmente sta conseguendo un master presso il Conservatorio Musicale di Saarbrücken in Germania, sotto la guida di G. Grün. Austeja ha ricevuto notevoli riconoscimenti per la sua attività di direzione, tra cui il 2° premio al Concorso internazionale di direzione corale di Marktoberdorf (Germania) nel 2023 e il 1° premio al concorso di direzione corale Magister Inside di Arezzo nel 2024. Inoltre, dal 2024 è borsista del Forum Dirigieren del Deutscher Musikrat. Austeja ha anche partecipato a masterclass con stimati direttori come L. Donati, R. Rasmussen, G. Grün, S. Lang-Lessing e B. Allred, affinando ulteriormente le sue capacità di direttrice e ampliando la sua esperienza musicale.  

Maria Ravvina (Germania)

Maria Ravvina è una direttrice e cantante tedesca che ha fatto la sua prima esperienza musicale formativa come violinista durante i suoi primi studi all'Università di Musica, Teatro e Media di Hannover. Ha scoperto il suo amore per il canto e la direzione corale durante la laurea triennale. Successivamente, ha studiato Direzione con A. Felber e Teoria Musicale con C. Landvogt ad Hannover e attualmente sta completando un master in direzione di coro con F. Lohmann e C. Altstaedt presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Francoforte. Maria ha acquisito una preziosa esperienza di canto e direzione d'orchestra in masterclass e progetti con K. Stok, Y. Weinberg, A. Kohler, R. Jacobs e J. Doyle. È membro di vari ensemble vocali professionali, come il Coro Giovanile Tedesco e la Schola Heidelberg. Ha avuto esperienze di codirezione presso la Zürcher SingAkademie, la Freiburger Barockorchester e il RIAS Kammerchor. Dal 2022 Maria dirige l'ensemble vocale Vox aeterna, specializzato in musica antica e contemporanea. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come direttore artistico assistente del Mädchenchor Hannover. Negli ultimi anni ha partecipato a tournée e concerti in diversi Paesi europei, in Israele e in Inghilterra. È stata selezionata come riserva per il 2024 Eric Ericson Award.   

Patriks Stepe (Lettonia)

Patriks Stepe ha iniziato gli studi di direzione corale presso la Riga Cathedral Choir School nella classe di M. Klišāns e gli studi di canto con V. Tračuma. Ha acquisito grande esperienza corale partecipando a diversi progetti con il Riga Cathedral Boys Choir, tra cui quello di corista e solista in molte rappresentazioni presso l'Opera Nazionale Lettone. Nel 2018 Patriks ha terminato gli studi in direzione corale presso l’Accademia di Musica Lettone J. Vītols con A. Veismanis e sta proseguendo con il master. Patriks è stato finalista e vincitore di un premio speciale al secondo concorso internazionale I. Kokars per giovani direttori di coro provenienti da istituti di istruzione secondaria di musica professionale nel 2016 ed è stato vincitore di diversi concorsi di canto in Lettonia. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti internazionali con il coro misto della European Choir Academy di Amburgo (Germania). In Lettonia ha lavorato in qualità di direttore di coro a diversi progetti professionali con diversi ensemble o cori. Dal 2013 al 2018 è stato direttore del Coro da camera DeCoro e, dal 2018, è il vicedirettore del Coro giovanile Kamēr.... Dal 2021 ha iniziato a lavorare come insegnante di direzione di coro presso la scuola secondaria di musica Alfreds Kalnins Cesis e, nel 2022, è diventato direttore artistico e direttore del coro misto Beverīna e capo del dipartimento di direzione corale della scuola secondaria di musica A. Kalnins di Cesis. Nel 2022 è risultato vincitore della borsa di studio Noel Minet finanziata dai Friends of European Choral Associations. Nel 2023 è stato direttore della produzione StoryHub “Visi putni skaisti dzied” e nel 2024 ha diretto il concerto “Šmīdbergs, Vasks, Brauns” del Latvian Radio Choir.

Tobias Stückelberger (Svizzera)

Tobias Stückelberger è il direttore musicale del Coro dei Ragazzi della Cattedrale di St. Ursen a Solothurn e del Coro da Camera giovanile di Basilea. Con i ragazzi del coro (di età compresa tra i 10 e i 25 anni) lavora sulla letteratura sacra e profana a cappella, sulla musica popolare e sul repertorio sinfonico corale. Con le voci maschili del coro ha recentemente vinto il primo premio al Concorso Nazionale Corale Svizzero. Con i coristi professionisti del Basel Young Chamber Choir esegue principalmente musica vocale contemporanea di grande impegno. È stato per molti anni membro del Coro dei Ragazzi di Basilea e ha poi studiato direzione corale a Basilea. Ha proseguito la sua formazione con un master in direzione d'orchestra con G. Pedersen all'Accademia Musicale Norvegese di Oslo. Durante questo periodo ha lavorato anche come assistente presso il Det Norske Solistkor, il principale ensemble vocale professionale norvegese. Ha poi acquisito ulteriore esperienza con il Drakensberg Boys Choir in Sudafrica, che ha diretto dal 2018 al 2020 e con il quale ha effettuato numerose tournée nel continente africano e in Europa. È stato direttore ospite di Voces Suaves, PourChoeur e Det Norske Solistkor, direttore del coro femminile Intercantonale, assistente del Coro Giovanile Svizzero e cantante del World Youth Choir.  

Amir Tiroshi (Francia/Israele)

Dopo aver studiato direzione d'orchestra e contrabbasso alla Buchmann-Mehta School of Music di Tel Aviv, il direttore d'orchestra e cantante israeliano Amir Tiroshi è arrivato a Basilea nel 2012 con l'obiettivo di proseguire gli studi di musica antica in modo approfondito, specializzandosi in flauto dolce sotto la guida di C. Steinmann presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove ha conseguito il diploma nel 2015. Durante gli studi fonda l'orchestra da camera Ensemble Tsurà, che si concentra sul periodo classico e primo romantico esibendosi su un mix di strumenti moderni e d'epoca. Contemporaneamente ha iniziato a studiare canto con diversi insegnanti. Nel 2021 ha completato il Master specialistico in direzione di coro presso la Musik-Akademie di Basilea sotto la guida di R. Immoos. Amir è attivo come cantante solista e d'insieme con diversi gruppi, come i Basler Madrigalisten. Come direttore di coro ricopre diversi incarichi con cori di varie dimensioni, da un ensemble a cappella di venti cantori a un coro oratoriale di un centinaio di persone, in particolare con il Berner Bach Chor (Berna, Svizzera), che dirige dall'inizio del 2023.  

Guram Tsintsadze (Georgia)

All'età di sei anni Guram Tsintsadze ha iniziato la sua formazione musicale con la musica popolare georgiana. A undici anni entra a far parte della classe di direzione corale di L. Chonishvili presso la Scuola centrale di musica N2 di E. Mikeladze. Ha proseguito gli studi di direzione al Conservatorio di Stato di Tbilisi (classe di L. Chonishvili). Durante gli studi ha formato il coro giovanile “Camerata”, con il quale ha partecipato con successo a vari concorsi in Georgia. Nel 2019 ha partecipato a un programma di scambio Erasmus + presso l'Accademia di musica lettone Jāzeps Vitols nella classe di M. Sirmais. Guram è anche entrato a far parte del coro misto dell'Accademia che quell'anno ha vinto uno degli European Grand Prix Competition a Maribor, in Slovenia. Dopo aver completato con successo la laurea triennale in direzione d'orchestra in Georgia nel 2020, è entrato a far parte del corso di direzione corale di A. Glaßner presso la mdw Università per la musica e le arti interpretative di Vienna prima come studente di scambio, poi ha superato con successo gli esami di ammissione e attualmente sta studiando per conseguire il master. Nel 2021 ha intrapreso lo studio della direzione d'orchestra nella classe di J. Wildner e dal 2022 nella classe di A. Orozco-Estrada. Ha partecipato con successo all'audizione per la 6ª Masterclass internazionale di direzione di coro con il Coro della Radio di Berlino e nel novembre 2023 ha preso parte alla masterclass e al concerto sotto la guida di S. Halsey. Durante gli studi ha diretto l'ensemble “Schubertianer” a Vienna e ha collaborato con diversi ensemble, come l'Orchestra Filarmonica Georgiana, l'Orchestra del Teatro dell'Opera e del Balletto Accademico Nazionale di Kharkiv, l'Orchestra Musikfreunde Baden, l'Orchestra Pro-Arte di Vienna, il Coro da Camera Webern, il Coro Filarmonico Nazionale di Sofia, il Coro di Stato di Vilnius, Jauna Muzika, il Coro della Radio di Berlino. Nel novembre 2023 ha vinto il secondo premio del 4° Concorso internazionale per direttori di coro Juozas Naujalis. Nel biennio 2024-2025 sarà direttore principale dell'Orchestra Musikfreunde Baden.   

Nino Tsintsadze (Georgia)

Nata nel 2001, Nino Tsintsadze è una direttrice di coro e cantante georgiana. Il suo amore per la musica è stato alimentato dalla sua famiglia, che ha svolto un ruolo significativo nel suo sviluppo musicale precoce. Ha iniziato la sua formazione musicale in direzione di coro presso la E. Mikeladze Tbilisi Central Music School con L. Chonishvili. Nel 2020 ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Stato di Tbilisi V. Sarajishvili sotto la guida di M. Edisherashvili. Contemporaneamente ha partecipato a vari festival e concorsi corali, ha preso parte a masterclass e ha lavorato con diversi cori, è stata inoltre direttore principale del coro giovanile “Camerata”. Ha cantato anche nel Coro femminile di Tbilisi e partecipa attivamente a cori d'opera in Georgia e in Germania. Come solista collabora con diversi cori, come il Georgian National State Choir. Nel 2023 è stata studentessa di scambio nell'ambito del programma Erasmus+ presso l'Accademia di Musica Karol Lipiński di Breslavia diretta da A. Franków-Żelazny. Nel 2024 ha completato con successo la laurea di primo livello e si è iscritta al master presso il Conservatorio di Stato di Tbilisi.  

Narine Voskanyan (Armenia)

Narine Voskanyan, direttrice di coro armena, è nata a Yerevan. Ha iniziato la sua carriera come violinista e nel 2005 ha completato con successo gli studi di violino presso il Liceo Musicale Tchaikovsky di Yerevan proseguendo poi nella classe di violino del Conservatorio di Stato Komitas di Yerevan. Ha studiato presso il Dipartimento di direzione corale sotto la guida di S. Hovhannisyan, conseguendo un master in direzione nel 2012. Ha fondato e diretto il Cantus Vocal Ensemble e ha collaborato con l'Alan Hovhannes Chamber Orchestra come violinista. Dal 2007 al 2024 Narine è stata membro del Coro da Camera dello Stato di Hover e assistente del direttore principale. Tra il 2016 e il 2019 ha contribuito al Centro nazionale per l'educazione giovanile del Ministero dell'istruzione e della cultura della Repubblica d'Armenia ricoprendo il ruolo di direttrice del Boys Choir. Nel 2017 ha diretto il coro femminile Le, formato dalle cantanti del Coro da Camera di Stato Hover sotto la guida di S. Hovhannisyan. Nel 2018 ha assunto il ruolo di direttore artistico dell'Hover State Chamber Choir e ha diretto i concerti del coro sia in Armenia che a livello internazionale. Tra le esibizioni di rilievo, ricordiamo il concerto a Tbilisi, in Georgia, nel 2022, per celebrare il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche armeno-georgiane. Inoltre, nello stesso anno si è tenuto il concerto a Monaco di Baviera, in Germania, dedicato al 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Armenia e la Repubblica Federale di Germania. Narine ha inoltre diretto il coro Hover a Parigi presso la sede dell'UNESCO, concludendo la serie di eventi commemorativi dell'850° anniversario della scomparsa di San Nerses Shnorhali organizzati con la partecipazione del Ministero dell'Istruzione e della Cultura della Repubblica di Armenia. Dal 2018 è docente nel Dipartimento di direzione corale del Conservatorio statale Komitas di Yerevan. Nel 2023, Narine Voskanyan è stata invitata a ricoprire il ruolo di direttore ospite principale presso il Teatro accademico nazionale dell'opera e del balletto dell'Armenia.  

Le 104 candidature pervenute sono state valutate dal comitato tecnico composto da Dario Tabbia, Petra Grassi, Paolo Zaltron a cui si è aggiunto Raul Talmar (European Choral Association).

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.