Il rapporto che si instaura tra musica e testo e, in nuce, tra parola e Musica è un
tema archetipico che percorre l’intera storia musicale dell’occidente, e non solo.
Per tutta la musica vocale il testo costituisce un riferimento privilegiato e la capacità
evocativa della parola è una delle potenzialità puntualmente sfruttate dai compositori.
In un excursus che dal Rinascimento conduce alla contemporaneità, il seminario
analizza alcuni aspetti relativi alle possibili relazioni instaurantesi tra testo e musica e, più in
profondità, tra significanti - significati, retrocedendo a monte dell’azione poietica che investe
la scrittura musicale.
In che maniera un testo delinea ed in-forma, con-forma, de-forma il processo poietico?
Cosa risuona nella parola, con la parola, dalla parola?
La triangolazione “testo-musica-suono” diviene, dunque, crocevia ed epicentro ideale
di considerazioni ed azioni musicali, in una direttrice ideale che riunisce Monteverdi a
Sciarrino, lasciando emergere confluenze e interazioni di ambiti disciplinari eterogenei: dalla
linguistica all’estetica, dalla semantica alla retorica alle neuroscienze: una congerie di
procedimenti stilistico-formali che inducono a riflettere sulla fascinosa complessità da cui
scaturisce l’universo melopoietico.
I brani selezionati selezionati dalla commissione di valutazione sono i seguenti:
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Marta Cellini
Cantico di Frate Sole, Francesca Idini
Il primo amore, Marcello Licata
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Giordano Ricci
Notturno, Beishu Yang
Considerato uno tra i più interessanti compositori corali italiani della sua generazione, ha compiuto studi umanistici laureandosi con lode e menzione accademica in Lingue e letterature straniere su una tesi di ambito musico-letterario (Melopoiesisi. La musicalizzazione del testo letterario nella letteratura modernista).
Formatosi artisticamente al seguito di P. D’Amico, G. Sàndor e A. Hintcheff per il pianoforte, E. Buondonno (allievo di L. Refice e A. Longo) per la composizione, ha conseguito diplomi in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, didattica della musica presso i conservatori di Salerno e Napoli, approfondendo lo studio del repertorio vocale da camera presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole tenuti da G. Manzoni, S. Sciarrino, L. De Pablo, L. Andriessen, M. Davies e seminari di estetica ed analisi musicale con J.J. Nattiez e J. Schmalfeldt (Tufts University, MA/USA).
Per la sua attività di compositore, con particolare predilezione per il repertorio corale, ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in oltre venti concorsi nazionali ed internazionali: XIII Trofeo internazionale di composizione corale C.A. Seghizzi (Gorizia, 2016), VIII Concorso internazionale Amadeus (Badajoz, Spagna, 2014), V International choir laboratory XXI Century (San Pietroburgo, Russia, 2012); IX e X Concorso nazionale ACP Piemonte (2008 e 2010); Premio internazionale J. Ribeiro de Sousa (Alqueidão da Sierra, Portogallo, 2008); II e III Concorso nazionale La canzone napoletana in polifonia (ARCC Campania, 2008 e 2010); Concorso Soldanella (Brentonico, 2007); II Concorso internazionale di composizione corale di Vittorio Veneto (2008); X Concorso internazionale V.C. Righetti (Cortemilia, 2002); XI Concorso internazionale di composizione corale della Federazione Cori del Trentino (2001).
Ha preso parte ai progetti nazionali Officina Corale del Futuro (Feniarco, 2017), La musica di Dante, i cori giovanili italiani alla corte del sommo Poeta (Associazioni Regionali Corali Feniarco, 2021); D'Annunzio, maestro e musico (Arca Abruzzo, 2023).
Nel 2019 gli viene conferito il premio internazionale CostieraArte 2019 Costa d'Amalfi e il premio speciale Uomo del mio tempo 2019 - Città di Maiori.
Invitato quale guest composer presso la North Carolina University (Chapel Hill, NC/USA, 2008) e la Prefectural University of Arts di Aichi, in Giappone (2016), le sue composizioni corali hanno ricevuto esecuzioni in Italia, Città del Vaticano, Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Olanda, Estonia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Polonia), Stati Uniti, Russia e Filippine, sono state trasmesse da Rai/Radio3 e WCPE (The Classical Station, NC, USA) e sono edite da Feniarco, Federcoritrentino, «Композитор» Pub. House, S. Pietroburgo (RU) o auto-pubblicate per Sheetmusicplus Press.
Direttore artistico del Concorso nazionale musicale F. Di Franco e del Premio di esecuzione pianistica W. Kempff di Positano, è membro della Commissione Artistica di Feniarco.
Nel 2022 la Città di Maiori, Costa d'Amalfi, gli ha conferito l'onorificenza di merito per la pluriennale attività artistica.