Il portale italiacori.it

Istruzioni per l'uso

aggiornamento al 9 gennaio 2019

PREMESSA

Il nuovo portale Italiacori.it di Feniarco si presenta con una rinnovata veste rispetto al vecchio database dei cori.
Oltre alla grafica più moderna e a una più facile e intuitiva interfaccia di inserimento dati, c'è un sostanziale cambiamento nelle modalità di accesso. Non più una user/password definita per ciascun coro ma una user/password legata alla e-mail personale di ciascun membro.
Tutti i soggetti che fanno parte di un coro associato possono infatti accedere al portale italiacori.it e modificare i propri dati personali.
Per fare questo è necessario che il proprio nominativo e la relativa e-mail siano stati inseriti nel database da parte di un amministratore di un coro di appartenenza.
Ciascun coro associato ha una persona che riveste il ruolo di admin, ovvero di amministratore della pagina del coro, e ciascun admin può, a sua volta, nominare altri admin all'interno del coro.
Di default l’admin è il presidente del coro (se l’indirizzo e-mail è stato caricato sul database). Il presidente può assegnare il ruolo di admin anche ad altri soggetti membri del coro.
L'admin è in grado di fare numerose operazioni di aggiornamento/inserimento dati sulla pagina del proprio coro.

LOGIN - GENERAZIONE/RECUPERO DELLE CREDENZIALI

Vai alla pagina https://www.italiacori.it/users/login. Puoi accedervi anche dal portale italiacori.it cliccando sulla parola “Login” in alto a destra.
Ti comparirà quindi la seguente schermata. 

a) Hai già le credenziali? Inserisci e-mail e password per accedere alla tua pagina personale.
b) Hai dimenticato la password ma ti ricordi l’e-mail?
c) Non hai mai fatto accesso al portale italiacori.it con la tua e-mail? 

Ecco come procedere nei casi b) e c)
b) Password dimenticata: seleziona la voce password dimenticata (v. immagine seguente)

Nella pagina successiva inserisci l’indirizzo e-mail e clicca su "inviami istruzioni per il reset" (v. immagine seguente).

N.B. Se l’e-mail inserita non è presente sul portale italiacori.it, il sistema darà il messaggio "non trovato". Qualora tu sia il presidente del coro (admin), ti invitiamo a contattarci all’indirizzo info@feniarco.it segnalandoci il problema. In caso contrario contatta il tuo presidente e chiedi che il tuo nominativo e il relativo indirizzo e-mail vengano aggiornati nell’elenco soci del coro. 

A questo punto ti arriverà una mail all’indirizzo segnalato tramite la quale potrai procedere al reset della password cliccando su "cambia la mia password".
Nella pagina che si apre inserisci una nuova password e confermala nella riga successiva per accedere correttamente alla tua pagina personale (v. immagine seguente)

c) Prima volta su italiacori.it e hai bisogno di autenticarti? Seleziona la voce "primo accesso" (v. immagine seguente)

Nella pagina successiva inserisci l’indirizzo e-mail e clicca su "inviami le istruzioni" (v. immagine seguente).

N.B. Se l’e-mail inserita non è presente sul portale Italiacori.it, il sistema darà il messaggio: “non abbiamo trovato nessun utente con l’e-mail indicata”. Qualora tu sia il presidente del coro (admin), ti invitiamo a contattarci all’indirizzo info@feniarco.it segnalandoci il problema. In caso contrario contatta il tuo presidente e chiedi che il tuo nominativo e il relativo indirizzo e-mail vengano aggiornati nell’elenco soci del coro.

A questo punto ti arriverà un’e-mail all'indirizzo segnalato nella quale dovrai cliccare su "conferma il mio account" per procedere.
Nella pagina che si apre inserisci una password e confermala nella riga successiva per accedere correttamente alla tua pagina personale (v. immagine seguente).

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.