Partner

Nel 2012 Feniarco ha stipulato un protocollo di intesa con la Federazione Italiana Pueri Cantores e con la Südtiroler Chorverband con l'intento di attivare un rapporto di reciproca collaborazione per perseguire scopi comuni volti a promuovere l’attività corale in tutte le sue espressioni e a valorizzare il patrimonio corale nazionale.

In tal senso Feniarco e i partner si impegnano a designare ciascuna un delegato che le rappresenti, senza diritto di voto, alle rispettive Assemblee.

Si auspica che la collaborazione avviata possa portare risultati positivi e soddisfazione reciproca, nell’ottica della crescita e dello sviluppo della coralità in tutte le sue forme di espressione, intesa, altresì, quale importante occasione di diffusione della cultura musicale e di promozione sociale.

Pueri Cantores
(circa 70 cori associati)

[dal sito www.puericantores.it]

La Federazione Italiana dei Pueri Cantores è l’unione di tutte le Associazioni locali di Pueri Cantores Italiani, costituite a norma del canone 298 C.I.C., che ne accettano liberamente lo statuto. La Federazione Italiana aderisce alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores. 

La Federazione Italiana dei Pueri Cantores si propone:
a) di mantenere costantemente vive ed efficienti le relazioni con la Gerarchia Ecclesiastica, seguendone le direttive, per rendere sempre più sicura e concreta la partecipazione della Federazione all’esercizio dell’Apostolato della Chiesa;
b) di coordinare, stimolare e sostenere l’attività delle Associazioni Italiane dei Pueri Cantores, in stretta collaborazione con le altre Associazioni di fedeli che si propongono i medesimi fini;
c) di promuovere la formazione spirituale, culturale ed artistica dei Pueri Cantores attraverso la musica sacra e liturgica;
d) di dare la propria disponibilità a partecipare alle Commissioni, nazionali e diocesane, competenti in materia di Liturgia e di Musica Sacra (Sacrosanctum Concilium, nn. 44 e 45)

Südtiroler Chorverband
(circa 400 cori associati)

[dal sito www.saengerbund-bozen.it]

La Südtiroler Chorverband è l’organizzazione dei cori in lingua tedesca dell’Alto Adige. 

Costituita nel 1949, conta attualmente oltre 400 cori divisi in 5 distretti. L’associazione ha l’intento di promuovere tutte le forme del canto, su larga scala, nel coro, in famiglia, a scuola e in qualsiasi ambito sociale. Oltre a valorizzare le tradizioni, si propone anche di favorire la diffusione di letteratura corale contemporanea. Dedita all’educazione musicale, sta lavorando molto sulla crescita qualitativa dei cori con programmi di formazione molto diversificati. 

Organizza concorsi e festival corali e mantiene relazioni internazionali, in particolare con gli stati confinanti e culturalmente “vicini” quali Austria, Germania e Svizzera.

La sede della federazione è a Bolzano in Piazza Domenicani.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.