I docenti dell'edizione 2026 del festival

Dash si è formato presso la Royal School of Church Music (RSCM) sotto la guida di Father John e Susan Beck e alla Tanwood Theatre School con Mollie Tanner. È laureato (BA Hons) alla City University e vanta una carriera professionale ricca e diversificata che si estende da oltre 37 anni. Come attore ha preso parte a più di 11 produzioni del West End, tra cui Cats, Les Misérables, Blood Brothers, Starlight Express, Dirty Blonde, Saucy Jack and the Space Vixens, Party, Ziegfeld & Me e My Girl. Ha inoltre recitato in 14 pantomime, lavorando intensamente in tutto il Regno Unito e anche a Parigi.Come regista teatrale freelance, creativo e docente, ha collaborato con importanti istituzioni quali la Royal Academy of Music, la Royal Central School of Speech and Drama, ArtsEd, London College of Music, London Studio Centre, Millennium Performing Arts, l’Oxford School of Drama, La Cigale di Parigi e l’Accademia dello Spettacolo di Torino. Tra le sue regie figurano Grief Chorus per Complicité; The Threepenny Opera; The Wizard of Oz, Beauty and the Beast, Legally Blonde, Jack and the Beanstalk, Chitty Chitty Bang Bang e Summer Holiday al Wyvern Theatre di Swindon; Rapunzel a Chipping Norton; Aladdin a Hastings; The Sound of Musicals a Torino (2018, 2022 e 2023); e Bad Girls per il London College of Music.È stato inoltre direttore musicale di Coram Boy. Dash è consulente editoriale per Methuen Drama, consulente ABRSM per il repertorio ed è membro fondatore del consiglio di amministrazione del Read College.
David Bandelj ha studiato pianoforte e viola al Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, si è laureato ed ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura comparata all'Università di Ljubljana (Slovenia) e ha studiato direzione con H. Lavrenčič e W. Lo Nigro, perfezionandosi con W. Pfaff, S. Kuret, M. Detterbeck e A. Čopi. Dal 2013 è maestro del coro giovanile misto Emil Komel di Gorizia con il quale ha conseguito importanti riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali (Arezzo, Maribor, Varna ecc.) e ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha diretto in prima esecuzione autori italiani e sloveni (R. Brisotto, T. Vulc, P. Quaggiato), opere sinfonico-corali (Magnificat di Bach, Sunrise Mass di Gjeilo), collabora con l'orchestra ArsAtelier di Gorizia e dirige l'orchestra da camera Nova di Nova Gorica (Slovenia). È membro di giurie in concorsi corali, tiene workshop per cori giovanili e si impegna come divulgatore della musica di compositori goriziani. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia ed è docente di lettere al liceo Gregorčič con lingua di insegnamento slovena a Gorizia.




Dopo aver studiato violino al Conservatorio L. Marenzio di Brescia, Maria Ciavarella si è diplomata alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione G. d'Arezzo sotto la guida di L. Donati, N. Corti, G. Graden, P. Broadbent, A. Schweitzer, C. Pavese, L. Marzola, L. Leo. Nel 2018 ha frequentato un master di direzione corale presso l'Accademia Estiva Chigiana con L. Donati e l'Accademia Spirito Les sens de la voix con N. Corti. Dal 2019 al 2022 ha frequentato diverse masterclass di direzione corale (M. Sacquegna, M. Da Rold, M. Valbusa, L. Scaccabarozzi, R. Paraninfo e C. Pavese). Nel 2023 ha conseguito la laurea triennale in direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, con P. Grassi. Nel 2024 si è laureata in medicina e chirurgia presso l'Università di Brescia. Ha fatto parte di diversi cori italiani vincendo numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali: Coro Femminile Controcanto (2011-oggi), UT insieme vocale-consonante (2020-2022), Coro Guido Chigi Saracini (2018-2023), Coro Giovanile Toscano (2018-2019). Nel 2020 ha vinto il 2° premio al Concorso nazionale di direzione corale Le mani in suono di Arezzo. Nel 2022 ha vinto il 1° premio al Concorso nazionale Città di Fermo con il Coro Femminile Controcanto e un premio speciale per la direzione corale. Attualmente è direttore principale del Torino Vocal Ensemble e dell'ensemble madrigalistico Suspirium di Firenze, conduce diversi progetti di direzione nelle scuole primarie e dirige il Coro Giovanile Controcanto e il Coro di voci bianche Controcanto.
Per il biennio 2026–2027 le è stata affidata, insieme al maestro Raffaele Cifani, la direzione artistica e musicale del Coro Giovanile Regionale Lombardo.


Marleen De Boo (Anversa, Belgio) ha conseguito un Master in Pedagogia musicale e un Master in Direzione di coro con E. Van Nevel. Insegna direzione corale presso il Conservatorio Reale di Anversa e nel corso post-laurea in Direzione di cori di voci bianche e giovanili. Presso la Podiumacademie di Lier, in collaborazione con T. Johnson, tiene corsi di direzione di coro, solfeggio, canto corale e canto d’insieme per bambini, giovani e adulti.Dal 2009 al 2014 ha diretto il coro degli studenti dell’Università Cattolica di Lovanio. È direttrice artistica della VZW Waelrantkoren, un’organizzazione corale senza scopo di lucro con sede ad Anversa che riunisce otto cori, cinque dei quali da lei diretti, tra cui formazioni cameristiche, giovanili e di voci bianche, per un totale di circa 250 cantori. Con il Waelrant Youth Choir ha effettuato numerose tournée all’estero con grande successo.La sua attività di direttrice abbraccia tutte le fasce d’età, con un forte orientamento agli aspetti pedagogici del canto corale. La sua principale motivazione artistica è condividere la bellezza della musica corale con gli amatori – in particolare bambini e giovani – offrendo loro un ambiente accogliente e stimolante in cui crescere ed esprimersi pienamente. Marleen De Boo è inoltre una apprezzata conduttrice di workshop nelle Fiandre.
Dopo il diploma in Pianoforte e la laurea in Direzione e Composizione per coro, si diploma in Canto presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, perfezionandosi nel canto barocco con S. Mingardo, G. Banditelli, M. Bacelli, R. Basso, M. Chance, R. Jacobs e G. Lesne, e nel repertorio novecentesco e contemporaneo con A. Caiello.Nel 2017 e 2018 ha diretto i cori dell’Opéra National de Montpellier Occitanie e dell’Opéra National de Lorraine in importanti produzioni del repertorio lirico. Dal 2019 è direttore dell’Ensemble vocale laBarocca di Milano, fondato da G. Capuano, e nello stesso anno ha preparato il Coro Sinfonico di Milano per Ernani. È stato assistente di G. Capuano in produzioni al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro Bolshoi. Nel 2022 è stato Maestro del Coro per La Clemenza di Tito con Les Musiciens du Prince – Monaco e C. Bartoli, in tournée europea, e ha firmato la creazione e direzione musicale di uno spettacolo all’Opéra di Montpellier. Ha recentemente partecipato a produzioni al Festival di Salisburgo.Come cantante collabora con numerosi ensemble di musica antica ed è stato protagonista in produzioni al Teatro alla Scala, con l’Orchestra Sinfonica di Milano, il Divertimento Ensemble e la Royal Philharmonic Orchestra. È ospite di importanti festival internazionali e ha inciso per etichette quali Decca, Sony Music, Naxos, Glossa e Stradivarius.
foto: Marco Borrelli


Merel Martens è una direttrice di coro, arrangiatrice, docente e vocal group coach a tempo pieno, con un solido profilo internazionale. Dopo aver conseguito due lauree triennali in Didattica della musica e in Direzione di coro Pop & Jazz, nel 2015 ha ottenuto un Master in Vocal Leadership presso RAMA (Rhythmic Music Conservatory) in Danimarca, una delle principali istituzioni europee per la musica vocale contemporanea. È attualmente vocal leader dell’innovativo gruppo olandese a cappella MAZE Voices, con il quale esplora nuove forme di espressione vocale, ricerca artistica e pratiche performative contemporanee. Accanto all’attività concertistica, ricopre il ruolo di responsabile degli studi in Vocal Leadership presso la Codarts University of the Arts di Rotterdam, dove forma le nuove generazioni di vocal leader e direttori di coro. Merel è intensamente attiva sulla scena internazionale e viaggia regolarmente tra festival vocali, conservatori e università di tutto il mondo per condurre workshop, atelier e concerti. È particolarmente apprezzata per il suo stile didattico coinvolgente, per la competenza nel lavoro con gli ensemble vocali e per l’approccio innovativo alla leadership, alla creatività e alle dinamiche di gruppo nella musica vocale.
www.merelmartens.eu


Diplomatosi in Pianoforte e in Composizione, presso il conservatorio musicale San Pietro a Majella di Napoli, col massimo dei voti, affianca all’attività di scrittura quella di direttore di coro. Nell’ottobre 2012, riceve dal MIUR l’incarico di dirigere un coro di voci bianche alla presenza del Ministro dell’Istruzione, presso l’Accademia dei Lincei, durante il conferimento del premio Nobel all’UE. Da compositore, su commissione del conservatorio si è occupato dell’orchestrazione di alcune partiture per le Celebrazioni Pergolesiane (Napoli, Palazzo Reale, 2010). Ha realizzato lavori in vari campi, dalla musica di scena alla sonorizzazione di film muti, alla scrittura corale: nel giugno 2014 ha ricevuto presso il MIUR una menzione speciale per la composizione del brano Sulla Luna, dalle Filastrocche per un anno di G. Rodari, per coro di voci bianche e pianoforte e, l’anno successivo, su omonima ode di Orazio, il primo premio assoluto per il brano Vides ut alta per coro di voci bianche e orchestra. Nel 2016 ottiene dall’UNCLA una borsa di studio, per iniziativa del Ministero dei Beni Culturali. Alla attività di compositore e direttore di coro affianca quella di didatta. È docente, infatti, presso l’istituto Russo-Solimena di Napoli, dove ha avviato, anche grazie alle possibilità offerte dal d.m. 8 del 2011, un proficuo percorso di pratica corale a favore delle bambine e dei bambini che lo frequentano. La scuola è attualmente censita (anche nel primo segmento) tra quelle ad indirizzo musicale. Si occupa, inoltre, della formazione e della direzione corale presso il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli. Ha collaborato alla realizzazione, per la parte musicale, di guide didattiche per insegnanti per la IBISCUS Edizioni.


Maria Carmela Ranieri, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza, conseguendo i diplomi in musica corale e direzione di coro, didattica della musica e tromba. Completa, inoltre, il biennio di specializzazione presso l'Accademia Corale Italiana di Arezzo, che le consente di perfezionare le sue competenze tecniche e artistiche nel campo della direzione corale. È laureata in D.A.M.S. presso l’Università della Calabria e ha ottenuto un master di Primo Livello in Culture Musicali del Novecento presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nella promozione della musica corale e nella formazione delle giovani generazioni. Dirige diverse compagini corali, tra cui il Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza, con il quale svolge intensa attività concertistica e partecipa a concorsi nazionali e internazionali, conquistando prestigiosi premi e riconoscimenti. Ha ricoperto il ruolo di docente di Storia della musica presso il Conservatorio di Musica T. Schipa di Lecce, presso la sezione staccata di Ceglie Messapica (BR). Attualmente è docente di fondamenti della comunicazione musicale presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Calabria. È, inoltre, referente per l’Organizzazione Cori Calabria (OCC) della sezione cori giovanili, voci bianche e cori scolastici per la provincia di Cosenza e Crotone.
Giovane direttrice trentina, Marianna ha conseguito la laurea di primo e secondo livello in Direzione di coro e composizione corale con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Bonporti di Trento ed è diplomata alla Scuola Superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo. È inoltre laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli studi di Verona con una tesi riguardante l’uso della musica nella didattica delle lingue straniere. Dopo un semestre di studio presso l’Accademia di Musica di Riga, nella primavera del 2025 ha fondato Mosaicor, gruppo corale di Trento. Oltre a questa formazione, è direttrice del Coro Voci Bianche Castelbarco di Avio. Si è distinta in alcuni concorsi internazionali per direttori di cori di voci bianche aggiudicandosi nel 2025 il primo premio, il premio per il miglior approccio pedagogico e quello per la miglior esecuzione del brano d’obbligo a Preveza (Grecia), mentre nel 2023 si è classificata seconda all’Aegis Carminis di Koper (Slovenia). Sotto la sua direzione, il Coro Voci Bianche Castelbarco ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Treviso e il terzo premio al Concorso Città di Chiari. Insegnante alla scuola primaria e docente presso l’Istituto diocesano di Musica Sacra di Trento, collabora con varie formazioni corali e musicali e come didatta realizza progetti nelle scuole del territorio. Nel corso della sua formazione ha potuto dirigere illustri formazioni corali e ha seguito masterclass con affermati direttori della scena corale nazionale ed internazionale. Attualmente canta come soprano nel Coro Giovanile Italiano.


Diplomato in pianoforte, direzione e composizione corale, didattica della musica, Giorgio Susana svolge un’intensa attività concertistica, ed è eseguito come compositore, in Italia e in molti paesi del mondo. È pianista di alcune formazioni da camera e pianista accompagnatore di cantanti solisti. Da sempre sostiene con l’attività didattica la crescita dei giovani attraverso il canto corale e la musica. È il fondatore e attuale direttore di alcune orchestre e cori giovanili e scolastici. È direttore del coro maschile Corocastel e dell’Ensemble Vocale Musicantus. Compone musica corale e strumentale, oratori, opere, musical, canzoni. Ha ricevuto riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali come compositore e direttore e prestigiosi premi alla carriera. Le sue composizioni sono pubblicate in Italia, Germania, Giappone e America. Commissario artistico del Concorso corale nazionale di Vittorio Veneto, già commissario artistico regionale di A.S.A.C., è docente titolare di teoria dell’armonia e analisi delle forme compositive presso il Conservatorio G. Verdi di Trieste, di composizione e arrangiamento corale presso l’AERCO Academy ed è regolarmente invitato come docente di masterclass, seminari, convegni e come membro di giuria in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
Sanna Valvanne, direttrice fondatrice dei Sing & Shine Choirs e direttrice artistica del Tampere Vocal Festival 2017, è una direttrice di coro finlandese internazionale e innovativa. È riconosciuta in tutto il mondo per il suo metodo corale creativo ed espressivo “Sing & Shine with Body & Soul”. Ex corista e preparatrice vocale del coro Tapiola, famoso in tutto il mondo, Sanna ha creato il suo metodo nel 1994, durante gli studi del master in Musica all'Accademia Sibelius. Da allora è stata un'apprezzata direttrice ospite di centinaia di cori e festival in tutto il mondo. Dal 2005 al 2016, Sanna ha lavorato negli Stati Uniti come direttore artistico della North American Choral Company e come direttrice di coro per i programmi musicali ispirati a El Sistema per i bambini delle comunità meno abbienti, sviluppando ulteriormente il suo lavoro a sostegno di cause sociali. Nel 2016, Sanna è tornata in Finlandia per avviare la sua organizzazione corale, i Sing and Shine Choirs, che fornisce una comunità corale di supporto e una formazione creativa per centinaia di bambini, giovani e adulti entusiasti nell'area della capitale Helsinki. Sia con i suoi cori che come direttore ospite, Sanna continua ad espandere i confini dell'espressione corale e a esplorare nuovi modi di condividere l'amore e la gioia attraverso il canto.
