Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Atelier superiori e cori giovanili

6 gli atelier di studio in cui saranno coinvolti i cantori delle scuole superiori e giovanili

TEMA 2026: ELOGIO DELLA FOLLIA

B1 | Something Wicked This Way Comes
docente: David Ashley (Regno Unito)

Unitevi a noi in un'avventura musicale che racconta storie mai dette, ambientate in un mondo magico oltre l'arcobaleno. Non servono scarpe rosso rubino, perché incontreremo streghe e maghi lungo il nostro viaggio e scopriremo incredibili vicende e il vero potere dell'amicizia.

coro misto | lingua: inglese

B2 | Il matto e il suo arcano
docente: Maria Ciavarella (Italia)

Il matto nei tarocchi è viandante con un bastone e un fagotto, pronto ad intraprendere il suo cammino alla ricerca del filo che intreccia la follia al genio, superando le convenzioni. In valigia entusiasmo, meraviglia e il coraggio di aprirsi a musiche decisamente sopra le righe ... del pentagramma!

coro misto | lingua: italiano 

B3 | Trifollia
docente: Raffaele Cifani (Italia)

E se ciascuno dei tre pilastri che sorreggono una canzone - testo, musica e artista - si immergesse in un viaggio onirico e surreale all'insegna del Vocal Pop, culminando in un SuperFoolishMedleyMashup dei brani più celebri degli ultimi anni?

coro misto | lingua: italiano 

B4 | The Bonds We Make
docente: Marleen De Boo (Belgio)

Cantare insieme è una sorta di esercizio di “follia collettiva”: sorretti dall'energia del coro, osiamo mostrarci, ascoltare gli altri e scoprire che la comunità si costruisce sulla bellezza dell'imperfezione.

coro misto | lingua: inglese

B5 | Son più matti in questo mondo
docente: Jacopo Facchini (Italia)

Tra Kyrie, frottole e suoni di bombarde, un viaggio musicale nel Rinascimento per raccontare — con ironia e ritmo — i contrasti eterni dell’uomo: guerra e pace, sacro e profano, ragione e follia.Perché, in fondo, “son più matti in questo mondo” coloro che credono ancora nella forza della musica.

coro misto | lingua: italiano 

B6 | Il Carnevale di Venezia
docente: Giorgio Susana (Italia)

Venezia è una poesia di pietra che galleggia sull’acqua. Fin dai tempi della Serenissima, dietro le maschere e gli abiti sontuosi della sua messa in scena, l’essere umano celebra ogni anno — da secoli — la propria meravigliosa follia, perdendosi tra realtà e sogno, tra desiderio e immaginazione.

coro misto | lingua: italiano 

-

Come funzionano gli atelier?

Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier, salvo oggettive necessità concordate con l’organizzazione. All’atto dell’iscrizione ogni gruppo ha la possibilità di indicare delle preferenze, ma la suddivisione definitiva dei cori negli atelier sarà determinata dalla direzione artistica e dall’organizzazione del festival sulla base di diversi fattori quali: organico, numerosità del gruppo, precedenti partecipazioni al festival, altre caratteristiche. Le scelte espresse all’iscrizione sono quindi da considerarsi indicative.
Gli atelier si svolgono in lingua italiana o inglese, come indicato nella sezione dedicata alla loro descrizione. Non è previsto un servizio di traduzione simultanea da parte dell’organizzazione. A Montecatini Terme, ogni partecipante riceve il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che deve conservare con cura per lo studio durante il festival.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.