Nato a Genova nel 1957, è diplomato in musica corale e in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha studiato con V. Bellone, G. Bosco, alla Staatlische Hochscüle di Friburgo (Germania) con B. Ferneyhough, a Firenze con L. Berio ed etnomusicologia con S. Arom. Ha vinto concorsi di composizione con giochi musicali, brani ed elaborazioni corali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per il teatro, la radio e il cinema collaborando tra gli altri con S. Liberovici e M. Sciaccaluga. Ha seguito corsi con Ennio Morricone e collaborato con registi del CSC di Roma. Con il poeta R. Piumini ha realizzato spettacoli teatrali e pubblicato libri di canzoni e fiabe per bambini. Collabora anche con E. Gastaldon e altri musicisti e compositori. Ha composto nove opere per ragazzi rappresentate in importanti teatri e cinque opere didattiche. Collabora inoltre con il pittore T. Pericoli per mostre e libri. Ha fondato con R. Paraninfo il Coro della Biblioteca De Amicis di Genova e ha creato e diretto per otto anni il coro della propedeutica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria oltre che aver formato cori nelle scuole primarie di Genova. Ha fondato l’Associazione Sant’Ambrogio Musica che per vent'anni ha programmato concerti, incontri e spettacoli per le scuole. È membro dell’Aikem per l'educazione Kodály che ha perfezionato in Ungheria. Ha insegnato armonia e analisi nei conservatori di Cagliari, Bolzano, Alessandria e Genova.
Pianista, docente di pratica della lettura vocale e pianistica per il Dipartimento di didattica della musica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, docente formatore di ritmica Dalcroze. Nel 1994, dopo l’incontro con L. Di Segni, si è appassionata alla didattica musicale e in particolare alla ritmica Dalcroze. Dopo aver ricevuto il certificato Dalcroze, studiando alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh (USA), ha ottenuto la licenza presso la Dalcroze Society britannica. Dal 2022 è entrata nel programma di diploma superiore dell’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra, dove ha conseguito già le formazioni post lauream sulla ritmica Dalcroze al servizio degli anziani e sulla ritmica Dalcroze al servizio delle disabilità. Tiene seminari per conservatori, università e per altri enti che si occupano di educazione musicale. Il suo focus come professionista e come essere umano è rivolto da qualche anno all’impiego della ritmica Dalcroze come strumento di integrazione e di benessere. Dal 2005 lavora con l’AIJD alla diffusione della ritmica Dalcroze in Italia.
Diplomata in pianoforte, organo e composizione organistica presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, ha conseguito il diploma in didattica della musica con il massimo dei voti e lode seguendo i corsi di musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Ha approfondito, attraverso numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero, le varie metodologie per la didattica, pedagogia musicale e corale specializzandosi in particolare nella didattica Kodàly presso l’Institute di Esztergom (Ungheria). È direttrice di cori di voci bianche associativi e scolastici. Dal 2000 dirige in modo stabile il coro di voci bianche e giovanili Magiche Note con cui svolge una costante attività concertistica collaborando assiduamente con compositori, orchestre, ensemble strumentali e gruppi teatrali per esecuzioni di prime esecuzioni assolute, l’allestimento di brani corali, opere teatrali ed operine. Nel 2019 con il Coro Magiche Note è risultato vincitore del 1° premio assoluto nella categoria voci bianche all'11° International competition Giovani Musicisti di Treviso. Vincitrice a svariati concorsi letterari e poetici, ha pubblicato le opere poetiche monografiche: Lei e i pianeti segreti e Le dita del vento, pubblicando, nel 2025, la sua terza raccolta poetica Pelle d’acqua edita da Sonitus. È autrice di testi, libretti di opere, operine e musical, pubblica lavori coral-teatrali dedicati a cori di voci bianche e giovanili collaborando costantemente con molti compositori italiani nella realizzazione anche di brani per cori maschili, femminili, misti. Compositrice di brani corali destinati alla didattica e pubblicati in varie raccolte corali tra cui Giro Giro Canto 8 e 9, è stata membro di giuria a concorsi nazionali di composizione ed esecuzione corale. Docente di musica in ruolo nella scuola secondaria di primo grado, dal 2017 collabora con il MIM per INDIRE in qualità di docente ricercatore esperto in didattica e pedagogia musicale. Svolge un’intensa attività di formatrice musicale per insegnanti della scuola ed è invitata in qualità di relatrice a convegni e attività per insegnanti. Dal 2024 collabora con i conservatori di Vicenza e di Padova. Dal 2025 è docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio di Cosenza.
Si è diplomato in oboe e didattica della musica presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e successivamente ha conseguito il diploma accademico di I livello in maestro del coro e il diploma accademico di II livello con lode in musica Antica - prassi esecutiva della polifonia rinascimentale. Ha frequentato master e corsi di perfezionamento presso prestigiose istituzioni musicali italiane (Accademia Chigiana di Siena, Accademia Musicale O. Respighi, Amici della Musica di Firenze, Società Filarmonica Astigiana, Istituto Musicale A. Vivaldi, Corsi estivi del comune di Norcia, Master della New York University Dip. of Music, Arts Academy di Roma), inerenti l’oboe, la musica d’insieme, la musica da camera e la direzione di coro tenuti da H. Schellemberger, P. Pierlot, L. Vignali, A. del Bono, A. Franceschelli, G. Graden. Dal 1990 al 2005 Vladimiro Vagnetti è stato primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Perugia collaborando con prestigiose orchestre ed esibendosi in importanti contesti, sia in Italia che all’estero. Come membro dell’Ensemble Orientis Partibus di Assisi ricerca ed incide musica medioevale e rinascimentale con strumenti originali. È direttore artistico del Gruppo polifonico F. Coradini di Arezzo, I Cantori di Perugia, la Corale Polifonica di Ponte Valleceppi e di Libercantus. Premiato ai concorsi nazionali di Arezzo 2015, Fermo 2014, Verbania 2017, Vittorio Veneto 2019 e agli internazionali di Arezzo 2016, Matera 2016 e Chivasso 2015, ha partecipato a importanti festival e rassegne concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Germania, Ungheria e Giappone. Ha diretto l'atelier di musica antica al Festival di Primavera organizzato da Feniarco negli anni 2010, 2011 e 2017. Ha inciso per KHO-Rara, Quadrivium, Bongiovanni e Dynamic. Insegna fiati storici e propedeutica alla musica antica presso l’Accademia di Arti Antiche Esonars di Assisi e polifonia antica e lettura dalle fonti storiche alla Scuola per direttori di coro della Fondazione G. d’Arezzo.
Nato a Cremona, è compositore, direttore di coro, flautista dolce, cantante e vocologo artistico. È docente di musicologia e didattica della musica a Roma presso l’Università Lumsa, di vocalità infantile a Ravenna presso il Master di specializzazione in vocologia artistica. Dirige il Coro dei bambini, il Coro dei ragazzi e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato nel 2006 (e diretto fino al 2018) per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un'equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane d'integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004), Il Baule dei suoni (Multidea 2011) e Canto Leggèro, coro e voci di bambini (Ets 2020). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, l’inclusione musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola. Nel 2020 ha pubblicato Luna veloce, 7 haiku per voci e pianoforte (Edizioni Efesto), nel 2023 Orfeo Sei un Mito, operina per voci e strumenti (Sonitus edizioni) e nel 2024 I 7 pianeti, per coro di voci bianche e pf. (Le Mus Edizioni).
A partire dal 2022 Il Rossignolo ha istituito il coro giovanile e la scuola di coro Mille Voci, aperto a ragazze e ragazzi che amano cantare e divertirsi con la musica. La scuola fornisce studi di cultura musicale generale e una formazione tecnica musicale. I bambini e i ragazzi che frequentano la scuola sono avviati ed educati a interpretare le parti vocali a loro destinate che si ascoltavano nella letteratura dei secoli XVII e XVIII. Fare parte di un coro rappresenta una meravigliosa opportunità per sviluppare potenzialità artistiche e musicali, fare nuove amicizie e scoprire nuove passioni. Permette inoltre di entrare in contatto con un repertorio tra i più belli e poetici di tutta la storia della musica e di eseguirlo – inserito nella programmazione concertistica del gruppo Il Rossignolo – insieme agli altri studenti dei corsi tenuti dal gruppo e ad artisti di fama internazionale nel campo delle esecuzioni storicamente informate. Durante i primi due concerti del Coro Mille Voci sono stati raccolti dei fondi destinati in beneficenza alla fondazione MAiC e alla Fondazione Stella Maris, strutture che operano nel campo della cura e del sostegno ai bambini con patologie. Il coro, che ha coinvolto nelle sue attività oltre 200 ragazzi tra le provincie di Pistoia, Pisa e Firenze, ha vinto il terzo premio nella sua categoria, cantando dal gregoriano a Puccini, da Monteverdi a Rossini, tra cori provenienti da tutto il mondo, al Festival International Choral en Provence 2024 a LaSeyne-sur-Mer, tenendo anche due spettacolari concerti a Rougiers e Signes.