Un percorso formativo rivolto agli insegnanti e ai direttori di cori di voci bianche con l'intento di suscitare curiosità, stimolare la fantasia, far conoscere nuove opportunità, articolato in due parti: 8 lezioni online con 8 esperti e una sessione in presenza nell'ambito del Festival di Primavera a Montecatini Terme. Un progetto reso possibile grazie al gruppo di lavoro scuola della Federazione.
Le lezioni dureranno 90 minuti e comprenderanno uno spazio riservato alle vostre curiosità e alle vostre richieste di approfondimento.
Non sono richiesti prerequisiti vincolanti o conoscenze musicali di base per la partecipazione a Coro Lab School. L'iniziativa formativa è indirizzata a tutti!
Il mondo della didattica musicale e teatrale ha avuto, tra gli anni 70 e 90 del secolo scorso, un grandissimo protagonista, oggi parzialmente dimenticato: Sergio Liberovici. Con Paolo Zaltron, compositore e didatta referente del Laboratorio Liberovici per conto dell'USR del Piemonte, scopriremo come proporre un'attività di teatro e musica a scuola rendendo i bambini protagonisti di tutto il processo didattico.
Le donne, da secoli, hanno espresso sé stesse e il loro ruolo nella società attraverso la trasmissione orale di canti come ninne nanne, canti che parlano d’amore, di esodi, di dolori. Insieme faremo un viaggio musicale e umano attraverso tradizioni e realtà che si affacciano sul Mare Nostrum alla ricerca delle nostre radici e alla scoperta delle varie identità per favorire il dialogo interculturale e lo sviluppo di ponti di pace.
È possibile parlare di musica, descrivere il fantastico mondo dei suoni e degli strumenti musicali ed inoltre raccontare la storia della musica e del canto a bambini e ragazzi attraverso un linguaggio a loro familiare, divertente e accattivante? Scopriamo insieme alcuni esperimenti di narrazione musicale per rendere interessanti anche gli aspetti più teorici del percorso didattico del piccolo cantore. Divertimento garantito!
La voce del bambino è naturalmente espressiva, musicale e diventa, per il maestro preparatore che se ne prende cura, un grande potenziale da sviluppare. Raggiungere gli alti livelli di un coro di voci bianche di un teatro lirico è un percorso lungo ma possibile, attraverso passione, impegno e uno studio metodico e approfondito della tecnica, del repertorio e dell’interpretazione. Un percorso tutto da scoprire.
L’arte di cantare bene si può imparare sin dalla più tenera età. Come un artigiano, chi si occupa di vocalità infantile può forgiare le giovani voci in strumenti perfetti tramite interventi mirati e consapevoli. Insieme alla docente affronteremo peculiarità e fragilità del mondo vocale dei bambini e ragazzi trovando le opportune soluzioni grazie a un insieme di suggerimenti e trucchi da applicare nella prassi quotidiana.
Come nasce un progetto musicale? Quali sono gli aspetti e le peculiarità da considerare nella sua stesura? Quali le caratteristiche da avere per una realizzazione di successo? Basilio Astulez ci accompagnerà per mano in questo viaggio di scoperta partendo dai suoi numerosi progetti dedicati alla coralità giovanile per giungere alla creazione di un “modello” personale di lavoro.
Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano come l’attività musicale proposta regolarmente e con qualità promuova lo sviluppo integrale di ciascuna persona. In un contesto scolastico sempre più complesso e articolato, risulta di fondamentale importanza conoscere quante più strategie pedagogiche e metodologiche possibili per una progettazione educativa adeguata e mirata a soddisfare efficacemente i bisogni educativi speciali del nostro tempo.
Dallo sviluppo dell’orecchio musicale alla consapevolezza dell’ascolto attraverso esercizi, pratiche consolidate e nuove frontiere. Un kit di suggerimenti da proporre al giovane cantore volti a migliorare le abilità uditive e la connessione tra ciò che leggiamo e ciò che ascoltiamo per un approccio al canto con maggiore competenza e consapevolezza.