Cookie Consent by Free Privacy Policy website

I docenti di Coro Lab School a Montecatini Terme

Sono 6 i docenti del percorso in presenza in programma del 12-15 aprile 2023. E, inoltre, un coro scolastico che farà da coro-laboratorio per la mattinata del sabato.

Glòria Coma Pedrals

Glòria Coma Pedrals (Barcellona, Catalunya) ha studiato direzione d'orchestra con M. Barrera, J. Vila i Casañas, P. Cao, J. Duijck e H. Christophers. Si è laureata all'ESMUC (Escola Superior de Musica de Catalunya) con un Master in Canto e Interpretazione, dove ha studiato con M. Natividade. Ha studiato anche pianoforte, contrabbasso, teatro e danza. Ha diretto il Cor Infantil Sant Esteve di Castellar del Vallès (primo premio alla 10ª Mostra de la Generalitat de Catalunya), il Cor Jove della Escola de Música la Guineu di Barcellona (secondo classificato al 9° Certamen Nacional Infantil i Juvenil d'Havaneres de Torrevella). Ha diretto cori di adulti, tra cui il Cor Lieder Càmera, di cui è stata assistente alla direzione dal 2005 al 2008. Ha suonato il contrabbasso in vari ensemble e come soprano solista ha interpretato le parti di Barbarina e della Regina della Notte (Mozart), Lakmé (Delibes), Melissa (Händel), oltre a cantare lo Stabat Mater di Pergolesi (Orquestra Barroca Catalana) e l'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns (Orquestra Ars Musicae de Catalunya), tra gli altri. È insegnante di canto presso il monastero di Sant Benet de Montserrat e l'Orfeó Català. Dal 2008 è direttrice del Cor Infantil dell'Orfeó Català (vincitore del terzo premio al festival Cantonigròs) con esibizioni al Palau de la Música Catalana e al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e in altre sale da concerto in Europa.

Tom Johnson

Violinista e direttore di coro, per lui il canto è una delle forme più accessibili di fare musica. Cantando Tom si rivolge a tutti i gruppi della società: bambini e adulti, cori e scuole, professionisti e principianti. La sua speranza è che tutti possano sperimentare la gioia di cantare insieme. Per iniziare dalle basi, Tom canta spesso con i bambini nelle scuole. È il leader artistico di Iedereen zingt e direttore dell'OpMaatOrkest. Due progetti che utilizzano il canto come strumento di connessione con la società. Partendo dal presupposto che cantare con i bambini richiede un approccio specifico, Tom ritiene importante formare gli insegnanti e i direttori di domani. Nel settembre 2016 Tom è stato nominato docente nella classe di direzione d'orchestra del SAMWD di Lier. Insieme a Marleen de Boo insegna direzione ed è il responsabile del coro della scuola Euterpe. Nel 2017 inizia come professore nel corso di laurea in educazione musicale presso l'Università AP di Anversa. Insieme a Koor&Stem tiene il corso Cantare con i bambini per direttori di cori infantili. Come responsabile di atelier e laboratori lavora per diverse organizzazioni in Belgio e all'estero. Proprio per il grande valore che Tom assegna al canto, ha fondato Zingend Schip (Nave del Canto) insieme a Sien de Smet e Margot De Ley, portando avanti l'idea che tutti i bambini possano cantare ed esibirsi. Dirige De Lambertijnen (bambini dagli 8 ai 12 anni) e Carmina (ragazzi dai 12 ai 18 anni), due cori del C-koren, la più grande famiglia di cori del Belgio, con oltre 300 membri cantanti. A Mechelen Tom dirige il Vocaal Ensemble Viermaliks, un gruppo vocale misto.

Sara Matteucci

Direttore di coro e musicologo, Sara Matteucci si è laureata con il massimo dei voti in storia della musica all’Università di Bologna e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio A. Buzzolla di Adria. Docente della cattedra di esercitazioni corali al Conservatorio L. Boccherini di Lucca, dove insegna anche storia del teatro musicale al master di I livello in direzione artistica e management musicale, dal 2009 prepara e dirige il coro dello stesso conservatorio. Specializzata inoltre sulla vocalità infantile, soggetto sul quale tiene corsi e seminari in tutta Italia, è maestro del coro delle voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1996 al 2021 ha preparato e diretto le voci bianche della Cappella S. Cecilia e del Teatro del Giglio di Lucca e dal 2010 al 2016 è stata anche maestro delle voci bianche e coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago. La sua attività artistica l’ha portata a lavorare nei principali teatri italiani e all’estero, collaborando con maestri come Z. Mehta, F. Luisi, D. Gatti, D. Oren, Y. Feng, H. Yoshida prendendo parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di maestro di coro e a oltre 250 allestimenti lirici in qualità di maestro di cori di voci bianche al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Comunale di Abingdon-Londra, Teatro Emirates di Abu Dhabi, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo, ecc. Direttore artistico del concorso corale internazionale Vox Lucensis di Interkultur (insieme a G. Acciai), è invitata a far parte di giurie in concorsi corali europei e americani. Direttore della rivista musicologica Codice 602 (ed. Sillabe), partecipa come relatore a seminari, conferenze e convegni e ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Benedetta Nofri

Direttrice di coro e compositrice, si è diplomata presso la Fondazione Guido d'Arezzo e si è poi perfezionata presso l’European Academy for choral conductors e l'Académie Supérieure Européenne d’Interprétation, studiando con docenti di fama internazionale (N. Corti, L. Donati, G. Graden, L. Marzola, R. Rasmussen, P. Broadbent, B. Holten). Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, diplomandosi in direzione corale e poi in composizione liturgica. Dal 2016 al 2019 è stata direttrice del Coro Giovanile Toscano, con cui ha ottenuto il secondo e terzo posto all'International May Choir Competition di Varna (Bulgaria); precedentemente ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali con i gruppi corali di cui è stata direttrice (Lux harmonica, Piccole note, sezione maschile Insieme vocale Vox Cordis). Insegna presso la scuola primaria ed è docente in corsi di formazione per direttori di coro e insegnanti; laureata sia nel settore pedagogico che in quello didattico, si occupa da anni di educazione musicale, con particolare attenzione alla realtà scolastica italiana e alle sue esigenze di formazione degli insegnanti e di ricerca di efficaci metodologie didattiche. In quanto compositrice, si dedica inoltre in questo ambito alla creazione di nuovo repertorio, adeguato alle esigenze dei cori scolastici e di voci bianche; a questo proposito, è risultata vincitrice delle selezioni indette da Feniarco per le nuove composizioni pubblicate nei volumi Giro Giro Canto 6 e 7. Dal 2020 è membro della Commissione Artistica di Feniarco.

Roberta Paraninfo

Pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale fondato nel 2005: il coro di voci bianche I Piccoli Cantori, il coro giovanile a voci pari Giovani Cantori, il coro giovanile misto Sibi Consoni e il gruppo vocale Genova Vocal Ensemble, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Ha inoltre diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News!, il Coro del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) e il Coro da camera Steffani, dell’omonimo Conservatorio.
Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto di Feniarco e delle Associazioni regionali corali. Ha insegnato esercitazioni corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto dal 2014 al 2017 e attualmente è docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.
Insieme al maestro G. Graden ha diretto il Coro Giovanile Italiano per il biennio 2015-2016. Ha ricevuto cinque volte il premio come miglior direttore in altrettanti concorsi corali nazionali e internazionali.

Paolo Zaltron

Diplomato in musica corale e direzione di coro, in didattica della musica e in composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, si dedica da sempre alla contaminazione tra teatro e musica, collaborando ad alcune produzioni degli allievi del Teatro Stabile di Torino e con il Laboratorio Teatro Settimo scrivendo musiche per L. Ronconi, G. Vacis, D. Castaldo, M. Bricco, F. Gagliardi, C. Panti Liberovici, per il Teatro Stabile della Toscana, per la Fondazione Teatro Nuovo e in numerosi spettacoli di teatro e circo-teatro con A. Barbi e i fratelli Ochner. Sue composizioni hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e sono state eseguite ed incise sia in Italia che all’estero (si segnala il cd Racconti con la collaborazione di L. Littizzetto, M. Di Mauro e L. Costa). Dal 1997 è direttore artistico della Corale Universitaria di Torino, con la quale si è esibito in numerose manifestazioni, festival e concorsi in Italia e in Europa. Ha all’attivo diverse esperienze come vocalist e cantante, nell’ambito sia del teatro-canzone che in quello della musica leggera che nel campo della musica antica. È docente di ruolo e referente per l’USR del Piemonte del Laboratorio Sergio Liberovici per il quale si occupa sia di formazione insegnanti che del recupero della produzione del grande maestro torinese. Nel 2005 fonda l’Associazione OfficinaMusiké di cui è direttore artistico e con la quale coordina e promuove attività di formazione ed educazione musicale su tutto il territorio italiano, con progetti dedicati alla coralità, al teatro musicale e alla didattica per la prima infanzia. Dal 2008 è specializzato in musical-theatre diventando direttore artistico della sezione di Torino referente di canto del progetto nazionale Matilda Italian Academy di TodoModo-MusicALL sotto il patrocinio della Royal Shakespeare Company. È fondatore dell’unico coro italiano extra-accademico dedicato al musical-theatre, i SingersOnStage. Lavora come direttore musicale e vocal coach in numerose produzioni professionali nazionali, tra cui l’ultimo Sweeney Todd (2019/2020) con F. Taverni, S. Leonardi e L. Giacomelli Ferrarini, regia di C. Insegno e Piccolo principe, regia di E. Gamba, produzione del Teatro Stabile di Firenze. 

-

I cori laboratorio

Coro della classe V U della scuola primaria G. Pascoli
i.c. di Santa Croce sull'Arno

La classe V U della Scuola Primaria G. Pascoli dell'Istituto comprensivo di Santa Croce sull'Arno ha seguito fin dalla classe prima un percorso di educazione musicale tenuto dal maestro Carlo Fermalvento a cadenza settimanale, in collaborazione con gli insegnanti di classe durante l'orario di lezione curricolare. Il percorso didattico ha appassionato particolarmente questa classe nella quale si è creato un clima che ha facilitato l’acquisizione di strumenti di conoscenza, la valorizzazione della creatività e della partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché l’interazione fra culture diverse. Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica hanno favorito nel gruppo l'interesse e lo sviluppo della musicalità. Di grande aiuto è stata la pubblicazione "Giro giro canto", rivelatosi un ottimo strumento didattico che ci ha accompagnato nel nostro percorso.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.