Dopo la prima edizione di Nativitas Italia, progetto di rete nato da un’iniziativa di Usci Friuli Venezia Giulia che ha preso avvio nel 2001 su idea dell’allora presidente Sante Fornasier, quest’anno la voce dei cori per il Natale si presenta per la seconda volta nella versione nazionale con ben 1150 appuntamenti corali tra il 22 novembre 2018 e il 13 gennaio 2019. Migliaia di cori coinvolti, da Nord a Sud, per un cartellone che vede presenti 18 Associazioni Regionali Corali, in sensibile incremento rispetto al 2017.
La celebrazione religiosa del Mistero della Natività si è arricchita nel corso dei secoli di molteplici espressioni letterarie, artistiche e musicali, legate ad importanti nomi della storia della cultura occidentale, ma anche alla genuina manifestazione della sensibilità popolare. Tuttavia le immagini ricorrenti quanto superficiali che la società massmediatica ha riproposto negli ultimi decenni hanno contribuito a creare una percezione distorta del Natale, legato più alle leggi del consumismo che al suo significato profondo. Per aiutare a riscoprire la ricchezza di questo momento, l’Usci Friuli Venezia Giulia porta avanti ormai da diversi anni un impegno concreto che si realizza attraverso Nativitas (dalle linee guida di Usci Friuli Venezia Giulia)
Le finalità generali del progetto, cogliendo alcuni degli elementi originari dello stesso, sono: riscoperta e valorizzazione di tradizioni musicali locali particolarmente significative e a rischio di irreparabile perdita; stimolo al confronto tra le diverse tradizioni e recupero delle specifiche identità; presa di coscienza della grande varietà delle espressioni musicali che nel corso dei secoli e in diversi luoghi si sono prodotte intorno al Natale; proposta di repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo, dal popolare al colto, dal sacro al profano.
Nel periodo che si estende da fine novembre a gennaio inoltrato, i numerosi concerti in programma celebrano l’Avvento, contemplano l’Immacolata Concezione, trovano il fulcro nella Natività, onorano Santo Stefano, festeggiano l’Epifania e ci accompagnano nel nuovo anno.
Moltissimi sono i cori che, aderendo alle proposte pervenute dalle rispettive associazioni regionali, confluiscono in una grande rete concertistica di carattere nazionale che testimonia l’importante funzione culturale, sociale e di valorizzazione delle tradizioni che il movimento corale non professionale riveste sull’intera penisola.
Un inno al futuro e alla maestosità della musica in occasione della festività più emblematica e carica di speranza, il Natale.
*concerti organizzati fuori regione o nazione
Ci scusiamo per eventuali errori, mancanze o variazioni non segnalate prontamente.