La giuria del Gran Premio Corale Italiano è composta da 5 musicisti di chiara fama provenienti da 3 diversi continenti.
Riconosciuto come uno dei massimi interpreti del repertorio vocale. rinascimentale e barocco, è diplomato in organo, composizione e direzione di coro e si è specializzato in paleografia e filologia musicale presso l’Università degli studi di Pavia. Nel 1982 è risultato vincitore del concorso per la realizzazione dell'edizione critica della Messa di Gloria di Gioacchino Rossini, indetto dalla Fondazione Rossini di Pesaro e pubblicata da Casa Ricordi. È stato direttore del Coro del Teatro comunale di Bologna, del Coro da camera della RAI di Roma e della Corale Universitaria di Torino ed è direttore degli ensemble vocali e strumentali I Solisti del Madrigale e Nova Ars Cantandi, alla guida dei quali svolge un’intensa attività concertistica e discografica. Ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni di musiche antiche, saggi musicologici, edizioni critiche, incisioni discografiche di musiche inedite per le case Antes, Stradivarius, Sarx, Unda maris, Tactus, Archiv-Deutsches Grammophon, Naxos e Da Vinci. Accanto all’attività di docente (insegna paleografia musicale al Conservatorio G. Verdi di Milano), cura la direzione artistica dei concorsi internazionali di Grado, di Lucca e di Perugia, organizzati da Interkultur. Acciai viene regolarmente invitato in giuria nei più importanti concorsi nazionali e internazionali di canto e composizione corale, a tenere relazioni in convegni musicologici, seminari e corsi di perfezionamento in direzione di coro sia in Italia che all’estero. Per i meriti artistici acquisiti in campo internazionale, è stato eletto nel 1991 membro onorario dell'American Choral Directors Association. Ha fatto parte della giuria in diverse edizioni dei World Choir Games del cui World Choir Council è membro attivo in rappresentanza per l’Italia. Nel 2015 è stato accolto, come membro individuale, nel Réseau Européen de Musique Ancienne di Versailles, mentre, dal 2022 fa parte della Fédération des ensembles vocaux et instrumentaux spécialisés, con sede a Parigi. Sempre nel 2022 ha fondato a Clusone, insieme con Ivana Valotti, il festival internazionale Musica Mirabilis, dedicato alla riscoperta della musica vocale e strumentale di G. Legrenzi.
Direttrice d’orchestra svizzera, ha tenuto concerti in Europa con orchestre quali Philharmonia Hungarica, Sinfonieorchester Münster, Orchestra Filarmonica di Minsk, Orchestra della Radio Bulgara di Sofia, Panstwowa Filharmonia di Olsztyn, Filarmonica de Stat Oradea, Orchestra Sinfonica di Biel e Orchestra della Svizzera Italiana. In Italia è salita sul podio di numerose formazioni orchestrali tra cui Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna A. Toscanini, Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, I Pomeriggi Musicali e MilanoClassica. Dal 2007 al 2020 è stata direttore artistico-amministrativo dell’Orchestra della Svizzera italiana. Per anni ha collaborato con la RSI, sia in qualità di assistente musicale sia al microfono di Rete Due ed è stata docente presso la Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Nata a Lugano, si è diplomata in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Direttrice di coro, esperta di musica e pedagoga, dal 2016 dirige il Dipartimento di Direzione e Composizione e presiede l'Assemblea Generale dell'Accademia Nazionale di Musica di Sofia. È direttrice ospite, docente ed è stata frequentemente invitata come membro di giuria in numerosi eventi di prestigio tenutisi in molti Paesi europei e, inoltre, negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Hong Kong, Taiwan, Repubblica di Corea, Russia e Israele. Nel 2005 ha condotto una masterclass di direzione di coro e ha tenuto una conferenza all’interno del programma del World Symposium on Choral Music a Kyoto (Giappone). Nel 2008 ha diretto il World Youth Choir, che è stato insignito del titolo di artista per la pace dall'UNESCO. Direttrice del Vassil Arnaoudov Sofia Chamber Choir e del Classic FM Radio Choir in Bulgaria, nel corso degli anni ha anche diretto concerti e masterclass con molti cori famosi. Dal 2012 Theodora Pavlovitch è rappresentante della Bulgaria nel World Choral Council e nel 2021 è stata nominata membro onorario del Consiglio. Per i successi nella musica e nella vita corale internazionale è stata insignita di diversi premi speciali dal Ministero della Cultura bulgaro, dall’International Federation for Choral Music, dall’European Music Council, dall’European Council of Scientific and Cultural Societies, da Radio Classic FM e da altre istituzioni professionali.
Professore di musica emerito, si è ritirato nel 2019 dalla Furman University di Greenville, nella Carolina del Sud, dove ha prestato servizio presso la facoltà per 30 anni e per quasi due decenni come presidente del rinomato dipartimento di musica di Furman. I suoi incarichi di insegnamento includevano la pedagogia vocale e la direzione di coro. La sua attività come direttore del Furman Chamber Choir include la fondazione dell’attesissima presentazione annuale di un festival di lezioni e canti natalizi nella splendida Daniel Chapel di Furman. Ha inoltre fondato e diretto il programma semestrale di studio fuori sede del dipartimento, Music in Italy, tenuto da docenti italiani e americani e offerto in collaborazione con l'Accademia dell'Arte di Arezzo. L’ampia carriera di Thomas è caratterizzata da una continua attività continua come protagonista di recital vocali, solista di oratorio, cantante d’ensemble professionista e come dinamico direttore di cori e orchestre. Un apice nella carriera di Thomas è il suo ampio lavoro con l’icona musicale americana, R. Shaw, con il quale ha studiato, suonato e registrato negli Stati Uniti e all'estero. La sua collaborazione con Shaw lo ha portato a essere nominato direttore dell'ultimo Robert Shaw Choral Institute nel 1998, tenutosi nel campus di Furman, e al suo lavoro come assistente al montaggio di A Robert Shaw Reader di Robert Blocker, Yale University Press, 2004. È stato anche uno studente del celebre autore americano di pedagogia vocale, James McKinney, apportando così a tutto il suo lavoro con i cori sia la comprensione di un artista del canto che una sana e libera espressione vocale-corale del Bel Canto.
Fondatore e presidente della World Youth and Children Choral Artists' Association (WYCCAA), già Vicepresidente di IFCM, Leon Shiu-wai Tong è un esperto di fama internazionale, direttore, relatore, giurato e organizzatore di festival corali di livello mondiale. Attualmente direttore artistico del Guangzhou Children's Palace Choir (Cina), Tong è stato direttore musicale e direttore principale dell'Hong Kong Children's Choir (-1997) e direttore artistico e direttore principale dell'Hong Kong Treble Choir (-2020). È inoltre professore emerito presso l'Università Xihua e visiting professor presso l'Università di Tianjin, l'Università di scienza e tecnologia della Cina Orientale, l'Università Normale di Shanxi e l'Università di media e comunicazione di Sichuan. In qualità di presidente e direttore artistico, Tong ha organizzato molti eventi globali con la WYCCAA, tra cui i festival mondiali per cori (2021, 2022, 2023), il concorso mondiale di direzione corale del 2019, il festival mondiale dei cori giovanili e infantili di Hong Kong (2015, 2017, 2019), il festival mondiale dei cori Belt & Road del 2018 e i festival internazionali dei cori giovanili e infantili di Hong Kong (2006, 2008, 2011, 2013). Nel 2008, con il Comitato Olimpico di Hong Kong, ha curato il concerto World Sings for Olympics, in cui sono stati invitati a esibirsi la star internazionale Jackie Chan e il World Youth Choir. Nel 1998 e nel 2001, insieme alla Hong Kong Treble Choir Association, ha organizzato il 1° e il 2° China International Children's Choir Festival e il World Symposium for Children's Choral Music, seguiti dal World Children's Choir Festival e dal Songbridge Programme, nel 2005. È spesso invitato come membro di giuria in festival e concorsi corali di caratura internazionale, tra cui i concorsi dell’European Grand Prix for Choral Singing. Tong ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo alla musica corale a livello nazionale e internazionale, tra cui il China Treble Choir Contribution Award nel 2004 (dalla China Chorus Association) e l'Award for Arts Achievement (musica) nel 2007 dall'Hong Kong Arts Development Council.