Sono 4 le formazioni che si contenderanno il Gran Premio Corale Italiano
Ispirato alla tradizione musicale e vocale della sua città natale, il coro La Rupe è stato fondato nel 1952 a Quincinetto, in Italia. Nel 1962 Dante Conrero è diventato il direttore del coro, portando nel repertorio i suoi stessi brani e arrangiamenti musicali, che ancora oggi caratterizzano l'identità de La Rupe. Il musicista e cantautore Gigi Valenzano ha assunto la direzione di Conrero fino al 1982, seguendo le sue orme. Dopo Valenzano, è stato Edy Mussatti a diventare direttore del coro dal 1982 al 2008. In questi 26 anni, La Rupe ha saputo migliorare le sue performance, vincendo 8 concorsi italiani e ottenendo il 1° posto nella sezione cori maschili al Concorso internazionale di Montreaux (Svizzera) nel 1999. Dal 2008, il direttore de La Rupe è Domenico Monetta, già cantante e figlio di uno dei membri fondatori del coro. Sotto la sua direzione, il coro ha ottenuto diversi riconoscimenti nel panorama italiano (concorsi di Vittorio Veneto, Quartiano, Fermo, Lago Maggiore, Arezzo). Nel 2018, il coro ha preso parte al Concorso corale internazionale di Rimini, partecipando al Gran Prix e raggiungendo la fascia oro per le voci pari, la musica sacra e il folk. Nel 2019 il coro si è aggiudicato il Gran Premio al 10° Concorso polifonico corale del Lago Maggiore e il 1° posto nelle categorie voci pari e cori popolari. Nel 2023 La Rupe ha vinto il 4° Concorso nazionale per cori maschili Luigi Pigarelli e il Gran Premio Efrem Casagrande al 56° Concorso nazionale corale Trofei Città di Vittorio Veneto.
Negli ultimi anni hanno collaborato con La Rupe molti musicisti e direttori di chiara fama come Dario Tabbia, Philip Lawson, Hirvo Surva, Gary Graden, Carlo Pavese, Stojan Kuret e Lorenzo Donati. In occasione del suo 70° anniversario, il coro ha realizzato un docufilm, La Rupe canta, per raccontare la sua storia.
Il Gruppo vocale Garda Trentino è formato da 16 ragazze e ragazzi provenienti da tutti i paesi della zona del Trentino che lambisce la riva del Lago di Garda, detta appunto Garda Trentino. Dopo aver cantato sin da piccoli nell’omonimo coro di voci bianche, per alcuni progetti speciali, questi giovani cantori si sono presentati nella formazione denominata Gruppo Vocale Garda Trentino. Con tale nome e componenti, il gruppo si è affermato in ambito nazionale ed internazionale ottenendo primi premi ad Arezzo, Carpi, Vittorio Veneto, Fermo e Budapest, raccogliendo consensi e apprezzamenti sia per la proposta di repertorio che per la maturità e la preparazione assolutamente di livello, dimostrando consapevolezza, personalità e professionalità. Nel 2022 ha effettuato la registrazione di un CD per l'etichetta olandese Brilliant Classics con un repertorio integralmente formato da brani tratti dal codice di Las Juelgas del XIV secolo: un impegno prestigioso che ha portato il gruppo a farsi conoscere presso i cultori di musica medievale, partecipando a festival e incontri dedicati a questo genere, in Italia e all’estero.
Fin dalla sua fondazione è diretto da Enrico Miaroma.
Il Piccolo Coro del Teatro A. Rendano persegue, sin dalla sua costituzione, l’obiettivo di promuovere in modo continuo e duraturo la pratica corale-musicale di giovani cantori. Punta alla formazione di una comunità inclusiva dove tutti possono aspirare a ricevere un’educazione musicale-corale. Si distingue come una delle poche realtà corali italiane appartenenti a un teatro di tradizione. I giovani cantori hanno partecipato a diverse stagioni liriche ed eventi prestigiosi: nel 2011, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha rappresentato la Calabria al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nell’ottobre del 2017 è stato protagonista, insieme al Coro della Diocesi di Roma, del concerto tenutosi nella Sala Paolo VI in Vaticano e diretto da mons. Marco Frisina in occasione del Giubileo delle corali per il Giubileo della misericordia. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Si segnalano, in particolare, a presenza al Festival mondiale della Creatività (Global Education Festival), presso il Teatro Ariston di Sanremo, dove ha conquistato il 1° premio assoluto e il prestigioso School Creativity Award (2018); il 1° premio al 6° Concorso musicale B. Bennardo di Cropalati (2017); il 1° premio al 16° Concorso internazionale giovani musicisti Città di Paola (2018); il 1° premio al Concorso corale Antonio Guanti di Matera (2023); il 2° premio categoria cori associativi al Concorso corale Città di Riccione (2019); il 3° premio al Concorso corale internazionale di Rimini (2020); il 3° premio al 1° Concorso corale nazionale Fanum Fortunae di Fano (2023).
Resonare Vocal Ensemble è un gruppo vocale da camera giovanile nato a Roma nel 2020. L’intento di alcuni cantori romani è stato quello di dar vita ad un quintetto laboratorio dedicato allo studio dei capolavori polifonici del repertorio, sia antico che moderno, della nostra tradizione musicale. Diversi sono i concerti realizzati sul territorio nazionale: a Torino la compagine ha aderito al progetto Perosi 2022 (150° anno dalla nascita del compositore piemontese). Nello stesso anno ha debuttato presso il Teatro Palladium di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, con un percorso di madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa, è poi intervenuta con successo alla 18a edizione del Festival San Michele Arcangelo di Vittorio Veneto e ha firmato una tournée internazionale con concerti a Barcellona e Terrassa (Spagna) nell’ambito del Festival Internacional Cant Coral Ciutat de Terrassa. Nel 2023 il gruppo vocale è stato invitato al Festival internazionale di musica da camera Concertando a Roma, ha completato con ottimi consensi una serie di concerti nella città di Matera e di Potenza per la 4a edizione del Festival Resurrexit, ha preso parte al festival internazionale di musica antica Floremus a Firenze e al Reate Festival di Rieti. Nel 2024, presso la Papale Basilica di S. Maria degli Angeli in Assisi, ha tenuto un concerto per il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia, mentre a Milano, presso la Sala Alessi, ha inaugurato la Stagione 2024 di Palazzo Marino in Musica; ha quindi eseguito un concerto a Küsnacht (Svizzera) a completamento della masterclass di canto corale. Nel 2022 ha ottenuto il 1° premio sezione musica antica e il 3° premio assoluto al 12° Concorso nazionale corale Città di Fermo e ha partecipato alla 4a edizione del France Music Competition di Landes Le Gaulois (Francia). Nel 2023 si è aggiudicato il 1° premio al Concorso Riviera Etrusca di Piombino e si è poi distinto con un 2° premio (primo non assegnato) nella categoria ensemble vocali al 14° Concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore (2023), dove si è aggiudicato anche il Gran Prix.