Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Convegno Nazionale
Formarsi per formare

Affrontare le sfide educative contemporanee attraverso la musica

I posti per la partecipazione sono esauriti
► Richiesta di adesione alla lista di attesa
In base alle richieste che dovessero arrivare, si valuterà l'ampliamento della platea dei partecipanti

Il convegno, organizzato da Feniarco e Forum Nazionale per l'educazione musicale, si propone di esplorare strategie innovative e dinamiche per la formazione dei formatori in ambito educativo, con un focus particolare sull'educazione musicale. Si svolgeranno workshop, relazioni, tavole rotonde e performance per dimostrare come l’educazione musicale possa contribuire al potenziamento dell'apprendimento, favorendo al contempo lo sviluppo personale, creativo e sociale e l'inclusione.

La musica, intesa non solo come disciplina artistica ma come potente strumento formativo, diventa dunque un mezzo privilegiato per sviluppare competenze trasversali fondamentali nel panorama educativo odierno.

I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi attraverso riflessioni teoriche, esperienze pratiche, tecniche e strategie didattiche su come valorizzare la musica come veicolo di crescita globale, affrontando con trasversalità e dinamismo le sfide educative contemporanee.  

ROMA
Auditorium Antonianum, Viale Manzoni 1

Sabato 30 novembre 2024

ore 14.00 registrazione iscritti
ore 14.30 benvenuto in musica
ore 14.45 saluti istituzionali
ore 15.00 lecture di Franco Lorenzoni Educare controvento: moltiplicare i linguaggi per non escludere nessuno
ore 15.45 workshop prima serie (3 panel paralleli):
  • Raffaella Ceres Ipotesi, fantasia, progetto: processi di apprendimento e sfide creative
  • Tom Johnson (Belgio) Movement makes the body sing [in lingua inglese]
  • Annibale Rebaudengo e Mariateresa Lietti Inventare lo strumento per imparare a suonare
  • Luigi Orfeo Principi scenici universali
  • Lucia Staccone Dire, fare, improvvisare
ore 16.45 coffee break
ore 17.15 workshop seconda serie (3 panel paralleli)
ore 18.15 workshop terza serie (3 panel paralleli)
ore 19.30 performance musicale d'insieme con Tom Johnson

Domenica 1 dicembre 2024

ore   9.00 lecture di Gianni Nuti Farsi e fare opere d'arte: la formazione formatori nell'educazione alle arti
ore   9.30 discussion panel moderato da Paola Anselmi e Cecilia Pizzorno. Intervengono:
  • Kjetil Aamann (Norvegia) SWAN: singing with additional needs [in lingua inglese]
  • Francesco Galtieri Idealità e realtà nel rapporto tra Istituzioni e Terzo Settore musicale: oltre le difficoltà, un "razzismo" superabile   
  • Carlo Ridolfi Teste tonde e teste a punta: piccola mappa per passare dalla formazione dei "ma" alla formazione dei "se"
  • Silvana Noschese La psicofonia e il viaggio sensoriale della voce verso la conoscenza e l'armonia
  • Costantino Panza La musica, cibo per la mente: evidenze scientifiche nel bambino
  • Albert Hera Armonie digitali: innovare la formazione musicale per coinvolgere nuove generazioni

ore 11-30 coffee break
ore 12.00 lecture di Lorella Perugia La formazione didattico-musicale secondo il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
ore 12.15 tavola rotonda moderata da Francesco Galtieri Gli attori della formazione: ruoli e prospettive per il prossimo futuro. Intervengono i docenti e i relatori coinvolti nelle due giornate

Leggi gli abstract degli interventi 

Comitato scientifico:
Paola Anselmi, Lorella Perugia, Gianni Petta, Cecilia Pizzorno (Forum Nazionale per l'Educazione Musicale)
Benedetta Nofri, Vladimiro Vagnetti, Paolo Zaltron (Feniarco)

Il convegno è inserito nell'ambito dei progetti "LEGàMI CORàLI: armonia di voci per un mondo inclusivo" realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e "SWAN: singing with additional needs" coordinato da Norsk Sangerforum (NO) e realizzato con i partner European Choral Association (DE), Kanker in Beeld (NL), Sing Ireland (IE) e Feniarco.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.