La voce sa rivestirsi di sfumature, sa descrivere le ombre e le luci del mondo, dei sentimenti e della stessa umanità: da discese oscure a slanci luminosi, da ombrose emozioni fino a una delicata luce di pace. Il repertorio, sacro e profano, disegna una traiettoria che porta da Mozart ai giorni nostri.
coro misto | lingua: italiano
Alla ricerca di un senso nei sensi, ci addentriamo in un repertorio ricco di sorprese e avventure musicali, perdendoci nelle nostre percezioni, ritrovandoci con la bussola della nostra voce. Si affronteranno pezzi che utilizzano la voce in modalità differenti, eclettiche, spiritose, con un’ampia tavolozza sonora.
coro femminile | lingua: italiano
Attingendo dalla versione teatrale del celebre titolo, ci trasportiamo in una calda e gialla alba africana dove i coristi si trasformano in leoni, gazzelle, antilopi, gnu, zebre, volatili e scimmie, cantando in lingua swahili al ritmo del loro cuore. A fianco del celebre Circle of iife, il repertorio proporrà i brani della versione teatrale Shadowland e He lives in you.
coro misto | lingua: italiano
Un percorso attraverso le polifonie antiche, dal Medioevo al Rinascimento, per riscoprire il senso della consonanza, quando le voci si incontrano e coinvolgono il corpo in un gioco di attrazioni che agiscono sull’orecchio come una calamita. Scopriamo un repertorio affascinante, ricco della magia del tempo.
coro misto | lingua: italiano
L'essenza del cantare insieme sta nel coinvolgere tutti i nostri sensi. Attraverso la risonanza, sperimentiamo emozioni e reazioni fisiche. Insieme, sviluppiamo una performance e scriviamo una canzone che coinvolga sensi ed emozioni nella nostra espressione creativa. Il repertorio diviene così frutto di un processo collettivo e di una riflessione su come i ragazzi vogliono raccontare se stessi al pubblico.
coro misto | lingua: inglese
Baudelaire immagina la natura come un luogo dove profumi, colori e suoni si rispondono. Lasciamo che tutto ciò accada sul palco, andando alla ricerca di corrispondenze tra le nostre percezioni.
coro misto | lingua: inglese
La musica sintonizza le nostre emozioni, ci svela la natura umana, ci commuove, ci inquieta, ci sorprende. Richiama alla mente immagini, volti, sensazioni. E quale arte ci ha mostrato tutto ciò meglio del cinema? L'atelier attinge al vasto e variopinto repertorio delle colonne sonore.
coro misto | lingua: italiano
Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier, salvo oggettive necessità concordate con l’organizzazione. All’atto dell’iscrizione ogni gruppo ha la possibilità di specificare più scelte di atelier. Le opzioni sono solo indicative; la suddivisione definitiva negli atelier viene determinata dal coordinatore artistico, il maestro Carlo Pavese, congiuntamente all’organizzazione del festival sulla base di diversi fattori quali: organico, numerosità del gruppo, curricula, precedenti partecipazioni al festival, altre caratteristiche. Gli atelier si svolgono in lingua italiana o inglese come specificato nella sezione dedicata alla descrizione degli atelier stessi. A Montecatini Terme, ogni partecipante riceve il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che deve conservare con cura per lo studio durante il festival.