Sott'acqua il corpo segue nuove regole, e ciò che sembrava pesante può acquistare agile eleganza. In questo atelier la nostra voce nuota nel mare e balla sulla terra. Il repertorio, in italiano e inglese, presenterà alcuni brani legati al mare (Whales swimming free di Coombes) e una danza "terrestre".
scuole primarie* | lingua: italiano
Guardare Botticelli, Van Gogh, Kandinskij e udire una melodia, un testo, un canto che sembra scaturire dai colori e dalle forme. Divertiamoci a vestire i colori di note. Il repertorio in italiano e giapponese si ispira ad alcuni quadri famosi, raccontandoli in musica.
scuole primarie* | lingua: italiano
Carl Orff ha spesso modellato la sua musica su brillanti e sinuosi ritmi di danza. Scopriamo insieme i suoi trascinanti "canti da ballo". Il repertorio consisterà in una suite dei Tanzlieder di Orff.
scuole primarie / scuole medie* | lingue: italiano / inglese
Ascoltare canzoni, suoni, parole e vedere colori e forme che sgorgano dalle nostre voci. Giochiamo a dipingere i canti con la nostra tavolozza. Il repertorio di brani in italiano, diversi nel carattere per "evocare" distinte sensazioni cromatiche, si conclude con una celebre canzone di Dario Fo.
scuole primarie / scuole medie* | lingua: italiano
La domanda di Billie Eilish è per tutti noi. E ce la rivolge un'artista sinestetica, che "vede" la musica e "sente" la vita con tutti i suoi sensi. Andiamo con lei alla ricerca di risposte tra diversi stili e tradizioni ricche di sorprese. Il repertorio ci porta dalla Finlandia all'Africa, sempre in movimento!
scuole primarie / scuole medie*| lingua: inglese
Non vi è mai successo di ascoltare la celebre composizione di Saint-Saëns e veder sfilare davanti a voi elefanti, cigni, canguri, fenicotteri, un acquario e un intero pollaio? Tutti pronti per questa parata corale. Il repertorio è basato su un arrangiamento per coro e pianoforte de Il carnevale degli animali di cui verranno studiati alcuni numeri in italiano.
scuole medie* | lingua: italiano
Prima della nascita dell'universo non c'era niente da vedere o toccare, non c'era freddo né caldo, non c'erano suoni. Attraversiamo il tempo: dal Big Bang all'origine delle nostre percezioni. Dalla dinamica Ronda que nunca se acaba di Alberto Grau si sviluppa un repertorio per riscoprire i nostri sensi attraverso la musica.
scuole medie* | lingua: italiano
Cantiamo e il corpo si muove. Ci muoviamo e il corpo canta. Dove finisce il suono e comincia il movimento? E il contrario? O forse vanno per mano, si danno il cambio, si guidano e implicano a vicenda. Un repertorio di canzoni inglesi sviluppa il tema dell'atelier per concludersi con This is me di Pasek and Paul.
scuole medie* | lingua: inglese
Cantare assieme moltiplica le emozioni, che attraversano il nostro corpo come una scarica elettrica di felicità. Partiamo in viaggio alla scoperta di queste sensazioni.
scuole medie* | lingua: italiano
Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier, salvo oggettive necessità concordate con l’organizzazione. All’atto dell’iscrizione ogni gruppo ha la possibilità di specificare più scelte di atelier. Le opzioni sono solo indicative; la suddivisione definitiva negli atelier viene determinata dal coordinatore artistico, il maestro Carlo Pavese, congiuntamente all’organizzazione del festival sulla base di diversi fattori quali: organico, numerosità del gruppo, curricula, precedenti partecipazioni al festival, altre caratteristiche. Gli atelier si svolgono in lingua italiana o inglese come specificato nella sezione dedicata alla descrizione degli atelier stessi. A Montecatini Terme, ogni partecipante riceve il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che deve conservare con cura per lo studio durante il festival.