
Franco Basili, nato e cresciuto in Argentina, è stato recentemente nominato docente ospite di direzione corale presso l’Università dell’Arkansas, dove dirige, tra le altre attività didattiche, la Schola Cantorum e il coro Razorback, ensemble riconosciuti a livello nazionale. In precedenza, è stato docente di musica e responsabile delle attività corali alla California Lutheran University, nonché direttore musicale e artistico designato della Conejo Valley Choral Society. Prima di trasferirsi in California ha diretto il Chancel Choir della Grace Presbyterian Church di Houston e l’University Chorus dell’Università di Houston. Ha inoltre collaborato con lo Houston Chamber Choir nell’ambito di un tirocinio in direzione corale nella stagione 2023–24 e alla preparazione dello Houston Symphony Chorus nella stagione 2022–23. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti è stato direttore artistico del Coro da camera dell’Università nazionale di Mar del Plata, direttore del Coro di voci bianche Laprida e assistente alla direzione del Coro Estable de Tandil. Come cantante ha partecipato alle sessioni estive 2016, 2018 e 2024 del World Youth Choir e ha cantato nel Carthage Choir e nell’University of Houston Concert Chorale, entrambi pluripremiati. La sua attività comprende inoltre seminari e partecipazioni a giurie negli Stati Uniti e in Argentina. Nel 2025 ha vinto il 3° premio al Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi a Parma. Ha conseguito il dottorato in arti musicali presso l’Università di Houston con B. Cook Weber, il master in pedagogia corale al Carthage College con R. Bjella ed E. García-Novelli e le lauree in direzione corale e pedagogia pianistica al Conservatorio di musica I. Orbe di Tandil, in Argentina, con P. Banchi e M.Á. Pesce.
Mie Bauer è una direttrice danese dal profilo versatile. Ha studiato per diventare insegnante di musica e direttrice presso la Malko Conducting School della Radio danese, la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e la Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma. È cresciuta musicalmente in diverse orchestre e cori e ha avuto la sua prima esperienza alla guida di un coro all’età di 13 anni. Tra i suoi docenti figurano J. Scheer, O. Faurschou, M. Ryelund, R. Heiberg, M. Janhagen e F. Malmberg. La sua attività spazia tra diversi generi e comprende la direzione di cori di vari livelli a Copenaghen e Stoccolma, accanto a progetti orchestrali. Attualmente è direttrice artistica di tre cori di adulti a Copenaghen e lavora anche come cantante, direttrice d’orchestra e insegnante. Nutre un particolare interesse per i progetti interdisciplinari che mettono in dialogo diverse forme artistiche nell’ambito della performance scenica. Ha partecipato a numerose masterclass in Danimarca e all’estero con G. Graden, H. Stureborg, M. Korovitch, S. van Lieshout, M. Heron, D. Hill, K. Audere, P. Hanke, F. Luisi e H.V. Christensen. Nel 2022 ha ricevuto in Danimarca un premio destinato a giovani talenti e ha partecipato alla Northern Choir Conducting Competition nel 2023 e al concorso internazionale G. Dima nel 2024.


Francesco Bussani ha studiato pianoforte con F. Sacchi e I. Chiarotti, diplomandosi nel 2017 con M. Patuzzi. Nel 2021 ha conseguito con lode il diploma in direzione di coro e composizione corale, con una tesi sulla musica sacra di Marenzio. Dopo gli studi al Conservatorio di Como con F. Gardella, P. Corrado e A.E. Negri, si è diplomato in composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con I. Fedele e A. Solbiati. Ha inoltre studiato paleografia musicale con G. Acciai e direzione d’orchestra con M. Boni e M. Patuzzi. Ha cantato in diversi ensemble amatoriali e professionali, tra cui Coro Giovanile Italiano, ArsCantica, laVerdi Barocca, Oberwalliser Vokalensemble, il Coro da camera Vikra, e ha partecipato a masterclass di direzione corale con A.E. Negri, C. Centofante e P. Grassi. Nel 2021 ha inoltre frequentato una masterclass di direzione corale e orchestrale con J. Farrer e L. Pagliarini. Dal 2015 è direttore artistico del Coro Alpino Lecchese, dal 2016 del Coro Nives e dal 2022 del coro femminile Vandelia. È stato semifinalista al concorso nazionale di direzione corale Le mani in suono nel 2024 e si è classificato 4° nel 2026. Con il Coro Nives ha ottenuto il 3° premio al concorso nazionale corale G. Savani nel 2024 e il 4° premio al concorso nazionale corale L. Pigarelli nel 2025. Dal 2019 insegna musica in una scuola primaria di Lecco, dove insegna anche pianoforte e dirige il coro di voci bianche dell’istituto. Come compositore, nel 2020 la sua composizione Tenebrae factae sunt ha ricevuto una segnalazione da Virgo Vox Ensemble. Nel 2022 ha ottenuto il 2° premio ex aequo al concorso nazionale di composizione Alma Dantis e ha vinto il VI concorso di composizione di Virgo Vox Ensemble; nel 2023 ha ottenuto il 2° premio ex aequo al concorso internazionale SIMM di composizione per clavicembalo. Ha inoltre ricevuto commissioni per il Cantiere d’Arte di Montepulciano, il Premio L. Brunelli e il festival Concerti delle Abbazie - Classica. Le sue composizioni sono pubblicate da Feniarco e Sonzogno.
Masis Aram Gözbek, nato a Istanbul nel 1987, è direttore e imprenditore nel settore corale. È fondatore e direttore artistico di Boğaziçi Jazz Choir, Boğaziçi Youth Choir e Magma Choirs, con i quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui due titoli mondiali, l’European Video Award 2021 e l’Atatürk Youth Award 2022. Ha partecipato a importanti festival, concorsi e masterclass in Europa, Asia e Stati Uniti ed è regolarmente invitato come componente di giuria, direttore ospite e docente. Tra i suoi impegni figurano l’European Festival of Youth Choirs Basel, l’European Music Festival for Young People di Neerpelt, l’International May Choir Competition di Varna, il World Choir Festival Hong Kong, l’International Choral Festival of Preveza, l’Ohrid Choir Festival e Bohemia Cantat. È stato finalista al concorso mondiale di direzione corale di Hong Kong e candidato al Concorso internazionale per direttori di coro Fosco Corti nel 2021. Ha collaborato con ensemble quali Swiss Youth Choir, Dekoor Close Harmony, Children’s and Youth Choir of La Monnaie/De Munt, London International Choir, Astana Philharmonic Chamber Choir e Chamber Choir of Europe. In ambito orchestrale ha lavorato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Trondheim Symphony Orchestra, la Romanian National Youth Orchestra, la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra e la Bilkent Symphony Orchestra, collaborando anche con artisti quali K. Jenkins. Nel 2023 ha tenuto una masterclass di direzione corale a Corfù e successivamente diretto esecuzioni congiunte che hanno coinvolto 2.000 cantori all’European Festival of Youth Choirs Basel. È inoltre ideatore del progetto Voice of Cultures e fondatore della piattaforma Korohane. Prosegue gli studi di direzione d’orchestra presso il Conservatorio statale della Mimar Sinan Fine Arts University di Istanbul e svolge regolarmente attività internazionale come direttore ospite, docente e formatore.


Lena Herber è una direttrice di coro e musicista liturgica tedesca attiva a livello internazionale. Nel giugno 2026 ha conseguito il master in direzione corale presso l’Università della Musica di Würzburg, dove sta attualmente completando la laurea in musica sacra con B. Haag e A. Rasilainen. La sua formazione comprende un anno di Erasmus al Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma con F. Malmberg, M. Nilsson e B.T. Andersson, oltre a precedenti studi di didattica musicale e direzione a Mannheim con H. Jers, J. Schumacher e T. Meister. Ha partecipato a masterclass con F. Helgath, J. Doyle, K. Matsushita e G. Grün, lavorando con ensemble professionali quali Voces8, Swedish Radio Choir e Zürcher Sing-Akademie. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi internazionali di direzione: nel 2025 ha vinto il 1° premio e il premio speciale per la migliore interpretazione della musica romantica al Concorso internazionale di direzione corale di Preveza, in Grecia, mentre nel 2022 ha ottenuto il 3° premio al Concorso internazionale di direzione di Marktoberdorf, in Germania. Nel 2025 è stata inoltre semifinalista al Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi di Parma e al Concorso internazionale di direzione Towards Polyphony di Wrocław, Polonia. È beneficiaria della borsa di studio Deutschlandstipendium. Ha maturato esperienza come assistente alla direzione presso la Cattedrale di Würzburg e ha lavorato con ensemble quali Royal Swedish Opera Chorus, KMH Vokalensemble, che comprende anche membri dell’Eric Ericson Chamber Choir, e Montana Chamber Chorale. Nel 2025 ha fondato il Vocalensemble Connexus, ensemble semiprofessionale formato da 24 cantori, di cui è direttrice artistica. Il suo lavoro si concentra sulla chiarezza stilistica, la qualità del suono corale e la cura della programmazione artistica. Nella stagione 2026/27 sarà direttrice ospite del Taipei Philharmonic Chamber Choir. È inoltre attiva come cantante corale, organista e docente.
Gisela Carolina Iuretig è un soprano e direttrice di coro argentina. Fin da giovane ha sviluppato un’intensa attività artistica che l’ha portata in accademie e su palcoscenici in America Latina, Europa e Asia. Nel 2015 ha conseguito la laurea in arti musicali presso la Universidad Nacional de las Artes in Argentina e nel 2023 il master in direzione corale presso l’Accademia Corale Italiana. Ha perfezionato la propria formazione all’Accademia Chigiana con L. Donati nel 2022 e nel 2025 e alla Hochschule für Musik Saar con G. Grün in Germania nel 2023. Come cantante ha partecipato a festival internazionali quali lo Schleswig-Holstein Musik Festival in Germania nel 2013 e nel 2023 ha svolto attività artistica presso la Zhejiang Normal University in Cina, dove ha lavorato anche come docente. Ha vissuto per due anni in Italia, durante i quali ha fatto parte del Coro Filarmonico Trentino come assistente alla direzione e cantante. Alla fine del 2024 ha avviato la propria attività professionale come direttrice ospite al Festival Internacional Entrecoros di Città del Messico, dove ha inoltre tenuto masterclass e workshop per direttori e artisti corali provenienti dal Messico e dagli Stati Uniti. È stata inoltre invitata come direttrice ospite nelle stagioni ufficiali di alcuni tra i più prestigiosi ensemble professionali della regione, tra cui il Coro Nacional de Música Argentina (Co.Na.MA) nel febbraio e aprile 2026 e il Coro de Madrigalistas de Bellas Artes in Messico nel marzo 2026. Attualmente vive a Buenos Aires, dove si sta specializzando in direzione d’orchestra e d’opera presso la Universidad Nacional de las Artes ed è direttrice del Coro Gamma.


Dafne Jonāne si è diplomata nel 2023 nella classe di coro della Riga Cathedral Choir School presso la National Secondary School of Arts e attualmente studia direzione di coro con M. Klišāns. Parallelamente agli studi ha iniziato a lavorare con diversi cori, sviluppando la propria esperienza nella direzione. Nella stagione 2023/24 è stata maestro del coro misto Ogle e nel 2024/25 vicedirettrice del coro giovanile Balsis, contribuendo alla preparazione della tournée del coro negli Stati Uniti. Dal giugno 2025 dirige il coro della St Antony’s Roman Catholic Church ed è occasionalmente invitata a dirigere il coro Nāc Līdzās. Nel gennaio 2026 ha fondato il coro da camera giovanile Sann, di cui è direttrice artistica. Nel 2025 è stata finalista al 5° concorso internazionale I. Kokars per giovani direttori di coro e si è classificata 2ª nel primo turno del 1° concorso K. Chetinyan per direttori di coro a Plovdiv, in Bulgaria. Ha partecipato a masterclass presso la Jorma Panula Academy e con K. Audere, A. Vecumnieks e altri direttori statunitensi e canadesi. Come cantante si è esibita con il coro misto della Riga Cathedral Choir School al concorso corale internazionale di Tolosa 2024, dove il coro ha ottenuto il Gran Premio, e al Latvian Song and Dance Festival di Grand Rapids, negli Stati Uniti. Durante gli studi superiori ha inoltre cantato nel coro femminile Tiara, vincitore della propria categoria al concorso corale internazionale di Tolosa 2022, e ha preso parte all’opera Lakstīgala. Parallelamente alla direzione studia composizione con J. Jančevskis, materia nella quale ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali. Fa parte del Coro da camera Ave Sol e del gruppo vocale sperimentale Poetics.
Aistė Krivickaitė ha iniziato la propria formazione musicale alla M.K. Čiurlionis School of Arts di Vilnius, dove ha studiato direzione di coro e d’orchestra. Ha proseguito gli studi alla University of Music and Performing Arts di Graz, conseguendo la laurea in direzione corale nella classe di J. Prinz. Attualmente frequenta il master a Graz con B. Lack e R. Durič Barić. Durante gli studi ha inoltre partecipato a un programma Erasmus presso la Hochschule für Musik C.M. von Weber di Dresda con H.C. Rademann. Il suo percorso artistico si è arricchito attraverso numerose masterclass e competizioni internazionali. Ha lavorato con direttori e specialisti della coralità quali D. Hill, S. Overington, G. Grün, Y. Weinberg, B. Smith, S. Ågren e H. Arman. Nel 2025 ha ottenuto il 2° premio al Concorso internazionale di direzione corale Towards Polyphony di Wrocław, in Polonia, e il premio speciale come giovane direttore promettente all’Aegis Carminis International Youth Choir Festival di Capodistria, Slovenia. Nel 2017 ha inoltre vinto il 1° premio al Concorso N. Martinionis per giovani direttori ed è attualmente borsista del Forum Dirigieren del German Music Council. Parallelamente agli studi ha maturato un’ampia esperienza pratica con cori di adulti, giovanili e di voci bianche di diversa provenienza, collaborando anche a produzioni universitarie. La sua esperienza direttoriale comprende inoltre attività con il Philharmonic Choir of Ljubljana e progetti operistici in Lituania. I suoi interessi artistici spaziano dalla musica antica al repertorio contemporaneo, con particolare attenzione allo sviluppo vocale, al suono d’insieme e all’espressività dell’interpretazione musicale.


Seungah (Serena) Kwon è una direttrice, musicista liturgica e docente. Attualmente ricopre l’incarico di direttrice musicale e della liturgia presso la Chiesa cattolica dell’Immacolata Concezione a La Grange, Kentucky. La sua formazione comprende direzione corale e orchestrale, pratica degli strumenti a tastiera e pedagogia musicale, con una particolare attenzione alla musica sacra e alla pratica musicale in ambito comunitario. Ha iniziato il proprio percorso accademico a Seul, in Corea del Sud, presso la Korea National University of Arts, dove nel 2015 ha conseguito summa cum laude la laurea in musica con indirizzo in direzione corale. In seguito, ha completato due master, rispettivamente in direzione corale e in direzione d’orchestra, presso l’Università di Louisville con K. Hatteberg. Ha quindi conseguito il dottorato in direzione di coro presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign con A. Megill e A. Solya. Nel corso della sua carriera ha sviluppato un forte impegno nell’attività musicale, educativa e nella collaborazione artistica. Nel 2014 ha lavorato per otto mesi come insegnante di musica volontaria presso il Lusubilo Music Center in Malawi. La sua esperienza internazionale comprende inoltre la direzione di una nuova composizione commissionata dal Seoul Museum of Art nel 2016 in occasione del 130° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Francia e Corea. Ha maturato un’ampia esperienza con ensemble di diversa natura: ha diretto per tre anni l’Hankuk University of Foreign Studies Choir ed è stata per quattro anni assistente alla direzione dello Yangju City Children’s Choir. Come pianista accompagnatrice, organista e direttrice porta la propria esperienza artistica e musicale nei diversi ensemble e nelle celebrazioni liturgiche che guida.
Ingrit Malleus è un soprano e una direttrice estone attiva in diversi Paesi europei. Ha studiato direzione corale all’Estonian Academy of Music and Theatre con T. Kapten e T. Kaljuste, alla Hanns Eisler School of Music di Berlino con J. Doyle e J.P. Weigle e alla Sibelius Academy di Helsinki con N. Schweckendiek. Parallelamente alla direzione ha approfondito il proprio interesse per la musica antica attraverso gli studi di canto con T. Lindeberg. Ha partecipato a masterclass con direttori quali S. Halsey, R. Norrington, P. Järvi, K. Järvi, K. Putniņš, G. Grün e P. Russill. Come cantante si è esibita con ensemble quali Estonian Philharmonic Chamber Choir, EuropaChorAkademie, Helsinki Chamber Choir e Key Ensemble. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi fin dagli anni di studio, vincendo due volte il concorso estone per direttori di coro e conseguendo successivamente premi internazionali in Polonia, Italia ed Estonia. Nel 2024 ha vinto il 1° premio al concorso estone per giovani direttori, oltre al premio speciale dell’Estonian Philharmonic Chamber Choir. La sua esperienza professionale comprende attività di direzione e collaborazioni con ensemble quali Philharmonischer Chor Berlin, Estonian National Male Choir RAM e Mieskuoro Valkia. Dal 2022 è inoltre responsabile della sezione dei soprani e maestro del coro per singoli progetti dell’Helsinki Music Centre Choir. Sia sul podio sia come componente di un ensemble, porta nei propri progetti energia, precisione e una profonda passione per la musica corale. Nel 2025 ha vinto il 1° premio alla 4ª edizione del Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi a Parma.


João Martins ha conseguito la laurea in musica, indirizzo direzione corale e formazione musicale, presso la Escola Superior de Música di Lisbona. Durante il percorso di studi, ha trascorso un anno al Kodály Institute della Liszt Academy in Ungheria nell’ambito del programma Erasmus. Ha quindi conseguito due master in direzione corale presso la Zurich University of the Arts con E. Buscagne e M. Utz, completandoli entrambi con distinzione. Nel 2026 ha vinto il 2° Swiss Choral Conducting Prize, organizzato dai Basler Madrigalisten. Nel semestre autunnale del 2025 ha tenuto un corso di direzione come docente invitato presso la Universidade do Minho di Braga, in Portogallo. L’attività come cantante e direttore gli ha permesso di lavorare con numerosi direttori di rilievo, tra cui D. Reuss, J. Doyle, P. Järvi, F. Helgath, M. Utz e R. Lutz. Più recentemente ha inoltre lavorato come assistente alla direzione presso la Zurich Singakademie con F. Helgath, approfondendo ulteriormente la propria esperienza nella direzione.
Cyrille Nanchen è un direttore di coro svizzero, attualmente residente a Stoccolma. Attivo a livello internazionale come direttore ospite e maestro del coro, collabora con importanti ensemble europei. Dal 2025 è direttore ospite principale dell’ensemble vocale professionale Musicatreize di Marsiglia, noto per le numerose prime esecuzioni assolute e per l’attenzione al repertorio moderno e contemporaneo. Dal 2022 è inoltre maestro del coro al Verbier Festival, dove ogni estate prepara l’Oberwalliser Vokalensemble per un repertorio sinfonico e operistico lavorando con direttori quali S. Rattle, G. Noseda, J. Gaffigan e L. Shani. Le collaborazioni recenti e previste per il 2026 e 2027 comprendono tournée e concerti con Cappella Amsterdam, Vlaams Radiokoor, Slovenian Philharmonic Choir, Lausanne Vocal Ensemble e Musicatreize, incluse prime esecuzioni assolute e una registrazione, oltre ad attività di preparazione con DR KoncertKoret e Gli Angeli Genève. Nell’autunno 2026 sarà, inoltre, assistente di Y. Weinberg con ChorWerk Ruhr e direttore ospite del Riddarholmens Kammarkör di Stoccolma. Nell’estate 2027 preparerà il Requiem di Fauré per R. González-Monjas al Verbier Festival e guiderà un atelier al Festival Europa Cantat di Liepāja, in Lettonia. Nanchen è stato assistente di K.J. de Groot all’Opera di Essen e di D. Reuss con Cappella Amsterdam. Nel 2025 ha vinto il 1° premio al 4° Concorso internazionale Aegis Carminis di Capodistria, Slovenia, e ha ricevuto borse di studio da prestigiosi enti e istituzioni, tra cui Forum Dirigieren del German Music Council, Académie Itinérante, Madeleine Dubuis Foundation e Royal Swedish Academy of Music. Ha studiato direzione corale a Stoccolma, Amsterdam e Zurigo con F. Malmberg, D. Reuss, B. Goodson, M. Utz e B. Schäfer, perfezionandosi attraverso accademie con Swedish Radio Choir, SWR Vokalensemble, WDR Rundfunkchor e altri ensemble.


Paula Pērkone è una direttrice di coro e cantante. Ha iniziato gli studi di direzione presso la Riga Cathedral Choir School della National Secondary School of Arts e ha conseguito la laurea in direzione di coro presso la Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music nel 2024, seguita dal master nel 2026. Paula è attivamente impegnata nella scena corale lettone come direttrice e interprete. Attualmente dirige i cori misti Jasmīnas koris, Ulbroka e Rātsputni ed è direttrice artistica del Latvian Choir In Corde Meo di Copenaghen. Dal 2020 fa inoltre parte del gruppo vocale professionale a cappella Latvian Voices. Come cantante si è esibita in festival e sale da concerto europee, tra cui l’Elbphilharmonie di Amburgo, lo Stefaniensaal di Graz e la Hradec Králové Filharmonie. La sua esperienza internazionale comprende anche collaborazioni con il Latvian State Academic Choir Latvija, tra cui esecuzioni della Sinfonia n. 8 di Mahler sotto la direzione di K. Petrenko e N. Järvi. Come direttrice ha collaborato con cori in Lettonia e all’estero, tra cui il Latvian State Academic Choir Latvija, il Riga Cathedral Girls’ Choir Tiara, il Chamber Choir Wernigerode in Germania, lo Youth Choir of the University of Music and Performing Arts Graz in Austria e il Tone Tomšič Academic Choir of the University of Ljubljana in Slovenia. Ha ulteriormente perfezionato le proprie competenze nella direzione attraverso seminari professionali internazionali, tra cui il 7° international conductors’ seminar Wernigerode 2025 organizzato da Interkultur. I suoi interessi artistici si concentrano sulla musica corale lettone, sul repertorio contemporaneo a cappella e sulla pratica dell’ensemble vocale. La sua attività professionale unisce direzione e canto, con particolare attenzione all’attività concertistica e alla collaborazione artistica internazionale.
Rebecka Ryd è una musicista svedese dalla formazione versatile, attualmente residente a Salisburgo, in Austria, dove studia direzione di coro con J. Andresen al Mozarteum. È inoltre attiva come cantante professionista, come compositrice e come componente del Consiglio Direttivo di UNGiKÖR, organizzazione nazionale svedese dedicata ai cori di bambini e giovani. Nel 2023 ha conseguito la laurea al Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma, dove ha studiato direzione di coro con M. Nilsson e F. Malmberg. In precedenza, ha frequentato l’Adolf Fredrik’s Music School e il Södra Latins Gymnasium, studiando canto classico e direzione di coro. Ha partecipato a masterclass internazionali con K. Audere, G. Graden, P. Kerštanj, B. Shangkuan-Cheng, L. Sow e H. Stureborg e, nel 2025, ha preso parte al 4° Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi di Parma. Dal 2022 al 2025 ha diretto presso la Oscar’s Church di Stoccolma cinque cori di voci bianche e diversi progetti con quattro cori di adulti. Ha diretto opere quali la Johannes Passion di Bach, il Requiem di Schnittke e Membra Jesu nostri di Buxtehude, occupandosi inoltre dell’organizzazione, del reclutamento e del repertorio dei nove cori. Come cantante collabora regolarmente con lo Swedish Radio Choir e l’Eric Ericson Chamber Choir. Con quest’ultimo ha eseguito Das klagende Lied di Mahler alla Stockholm Concert Hall, mentre con lo Swedish Radio Choir ha partecipato a una tournée in Giappone sotto la direzione di H. Blomstedt. Nel 2025 ha fondato l’ensemble vocale Sága, che nel primo anno di attività ha tenuto diversi concerti e realizzato due registrazioni. In giovane età ha cantato nel coro di voci bianche della Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma, partecipando a produzioni di La bohème di Puccini e La dama di picche di Čajkovskij, e successivamente nell’Adolf Fredrik’s Girls Choir. Dal 2024 canta inoltre nel World Youth Choir. Come componente del consiglio direttivo di UNGiKÖR organizza e tiene corsi di direzione e leadership per giovani coristi in tutta la Svezia.


Chiara Selva, originaria di Basilea, ha conseguito nel 2023 il master in direzione di coro e pedagogia musicale presso la FHNW Hochschule für Musik con R. Immoos, ottenendo il massimo dei voti. Ha svolto parte degli studi del master con G. Grün alla HfM Saar di Saarbrücken e ha ulteriormente arricchito la propria esperienza attraverso masterclass con J. Doyle, Y. Weinberg, D. Reuss e altri. Nel 2024 è stata nominata direttrice dei cori da camera Molto Cantabile di Lucerna e PourChoeur di Basilea, nonché del Münsterchor Bern, coro della Cattedrale di Berna. In precedenza, è stata assistente alla direzione di N. Fink con lo Swiss Youth Choir e ha diretto l’orchestra Juventus Musica di Basilea. Nelle stagioni 2021/22 e 2023/24 ha diretto Singalong-Mobil, progetto educativo del Sinfonieorchester Basel. Nel 2025 ha vinto il 3° premio al Concorso internazionale di direzione di Marktoberdorf, in Germania, ha ricevuto inviti ad altri concorsi internazionali di direzione ed è stata finalista al 1° Swiss Choral Conducting Prize di Basilea nel 2024.
Marianna Setti è una direttrice italiana. Si è diplomata alla Scuola per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e ha conseguito con lode i titoli di primo e secondo livello in direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, studiando con P. Grassi, L. Donati e M. Ozbič. Nell’ambito del programma Erasmus ha studiato con M. Sirmais alla Jāzeps Vītols Academy of Music di Riga e si è laureata in lingue moderne all’Università di Verona con una tesi sull’impiego della musica nell’insegnamento delle lingue straniere. Durante gli studi ha diretto BYU Singers, Coro Giovanile Italiano, Vikra Chamber Choir, Coro della SAT, Genova Vocal Ensemble, Gioventù Incantata, Melicus e Coro Il Calicanto e ha partecipato a masterclass con M. Berrini, A. Crane, B.O. Erdem, G. Graden, A. Greco, G. Grün, U. Lah, F. Lombardo, W. Marzilli, L. Marzola, S. Noschese, R. Paraninfo, C. Pavese, M. Sacquegna, L. Scaccabarozzi, V. Vagnetti e M. Valbusa. Dirige Mosaicor e il Coro voci bianche Castelbarco ed è stata selezionata come co-direttrice del Coro Giovanile Trentino. Nel 2025 ha vinto il 1° premio e due premi speciali al concorso internazionale di direzione di coro di Preveza, Grecia, nella categoria direttori di voci bianche, e nel 2023 ha ottenuto il 2° premio al 3° Concorso internazionale di direzione di coro Aegis Carminis di Koper, in Slovenia. Con il proprio coro di voci bianche ha ottenuto riconoscimenti in concorsi quali Giovani Musicisti Città di Treviso, Città di Chiari e Cantagiovani. Come cantante ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano, dell’Ensemble Continuum, del Coro polifonico di Castelbarco e del Coro Giovanile Trentino. È insegnante di scuola primaria e docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento; realizza progetti musicali nelle scuole e collabora con l’Associazione Filarmonica di Rovereto. Nel 2026 è stata invitata a condurre un atelier al Festival di Primavera.


Kamila Siliņa è una direttrice di coro lettone e attualmente sta frequentando il master in direzione di coro presso la Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music, dove studia con A. Veismanis. Prosegue inoltre gli studi all’Accademia Sibelius dell’Università delle Arti di Helsinki come studentessa Erasmus, lavorando con N. Schweckendiek. Ha conseguito la laurea in direzione di coro presso la Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music sotto la guida di A. Veismanis. Nell’anno accademico 2023–24 ha studiato al Mozarteum di Salisburgo come studentessa Erasmus nel dipartimento di direzione di coro, lavorando con J. Andresen. La sua esperienza professionale comprende la direzione di cori di voci bianche e l’attività di maestro del coro e preparatrice vocale con diversi ensemble. Ha diretto il coro professionale Riga Chamber Choir Ave Sol nell’ambito dei suoi laboratori corali e ha lavorato con il coro misto della Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music. È fondatrice del coro misto Exordium. Attualmente è preparatrice vocale e maestro del coro maschile Absolventi. Ha inoltre lavorato come direttrice del coro inclusivo Nāc Līdzās, rivolto a cantori con bisogni speciali, e come maestro del coro giovanile Balsis. Ha integrato la propria formazione frequentando masterclass con direttori di rilievo, tra cui D. Hill, C. Büttig e K. Audere.
Zhizhong “Danny” Xie è un direttore di coro, tenore e docente di musica di Singapore, con un percorso professionale sviluppato tra Singapore, Stati Uniti, Estonia e Svezia. Avvicinatosi con passione al canto corale durante l’adolescenza, ha studiato alla Jacobs School of Music dell’Indiana University, conseguendo con il massimo riconoscimento accademico la laurea in educazione musicale corale, con pianoforte come disciplina principale e studi complementari in direzione ed etnomusicologia. A Singapore ha sviluppato un’intensa attività come docente di musica e direttore di coro, insegnando nelle scuole secondarie e nei college e dirigendo diversi cori. È stato assistente alla direzione e presidente dei pluripremiati Raffles Singers, contribuendo alla conquista di gran premi e premi di categoria in diversi concorsi europei, e ha collaborato a produzioni corali-orchestrali di ampio respiro come assistente alla direzione, cantante e pianista accompagnatore. È inoltre direttore esecutivo di Resonance of Singapore, realtà che comprende il primo ensemble vocale professionale del Paese, The ROS Singers. Nel 2022 si è trasferito in Estonia per approfondire gli studi di direzione e ha conseguito cum laude il master in direzione di coro presso l’Estonian Academy of Music and Theatre con T. Kapten. Nel 2023–24 ha studiato alla Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma con F. Malmberg nell’ambito del programma Erasmus. Nel 2023 è stato tra i cinque finalisti del 4° Concorso internazionale J. Naujalis per direttori di coro a Vilnius, in Lituania. Da allora ha cantato e diretto, in qualità di ospite, ensemble quali Tallinna Kammerkoor, Segakoor HUIK!, Eric Ericson Chamber Choir, Swedish Radio Choir e Vokalharmonin. Dalla stagione 2024/25 canta inoltre come tenore nell’Estonian Philharmonic Chamber Choir. Attualmente è maestro del coro Segakoor HUIK! e co-direttore del Kammerkoor Avis Animi, con il quale ha vinto il Gran Premio al XVIII Estonian Chamber Choirs Association Festival nell’aprile 2026.

Le 92 candidature pervenute sono state valutate dal comitato tecnico composto da Dario Tabbia, Petra Grassi, Paolo Zaltron a cui si è aggiunto Daniel Mestre (European Choral Association).