Cookie Consent by Free Privacy Policy website

I cori del concorso

Il concorso prevede il coinvolgimento di diverse formazioni corali nelle specifiche fasi di svolgimento.

Eliminatorie
Ensemble InContrà di Camolli-Casut (Pn)

direttore: Roberto Brisotto

L'Ensemble In Contrà nasce nel 2013 all'interno del Coro Contrà Camolli di Camolli-Casut (Pordenone). Fin dalla fondazione l'ensemble ha intrapreso una viva attività concertistica. Nel 2015 ha conseguito il 3° posto nella categoria musica sacra e un premio speciale al Concorso corale internazionale Venezia in Musica. Nello stesso anno ha ottenuto il diploma di eccellenza, il premio per la miglior interpretazione di un brano nella categoria cori polifonici e canto monodico e il Gran Premio alla XV edizione di Corovivo, importante rassegna regionale a progetto organizzata da Usci Friuli Venezia Giulia. Nel 2016 e nel 2017 ha collaborato con USCI Pordenone nell’ambito del progetto A scuola di coro con il docente L. Donati. Nel 2017 ha partecipato, con tutta l’associazione, alla XVI edizione di Corovivo garantendosi un’altra fascia di eccellenza. Nel 2018 si è classificato al 2° posto nella categoria musica sacra al 52° Concorso nazionale corale Trofei Città di Vittorio Veneto. Nel 2018 ha preso parte a un corso di perfezionamento con S. Connolly e nel 2019 ha vinto la categoria dedicata alla musica sacra e un premio speciale al Concorso internazionale corale Venezia in Musica. È stato invitato, primo gruppo corale italiano, a partecipare alla 15ª edizione del Festival J. Langlais in Bretagna. Nel 2020 ha vinto il 2° premio al Concorso nazionale online Aerco (categoria cori adulti), il 1° premio al Concorso nazionale online Voci d’Italia (categoria concerti) e il 1° premio al Concorso nazionale video Bobbio Sacra. Nel 2021 ha vinto il 1° premio nella categoria ensemble vocali e il Gran premio Guido d’Arezzo al 38° Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo. Fin dalla sua fondazione è diretto da Roberto Brisotto.

Diplomatosi in pianoforte, organo e composizione organistica presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, Roberto Brisotto ha in seguito conseguito la laurea di I livello in composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, completando la propria formazione con numerosi corsi di perfezionamento. Ha al suo attivo una vasta attività concertistica come direttore, pianista e organista, con esibizioni in Italia e all’estero e registrazioni discografiche, televisive e radiofoniche. Ha ricevuto numerosi premi in qualità di compositore e direttore di coro in concorsi nazionali e internazionali. Ha composto musica corale, vocale e strumentale per spettacoli teatrali, corti cinematografici e mostre multimediali. I suoi lavori sono stati pubblicati da LIM, PH Publishers, Carrara, Asac, Usci Fvg, Act, trasmessi da Radio Rai, Radio Capodistria, Rai Slovenia e Rai FVG ed eseguiti in Italia e all'estero. Dal 2017 è il direttore della Cappella Civica di Trieste presso la quale ricopriva il ruolo di organista. Ha diretto i Giovani del Contrà, il coro giovanile dell’Istituto musicale Opitergium, il gruppo vocale Made in Vox e il coro giovanile del Liceo Oberdan di Trieste. Svolge attività didattica, collabora con diverse realtà musicali e culturali ed è stato invitato più volte a far parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali.

[coro misto-eliminatorie]

InContra_DEF.jpg
Brisotto_DEF.jpg

Eliminatorie
Coro Artemusica di Valperga
direttore: Debora Bria

Il Coro Artemusica viene fondato a Valperga nel 2002 da Debora Bria, direttore del coro, e da Carlo Beltramo, maestro collaboratore e pianista accompagnatore. Svolge concerti, collaborazioni artistiche e stage corali in Italia e all’estero; è invitato a prestigiosi festival e rassegne corali nazionali e internazionali. Nel 2011 ha realizzato il cd Cantus Novus dedicato alla musica sacra dei secoli XIX e XX e nel 2013 il cd British Christmas Music for Children Choir dedicato al ’900 inglese. Nel 2018 per Feniarco il cd della raccolta Giro Giro Canto 7. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi in concorsi corali nazionali e internazionali, tra i quali nella categoria cori di voci bianche: medaglia d’oro e vincitore assoluto di categoria al concorso corale nazionale di Quartiano (2009, 2012, 2015); primo premio assoluto al 44° concorso corale nazionale di Vittorio Veneto (2010); fascia oro al concorso internazionale di Riva del Garda (2012); primo premio e vincitore assoluto del Gran Premio al 7° concorso corale nazionale Il Garda in Coro di Malcesine (2013) e premio miglior direttore; primo premio e vincitore assoluto di categoria al concorso internazionale di Riva del Garda (2016) e premio miglior direttore. Nella categoria cori giovanili: medaglia d’oro al concorso corale nazionale di Quartiano (2012); fascia oro al concorso internazionale di Riva del Garda nel (2012, 2016); primo premio e vincitore assoluto del 48° concorso corale nazionale di Vittorio Veneto (2014); Gran Premio Efrem Casagrande; medaglia d’oro e vincitore assoluto di categoria al concorso corale nazionale di Quartiano (2015, 2016).  

Debora Bria si è formata musicalmente ai conservatori G. Verdi di Torino e L. Cherubini di Firenze dove si è diplomata in pianoforte principale sotto la guida di G. Sacchetti. Ha studiato composizione con A. Ruo Rui, frequentato masterclass di musica antica con E. Fadini, di didattica sperimentale con D. Bartolini, musica pianistica del ‘900 con G. Cascioli, direzione di coro con L. Donati, direzione di coro di voci bianche con M. Mora alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione G. d’Arezzo. Al Concorso nazionale per cori di voci bianche e giovanile Il Garda in coro di Malcesine ha ottenuto il premio come miglior direttore emergente nel 2009 e come miglior direttore nel 2013. Ha inoltre vinto il premio come miglior direttore al Concorso corale internazionale di Riva del Garda nel 2016. È direttore e fondatore del Coro Artemusica di Valperga (To) con il quale svolge un'intensa attività artistica e concertistica realizzando anche diverse produzioni discografiche. Svolge concerti in duo pianistico con C. Beltramo. Viene spesso invitata in qualità di docente a tenere lezioni-concerto, conferenze, stage e atelier corali e come membro di giuria in concorsi corali nazionali.

[coro giovanile femminile-eliminatorie]

Semifinale
Coro da camera di Torino

direttore: Dario Tabbia

Il Coro da Camera di Torino nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia con l’obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto. Ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica, Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, Ruvo Coro Festival con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo. È stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres. Nel 2011 ha vinto un primo premio e tre premi speciali al Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano e nel 2012 il primo premio e il premio speciale Feniarco al Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo. Nel 2015 è stato scelto come coro laboratorio per il Concorso internazionale per giovani direttori a Torino e, nello stesso anno, ha effettuato una tournée in Olanda riscuotendo un grande successo. Nel 2017 è stato finalista al Gran Premio del Concorso corale internazionale di Maribor (Slovenia) dove gli è stato assegnato un premio speciale e nel 2019 ha vinto tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio E. Casagrande al Concorso nazionale corale Trofei Città di Vittorio Veneto. Alcuni fra i maggiori compositori italiani quali G. Bonato, E. Camoletto, G. Di Bianco, F. Dominutti, A. Ruo Rui e M. Zuccante, hanno composto brani espressamente per il coro. Collabora regolarmente con la Scuola di direzione corale Il respiro è già canto e ha cantato sotto la direzione di K. Koetsveld, A. Sanna, L. Marzola e F.M. Bressan. Ha inciso i cd Voci, Made in Italy, un progetto interamente dedicato ai compositori italiani dal Rinascimento a oggi, Passio Domini nostri Jesu Christi (allegato al n. 60 della rivista Choraliter) e Dieci in occasione del decennale di attività. 

Dario Tabbia si è diplomato in direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è esibito in Italia e all’estero. Ha diretto la Corale Universitaria di Torino e l'Insieme vocale Daltrocanto con il quale ha realizzato incisioni discografiche che hanno ottenuto importanti premi internazionali (Diapason, Gramophone, Repertoire, Le monde de la musique), oltre al premio della critica italiana nel 1996 e il premio Amadeus nel 1997. Ha inciso per Opus 111, Nuova Era, Stradivarius, Arts, Symphonia e Bongiovanni. Membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali, nel 1991-92 è stato maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Nel 2006 ha curato la revisione del libro sulla direzione di coro Il respiro è già canto di F. Corti e l’anno successivo ha fondato l’omonima scuola per direttori di coro, presso la quale insegna. Nel 2008 fonda il Coro da Camera di Torino con il quale ha vinto numerosi premi e inciso diversi CD. Dal 1983 è docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. È stato membro della Commissione Artistica di Feniarco e docente al Festival Europa Cantat Pécs 2015. Dal 2011 al 2014 è stato codirettore del Coro Giovanile Italiano con il quale ha vinto diversi primi premi al Florilège Vocal de Tours (2014).  Nel 2022 ha pubblicato Il direttore di coro, volume di didattica edito da Feniarco.

[coro misto - semifinale]

Coro-da-Camera-di-Torino_OK_sito.jpg

Semifinale
Gruppo vocale Novecento

direttore: Maurizio Sacquegna

Il Gruppo Vocale Novecento nasce nel 2003 come ensemble vocale maschile il cui repertorio si fonda sulla polifonia rinascimentale, romantica, contemporanea e popolare. Importanti sono le collaborazioni con Università degli Studi di Padova, Conservatorio E. Dall'Abaco di Verona, Conservatorio N. Bonporti di Trento, Accademia per direttori di coro P. Righele, Corso di formazione Il respiro è già canto di Torino, Corso residenziale per direttori di coro di Mel e importanti personalità musicali come M. Lanaro, L. Donati, A. Lovato, M. Valbusa, M. Da Rold, W. Testolin, D. Tabbia, B. De Marzi, P. Da Col. Tra le centinaia di concerti a cui il gruppo ha partecipato si ricordano: Mito Settembre Musica, Conto Cento Canto Pace a Agordo, Voce! a Bosco Chiesanuova, Festival organistico di Vicenza, Rassegna Arcova in Valle d'Aosta, Festival corale Nella città dei Gremi a Sassari. Due le incisioni discografiche contenenti antologie di T.L. da Victoria e A. Lotti. L’ensemble è da anni molto attivo in ambito concorsuale nazionale e internazionale dove ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Si segnalano in particolare: Gran premio al 12° Concorso polifonico nazionale del Lago Maggiore; il 1° premio e premio per il miglior direttore al 2° Concorso nazionale per cori maschili L. Pigarelli; il 1° premio al VII Concorso nazionale Città di Fermo; il 21° Gran Premio E. Casagrande al 49° Concorso nazionale corale Trofei Città di Vittorio Veneto; il 2° premio cat. voci pari al 64° Concorso polifonico interazionale Guido d'Arezzo; il 2° premio al 9° Concorso A. Guanti di Matera; il 2° premio al 32° Concorso polifonico nazionale G. d’Arezzo; il 1° premio nella categoria B2 al XXV Concorso internazionale di canto corale di Verona; la fascia d'eccellenza all’8° Festival della coralità veneta; la fascia oro e il premio per il miglior direttore al XXXI Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano.

Maurizio Sacquegna è professore, direttore di coro e dottore di ricerca in musicologia. Ha insegnato presso l’Accademia per direttori di coro P. Righele ed è docente presso il liceo musicale Campostrini di Verona e la Scuola per direttori di coro Guido d’Arezzo. Spesso chiamato in qualità di giurato in importanti concorsi corali nazionali e internazionali, è stato relatore in convegni e masterclass presso la Fondazione Guido d’Arezzo, i conservatori F.A. Bonporti di Trento e E.F. Dall’Abaco di Verona e per Asac Veneto, Usci Brescia e altre associazioni corali. Fondatore e direttore del Gruppo Vocale Novecento è anche alla guida del Coro Piccola Baita, della Corale San Giovanni Battista e del Coro Alpino La Preara. Svolge attività concertistica come baritono nel sestetto professionista EsaConsort ed è membro della Commissione Artistica Asac. Ha ricevuto il premio come miglior direttore al 31° e 32° Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano e al 2° Concorso nazionale per cori maschili L. Pigarelli di Arco. Importanti saggi, articoli e monografie sono stati pubblicati da Università degli Studi di Padova, Aerco, Erma di Bretschneider, Fondazione Campostrini di Verona. Nel 2020 è stato insignito del 35°premio Brunacci per la storia veneta di Monselice e della menzione al 5°Premio biennale P. Gaiatto promosso dalla Fondazione Levi di Venezia.  

[coro a voci pari maschili - semifinale]

900_DEF.jpg

Finale
Slovenian Philharmonic Choir

direttore: Gregor Klančič

Gli albori delle attività corali organizzate in terra slovena si possono ricercare nel lavoro dei predecessori della Filarmonica. Sappiamo che la Società Filarmonica aveva un proprio ensemble vocale con il quale era solita esibirsi in concerto già dalla fine del XVIII secolo. Nel XIX secolo, in un'epoca in cui erano forti gli ideali nazionali, la Glasbena Matica, l'organizzazione centrale delle attività musicali slovene, fondò un proprio coro che ebbe la possibilità di esibirsi con successo anche all'estero. Dopo la seconda Guerra Mondiale e lo scioglimento della Glasbena Matica, il coro fu rilanciato all'interno della Filarmonica Slovena. A partire dal 1976 la tradizione corale professionale fu interrotta per un quindicennio fin tanto che, nel 1991, il Coro da camera sloveno fu ripristinato quale associazione di grande rilevanza sociale. L'attuale coro opera sotto la direzione della Filarmonica Slovena dal 1998. Per due decenni il coro è stato guidato da Mirko Cuderman. Dal 2012 ad oggi i direttori artistici sono stati rispettivamente Martina Batič, Borut Smrekar e Gregor Klančič. Oltre che dai più importanti direttori sloveni, il coro è stato diretto anche da molti rinomati artisti internazionali, tra i quali si segnalano E. Ericson, T. Kaljuste, G. Pedersen, K. Putniņš, G. Theuring e S. Layton. Nell'ambito della sua stagione in abbonamento, il coro allestisce concerti di musica a cappella e accompagnata, oltre a collaborare regolarmente con l'Orchestra Filarmonica Slovena nell'esecuzione di opere vocali-strumentali. Come unico gruppo vocale professionale della Slovenia, il coro dedica molta attenzione alla salvaguardia del patrimonio musicale del Paese. Dal 2016, il Coro Filarmonico Sloveno è membro di TENSO, la rete europea dei cori da camera professionali.  

Direttore di coro e organista, Gregor Klančič ha iniziato la sua formazione musicale alla Scuola di musica di Nova Gorica e alla Scuola d'organo di Nova Gorica. Ha quindi proseguito i suoi studi all'Accademia di Musica di Lubiana, dove si è laureato presso il Dipartimento di pedagogia musicale e musica da chiesa. Ha diretto numerosi cori, tra i quali il Consortium Musicum, con cui ha eseguito diverse opere vocali-strumentali. Dal 2019 è direttore del Coro da camera Ave. È il responsabile della musica presso l'arcidiocesi di Lubiana e anche il direttore e docente della Scuola d'organo di Lubiana. Come organista si esibisce regolarmente in Slovenia, Croazia, Italia, Francia e Germania. Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Slovena oltre a numerosi solisti, strumentisti e cori. Dal 1993 al 2012 è stato membro del Coro da Camera Sloveno - ora Coro Filarmonico Sloveno, dal 2004 al 2012 ha lavorato come assistente direttore del medesimo coro avendo anche l’opportunità di cimentarsi in numerosi concerti in qualità solista. Nel 2018 è stato nominato direttore artistico del Coro Filarmonico Sloveno e, a partire dal maggio 2020, ha ripreso questa funzione.

[coro misto professionale - finale]

SlovenianPhilharmonicChoir-photo_OK.jpg
GregorKlancic.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.