Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Seminario europeo per compositori (14ª edizione)

Il Seminario europeo è una masterclass professionale su composizione e arrangiamento per coro. È organizzato da Feniarco in partnership con European Choral Association, in collaborazione con Arcova (Associazione Regionale Cori della Valle d'Aosta) e con il sostegno di Regione Valle d'Aosta e Fondazione Maria Ida Viglino. L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto "Choral ne(x)twork: formazione e crescita per una rete corale attiva e sostenibile" realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Aosta, 19-26 luglio 2026
→ iscrizioni entro il 15 maggio 2026 
modulo di iscrizione

Il seminario

  • Il seminario è rivolto a compositori e a direttori di coro che abbiano maturato esperienze di scrittura o elaborazione.
  • È possibile iscriversi come partecipanti attivi o come uditori. È ammesso un numero massimo di 20 partecipanti attivi (10 per bottega).
  • I docenti si riserveranno di selezionare i partecipanti sulla base di: curriculum con evidenza di titoli ed esperienze specifiche, e due composizioni corali che andranno allegate alla domanda di iscrizione.
  • La settimana si articolerà con lezioni di gruppo e individuali per un totale di circa 7 ore giornaliere, a partire dalla giornata di lunedì.
  • Per l’intera durata del seminario, i partecipanti attivi avranno a disposizione tre cori laboratorio, diretti dai docenti della bottega di sperimentazione-esecuzione, che avranno il compito di eseguire le composizioni in corso di realizzazione.
  • Sabato 25 luglio è previsto un concerto conclusivo presso il Teatro Splendor (Aosta, Via B. Festaz 82), con l’esecuzione di alcune delle opere realizzate, selezionate dai docenti.
  • Le lingue di lavoro durante il seminario sono l'italiano e l’inglese.
  • Le lezioni si terranno a Aosta presso la Fondazione Maria Ida Viglino (Aosta, Via S. Giocondo 8) e il Convitto Regionale Federico Chabod (Aosta, Via Cretier 2).
  • L’arrivo dei partecipanti è previsto nel pomeriggio di domenica 19 luglio (non sono previste lezioni, ma in serata è in programma un concerto di apertura). La partenza è prevista nella mattinata di domenica 26 luglio.

Feniarco è un ente accreditato dal MIM tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola.

Docenti

Quest'anno saranno attivate due botteghe di composizione originale per coro e saranno affidate a Nana Forte (Slovenia) e Giusppe Di Bianco (Italia).

Gli obiettivi

Gli obiettivi del seminario sono:

  • produrre nuove opere corali per differenti organici;
  • entrare in contatto con docenti di elevata professionalità, lavorare con loro e apprendere tecniche e metodologie;
  • conoscere e sviluppare le potenzialità espressive dello strumento “coro”;
  • ricercare e acquisire uno stile personale anche attraverso recenti linguaggi e nuove tecniche di composizione corale;
  • conoscere il rapporto tra scrittura ed esecuzione indirizzando la composizione in funzione delle reali possibilità di un coro non professionistico di buon livello;
  • creare una rete di contatti tra giovani compositori, da poter utilizzare come veicolo e come confronto sul proprio lavoro.
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.