Cookie Consent by Free Privacy Policy website

I cori laboratorio

Sono ben tre i cori laboratorio del Seminario

Coro Giro Giro Canto [voci bianche] e Mazì Ensemble [coro giovanile femminile]
preparatori del coro durante il seminario: Luigina Stevenin con Cristina Asioli, Giulia Giovinazzo, Letizia Iacopetti, Carol Vaudan

Il Coro Giro Giro Canto è costituito da una cinquantina di bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che si forma in occasione del Seminario di composizione con l’intento di divulgare la cultura corale e stimolare nei ragazzi la voglia di cantare insieme e di partecipare a progetti condivisi con altre realtà del territorio. 
Mazì Ensemble nasce nel 2023 da un gruppo di ragazze cresciute insieme nel coro Canto Leggero. La passione per il canto corale e soprattutto il legame affettivo consolidatosi nel corso degli anni le ha portate a riunirsi con l’intento di condividere nuove esperienze e ricercare nuovi stimoli per cantare insieme. Da cui il nome Mazì, che in greco significa appunto “insieme”. Tutte le componenti dell’ensemble partecipano attivamente alla vita del gruppo: dalla scelta dei brani da cantare alla gestione e conduzione delle prove, alle questioni pratiche. I repertori in particolare rispecchiano la loro sensibilità nei confronti di temi attuali quali l’ambiente, le tradizioni e le problematiche sociali. In un percorso di crescita comune, molte delle componenti dell’Ensemble si stanno formando con corsi in direzione di coro e didattica corale. Seppur di recente costituzione il gruppo ha in programma alcuni concerti nell’autunno del 2024.

Arcova Vocal Ensemble [misto]
preparatore del coro durante il seminario: Nicola Forlin

L’Arcova Vocal Ensemble nasce per volontà di ARCOVA in occasione del Seminario europeo per giovani compositori nell’estate 2014. Il gruppo è composto da giovani musicisti provenienti da diverse realtà corali regionali. Obiettivo del coro è di essere parte attiva della crescita e della valorizzazione dell’importante repertorio polifonico corale. L’ensemble ha al suo attivo diversi concerti in Italia e all’estero, dal festival Europa Cantat a Pécs (Ungheria), a MiTO Settembre Musica, all’Incontro internazionale polifonico Città di Fano; è inoltre il coro laboratorio del Seminario Europeo per Compositori. Nel 2016 ha aderito al progetto Officina Corale del Futuro, iniziativa promossa da FENIARCO per incentivare la nascita e la crescita di cori giovanili regionali, e nel 2021 a La Musica di Dante, i cori giovanili italiani alla corte del sommo poeta insieme ad altri 8 cori regionali. Diretto negli anni da Davide Benetti e da Nicola Forlin, dal settembre 2020 la direzione artistica è passata a Caroline Voyat.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.