I docenti dell'edizione 2023 del festival
Kjetil Aamann è cresciuto in Norvegia e in Zambia. Ha iniziato la sua carriera musicale in gruppi punk rock, poi ha studiato musicologia e pedagogia musicale in Norvegia e ha seguito studi post-laurea in direzione corale in Bulgaria e Russia. Kjetil ha insegnato in accademie musicali in Europa e in Asia ed è stato spesso giurato in concorsi internazionali. Ha raccolto numerose esperienze in ambito musicale lavorando in radio, televisione e teatro, nonché dirigendo workshop in diversi festival. Kjetil ama dilettarsi con diversi generi musicali: jazz, musica popolare, musica medievale, rock, classica e pop, spesso combinandoli per creare nuove forme di espressione e cercando di esplorare suoni diversi, mescolando le voci con strumenti musicali e altre fonti sonore. Oltre a dirigere ensemble in Norvegia, Kjetil è direttore musicale di un ensemble d'opera giovanile a Pechino (Cina), dove combina elementi della drammaturgia musicale europea e cinese.
Tom Johnson è violinista e direttore di coro. Per lui il canto è una delle forme più accessibili di fare musica. Cantando Tom si rivolge a tutti i gruppi della società: bambini e adulti, cori e scuole, professionisti e principianti. La sua speranza è che tutti possano sperimentare la gioia di cantare insieme. Per iniziare dalle basi, Tom canta spesso con i bambini nelle scuole. È il leader artistico di Iedereen zingt e direttore dell'OpMaatOrkest. Due progetti che utilizzano il canto come strumento di connessione con la società. Partendo dal presupposto che cantare con i bambini richiede un approccio specifico, Tom ritiene importante formare gli insegnanti e i direttori di domani. Nel settembre 2016 Tom è stato nominato docente nella classe di direzione d'orchestra del SAMWD di Lier. Insieme a Marleen de Boo insegna direzione ed è il responsabile del coro della scuola Euterpe. Nel 2017 inizia come professore nel corso di laurea in educazione musicale presso l'Università AP di Anversa. Insieme a Koor&Stem tiene il corso Cantare con i bambini per direttori di cori infantili. Come responsabile di atelier e laboratori lavora per diverse organizzazioni in Belgio e all'estero. Proprio per il grande valore che Tom assegna al canto, ha fondato Zingend Schip (Nave del Canto) insieme a Sien de Smet e Margot De Ley, portando avanti l'idea che tutti i bambini possano cantare ed esibirsi. Dirige De Lambertijnen (bambini dagli 8 ai 12 anni) e Carmina (ragazzi dai 12 ai 18 anni), due cori del C-koren, la più grande famiglia di cori del Belgio, con oltre 300 membri cantanti. A Mechelen Tom dirige il Vocaal Ensemble Viermaliks, un gruppo vocale misto.
Diplomata in direzione di coro alla Scuola superiore triennale della Fondazione Guido d’Arezzo, si è perfezionata all’European Academy for choral conductors di Fano (Feniarco) e all’Accademia Chigiana di Siena con diploma di merito sotto la guida di docenti di fama internazionale. È laureata in canto rinascimentale e barocco al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo con il S. Foresti e ha studiato prassi storicamente informata con noti specialisti. Dirige il Coro Giovanile d'Abruzzo, il Coro Gamut di Pescara con cui ha ottenuto il 2° Premio al Concorso nazionale polifonico G. d'Arezzo 2019 e l'insieme vocale Vox Aurea di Teramo. Ha diretto l’ensemble vocale femminile Esacordo di Chieti (2014-2015) e l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa di Pescara (2015-2017), conducendolo nel 2016 alla assegnazione del 2° Premio al Concorso nazionale polifonico G. d'Arezzo e del premio speciale per il miglior programma presentato in concorso. Viene regolarmente invitata, quale membro di giuria, in concorsi corali e a tenere corsi di vocalità e direzione di coro. È membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori Abruzzo. Svolge intensa attività concertistica anche come corista con diverse formazioni corali con le quali partecipa a importanti festival, a incisioni di composizioni edite e inedite, e a concorsi corali internazionali ottenendo premi prestigiosi (Arezzo, Montreux, Tours, Varna). Dal 2011 al 2016 ha cantato nel Coro Giovanile Italiano. Nel 2016 vince il 28° Gran Premio Europeo di Canto Corale, massima competizione corale al mondo, con UT insieme vocale-consonante diretto da L. Donati.
Direttore di coro e musicologo, Sara Matteucci si è laureata con il massimo dei voti in storia della musica all’Università di Bologna e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio A. Buzzolla di Adria. Docente della cattedra di esercitazioni corali al Conservatorio L. Boccherini di Lucca, dove insegna anche storia del teatro musicale al master di I livello in direzione artistica e management musicale, dal 2009 prepara e dirige il coro dello stesso conservatorio. Specializzata inoltre sulla vocalità infantile, soggetto sul quale tiene corsi e seminari in tutta Italia, è maestro del coro delle voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1996 al 2021 ha preparato e diretto le voci bianche della Cappella S. Cecilia e del Teatro del Giglio di Lucca e dal 2010 al 2016 è stata anche maestro delle voci bianche e coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago. La sua attività artistica l’ha portata a lavorare nei principali teatri italiani e all’estero, collaborando con maestri come Z. Mehta, F. Luisi, D. Gatti, D. Oren, Y. Feng, H. Yoshida prendendo parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di maestro di coro e a oltre 250 allestimenti lirici in qualità di maestro di cori di voci bianche al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Comunale di Abingdon-Londra, Teatro Emirates di Abu Dhabi, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo, ecc. Direttore artistico del concorso corale internazionale Vox Lucensis di Interkultur (insieme a G. Acciai), è invitata a far parte di giurie in concorsi corali europei e americani. Direttore della rivista musicologica Codice 602 (ed. Sillabe), partecipa come relatore a seminari, conferenze e convegni e ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Eclettica e non convenzionale figura di musicista, didatta e divulgatrice, Elide nasce e si forma a Bologna. Si diploma a pieni voti in fagotto al Conservatorio G. Martini di Bologna e consegue una laurea cum laude in Etnomusicologia e in didattica della musica/direzione di coro. Consegue in seguito la specializzazione per l’insegnamento musicale secondario (SSIS) e il master tutor. Il Coro Farthan di Marzabotto (Bo) è la sua creatura musicale. Progetto corale eclettico, il coro è dedito alle pieghe inesplorate del canto di tradizione orale, con una spiccata predilezione per un repertorio al femminile. Con questa compagine le è riconosciuta la creazione di una terza via del Canto di tradizione ed ottiene ottimi riconoscimenti in ambito concorsuale: vincitore in due categorie al Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto 2018, 3° classificato al Concorso corale polifonico del Lago Maggiore 2019, 1° classificato nella categoria repertorio popolare, 3° nella categoria Gruppi Vocali e premio speciale per l’Interpretazione di un brano Rinascimentale al Concorso di Vittorio Veneto 2021, premio speciale Voci del Mondo nell’ambito di Sud Ethnic 2022 e altri. Ha inciso diversi CD come cantante, musicista e direttrice (TACTUS ed etichette indipendenti). Ultimo entusiasmante progetto con il Coro Farthan, è stata la realizzazione di uno spettacolo teatral-musicale in tour per l’Italia con lo scrittore Carlo Lucarelli. Fa parte della Commissione Artistica AERCO e cura la direzione artistica dell'importante festival CantaBO ed altri eventi. Tiene corsi di aggiornamento dedicati alla vocalità ed al repertorio corale popolare e giovanile per prestigiose istituzioni (MIUR, Feniarco, AERCO, Fondazione Guido D’Arezzo, Accademia Righele ecc). È insegnante e scrive come responsabile della rubrica Etno e dintorni nella rivista Feniarco Choraliter. Nel 2021 riceve il prestigioso Premio Tina Anselmi, Donne e lavoro - Area Artistica, UDI Bologna.
Si avvicina alla musica attraverso lo studio della chitarra come autodidatta. Terminate le scuole superiori inizia il percorso accademico diplomandosi presso il Conservatorio G. Lettimi di Rimini. Durante lo studio chitarristico si appassiona alla composizione, interesse che lo porterà a iscriversi al triennio di musica corale a Bologna, per poi laurearsi con P.P. Scattolin. Approfondisce quindi gli studi musicali laureandosi al biennio di direzione di coro al Conservatorio di Rovigo con M. Peguri e specializzandosi alla Scuola per direttori di Arezzo con L. Donati. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Corale Euphonios, importante realtà che conta quasi 100 iscritti divisi in quattro cori con una vivace attività concertistica. Con Euphonios Vocal Ensemble, oltre ai numerosi concerti in Italia e all’estero, vince dei premi in concorsi corali nazionali e nel 2017 partecipa al World Tour di H. Zimmer esibendosi al Mediolanum Forum di Milano. Nel biennio 2014-15 è uno dei tre direttori del Coro Giovanile Toscano, con il quale si esibisce a Expo Milano 2015. Dal 2016 collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato esibendosi con il Coro Città di Prato di cui è il maestro preparatore. Dopo essersi laureato al biennio di didattica a Modena, nel 2016 vince il concorso della scuola entrando di ruolo come insegnante di strumento.
Laureato con lode in pianoforte e in filosofia. si è formato come direttore di coro presso diverse accademie con docenti di fama internazionale. Primo classificato al Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi, ha inoltre ottenuto molti premi in concorsi corali nazionali e internazionali alla guida di cori come l’Ensemble Vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble. Collabora come maestro del coro con l’Ensemble professionale della Verdi Barocca e il Coro sinfonico di Milano e ha collaborato come maestro del coro con Ars Cantica Choir in occasione di prestigiosi festival e stagioni musicali. Ha studiato canto con docenti di fama internazionale tra i quali C. Baldy, M. Scavazza, L. Serafini e collabora come cantante con alcuni gruppi professionali. È inoltre fondatore e direttore del coro Zephyrus e dirige il coro Regina del Rosario di Arcore e il coro Le Dissonanze di Monza. Viene invitato come direttore ospite per seminari e concerti, anche in collaborazione con orchestre, e in qualità di giurato a concorsi corali nazionali e internazionali. Svolge intensa attività come docente di pianoforte e direzione di coro presso diverse accademie tra cui la Milano Choral Academy, la Scuola per Direttori di Coro di Arezzo e l’Accademia Righele e tiene periodicamente corsi e seminari di perfezionamento per coristi e direttori.
Nato a Cagliari nel 1989, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari, dove si è diplomato con F. Giangrandi. Nel 2014 si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università di Cagliari e nel 2015 in musicoterapia presso l'Istituto Cesfor di Bolzano. Nel 2017 ha completato il master annuale di specializzazione presso la Scuola per direttori di coro Guido d'Arezzo e nel 2018 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in direzione e composizione corale presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. In qualità di direttore di coro ha frequentato seminari e masterclass con musicisti di grande rilievo come G. Morgan, M. Koczka, G. Graden, M. Berrini, M. Privitera, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo e V. Bono. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Coro Regionale Sardo. Dal 2017 al 2019 è stato cantore del Coro Giovanile Italiano. Ha realizzato diversi progetti musicali con cori scolastici e attualmente è direttore artistico e musicale dell'Associazione Hic et Nunc, del coro maschile Terra Mea e dell'ensemble maschile Gradi Congiunti. Svolge inoltre un'intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria. Nel 2019 ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo. Nel 2020 la sua composizione L'ago di Garda è stata selezionata da Feniarco per la collana Giro Giro Canto, volume 8. Nel 2022 ha condotto un corso di alfabetizzazione musicale per Fersaco e ha vinto il premio speciale come miglior direttore italiano al Fosco Corti International Competition.