Ricercatrice e formatrice, direttore di coro e didatta, Maria Grazia Bellia è diplomata in pianoforte e laureata in pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha ideato il progetto didattico Coroscenico che promuove una pratica corale inclusiva e accessibile a tutti. Ha collaborato con G. Marini per la diffusione in Italia del progetto venezuelano delle Manos blancas, coro integrato di bambini e ragazzi con vari deficit. Ha fondato e dirige il coro di voci bianche Noteincantate della Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma e il Coro Mani Bianche di Roma. È docente nei corsi di aggiornamento internazionali organizzati dalla Siem. Lavora come esperta esterna e in qualità di formatrice presso numerose scuole elementari, medie e musicali e collabora attivamente al progetto Orff-Schulwerk Italiano. È docente formatrice per il Miur e in diversi corsi di ambito nazionale, tra i quali il corso di formazione in Metodologia della ricerca per l’insegnamento e l’interpretazione musicale organizzato dal Centro Incanto di Bologna in collaborazione con il Royal College of Music of London. Attualmente insegna pedagogia della musica presso l’istituto superiore di studi musicali V. Bellini di Catania. Ha pubblicato per gli editori EdT, LIM e La Scuola e sulle riviste UPPA, Musica Domani e Choraliter.
Elia Orlando si avvicina alla musica attraverso lo studio della chitarra come autodidatta. Terminate le scuole superiori inizia il percorso accademico diplomandosi presso il Conservatorio G. Lettimi di Rimini. Durante lo studio chitarristico si appassiona alla composizione, interesse che lo porterà a iscriversi al triennio di musica corale a Bologna, per poi laurearsi con P.P. Scattolin. Approfondisce quindi gli studi musicali laureandosi al biennio di direzione di coro al Conservatorio F. Venezze di Rovigo con M. Peguri e specializzandosi alla Scuola per direttori di Arezzo con L. Donati. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Corale Euphonios, importante realtà che conta quasi 100 iscritti divisi in quattro cori con una vivace attività concertistica. Con Euphonios Vocal Ensemble, oltre ai numerosi concerti in Italia e all’estero, vince dei premi in concorsi corali nazionali e nel 2017 partecipa al World Tour di H. Zimmer esibendosi al Mediolanum Forum di Milano. Nel biennio 2014-15 è uno dei tre direttori del Coro Giovanile Toscano, con il quale si esibisce a Expo Milano 2015. Dal 2016 collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato esibendosi con il Coro Città di Prato di cui è il maestro preparatore. Dopo essersi laureato al biennio di didattica della musica presso il Conservatorio V. Tonelli di Modena, nel 2016 vince il concorso della scuola entrando di ruolo come insegnante di strumento.
Diplomata in organo, composizione organistica e didattica della musica. Esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems), Marcella Sanna si è specializzata con S. Martinet nelle tecniche di espressione corporea presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e in diversi stage intensivi a Aix en Provence (Francia) nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Ha collaborato come docente esterno per i dipartimenti di Didattica della Musica presso i conservatori di Cagliari, Bolzano, Roma, Frosinone, Trento, Lecce. Ha collaborato come esperto esterno per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e per gli operatori musicali per Seim, il CRSDM Fiesole e numerose direzioni didattiche e associazioni culturali. È docente formatore per i corsi nazionali sull'Orff-Schulwerk della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e per l’Orff-Schulwerk Italiano (OSI). Collabora in qualità di esperto esterno in diverse classi della scuola primaria per i laboratori musicali con l’Associazione dei Genitori del 141 circolo didattico Roma. Nell’anno scolastico 2004/05 ha collaborato con la rivista La vita scolastica della Giunti Editore in qualità di esperto musicale fornendo articoli quindicinali sull’Educazione al suono e alla musica nella primaria. È autrice, insieme a C. Paduano, di Altro che musica, raccolta di brani da suonare e da cantare edito da MKT Brescia. È autrice insieme a C. Paduano, C. Infantino e M. Foppoli di Animali, raccolta di canti e attività didattico-musicali edito dalla MKT Brescia. È autrice di A tempo con i passi edito da MKT Brescia. È coautrice della pubblicazione EDT L’Orff-Schulwerk in Italia a cura di G. Piazza. È coautrice della pubblicazione della UniversItalia Musiche inclusive a cura di F. Ferrari e G. Santini.
Nato a Cagliari, Tobia Simone Tuveri ha studiato pianoforte al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, dove si è diplomato con F. Giangrandi. Nel 2014 si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università di Cagliari e nel 2015 in musicoterapia presso l'Istituto Cesfor di Bolzano. Nel 2017 ha completato il master annuale di specializzazione presso la Scuola per direttori di coro G. d'Arezzo e nel 2018 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in direzione e composizione corale presso il Conservatorio di Cagliari. In qualità di direttore di coro ha frequentato seminari e masterclass con musicisti di rilievo come G. Morgan, M. Koczka, G. Graden, M. Berrini, M. Privitera, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo e V. Bono. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Coro Giovanile Sardo. Dal 2017 al 2019 è stato cantore del Coro Giovanile Italiano. Ha realizzato diversi progetti musicali con cori scolastici e attualmente è direttore artistico e musicale dell'Associazione Hic et Nunc, del Coro maschile Terra Mea e dell'Ensemble maschile Gradi Congiunti. Svolge un'intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria. Nel 2019 ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo. Nel 2020 la sua composizione L'ago di Garda è stata selezionata per Giro Giro Canto 8. Nel 2022 ha condotto un corso di alfabetizzazione musicale per Fersaco e ha vinto il premio speciale come miglior direttore italiano al 2° Concorso internazionale per direttori Fosco Corti a Torino.
Mathilde Vittu, eclettica musicista francese, ha studiato violino, viola, direzione di coro e d’orchestra, musicologia, composizione e arrangiamento conseguendo numerosi diplomi presso il Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi e ricevendo diiversi premi e riconoscimenti dal Ministero della Cultura. Si è esibita in prestigiose sale da concerto in Francia e all’estero cimentandosi sia nel repertorio barocco che in quello moderno. Ha pubblicato libri e saggi principalmente sulla musica barocca francese e sulla relazione tra la cultura musicale tradizionale e quella colta di matrice occidentale. Profondamente interessata alla cultura e alla musica araba, ha insegnato per un anno all'Università Sultan Qaboos di Muscat (Sultanato dell'Oman) e nel 2013-2014 al Conservatorio di musica Edward Said in Palestina. Attualmente insegna al Conservatorio Niedermeyer di Issy-les-Moulineaux e ne presiede il dipartimento di cultura musicale; è inoltre docente al Conservatorio Regional Influence di Parigi e al Polo d’Insegnamento superiore di Parigi/Boulogne-Billancourt. Dal settembre 2014 è insegnante di musicologia al Conservatorio di Parigi e direttrice dei cori di voci bianche della Amwaj Choir School of Palestine di Betlemme e Hebron (Palestina).
La Scuola Primaria Fra' Benedetto Tiezzi di Pozzo della Chiana (Foiano, Arezzo) si caratterizza per un'intensa attività formativa in ambito musicale, sia corale che strumentale; il plesso ha infatti un coro scolastico, curato e diretto da Benedetta Nofri, e un ensemble bandistico, realizzato in collaborazione con la Filarmonica del paese, di cui tutti gli alunni arrivano gradualmente a far parte nel corso dei cinque anni.
In particolare, la classe V A, in cui la docente Nofri è insegnante curricolare, ha seguito fin dalla classe prima un percorso approfondito di potenziamento dell'ascolto e affinamento della propria intonazione, esplorando un repertorio corale sempre più complesso e motivante.