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I docenti di Coro Lab School - percorso in presenza

7-8 e 14-15 maggio 2022

Stefano Baroni (Torino, 8 maggio)

Esperto di body music, circular music e drum circle facilitator (Village music Circle), unico italiano endorsed by Remo®, educatore musicale, chitarrista, pianista, ingegnere. Partendo dal mondo della didattica trova, negli anni, il suo focus nell’utilizzo della musica come strumento di sviluppo del potenziale umano e delle life skill facilitando workshop ed eventi di musica circolare (body music, drum circle, giochi musicali cooperativi) sia in Italia che all’estero in contesti che vanno dal teacher training al lavoro sulla consapevolezza corporeo/ritmica con i cori, dalla salute mentale al community/team building, dalla didattica ai progetti sociali e di inclusione. Si è formato tra gli altri con P. Cerlati, E. Strobino, C. Paduano, A. Hera, K. Terry, C. Raszl, A. Daulne, R. Treece, G. Rozenthuler, A. Hull, P.J. Dear, J. Bentley, M. Knysh, Musica do Circulo, V. Das, R. Narain e attualmente collabora con molti di loro. È stato formatore per le tre edizioni del Circleland Festival (2016/17/19), primo Festival di musica circolare in Italia creato da A. Hera. Dal 2017 collabora con l’Università di Bologna come docente per il Master in vocologia artistica diretto da F. Fussi e sarà docente del Corso di alta formazione in circlesinging educational in partenza a febbraio 2021. Ha facilitato Community drum circles per Umbria Jazz (Perugia, 2019) e Time in jazz (Berchidda, 2019-2020) e collabora, tra le altre, con l’associazione Nidi di Note (S. Peana e P. Fresu) e Il jazz va a scuola; cofondatore dell’associazione Educarte è stato uno dei creatori e organizzatori dell’FIGM - Festival internazionale gioco e musica. Oltre a lavorare in tutta Italia per scuole, scuole di musica e musicoterapia, ha condotto workshop di body music e facilitato drum circle in Inghilterra (Londra), Svezia (Malmö, Jarna, Gotheborg, Stoccolma), Spagna (Barcellona, Alicante, Murcia), Malaysia (Kuala Lumpur), India (Bangalore).

Fabio De Angelis (Roma, 15 maggio)

Diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e in didattica della musica presso il Conservatorio O. Respighi di Latina, studia con C. Dall'Albero e frequenta corsi di direzione con C. Hogset, G. Graden e didattica con J. Horvàth e S. Korn. Compositore e arrangiatore, i suoi brani sono stati pubblicati da riviste di settore come La Cartellina e L'Offerta Musicale, e produce su commissione lavori per formazioni corali provenienti da tutta Italia. Viene chiamato spesso presso cori o associazioni corali regionali a tenere corsi di direzione o stage formativi per la composizione per coro. Molte sono le committenze ricevute  per la realizzazione di brani/arrangiamenti per ensemble corale. Come membro della Commissione Artistica dell’ARCL, ha tenuto seminari di vario genere, legati all’arrangiamento e ai vari stili della musica corale; è stato spesso presente in giurie di concorsi nazionali e ha collaborato con molti cori della regione con corsi di perfezionamento legato allo studio e all’approfondimento repertoriale. Dirige cori in diversi ambiti: scolastici, associativi e presso un centro diurno, ma si dedica soprattutto alla coralità giovanile, realizzando progetti corali presso le scuole medie superiori da lungo tempo e fondando, nel 1998, il Coro giovanile Diapason dei Castelli Romani con cui ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi concorsi e festival vincendo concorsi regionali e ottenendo riconoscimenti unanimi sia in Italia che all’estero. Dal 2002 organizza la rassegna nazionale Giovani in… canto che ha permesso di incontrare decine di formazioni giovanili in un percorso di crescita musicale di eccellenza. Collabora con il MIUR (Comitato per l'apprendimento pratico della Musica) tenendo corsi a docenti della scuola. È stato docente di Coro Lab per Feniarco a Roma e nel 2017 e al Festival di Primavera. È docente di educazione musicale presso l'istituto comprensivo Ardea 1.

Giovanna Gallelli (Roma, 14 maggio)

Soprano, studia canto lirico e si avvicina al repertorio barocco con la guida del baritono S. Foresti, specializzandosi successivamente in numerose masterclass con E. Kirkby, L. Serafini, S. Tedla, S. Mingardo, G. Lombardi. Dopo gli studi in canto lirico al conservatorio S. Cecilia di Roma, ha conseguito la laurea magistrale in canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio L .Refice di Frosinone, seguita da F. Zanasi. È laureata in fisioterapia e in logopedia presso La Sapienza di Roma e specializzata in vocologia artistica presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, con una tesi pubblicata nel volume La voce del Cantante VI”, a cura di F. Fussi. Come cantante si è esibita sia da solista che in quartetto e ottetto vocale come ospite di diversi festival e sedi concertistiche di grande rilievo. Come solista, in particolare, ha interpretato repertorio sacro e profano (Monteverdi, Mazzocchi, Charpentier, Dowland, Melani, Vivaldi, Pergolesi, Bruhns, Bach, Mozart, Hahn, Händel, Haydn, Offenbach, Wolf). Ha partecipato alla docuserie Di chiaro e di scuro. Controstoria del Caravaggio prodotta dal Servizio per la Cultura e Università di Roma; recentemente ha eseguito come secondo soprano solista il Dixit Dominus di G.F. Händel per la tv francese KTO, come primo soprano solista la Messa in si minore di J. S. Bach, per il Latina Early music Festival 2019, il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi per il Latina Early music Festival 2018, ha interpretato il ruolo di Amore nell’opera La catena di Adone di D. Mazzocchi per il festival Corti, chiese e cortili 2019 e il festival Grandezze e Meraviglie 2019 (direzione M. Vannelli, regia A. Allegrezza) e altre ancora. Attualmente è soprano titolare presso la Cappella Ludovicea dell’Ambassade de Franceprès le Saint-Siège diretta da I. Mura, il Bach Collegium Roma diretto da W. Testolin e il Ready-Made Ensemble di Roma. Nel 2021 ha partecipato al concerto Bestiario d’amore del cantautore Vinicio Capossela, presso il Circo Massimo di Roma. La collaborazione col cantautore era iniziata nel 2010 con la registrazione dell’album Marinai, profeti e balene. Nel 2009 ha registrato per Radio2 la fiaba musicale Il gigante e il mago di e con V. Capossela. Nello stesso anno ha preso parte in ottetto vocale allo spettacolo La buona novella, costruito su musiche di F. De André (regia di R. Lena, violoncello M. Brunello).

Salvina Miano (Roma, 14 maggio)

Diplomata in pianoforte e in didattica della musica, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, indirizzo interpretativo – compositivo, al Conservatorio A. Corelli di Messina. Ha intrapreso lo studio della didattica e della vocalità per cori di bambini con N. Conci, maturando l’idea di promuovere la formazione musicale attraverso il coro fin dalla più giovane età. Laureata in lettere moderne con una tesi di storia della musica, ha condotto un'attività di ricerca sui teatri storici della provincia di Messina, pubblicando il volume Il Teatro Mandanici e i teatri minori di Barcellona Pozzo di Gotto, Storia e vita artistica (1845-1967) , edito nel 2011 dall'Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno. Ha partecipato al corso annuale di educazione della voce Metodo Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie e segue periodicamente corsi di formazione in Italia e all'estero. Nel 1999 fonda la Scuola di formazione vocale e musicale Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto, all'interno della quale svolge attività concertistica e didattica; organizza corsi di educazione vocale, collaborando con logopedisti esperti in vocologia, e masterclass di prassi esecutiva con docenti specializzati, di consolidata e riconosciuta esperienza internazionale quali N. Conci, G. Scalici, W. Pfaff, N. Faran, S. Kuret, V. Popescu. Con il coro di voci bianche ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: 46° Concorso nazionale vorale Città di Vittorio Veneto, 7° e 9° Concorso nazionale Il Garda in coro, 32° Concorso nazionale Guido d’Arezzo, 66° Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo. Collabora periodicamente alla realizzazione di progetti di formazione musicale e ha organizzato in collaborazione con ARS cori e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Rassegna per cori scolastici Un coro in ogni classe a cui hanno partecipato 1500 alunni e i loro docenti.

Ciro Paduano (Roma, 15 maggio)

Dopo gli studi di chitarra classica e universitari si è dedicato quasi esclusivamente alla didattica musicale formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon) in Italia, Europa e negli Stati Uniti. Attualmente è il coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Insegna in laboratori di musica di insieme per bambini, laboratori di alfabetizzazione e laboratori di body percussion per bambini e adulti. È docente nei corsi nazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk ed è uno dei soci fondatori dell’OSI (Orff-SchulwerkI taliano). È docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di scuola primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale, ha collaborato con diversi conservatori di Musica Italiani e attualmente collabora con il conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano) fornendo seminari e masterclass sulla didattica musicale e sulla body music. È stato docente nei corsi estivi presso le sedi dell’Orff-Schulwerk in Finlandia, Australia, Giappone, Corea, Estonia, Russia, Ucraina. Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la scuola primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti), testi di attività musicali per bambini della scuola dell’Infanzia e scuola primarie (Altro che Musica e Animali), il testo Musica dal corpo: didattica con la body percussion (ed. Rugginenti), I suoni del corpo e Questione di stile (ed. MKT) e, con la casa editrice Progetti Sonori, tre volumi sulla didattica della body percussion: bodypercussion 1, body percussion 2, body percussion 3 (2019). Ha fondato il gruppo spettacolo BodySband, il gruppo spettacolo Olimpiasband (bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni) e il gruppo Sband (adulti e bambini). Attualmente coordina il gruppo spettacolo Musicamaestre (insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria).

Carlo Pavese (Torino, 7 maggio)

Musicista torinese, si è diplomato in composizione e musica corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha studiato anche pianoforte e direzione d’orchestra. Come borsista De Sono, si è perfezionato a Stoccolma dal 1998 al 2001, sotto la guida di G. Graden, di cui è stato assistente, e successivamente con E. Ericson, T. Kaljuste, F. Bernius, R. Rasmussen. Dal 2005 è direttore artistico dell’Associazione Piccoli Cantori di Torino all’interno della quale dirige la scuola di musica e le sue formazioni corali, i Piccoli Cantori di Torino e i Giovani Cantori di Torino. Per l’associazione ha diretto più di 300 concerti, creato la rassegna Voci in movimento, ideato spettacoli di teatro musicale, partecipato a un progetto Creative Europe, registrato 5 CD (tra cui il recente Giro Giro Canto 8 per Feniarco). È fondatore (2003) e direttore artistico del Coro G, con il quale ha tenuto circa 150 concerti e numerosi tour in Italia e all’estero. È stato fondatore e direttore artistico del Torino Vocalensemble (2000-2012), del Coro 900, dell’Ensemble vocale Siryn e dell’Ensemble Diagonale. Nel triennio 2017-2019 è stato co-direttore del Coro Giovanile Italiano. Come maestro del coro ha collaborato con Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Junge Deutsche Philharmonie e altre realtà. Ha lavorato per il Teatro Regio di Torino e per il Teatro Comunale di Bologna. È docente presso la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino dal 2016, la Scuola Holden di Torino, la Scuola per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo, il Laboratorio per direttori di coro Arcom. Ha tenuto corsi di perfezionamento e masterclass in direzione corale, in canto corale e interpretazione, sia in Italia che all’estero e viene frequentemente invitato in qualità di membro di giuria in concorsi per cori e direttori. È stato artistic manager del Festival Europa Cantat Torino 2012, direttore artistico dell’International competition for young choral conductors (Torino, 2015), membro della commissione artistica, vicepresidente e, dal 2018 al 2021, presidente di European Choral Association.

Dario Piumatti (Torino, 8 maggio)

Si è laureato in percussioni e didattica dell’insegnamento strumentale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Didatta e formatore riconosciuto in ambito nazionale, vanta grande esperienza di insegnamento presso le scuole elementari, medie e licei fin dal 1999. Si è specializzato in direzione del canto corale attraverso percorsi di studio con grandi maestri di fama nazionale ed internazionale, avendo in D. Tabbia il suo punto di riferimento maggiore nel cammino di crescita, suo insegnante di direzione corale dal 2007 al 2010. Ha costituito e diretto per 10 anni il coro femminile VociInNote di Torino. Nel 2011 ha fondato il coro polifonico Vox Viva, realtà giovanile di cui è direttore e con la quale ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti e premi di alto valore artistico. Collabora stabilmente con molte realtà corali italiane in qualità di formatore specializzato in coralità giovanile. Ha tenuto corsi di formazione per direttori di coro in ambito nazionale. Dal 2013 fa parte della commissione artistica di ACP - Associazione Cori Piemontesi ed è ideatore e direttore artistico del Campus Corale Giovanile ACP, evento di fine estate che raccoglie molti giovani cantori da tutta Italia. Nel tempo ha stretto preziose collaborazioni, all’interno dei workshop dell’evento stesso, con i più grandi riferimenti della didattica corale internazionale, quali J. Busto, D. Tabbia, M. Hamon-Loisance, Ó. Payá Prats, B. Astulez, J. Elberdin.

Marcella Polidori (Torino, 7 maggio)

Soprano, si è diplomata al Conservatorio G. Verdi di Torino perfezionandosi poi con di C. Castellani, R. Scotto e A. Kraus. Ha approfondito lo studio tecnico foniatrico con J. Estill e Y. Barthelemy. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali classificandosi prima al concorso Musica in Scena di Torino, al C. Coccia di Novara e al G. Antonio di Cosenza per Madama Butterfly. Debutta nel 1988 con La serva padrona e a seguire La Bohème, Il flauto magico, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Otello, Macbeth, Campanello, Angelo di Fuoco, Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Il giro di vite, Dialoghi delle Carmelitane, Zanetto, Maria Stuarda, Sly, I pagliacci, Carmen, Due foscari, La volpe astuta, Elektra. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali G. Gavazzeni, R. Abbado, J. Ahronovtch, B. Bartoletti, R. Chailly, V. Gergiev, W. Humburg, R. Muti, P. Maag e S. Osawa e ha lavorato con diversi registi tra i quali G. Cobelli, A. Fassini, R. Karsen, E. Nekrosius, C. Ronconi, G. Vacis, F. Zeffirelli. Con il teatro Alla Scala ha preso parte alla tournée in Giappone con Macbeth e Otello e poi all’inaugurazione del nuovo Liceu di Barcellona sotto la direzione di R. Muti. Ha realizzato una trasmissione per Radio Tre Rai con i violoncelli della Scala presso il Teatro alla Scala e in altre città Italiane. Per la collana Canto l’opera, ha inciso arie e duetti da Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Carmen, Manon Lescaut e La Bohème. Dal 2006 è insegnante di vocalità presso i Piccoli Cantori di Torino; è inoltre consulente di tecnica vocale della Corale Universitaria di Torino e dell’Accademia di Musical TMA.

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I cori laboratorio

I Piccoli Cantori 
di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Nato nel 1999, il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori è parte integrante della scuola di formazione corale e musicale che promuove un’intensa attività didattica rivolta ai bambini già dalla prima infanzia. Diretto fin dalla sua costituzione da Salvina Miano, il coro ha partecipato a concerti, rassegne, corsi di formazione e collabora con artisti e compagnie per la realizzazione di spettacoli teatrali (da segnalare Carmina Burana e Tosca di G. Puccini in scena al Teatro Greco di Taormina). Negli ultimi anni ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: Vittorio Veneto (3° posto nel 2012), Malcesine (3° premio categoria repertorio sacro e profano nel 2013), Arezzo nazionale (2° premio e premio speciale Feniarco nel 2015). Nel 2017 il coro ha conseguito il 1° premio nelle categorie A e B e il Gran Premio Il Garda in coro al 9° Concorso per cori di voci bianche e giovanili di Malcesine. Nel 2018 ha conquistato il 1° premio nella categoria voci bianche e il 3° premio nella categoria programma sacro al 66° Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo. Nel 2021 ha registrato il CD Giro Giro Canto 8 per Feniarco.

Piccoli Cantori di Torino

Il coro dei Piccoli Cantori di Torino, fondato nel 1972 da R. Goitre, è il nucleo dell’omonima associazione che include una scuola di musica e numerose formazioni corali. È attualmente composto da circa 60 cantori di età compresa tra i 9 e i 16 anni. Dalla fondazione ad oggi il coro ha collaborato con l’Unione Musicale, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio di Torino, MiTo Settembre Musica, ha cantato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra Filarmonica di Torino, ha partecipato a concerti, festival e rassegne in tutta Europa, ha creato la rassegna internazionale Voci in movimento (giunta alla XI edizione) e ha vinto un bando nell’ambito dei progetti di Creative Europe. Ha inoltre cantato con Elisa nel 2011 e con Robbie Williams nel 2014, partecipato a programmi televisivi nazionali, messo in scena alcune opere da camera e inciso numerosi CD. Al 2005 risale l’inizio del sodalizio musicale col direttore Carlo Pavese, il pianista Gianfranco Montalto e la cantante Marcella Polidori, coadiuvati negli ultimi anni da Irene Alfarone e Irene Barbiera negli aspetti musicali e Gloria Magnetti in quelli organizzativi. Nel 2021 ha registrato il CD Giro Giro Canto 8 per Feniarco.

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