Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Italiano: audizioni sessione 2026-2027

Feniarco nell'intento di proseguire l’attività del Coro Giovanile Italiano, compagine rappresentativa della coralità giovanile in Italia, indice nuove audizioni per il rinnovo dell'organico. I 40 giovani cantori selezionati per il biennio 2026-2027 avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa d’eccellenza e di esibirsi in concerti di elevato valore artistico in prestigiosi contesti in Italia e all'estero.

Modulo di iscrizione alle audizioni
→ da compilarsi entro il 23/01/2026

A chi sono rivolte?

Le audizioni hanno lo scopo di selezionare giovani cantori attivi nei cori giovanili regionali, in cori associativi, in altre formazioni corali e/o impegnati in percorsi di studio specifici (conservatori e non). Possono presentare domanda anche i cantori attualmente in organico, purché in possesso dei requisiti di età e residenza, tramite apposita richiesta via mail all'indirizzo info@feniarco.it. Per i membri già in organico l'audizione si svolgerà durante uno degli stage programmati entro la conclusione dell’attuale mandato. È possibile presentare domanda per le seguenti sezioni vocali: soprano, mezzosoprano, contralto, controtenore, tenore, baritono e basso.

Età

I candidati che desiderano partecipare devono essere residenti in Italia da almeno 2 anni e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 28 anni (18 anni compiuti alla data del primo stage e nati dopo il 1° luglio 1997).

Direzione

La direzione del Coro Giovanile Italiano per il biennio 2026-27 è affidata al maestro Filippo Maria Bressan (vedi CV).
Nell'ottica di offrire percorsi di crescita e perfezionamento professionale per i direttori di coro, il maestro Bressan sarà affiancato da un collaboratore artistico con incarico annuale, soggetto a successivo avvicendamento di pari durata. Per il primo anno tale ruolo sarà ricoperto dal maestro Matteo Valbusa (vedi CV).

Repertorio

Il repertorio spazierà dal Rinascimento al contemporaneo passando per il Barocco e il Novecento storico, prevalentemente a cappella, con alcune collaborazioni finalizzate all'esecuzione di importanti composizioni per coro e orchestra.

Sede e periodo

Per il 2026-2027 sono in programma diverse attività per un totale di circa 5-6 appuntamenti/anno. Al momento la programmazione provvisoria prevede:
  • weekend nella prima quindicina di maggio 2026 | sede da definire (stage)
  • 19-22 giugno 2026 | Abruzzo (stage e concerti)
  • weekend a luglio o agosto 2026 | sede da definire (stage e concerti)
  • 24-27 settembre 2026 | Friuli Venezia Giulia (stage e concerti)
  • 5-9 novembre 2026 | Campania (stage e concerti)
E inoltre: 
  • 9-15 agosto 2027 | Lettonia (XXII Festival Europa Cantat con workshop e concerti)
Altri stage verranno definiti in seguito. 

Concerti

Nel corso del biennio 2026-2027, in occasione degli stage di studio, verranno organizzati concerti in prestigiosi contesti del territorio nazionale e internazionale (tra i quali è prevista la presenza al Festival Europa Cantat XXII 2027 a Liepāja, in Lettonia).

Condizioni

Vitto, alloggio e qualsiasi altra spesa di carattere artistico e organizzativo sono a carico di Feniarco durante gli stage formativi e/o i concerti. Restano a carico dei singoli partecipanti i viaggi a/r per raggiungere le sedi delle sessioni e qualsiasi altra spesa personale.

Adesioni

La domanda di partecipazione alle audizioni dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’apposito modulo online entro il 23 gennaio 2026.
Qualora sussistano comprovate impossibilità a partecipare alle audizioni nelle date e sedi previste, ma vi sia comunque interesse a prendere parte al progetto, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo info@feniarco.it

Date e sedi audizioni

Le audizioni si terranno secondo il calendario di seguito indicato:

► 13 febbraio (ven) dalle ore 10.00 ROMA | Luogo centrale in via di definizione
► 14 febbraio (sab) dalle ore 10.00 VIBO VALENTIA | Conservatorio di Musica F. Torrefranca, Via Corsea 20
► 20 febbraio (ven) dalle ore 10.00 PADOVA | Luogo centrale in via di definizione
► 21 febbraio (sab) dalle ore 10.00 TORINO | Conservatorio di Musica G. Verdi, Via Mazzini 11

I candidati provenienti dalla Sardegna sono invitati a compilare il modulo di iscrizione indicando una delle città previste. Al raggiungimento di almeno 10 candidature sarde, sarà valutata l’attivazione di un’audizione in presenza in Sardegna.

Programma audizioni e partiture

  1. Vocalizzo: uno a scelta del candidato e uno a scelta della commissione di valutazione.
  2. Brano a libera scelta: esecuzione di un brano tratto dal repertorio sacro o profano del periodo compreso tra il 1750 ca. e il 1850 ca., con o senza accompagnamento pianistico.
  3. Brano d'obbligo: esecuzione in quartetto del brano Good night, dear heart di Dan Forrest (le altre voci saranno eseguite da cantori preparati messi a disposizione da Feniarco).
  4. Esecuzione dei seguenti passi corali scelti al momento dalla commissione di valutazione:
    - Edward Elgar, Lux aeterna (da battuta 30 a 45 nella linea che il candidato ritiene più conforme al proprio registro vocale)
    - Johann Sebastian Bach, Singet dem Herrn ein neues Lied, BWV 225
    (bassi: da battuta 255 a 276, tenori: da battuta 263 a 287, contralti: da battuta 271 a 293, soprani: da battuta 279 a 304)
  5. Breve lettura a prima vista.

L’ordine di esecuzione delle singole prove è a scelta dei candidati. La commissione si riserva la facoltà di non richiedere l’esecuzione di tutte le prove e/o di interromperle prima della loro completa esecuzione.
Il pianista è messo a disposizione da Feniarco.
All’atto dell’iscrizione, i candidati dovranno indicare il brano a libera scelta e allegare copia digitale della relativa partitura.

A questo LINK è possibile consultare un'anteprima delle partiture che saranno rese disponibili dopo l'invio della domanda di audizione.

Risultati

I risultati verranno comunicati entro il 15 marzo 2026.

CGI2026_audizioni_1920x1280.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.