Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Bando audizioni 2017-2018 (scaduto)

Feniarco intende proseguire l’attività del Coro Giovanile Italiano, compagine rappresentativa della coralità giovanile in Italia, rinnovandone l’organico e la direzione con l’intento di offrire un’opportunità di crescita e perfezionamento con concerti di elevato valore artistico in prestigiosi contesti. A tal fine organizza le audizioni per la selezione di 34 giovani cantori da inserire nel coro per il biennio 2017-2018. Sono previsti stage di preparazione e attività concertistica.

Si precisa che l'attività del Coro Giovanile Italiano è compatibile con quella dei nascenti cori regionali che hanno aderito al progetto Officina Corale del Futuro. Pertanto, coloro che hanno già fatto le audizioni per i cori regionali o che intendono farle a breve, possono comunque compilare la domanda di audizioni anche per il Coro Giovanile Italiano, qualora ne fossero interessati.

Età

I candidati che desiderano partecipare alle selezioni devono essere residenti in Italia da almeno 2 anni e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 28 anni (18 anni compiuti alla data del primo stage e nati dopo il 1° gennaio 1988).

Direttori

La preparazione e la direzione del CGI, per il biennio 2017-2018, è affidata ai maestri Luigi Marzola di Milano e Carlo Pavese di Torino.

Repertorio

Il programma musicale sarà suddiviso in due parti distinte: musica sacra e profana dal Rinascimanto al Romanticismo (Luigi Marzola) e autori del Novecento storico e contemporanei (Carlo Pavese).

Sede e periodo

Per il 2017-2018 sono in programma diverse attività, alcune definite, altre in divenire. Al momento è richiesta la presenza ai seguenti stage formativi:
• 3-5 febbraio 2017, San Vito al Tagliamento (Pn)
• 22-27 aprile 2017, Montecatini Terme (Pt)
• 28 giugno - 2 luglio 2017, Salerno
• 5-10 settembre 2017, Torino

Concerti

Nel corso del biennio, in occasione degli stage di studio e non solo, verranno organizzati concerti in prestigiosi contesti del territorio nazionale e internazionale (è prevista sin d’ora la presenza al Fesival Europa Cantat XX Tallinn 2018 che si terrà nella capitale estone dal 27 luglio al 5 agosto 2018).

Condizioni

Vitto, alloggio e qualsiasi altra spesa di carattere artistico e organizzativo sono a carico di Feniarco durante gli stage formativi e/o i concerti. Restano a carico dei singoli partecipanti i viaggi a/r per raggiungere le sedi delle sessioni e qualsiasi altra spesa personale.

Adesioni

La domanda di partecipazione alle audizioni va redatta nell’apposito modulo online entro il 31 ottobre 2016.

Audizioni

Le audizioni si terranno secondo il calendario di seguito indicato:
TORINO, Conservatorio G. Verdi | Martedì 22 novembre 2016 dalle ore 10.00 | in collaborazione con ACP Associazione Cori Piemontesi
VICENZA, Conservatorio di Musica A. Pedrollo | Mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 10.00 |in collaborazione con ASAC Ass. per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto
BARI (annullata) | Venerdì 2 dicembre 2016 dalle ore 14.30 in collaborazione con ARCOPU Associazione Regionale Cori Pugliesi
ROMA, Conservatorio S. Cecilia | Sabato 3 dicembre 2016 dalle ore 10.00 | in collaborazione con ARCL Associazione Regionale Cori del Lazio
NB In caso di totale impossibilità a partecipare alle audizioni in una delle quattro sedi previste, contattate la nostra segreteria all’indirizzo info@feniarco.it

Programma audizioni

1. Esecuzione di un brano a libera scelta di qualsiasi stile ed epoca (da inviarsi preventivamente contestualmente alla compilazione della domanda di partecipazione)
2. Esecuzione nel proprio registro vocale di Quam olim Abrahae del Domine Jesu tratto da Requiem in re min. K 626 di W.A. Mozart
3. Breve e semplice lettura a prima vista

Nota: è possibile presentarsi alle audizioni con un proprio pianista. In ogni caso Feniarco ne metterà a disposizione uno, qualora si rendesse necessario.

Risultati

I risultati verranno comunicati entro il 05.01.2017.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.