Voci & Tradizione

Il canto di tradizione orale costituisce una ricchezza per la cultura italiana: le diverse regioni, intese in senso antropologico-culturale oltre che geografico-amministrativo, possiedono ciascuna un patrimonio inestimabile, caratterizzato dalle proprie peculiarità linguistiche, formali e musicali.

Feniarco ha voluto dare voce alle radici profonde della cultura orale, a quelle radici che traggono nutrimento dalla propria terra, dal proprio territorio.
È nata così Voci & Tradizione, una collana dedicata al repertorio corale di tradizione orale delle regioni italiane, con un duplice obiettivo: da un lato incentivare la ricerca e lo studio delle fonti del canto di tradizione offrendo la possibilità ad ogni regione di pubblicare le proprie proposte, dall'altro stimolare i giovani compositori ad occuparsi di questo importante "corpus" tematico, fondamentale in tutte le espressioni musicali europee.

Ciascun volume dunque raccoglierà brani adatti a diverse formazioni corali, accompagnati da accurate schede etnomusicologiche che illustrano le fonti e le caratteristiche degli esiti originali.

Finora sono stati pubblicati 3 volumi:
Voci & Tradizione Toscana | 2008 | 27 composizioni
Voci & Tradizione Friuli Venezia Giulia | 2009 | 34 composizioni
Voci & Tradizione Piemonte | 2012 | 28 composizioni

Alla commissione artistica di Feniarco, ai curatori e a quanti a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione di questi primi tre volumi vada un sentito ringraziamento.

A tutti i cori l'auspicio che questa raccolta possa offrire nuovi ed interessanti stimoli per la propria attività e la propria crescita artistica.


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.