I direttori di Officina Corale del Futuro


Serena Marino (1986) | Abruzzo e Molise

Si dedica alla musica corale studiando direzione di coro presso la Scuola per direttori Guido d’Arezzo sotto la guida di docenti di fama internazionale come L. Donati, G. Graden, N. Corti, P. Broadbent, U. Lah, R. Rasmussen, B. Astulez, J. Busto, B. Holten e altri, e canto corale con specialisti come A.E. Cetrangolo, L. Bertotti, G. Morgan, S. Woodbury, S. Naglia, M. Berrini, B. Boterf. Dirige l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa di Pescara e l’ensemble vocale femminile Esacordo di Chieti. Nel novembre 2016 ha portato l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa alla conquista del 2° premio al 33° Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo e del premio speciale per il miglior programma presentato. Inoltre, è cantore di grande esperienza vocale e musicale e svolge un’intensa attività concertistica con cori ed ensemble tra cui UT insieme vocaleconsonante, Utopia & Reality chamber choir e Coro dell’Accademia chigiana di Siena con i quali ha partecipato a importanti festival e collaborato a incisioni di composizioni edite e inedite, ottenuto premi a concorsi corali nazionali e internazionali (Arezzo, Fermo, Montreux, Tours, Varna). Dal 2012 al 2016 è stata corista del Coro Giovanile Italiano. Nel maggio 2016 ha vinto a Varna (Bulgaria) il Gran Premio Europeo di canto corale, massima competizione corale al mondo, con UT insieme vocale-consonante diretto da L. Donati. Da settembre 2016 dirige il Coro giovanile di Abruzzo e Molise.

Giuseppe Lazzazzera (1983) | Campania

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno, ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte e la laurea in didattica della musica presso il medesimo istituto. Ha ottenuto il diploma del Corso biennale per direttori di coro organizzato dalle associazioni Laes e Proteo, ha partecipato a corsi di formazione corale istituiti dall’ARCC e dall’Associazione Estro Armonico e ha frequentato l’Accademia europea per direttori di Fano. Ha iniziato la sua attività corale nel Coro Ad Libitum diretto da R. Scafuri, è stato cantore del Coro Accademia Feniarco diretto da A. Cadario. È stato il referente artistico della sede di Salerno per il progetto Feniarco Coro Lab (2015). Ha intrapreso l’attività di direttore di coro nel 2007 conducendo laboratori scolastici (licei e scuole primarie), in particolare nel liceo classico F. De Sanctis e Baronissincoro conseguendo un primo posto e due premi speciali al concorso Cantagiovani. Dirige il coro giovanile femminile Nausicaa Choir e canta nel coro Estro Armonico diretto da S. Noschese e nel coro Overjoyed diretto da S. Avallone. Insegna pianoforte ed educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado ed è impegnato, con l’Associazione Nausicaa, in numerosi progetti di propedeutica e sensibilizzazione musicale per bambini e ragazzi. Crede fermamente nell’importanza della musica e del canto corale come strumento di sviluppo e di crescita umana e culturale. Da settembre 2016 dirige il Coro giovanile campano.

Petra Grassi (1988) | Friuli Venezia Giulia

Si diploma con il massimo dei voti e la lode al biennio di direzione corale al Conservatorio F. Bonporti di Trento sotto la guida di L. Donati. È inoltre diplomata in pianoforte e in didattica della musica presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste. Nel 2015 ha vinto il 1° premio al concorso per direttori di coro Le mani in suono a Arezzo mentre a novembre del 2016 ha vinto il primo premio al concorso per direttori sloveno Zvok mojih rok di Ljubljana. Al concorso internazionale per giovani direttori di ECA-Europa Cantat e Feniarco svoltosi nel 2015 a Torino ha ottenuto il 3° premio e il premio speciale del pubblico. Nella stagione 2017/18 è direttore ospite a progetto con il coro professionale Zbor slovenske filharmonije di Ljubljana. Inoltre, da gennaio 2017 dirige il coro da camera Dekor di Ljubljana. Ha studiato all’Accademia di Ljubljana dove ha cantato tra le file del coro accademico T. Tomsˇicˇ. Con i cori femminile Krasˇki slavcˇek - Krasje e Vikra ha vinto il 1° premio nella categoria voci pari ai concorsi di Quartiano, Bad Ischl (Austria), Olomouc (Rep. Ceca), Rimini e Venezia. Ha cantato come contralto nel Coro Giovanile Italiano e in UT insieme vocale-consonante e fa parte del quartetto La rosa dei venti. Dirige l’ensemble femminile Vikra e nel biennio 2016-17 è stata chiamata come docente al Festival di Primavera organizzato da Feniarco. Insegna direzione corale e pianoforte presso la scuola di musica slovena Glasbena matica di Trieste e direzione presso la scuola per direttori di coro della Jskd a Nova Gorica. Da settembre 2016 dirige il Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia. 

Michele Bocchini (1983) | Marche

Si diploma in organo e composizione organistica nel 2011 sotto la guida di A. Freddini e in canto lirico nel 2016 nella classe di D. Broganelli al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Ha studiato direzione di coro con A. Cicconofri e seguito corsi di perfezionamento con importanti direttori di coro italiani tra cui D. Tabbia, L. Donati, P.P. Scattolin, F. Barchi, N. Conci, W. Marzilli, L. Marzola e con G. Graden e N. Corti. È risultato vincitore del 2° premio con primo non assegnato al Concorso di composizione di musiche natalizie indetto nell’ambito della Rassegna polifonica nazionale di canti natalizi nell’abbazia di S. Elena a Serra S. Quirico (An) e del 3° premio all’8° Concorso internazionale di musiche per film M. Nascimbene. Ha inoltre collaborato alla realizzazione della colonna sonora di alcuni lungometraggi. Nel periodo 2011-2014, ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano con cui ha vinto due primi premi e un premio speciale al 43° Concorso Internazionale Florilège Vocal de Tours (Francia) e cantato sul palco con The Rolling Stones al Circo Massimo di Roma (2014). Dirige il coro di voci bianche del conservatorio G. Rossini di Pesaro e il coro G. Ferretti di Ancona. Canta nel coro del Teatro della Fortuna di Fano, nell’ensemble UT insieme vocale-consonante diretto da L. Donati con cui ha vinto, nel 2016, il Gran Premio Europeo di Canto Corale a Varna (Bulgaria) e, da dicembre 2016, nel coro della Cattedrale di Siena G.C. Saracini. Ricopre la carica di presidente della Commissione Artistica dell’ARCOM, Associazione Regionale Cori Marchigiani. Da settembre 2016 dirige il Coro regionale marchigiano.  

Loreta Pinna (1983) | Piemonte

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni. Sotto la guida di B. Bosio e M. Zuccarini ha conseguito il diploma accademico di II livello a indirizzo cameristico col massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Torino, seguendo alcune masterclass con P. De Maria, H. Hata, D. Merlet e G. Simonacci. Ha studiato composizione sotto la guida di A. Ruo Rui, direzione corale con D. Tabbia, A. Seggi e A. Ruo Rui, nell’ambito del Laboratorio triennale di direzione corale F. Corti, dirigendo numerosi cori sia durante i laboratori sia in concerto. Ha all’attivo numerosi concerti in veste di pianista, direttrice, corista in diverse realtà torinesi tra cui il Conservatorio di Torino, Teatro Piccolo Regio, Teatro Vittoria per ECA-Europa Cantat, MiTo Settembre Musica, Torino Spiritualità, Associazione Cori Piemontesi. Con il soprano N. Kuprina e il pianista G. Montalto ha curato il progetto Geometrio, musica da camera in formazioni variabili. Suona a quattro mani con pianista G. Montalto. Dal maggio del 2015 è direttore del coro femminile giovanile VociInNote di Torino, con cui ottiene a settembre dello stesso anno il 1° premio all’XI Concorso corale regionale ACP di Mondovì, il 3° premio di categoria al VI Concorso nazionale del Lago Maggiore e, nel maggio 2016, il 2° premio al concorso nazionale di Lainate. Si occupa di consulenza musicale, assistenza di produzione e post-produzione audio di incisioni per etichette nazionali ed internazionali tra cui Naxos, Brilliant GuitArt, e ha inoltre curato la produzione e l’editing del cd The bright side dei Piccoli Cantori di Torino. Da ottobre 2016 dirige il Coro giovanile piemontese. 

Carla Capolongo (1986) | Puglia

Ha conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi della Basilicata oltre ad aver seguito numerosi corsi di perfezionamento in didattica e disabilità. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera dove è attualmente diplomanda in composizione e direzione d’orchestra. Ha conseguito il titolo finale del corso triennale di formazione in canto gregoriano presso l’Abbazia Madonna della Scala di Noci (Ba) sotto la guida di prestigiosi docenti e il titolo alla Scuola superiore biennale per direttore di coro della scuola primaria organizzata da ARCoPu, sotto la guida del maestro L. Leo. Da anni partecipa in qualità di esperta esterna di musica e direttore di coro a vari progetti e iniziative dell’Istituto comprensivo S. Giovanni Bosco-Benedetto XIII-Poggiorsini di Gravina in Puglia. Dal 2000 dirige il coro Benedetto XIII della Basilica cattedrale di Gravina in Puglia col quale ha tenuto concerti sia di repertorio sacro che profano oltre all’aver partecipato a numerose rassegne corali. È insegnante di scuola primaria e svolge attività di direttore d’orchestra e di coro in diverse associazioni e scuole di formazione in Italia. È direttore del Coro giovanile pugliese per il progetto Officina Corale del Futuro. 

Tiziana Puggioni (1987) | Sardegna

Tiziana Puggioni si avvicina alla musica studiando pianoforte. La passione per il canto corale, coltivata inizialmente come cantore in diverse realtà tra le quali il Complesso Vocale di Nuoro diretto da F. Floris, la porta a dedicarsi allo studio della direzione di coro presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, dove, nel 2016, consegue il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti con M. Napolitano. Ha studiato composizione sperimentale presso lo stesso conservatorio, nella classe di E. Carta. Ha frequentato corsi di formazione per direttori con P. Neumann, E. Westberg, R. Rasmussen, J. Busto, D. Tabbia, M. Fulgoni, M. Berrini, G. Mazzucato, C. Pavese, L. Donati, A. Cadario, G. Abbà, T. Visioli e di composizione e analisi con altri prestigiosi docenti. È iscritta alla Scuola per direttori della Fondazione G. D’Arezzo. Dirige la Schola cantorum N. Praglia di Nuoro, il coro maschile Terra mea di Cagliari e il coro femminile don M. Satta di Benetutti. Da marzo 2015 è co-direttore del Coro giovanile sardo. 

Tobia Simone Tuveri (1989) | Sardegna

Tobia Tuveri si diploma in pianoforte al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari con F. Giangrandi. Ha frequentato masterclass con pianisti di fama quali S. Pochekin, B. Lupo, C. Martinez Menher, P. De Maria, P. Camicia, J. Colom, C. Martinez, I. Citera, A. Perez, M.A. Ortega e T. Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo di A. Ciccolini. Da tempo si interessa di direzione corale partecipando a seminari e masterclass con maestri quali G. Morgan, M. Koczka, G. Graden, M. Berrini, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati. Laureato in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università di Cagliari, nel novembre 2015 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti e la lode presso il Cesfor di Bolzano. È iscritto al terzo anno di direzione e composizione corale presso il Conservatorio di Cagliari e frequenta la scuola per direttori di coro della Fondazione G. d’Arezzo. Dirige i cori scolastici P. Levi e G. Brotzu di Quartu Sant’Elena, il Coro polifonico S. Giacomo e il coro Hic et Nunc di Cagliari. Dal marzo 2015 è co-direttore del Coro giovanile sardo. 

Viviana Mangraviti (1991) | Sicilia

Viviana Mangraviti si diploma in flauto traverso al conservatorio A. Corelli di Messina nel 2013. Dal 2010 al 2015 matura esperienza in orchestra sinfonica, sotto la direzione di A. Fogliani e A. Raffanini ed in orchestra da camera come membro dell’ensemble Afflatus diretto da F. Bruno. Si approccia alla musica corale nel 2005 entrando a far parte del coro scolastico Maurolico-Seguenza dove, sotto la direzione di G. Mirabile e di D. Pino, canta sino al 2009. Co-fondatrice nel 2007 del coro giovanile I Mirabili, nel 2012 collabora con il Coro dell’Accademia di Pescara diretto da P. Veleno. Dalla sua fondazione, nel 2015, fa parte dell’organico del Coro Giovanile Siciliano, con il quale si esibisce a Expo 2015. Negli anni si perfeziona partecipando a diverse masterclass tenute dai maestri G. Graden, E. Whitacre, T. Hug, A. Mistaro, N. Brown e C. Zanon. Dal 2014 dirige il coro giovanile I Mirabili, collaborando con S. Cristicchi e S. Scarcella. Dal 2016 è membro della Commissione artistica dell’ARS Cori. È co-direttore del Coro giovanile siciliano per il progetto Officina Corale del Futuro. 

Paola Testaquadra (1991) | Sicilia

Paola Maria Testaquadra si diploma in pianoforte presso l’Istituto musicale di Caltanissetta nel 2014 con E. Maida. Nel 2016 consegue il diploma di II livello in Direzione di coro con il massimo dei voti e la lode con P. Gizzi presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Partecipa e vince concorsi musicali sia come pianista solista sia in duo pianistico. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con G. Andaloro, V. Balzani, N. Gardi e E. Torquati, e di direzione di coro con S. Kuret, V. Popescu e F.M. Bressan. Nel 2014 viene selezionata per far parte del Coro Giovanile Siciliano. Dal 2015 fa parte dell’Ensemble madrigalistico Sikelia e dal 2014 dirige il coro giovanile San Paolo e il coro Basilincanto del Liceo Basile di Palermo. Collabora con la classe di Direzione di coro del Conservatorio di Palermo dirigendo il coro femminile Heilige Hildegard. Attualmente è docente di pianoforte presso l’associazione Blend di Palermo e presso la scuola Officine sonore di Caltanissetta. È co-direttore del Coro giovanile siciliano per il progetto Officina Corale del Futuro. 

Benedetta Nofri (1985) | Toscana

Ha conseguito il diploma specialistico in Direzione di coro presso il Conservatorio di F. Bonporti di Trento, dopo gli studi presso la Scuola superiore per direttori della Fondazione Guido d’Arezzo, studiando con docenti di fama internazionale quali L. Donati, L. Marzola, N. Corti, G. Graden, P. Broadbent, J. Busto, W. Marzilli e altri. Ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano nel periodo 2011-2014. È stata membro della Commissione giovanile Feniarco e della Commissione artistica dell’insieme vocale Vox Cordis di Arezzo. È direttore artistico del primo concorso di composizione G. Salvadori e dell’associazione corale Crome & Cromatismi con sede in Monte San Savino (Ar), di cui dirige il coro di voci bianche Piccole Note e il coro giovanile, con cui ha ottenuto ottimi risultati in concorsi nazionali. Inoltre, è direttrice dell’ensemble vocale Lux Harmonica, con cui ha riportato vittorie in concorsi nazionali e internazionali, e del coro A. Lippi. Membro di giuria in concorsi corali e docente presso svariati corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e direttori, è stata docente al Festival di Primavera organizzato da Feniarco nelle edizioni 2015, 2016 e 2017. Da ottobre 2016 è il direttore del Coro giovanile toscano. 

Sergio Briziarelli (1983) | Umbria

Inizia la sua formazione musicale presso il Conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia, in canto lirico, composizione, musica corale e direzione di coro. Nel 2011 consegue il diploma in Direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha frequentato i Corsi di alto perfezionamento musicale in direzione d’orchestra all’Accademia musicale chigiana di Siena e studiato direzione d’orchestra presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. Nel 2013 ha conseguito un master di specializzazione per direttori di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Nel 2015 ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica corale e direzione di coro con il massimo dei voti e il conferimento di lode presso il Conservatorio di Perugia. Ha partecipato a vari corsi di direzione d’orchestra e diretto in occasione dei concerti sia in Italia che all’estero: Jenaer Philarmonie a Jena (Germania), Orchestra filarmonica M. Jora a Bacau (Romania), Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Sakuyo Kurashiki University Orchestra a Okayama (Giappone), Orchestra da camera Gams Ensemble. Attualmente collabora come maestro di coro e preparatore vocale con vari gruppi nella regione. Nel 2013 e nel 2014 ha diretto un ensemble di musica contemporanea e il coro da camera del Conservatorio di Perugia al Festival dei due mondi di Spoleto. È fondatore e direttore musicale del primo coro LGBTI umbro, professore di canto corale presso Umbra Institute, istituto americano di istruzione superiore e presso il Liceo scientifico G. Galilei di Perugia. È il direttore del Coro giovanile umbro per il progetto Officina Corale del Futuro. 

Davide Benetti (1980) | Valle d'Aosta

Dopo essersi diplomato in Organo e composizione organistica, ha conseguito Le diplôme de soliste di Organo e improvvisazione organistica presso il Conservatorio superiore di Ginevra, sotto la guida di A. Corti. Si è laureato in Scienze della formazione (DAMS a indirizzo musicale). Ha conseguito la laurea specialistica di Composizione corale e Direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di P. Tonini Bossi e D. Tabbia. Ha frequentato master di direzione corale con i maestri M. Berrini, P. Broadbent, J. Busto, N. Corti, L. Donati, G. Graden, B. Holten, L. Marzola, R. Rasmussen. È direttore artistico del coro giovanile valdostano (Arcova Vocal Ensemble) e dell’Ensemble Vocal de Si de La, con i quali svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2003 è insegnante di organo e di esercitazioni corali presso la Scuola di formazione e orientamento musicale di Aosta (Sfom). Dal 2014 è insegnante presso la scuola per direttori di coro il respiro è già canto, fondata e diretta da D. Tabbia. Dallo stesso anno è direttore del coro laboratorio del Seminario europeo per giovani compositori organizzato da Feniarco in partnership con European Choral Association- Europa Cantat e Arcova. È docente in corsi e stage per cori e direttori di coro in Italia e all’estero. Nel marzo 2013, ad Arezzo, ha vinto il primo premio al concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono. 

Marco Barbon (1989) | Veneto

Nel 2011 ha conseguito il diploma in pianoforte sotto la guida di E. Marion presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Vento. Nel 2016 ha ottenuto il diploma dell’Accademia di direzione corale P. Righele promossa da ASAC Veneto con il massimo dei voti. Dirige diverse formazioni corali tra cui il coro S. Giovanni Battista di Vazzola (Tv), il coro Villa Urbis di Villorba (Tv), il coro di voci bianche dell’associazione Amici della musica di Villorba (Tv), il coro di voci bianche e giovanili dell’istituto musicale Opitergium di Oderzo (Tv) con cui, nel 2017, ha vinto il 1° premio al Concorso di esecuzione musicale A. Steffani di Castelfranco Veneto. Ha in attivo collaborazioni come cantante solista e cantore con vari cori ed ensemble vocali tra i quali Concerto Romano, Ars Cantica Choir, Officium Consort e molti altri, cantando per Stresa Festival, Società Veneziana dei Concerti, Fondazione Teatro La Fenice, Grandezze e Meraviglie, Amici della Musica di Padova, La Fabbrica del Canto, PadovAntiqua e altri ancora. Ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano per il periodo 2012-2014 con cui ha partecipato a numerosi festival di prestigio nazionale e internazionale e con cui, nel 2014, ha vinto il concorso internazionale corale di Tours (Francia). Nel 2014 ha ottenuto il diploma di laurea in Logopedia, presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente studia canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio B. Marcello di Venezia e frequenta il corso di perfezionamento in direzione corale presso l’Accademia di direzione corale P. Righele di ASAC Veneto. Da ottobre 2016 dirige il Coro giovanile veneto. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.