La conduzione del coro e dell’orchestra richiede, accanto ad un meticoloso studio analitico della partitura, lo sviluppo di un’attività pratica di concertazione e direzione che trovano nel gesto il principale veicolo di comunicazione. Perciò per chi inizia questa disciplina musicale rimangono sempre fondamentali e insostituibili l’approccio e l’esercizio diretto con lo “strumento”, sia esso il complesso vocale sia quello strumentale.
Questo manuale, riferendosi ad un’attività così complessa come la direzione, circoscrive il proprio obiettivo alla proposta di alcuni essenziali problemi tecnici, per orientare gli studenti all’interno di un’espressività gestuale che normalmente coniuga elementi razionali, quelli presenti in questa trattazione, ad un severo studio analitico della partitura e ad elementi caratteristici di ciascuna persona.
Infatti il gesto, oltre che esprimere un preciso codice che deve avere per il direttore e per l’esecutore il massimo grado di riconoscibile reciproca convenzionalità, è arricchito da connotazioni che ogni direttore configura con proprie caratteristiche; il gesto affronta e risolve i problemi interpretativi che ogni composizione comporta e ai quali ogni direttore offre risposte anche diversissime.
L’idea di definire gli aspetti gestuali del linguaggio direttoriale cominciò a prendere corpo dallo studio sviluppato con i direttori d’orchestra e miei stimati insegnanti Gabriele Bellini, Gianluigi Gelmetti e Franco Ferrara: soprattutto dalla consuetudine con l’insegnamento di Bellini nasce la decisione di raccogliere in una razionale trattazione alcuni aspetti della tecnica gestuale; il manuale così concepito negli argomenti e nell’esemplificazione sintetizza naturalmente la successiva personale esperienza direttoriale e didattica.
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Presentazione
Prefazione
1. Introduzione
2. Impostazione del corpo
3. Le figure principali
4. Dimensioni del gesto
5. Relazione tra gesto e alcune principali figure ritmiche
6. Principali caratterizzazioni del gesto
7. Spostamento del piano di lavoro
8. Suddivisione delle figure principali
9. Relazione fra gesto e alcuni principali attacchi del suono
10. Stacco dei tempi
11. Scambi tra le figure
12. Tempi composti
13. Relazione fra gesto e variazioni di tempo
14. Relazione fra gesto e corona
15. Relazione fra gesto e pausa
16. Altre relazioni
17. L’espressione musicale nel gesto