Cookie Consent by Free Privacy Policy website

SWAN Project

Supporting People with Additional Needs in Collective Singing

Il progetto SWAN (Singing with Additional Needs) attinge alle migliori pratiche di diversi paesi europei per includere nel canto di gruppo persone con esigenze particolari. Questi bisogni aggiuntivi possono essere dovuti a disabilità e/o a problemi di salute fisica o psicologica. Il progetto adotta un approccio olistico, tenendo conto della complessità e dell'intersezione dei bisogni aggiuntivi delle persone e della diversità delle competenze e degli approcci necessari per accogliere tutti.

Obiettivi generali

Il progetto SWAN si propone di:

  • raccogliere, diffondere e promuovere le migliori pratiche di canto collettivo per persone con esigenze aggiuntive
  • fornire opportunità transnazionali ai professionisti del canto collettivo per confrontarsi con le migliori pratiche di altri Paesi
  • sviluppare e utilizzare strumenti digitali per supportare la partecipazione di persone con bisogni aggiuntivi
  • rendere le conoscenze accessibili a livello internazionale

Il progetto SWAN prevede attività quali lo sviluppo di strumenti digitali e di un database di buone pratiche, la condivisione di ricerche, la sperimentazione e la valutazione di alcune buone pratiche, la creazione di reti e la condivisione di conoscenze attraverso workshop, tavole rotonde e conferenze. 

Durante il progetto, i partner svilupperanno:

  • script per computer e e-book per cantanti con disabilità visive
  • relazioni su ricerca, sperimentazione e risultati
  • una guida per i direttori che guidano un coro per pazienti oncologici
  • registrazioni di eventi del progetto
  • un database delle migliori pratiche

Il progetto SWAN prevede di portare benefici a centinaia di cantanti dilettanti e professionisti con esigenze aggiuntive, direttori di coro e leader vocali e organizzatori di iniziative future. 

Si auspica inoltre di trarre beneficio da altre migliaia di persone grazie alle risorse e ai risultati creati nell'ambito del progetto, aumentando la qualità dell'inclusione delle persone con esigenze aggiuntive nel canto collettivo e la quantità di opportunità.

I partner del progetto

Il progetto è coordinato da Norsk Sangerforum (NO) che si avvale dei seguenti partner:

Sing Ireland coopererà anche con Choral Culture Association (Turchia) per attività previste in Turchia.

Quando?

Il progetto SWAN durerà dal 1° novembre 2023 al 31 luglio 2026. È coordinato dal Norsk Sangerforum e riceverà 200.000 euro di cofinanziamento dall'Unione europea. Feniarco si è unita al progetto SWAN come partner dal 27 settembre 2024!

Il ruolo di Feniarco 

Attraverso il progetto SWAN, Feniarco si occuperà di:
● raccogliere una nuova serie di dati (cifre e storie di successo) a livello nazionale italiano sulle pratiche inclusive e accoglienti per le persone con disabilità nel campo della musica, della salute mentale, pratiche di accoglienza per le persone con disabilità nel campo della musica e della salute mentale, rischi psicosociali e benessere dei cantanti
● ospitare una conferenza europea a Roma (fine 2024) e workshop (aprile 2025) per condividere e analizzare i risultati appena raccolti.i risultati appena raccolti
● realizzare nuove sperimentazioni su questi temi con i partner europei
● consegnare documentazione sulla strutturazione di sistemi di certificazione delle competenze e di percorsi formativi in questo ambito

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.