Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Docenti

I cinque docenti che saranno con noi a Aosta

Ēriks Ešenvalds (Lettonia)

Ēriks Ešenvalds è oggi uno dei più apprezzati compositori corali del panorama internazionale, con numerosi lavori su commissione e performance in tutti i continenti. Nato a Riga nel 1977, ha studiato presso il Seminario Lettone di Teologia Battista prima di ottenere il Master in composizione (2004) presso l’Accademia Lettone di Musica. È stato membro del Coro di Stato della Lettonia. Nel 2011 gli è stato conferito l’incarico per due anni di Fellow Commoner in arti creative presso il Trinity College, all’Università di Cambridge. Ha vinto numerosi premi per le sue opere ed è spesso invitato in qualità di docente di composizione in importanti contesti internazionali. Le première di molte sue composizioni sono state affidate a importanti ensemble o eseguite in prestigiosi appuntamenti di livello internazionale. Tra i recenti si segnalano: Visions of Arctic: Sea, concerto per sassofono e Orchestra Sinfonica di Liepāja (Lettonia), Lakes Awake at Dawn per l’Orchestra Sinfonica di Boston e l’Orchestra sinfonica della città di Birmingham, Dreams Under your Feet per il Gewandhaus di Lipsia, A Shadow per il BBC Proms Youth Choir. L’opera ‘The Immured’ eseguita per la prima volta all'Opera Nazionale Lettone nel 2016 ha riscosso un notevole successo. Le sue composizioni sono pubblicate su Hyperion, Naxos, Ondine,  Harmonia Mundi, Decca Classics, Signum e altri. 

eriksesenvalds.com

IMG_3781_EE_sito.jpg

Lorenzo Fattambrini (Italia)

Personalità musicale eclettica, è diplomato in canto, musica corale e direzione di coro e didattica della musica. Ha collaborato con diversi artisti e musicisti, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, al jazz, alla world music, con una particolare attenzione per la musica vocale. Ha realizzato diverse incisioni discografiche e partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI e Mediaset. Nel 1997 ha ricevuto il premio Quartetto Cetra per gli arrangiamenti e la rivisitazione in chiave moderna del repertorio dei più noti gruppi vocali, italiani e non, dagli anni '40 a oggi. Come preparatore vocale ha diretto varie formazioni e nel 2003 ha ideato l’IMT Vocal Project. Si occupa di didattica musicale per le scuole ed è insegnante di educazione musicale; è insegnante di canto e vocalità moderna presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e viene regolarmente invitato a tenere atelier dedicati al canto a cappella e vocal-pop. Dal 2015 è direttore artistico della Bassano Bluespiritual Band. È stato direttore responsabile per l’editoria dell’ASAC Veneto. Ha collaborato con il settore musica sacra dell’Ufficio liturgico della diocesi di Vicenza; è attivo come arrangiatore e compositore di musiche originali per oratori sacri, documentari, balletti e varie sonorizzazioni teatrali.
bassanobband.com

Ivo Antognini (Svizzera)

Ivo Antognini, è professore di ear training e pianoforte complementare al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi di composizione nazionali e internazionali e la sua musica è stata eseguita in più di 55 paesi. Un concerto interamente dedicato alla sua opera corale ha avuto luogo nel 2016 al Lincoln Center for the Performing Arts di New York e, nello stesso anno, è stato eseguito in prima mondiale alla Carnegie Hall il suo oratorio A prayer for mother Earth, per coro misto, coro di voci bianche, orchestra d’archi, soprano solista e pianoforte. Tra le recenti registrazioni di sue composizioni si segnalano Canticum Novum, un CD monografico con la partecipazione dei Salt Lake Vocal Artists, To Bethlehem (Resonus), con i Kantorei of Kansas City, Invisible stars e Perpetual twilight (Signum Records), con UCD Choral Scholars e Sacred songs of life & love (Pentatone) con la South Dakota Chorale. La sua produzione corale è pubblicata da Alliance Music Pub., Walton Music, Hal Leonard, G. Schirmer, Colla Voce, Boosey & Hawkes, PH Publishers, ECS Publishing, Carus-Verlag, Edition Peters Ferrimontana e altri.
ivoantognini.com

Luca Scaccabarozzi (Italia)

Laureato con lode in pianoforte e in filosofia. si è formato come direttore di coro presso diverse accademie con docenti di fama internazionale. Primo classificato al Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi, ha inoltre ottenuto molti premi in concorsi corali nazionali e internazionali alla guida di cori come l’Ensemble Vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble. Collabora come maestro del coro con l’Ensemble professionale della Verdi Barocca e il Coro sinfonico di Milano e ha collaborato come maestro del coro con Ars Cantica Choir in occasione di prestigiosi festival e stagioni musicali. Ha studiato canto con docenti di fama internazionale e collabora come cantante con alcuni gruppi professionali tra i quali LaBarocca, Il Canto di Orfeo e Ars Cantica Choir. Viene invitato come direttore ospite per seminari e concerti, anche in collaborazione con orchestre, e in qualità di giurato a concorsi corali nazionali e internazionali. Svolge intensa attività come docente di pianoforte e direzione di coro presso diverse accademie e tiene periodicamente corsi e seminari di perfezionamento per coristi e direttori. 
www.lucascaccabarozzi.com

Luigina Stevenin (Italia)

Diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale con i maestri M. Berrini, L. Donati, T. Visioli, G. Abbà, N. Conci, M. Lanaro, S. Korn e M. Mora. Nel 2007 ha conseguito l’attestato di specializzazione come direttore di coro, livello europeo 3. Dal 1992 è docente di esercitazioni corali presso l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta. Svolge un’intensa attività in ambito corale come esperta di didattica e vocalità infantile. É l'ideatrice e la curatrice del progetto MusiCantando che da molti anni svolge nelle scuole primarie della regione. Dal 2007 dirige il coro Canto Leggero della Fondazione M.I. Viglino per la Cultura Musicale, formato da una quarantina di ragazzi e ragazze con il quale effettua numerosi concerti e che vanta collaborazioni con prestigiosi artisti (Ray Lema, Elisa, Bil Aka Kora). Nel maggio 2017 il coro ha ottenuto il primo premio e un premio speciale al Concorso corale nazionale F. Gaffurio di Quartiano nella sezione cori giovanili. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.