Ecco i 14 cori che parteciperanno all'edizione 2021 de "Il giorno dei cori" a MITO Settembre Musica
Il coro da camera del conservatorio di musica e balletto di Lubiana è uno dei due cori del conservatorio della capitale slovena, i cui componenti sono studenti e laureati che continuano gli studi presso l'Accademia di musica o altre facoltà. Questa istituzione ha, tra i vari compiti, quello di alimentare le ambizioni artistiche dei suoi membri tramite l’approfondimento di diversi stili e generi, dalla musica dal Rinascimento fino ai giorni nostri. Da sempre attento all'aspetto vocale dei suoi cantori, il gruppo corale si avvale regolarmente della collaborazione delle insegnanti di canto E. G. Koželj e T. Vasle. Il coro dedica particolare attenzione alle nuove composizioni di autori sloveni contemporanei. Nel corso della sua storia il coro ha commissionato diverse opere a promettenti compositori sloveni tra i quali L. Lebič, T. Vulc, D. Močnik, Č. Sojar-Voglar, P. Šavli, A. Makor, T. Bec, M. Kastelic., promuovendole con successo in concerti e concorsi in Slovenia e all'estero. Negli ultimi anni ha ottenuto il secondo e il terzo posto al concorso corale internazionale di Tallinn (Estonia, 2015); ha vinto il Grand prix al festival internazionale di Mosca (Russia, 2016); ha ottenuto il primo posto al concorso corale nazionale Naša pesem, Maribor (Slovenia, 2016); il secondo posto al concorso corale internazionale Gallus di Maribor (Slovenia, 2017); il primo posto nella categoria Polifonia e il secondo posto nella categoria Folklore al concorso corale internazionale di Tolosa (Spagna, 2017). Negli ultimi anni il coro ha partecipato con successo a diverse tournée in Slovenia e all'estero esibendosi a Stoccolma (Svezia, 2016), Borja, Ordizia, Getxo, Doneztebe (Spagna, 2017), all'International Youth Festival Basel (Svizzera, 2018, al Taipei International Choral festival (Taiwan, 2018) e a Beijing (Cina, 2018).
Ambrož Čopi ha studiato composizione con D. Škerl e U. Roko all'Accademia di Musica di Lubiana. Ha ricevuto il Premio Giovane Musicista (1995) e il Premio Prešeren dell'Università di Lubiana (1997) per gli eccellenti risultati ottenuti durante gli studi. Ha diretto diversi cori sloveni: il Chamber Choir Nova Gorica, il mixed choir Obala, l'Academic Choir of
University of Primorska e altri. Con questi gruppi ha ottenuto ventisei primi premi e numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e all'estero. Si è esibito come finalista al Gran Premio Europeo di Canto Corale a Tours (Francia, 2009) con il Coro Accademico dell'Università del Primorska. Nel 2014 è stato premiato con la Gallus Medal, il più alto riconoscimento nel campo dell'attività musicale a livello nazionale in Slovenia. Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento Škerjanc dato dal Conservatorio di Musica e Balletto di Lubiana per gli eccezionali risultati artistici con il coro da camera dell'istituto. Nello stesso anno ha ricevuto il prestigioso premio nazionale Prešeren, per gli eccezionali risultati ottenuti negli ultimi due anni. Le sue composizioni sono pubblicate da Astrum e Sulasol e sono presentate in quattro CD. Ambrož Čopi è insegnante al liceo artistico di Capodistria, al conservatorio di musica e balletto di Lubiana e professore associato all'Accademia di Musica di Lubiana. È regolarmente invitato a far parte della giuria in vari eventi e concorsi corali, ed è spesso coinvolto in seminari di musica corale in patria e all'estero come docente.
Fondato nel 2007 dalla direttrice Marine Fribourg, l'Ensemble Vocal Bergamasque riunisce cantanti esperti che mettono la loro preparazione e la loro passione al servizio di un repertorio corale principalmente a cappella. Direttore e cantori, si impegnano a far scoprire al pubblico opere poco conosciute e a trovarne le sfumature vocali più appropriate per un’interpretazione corretta. Le collaborazioni con i cori europei – Coro Siamo di Vienna nel 2008, Norrlands Nations Kör di Uppsala nel 2010 e A Hold Korus di Budapest nel 2018 – hanno permesso all’Ensemble di ampliare i propri orizzonti sonori e musicali. L’approccio al repertorio barocco tedesco dell’Ensemble gli è valso il riconoscimento dell'Accademia Bach di Arques-la-Bataille, partner fedele dal 2012, ma anche del festival Bach en Combrailles e dei Rencontres Baroques Rémoises, festival in cui l'ensemble si è esibito con gli organisti B. Alard, B.J. Steens e M. Meisel, il fortepianista R. Cardinale, il cornettista W. Dongois, l'Ensemble La Capella de la Torre (direttore K. Bäuml). Nel 2017, in occasione del cinquecentesimo anniversario della Riforma di Lutero, Bergamasque ha eseguito l'intero Dodecacord di C. Lejeune, insieme a La Academia de los Nocturnos. Il primo disco dell’Ensemble, Jesu, meine Lust, registrato con B.J. Steens all'organo, è uscito nell'agosto 2014 e incarna un lavoro stilistico sui mottetti barocchi tedeschi durato più di due anni. Il secondo album, Quant j'ay ouy le tabourin, raggruppa le registrazioni dal vivo di tre programmi artistici, L'Allemagne Romantique (2014), Vous y dansiez petite fille (2015) e Noëls d'Uci et d'Ailleurs (2015). Nel 2021, l'Ensemble collaborerà alla registrazione dei cori di Orgelbüchlein con B. Alard nell’ambito dell'incisione dell’integrale per tastiera di Bach per l'etichetta discografica Harmonia Mundi.
Marine Fribourg, mezzosoprano e direttrice di coro francese, nel 2013 ha conseguito un master in canto lirico, indirizzo musica antica, presso il Conservatorio Reale dell'Aia (Paesi Bassi). Si è diplomata in direzione corale presso la Città di Parigi (2008) e ha conseguito un diploma di stato in formazione musicale (2007). Nel 2018, ha vinto tre premi al concorso internazionale di canto di Vivonne, tra cui il primo premio femminile e il premio del pubblico. Come cantante concertista, è particolarmente apprezzata per la sua interpretazione della musica barocca. Appassionata di musica da camera, si esibisce in duo con la pianista F. Merlin. È membro fondatore del quartetto vocale Damask, che si esibisce regolarmente in Olanda, Francia e Stati Uniti e ha pubblicato il suo primo CD, O schöne Nacht, a fine 2018. Ha studiato canto con S. Hunnego, B. Pearson, D. Moaty e R. Expert, e musica antica con P. Kooij, M. Chance e J. Feldman. Come direttore di coro, Marine ha studiato con C. Marchand a Parigi, e si è poi perfezionata con F. Bernius, R. Hayrabédian, G. Grun e P. Cao. È la direttrice artistica e fondatrice dell'ensemble vocale semi-professionale Bergamasque. È regolarmente impegnata come direttore di coro e formatore vocale in corsi estivi (Accademia Bach di Arques-la-Bataille e Choralies à Cœur Joie) e con cori amatoriali.
Il coro giovanile With Us di Roma è una formazione corale femminile fondata da Camilla Di Lorenzo a Roma nel 2013. Negli ultimi anni il coro ha ottenuto diversi riconoscimenti: il primo premio (cat. virtual choir) e il premio speciale F. Viscido al 14° concorso corale nazionale Cantagiovani (2021); il primo premio (cat. voci pari) al 36° Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo (2019); primo premio (cat. voci pari) al 9° Concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore nonché coro vincitore del Gran Premio (2018). Nello stesso anno, terzo premio (cat. musica sacra d’autore) al 52° Concorso corale nazionale Città di Vittorio Veneto e secondo premio al Concorso corale ARCL. Nel 2016 il coro ha collaborato con A. Ferrente, regista del pluripremiato film Le cose belle, alla realizzazione del cd Guaglione venduto insieme al dvd del film; successivamente, ha inciso la colonna sonora del film Selfie, dello stesso regista, che ha vinto il David di Donatello 2020 come miglior documentario. Il Coro ha intrapreso negli anni numerosi progetti corali e collaborazioni, nonché partecipato a eventi di beneficienza e rassegne sul territorio italiano. Si ricorda la partecipazione al programma televisivo La Canzone di Noi (TV2000) nel 2014, i concerti presso i Musei Vaticani, l’Acquario Romano e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in occasione delle aperture serali dei musei per le Giornate del patrimonio europeo, la partecipazione a eventi canori coordinati dal MIUR e dall’Agenzia Spaziale Italiana nel 2017 e al Festival internazionale di musica sacra 2018 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma, la partecipazione alla stagione concertistica dell’Accademia S. Tempia nel 2019 a Torino. Ha cantato più volte presso il Pitigliani, Centro Ebraico Italiano, in occasione della Giornata della Memoria e ha collaborato con l’Associazione Ricordiamo Insieme, cantando nel 2019 in occasione della presentazione della mostra Memorie in Movimento in ricordo della deportazione degli ebrei romani. Il Coro collabora attivamente con i Cori di Mani Bianche di Roma alla realizzazione di concerti cantati e segnati in LIS (Lingua Italiana dei Segni). Il coro si è inoltre esibito al Foro Italico in diretta Rai trasmessa in occasione della cerimonia dei Paralympic Awards 2019.
Direttrice di coro e formatrice, Camilla Di Lorenzo è laureata in psicologia clinica e dinamica
dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia. Dirige attualmente otto
formazioni corali, con le quali svolge un’intensa attività concertistica in
Italia e in Europa ed ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali. Ha conseguito
il Fellowship diploma in Choral Conducting a Londra e ha seguito corsi di
direzione corale con M. Berrini, D. Tabbia, R. Paraninfo, C. Pavese specializzandosi
in vocalità infantile con N. Conci, B. Liguori Valenti, J.M. Sciutto e T.
Visioli. Insegna canto corale, pianoforte, teoria e propedeutica in diverse
scuole di musica di Roma tra cui la SPM Donna Olimpia. È docente di canto
corale presso l’Accademia d’arte drammatica Cassiopea di Roma e direttore di
numerose formazioni corali di voci bianche e giovanili con le quali ha ottenuto
diversi premi e riconoscimenti; da segnalare il Coro giovanile With Us e il
Coro ebraico di Roma Ha Kol, con i quali svolge un’intensa attività
concertistica. Membro di giuria in concorsi e audizioni, vocal coach in
spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili, ha realizzato
stage di vocalità per cori di voci bianche, giovanili e di adulti, seminari di
formazione sulla didattica e Orff-Schulwerk per insegnanti di scuola primaria e
dell'infanzia. Appassionata e studiosa della lingua dei segni, realizza
concerti in cui i brani vengono cantati e segnati in Lis.
Il gruppo corale I Polifonici Vicentini si è formato nel 1980 e propone un ampio repertorio di musica corale, anche romantica e contemporanea, interpretando di preferenza la grande polifonia sacra e profana. Ha realizzato incisioni con musiche di autori veneti contemporanei, da Pressato a Durighello, da Lanaro a Crestani, da Signorini a Zotto, oltre che del poliedrico amico Bepi De Marzi, prestatosi anche a fare da voce recitante nella Passione di Christo secondo Giovanni di F. Corteccia. Nel 2017 ha inciso, in prima assoluta, la Cantata della Creazione di P. Valtinoni e l’Annunciazione di M. Lanaro con la collaborazione dall’Ensemble Musagète. Il gruppo, oltre che esprimersi nella totalità dei componenti, può articolarsi in piccoli complessi cameristici e solistici per l’esecuzioni di opere particolari. Costante è l’affermazione in campo nazionale e internazionale (sette primi premi) con prestigiose collaborazioni a fianco di orchestre e maestri di grande fama (Radulescu, Letonja, Rebeschini, Andretta, Bressan, Rigon, Quarta, ecc.). È stato invitato a cantare per la santa messa presieduta dal Santo Padre recatosi in visita alle diocesi del triveneto l’8 maggio 2011, trasmessa in mondo visione.
Pierluigi Comparin è docente di organo, modalità e canto gregoriano nei corsi tradizionali e nell’ordinamento dei corsi superiori di primo e secondo livello presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Collabora come direttore con l’Orchestra Barocca I Musicali Affetti, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Ensemble Musagète, l’Accademia Musicale di Schio, Gli Archi Italiani e l’Orchestra Barocca del Conservatorio di Vicenza. È organista titolare del Tempio di Santa Corona in Vicenza e direttore del gruppo corale I Polifonici Vicentini.
Il Vox Poetica Ensemble si forma alla fine del 2004 ed è composto da cantori accomunati dalla volontà di eseguire il repertorio vocale nel rispetto della prassi stilistica ed esecutiva propri di ogni epoca. A tal proposito, il gruppo ha frequentato seminari di perfezionamento con specialisti di chiara fama e ha partecipato a progetti musicali con M. Berrini, L. Donati, G. Mazzucato, L. Scaccabarozzi, D. Tabbia, S. Manzo, S. Woodbury, M. Scavazza, F.M. Sardelli. Ha partecipato a importanti festival, come Vivaldi in Venice a Venezia, Segni Barocchi a Foligno, Armonie della Sera a Ancona, La Rocca Barocca a Giulianova, O Flos Colende a Firenze, Jurnée Musicales Spontiniane a Maiolati Spontini, Festival di Canto Sacro a Roma, e ha partecipato a competizione risultando vincitore del 4° concorso corale internazionale A. Guanti di Matera (2014) e del premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo con la composizione Angelus ad pastores ait di M. Zuccante. Sono da segnalare le collaborazioni con il Vocalia Consort di Roma e l’orchestra Filarmonica Marchigiana diretti da M. Berrini, la partecipazione nella città lagunare a Vivaldi in Venice con l'esecuzione dello Juditha triumphans, Sacrum militare oratorium, e del Dixit Dominus, con solisti quali A. Hallenberg, M.E. Nesi, A. Faggioli, F. Boncompagni, J. Schittino, E. Manahan Thomas, M. Scavazza, con l'Orchestra Modo Antiquo sotto la direzione di F.M. Sardelli, con cui ha partecipato anche alla XXII edizione di O Flos Colende, importante rassegna internazionale che si svolge a Firenze presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Tra le attività di organizzazione di eventi e valorizzazione di musica, luoghi e arte, segnaliamo Il Barocco nel Fermano, Musica e Arte nella Marca Fermana XIII edizione, D'Antico, suoni parole voci dal passato e il Fermo Choral Fest che comprende il Concorso corale nazionale Città di Fermo. La preparazione e la direzione musicale del gruppo è affidata a Giulio Fratini e Cristina Picozzi, la quale svolge anche le funzioni di preparatrice vocale.
Diplomata in pianoforte e in canto lirico presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, Cristina Picozzi attualmente frequenta i corsi di direzione di coro presso la Milano Choral Academy. Ha partecipato a master e corsi di direzione corale con i maestri D. Piumatti, V. Miskinis, A. Cicconofri, L. Scaccabarozzi, L. Donati, V. Bono, M. Berrini e C. Pavese. Fin da giovanissima collabora con l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia dove insegna pianoforte, canto e teoria musicale. Da tre anni ricopre il ruolo di direttore e preparatore vocale del coro Equi-Voci ed è tra i fondatori dell’ensemble vocale Glissando, con il quale si cimenta nel repertorio pop, swing, jazz. Canta stabilmente in formazioni di respiro nazionale come il Coro della Cattedrale di Siena G. Chigi Saracini, il coro Ars Cantica di Milano, il Coro V. Bellini di Ancona e il Coro Cherubini di Ravenna. Dal 2021 è preparatrice vocale e co-direttore del Vox Poetica Ensemble di Fermo, con il quale svolge da alcuni anni attività concertistica anche in qualità di soprano.
Il coro Valsugana Singers è un laboratorio attivato dalla Scuola di musica di Borgo, Levico e Caldonazzo (TN) nell’ottobre 2003 all’interno di un articolato percorso di promozione e diffusione del canto corale sul territorio. La sezione a voci miste, in particolare, era stata inizialmente costituita per raccogliere i coristi e le coriste nel momento in cui terminavano il loro percorso con i cori giovanili della scuola; attualmente il coro è frequentato da appassionati di canto corale di tutte le età, provenienti da svariate località del Trentino. I Valsugana Singers hanno al loro attivo moltissime esibizioni in varie località della Valsugana, del Trentino e di diverse regioni italiane e oltre a partecipare regolarmente a rassegne e concerti, hanno portato a termine nel corso degli anni anche molti progetti particolari: ad esempio, nel 2011, il coro è stato diretto in due concerti dal celebre maestro svedese G. Graden nell’ambito di un articolato progetto di promozione del canto corale tra i giovani in Valsugana, mentre nel giugno 2012 è stato protagonista della prima esecuzione assoluta di Genesi-Requiem, opera contemporanea del compositore altoatesino H. Hunterhofer, inserita nel cartellone del 41° Festival regionale di musica sacra di Trento e Bolzano. Tra i premi ottenuti nell’ambito delle competizioni corali, va ricordato il quarto posto nella categoria cori giovanili al Concorso corale internazionale di Riva del Garda del 2012, immediatamente alle spalle di titolate formazioni straniere, il secondo posto al Concorso corale nazionale di Fermo (2014) e il terzo posto al Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo (2015) e al Concorso corale nazionale del Lago Maggiore (2016); ancora in questa manifestazione, infine, il coro ha conseguito il secondo posto nell’edizione 2019.
Nato a Trieste, ma residente da molti anni in Trentino, Giancarlo Comar ha conseguito la laurea di secondo livello in direzione di coro ed è diplomato in canto e in musica corale e direzione di coro. Come cantante ha collaborato con varie istituzioni teatrali e concertistiche, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Sociale di Mantova, Asolo Musica, il Festival ’900 di Trento, nonché con numerosi gruppi vocali e strumentali del Trentino e del Veneto. Approfondendo nel corso degli anni le problematiche relative alla direzione di coro con maestri come G. Graden, T. Kaljuste, A. Thomas e L. Donati ha fondato a Borgo Valsugana (Trento) diverse formazioni corali: il Coro da Camera Trentino (a voci femminili), il coro Valsugana Singers (voci bianche, sezione giovanile, voci miste) e il gruppo vocale I Madrigalisti del Borgo. Dal 1981 dirige anche il Coro della Smalp - Scuola militare alpina di Aosta. Come direttore, tra numerosi altri premi e riconoscimenti, ha ottenuto nel 2008 il terzo premio assoluto al Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo alla guida del Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana. Dirige la Scuola di musica di Borgo, Levico e Caldonazzo (TN) e viene spesso invitato quale componente della giuria in concorsi nazionali e internazionali.
Il Coro La Rupe nasce a Quincinetto nel 1952, ispirandosi al canto di matrice popolare, in un paese con una antica tradizione vocale. Nel 1962 alla direzione del coro arriva Dante Conrero e il repertorio si arricchisce di arrangiamenti e brani d’autore del maestro, che tuttora caratterizzano in modo significativo La Rupe. Gigi Valenzano, musicista e autore, gli succede fino al 1982 proseguendo il suo originale lavoro. Con Edy Mussatti, dal 1982 al 2008, La Rupe vive un’evoluzione interpretativa con otto premi nazionali e nel 1999 il primo posto nella categoria cori virili al Concorso internazionale di Montreux. Dal 2008 il direttore è Domenico Monetta, già corista e figlio di uno dei fondatori. Alla sua direzione il gruppo si afferma in diversi concorsi italiani: Vittorio Veneto, Quartiano, Fermo, polifonico del Lago Maggiore e Arezzo. Ottiene riconoscimenti in contesti internazionali come il concorso internazionale di Montreux e il Rimini International Choral Competition. Il coro La Rupe è promotore sul suo territorio di eventi musicali e masterclass con direttori e musicisti prestigiosi come D. Tabbia, P Lawson, C Pavese e S. Kuret. Nell'ottobre del 2019 vince il Gran Prix al 10° Concorso polifonico del Lago Maggiore, dopo essersi aggiudicato il primo premio nelle categorie voci pari e cori popolari.
Domenico Monetta è entrato a far parte del Coro La Rupe nel 1988 seguendo le orme del padre, cantore che fu tra i fondatori del gruppo. Ha frequentato masterclass in diversi paesi europei per l’approfondimento della prassi esecutiva barocca coi docenti: M. Tucher, J. Cash, E. Tubb, A. King e M. Van Altena. Ha partecipato con l’Insieme Vocale Solistico, diretto da G. Monaco, all’incisione dell’opera omnia sacra di L. Marenzio per la Tactus. Dal 1998 al 2009 ha collaborato con l’Ensemble vocale Triacamusicale, con cui ha inciso un cd di musiche natalizie e uno sull’opera omnia sacra dell’autore boemo seicentesco Krystof Harant z Polzic A Bezdruzi. Ha studiato con D. Fratelli, docente di teoria rinascimentale presso l’Accademia di musica di Milano. Ha fatto parte del Coro Maghini di Torino, diretto da C. Chiavazza, che collabora con l’Orchestra della Rai. Ha frequentato Il respiro è già canto, laboratorio di direzione corale F. Corti, ideato e diretto da D. Tabbia e ha cantato nel Coro da Camera di Torino. Ha fatto parte della commissione artistica dell'ACP. Dal 2008 è direttore artistico del Coro La Rupe, con il quale ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali il premio come miglior direttore al Concorso nazionale Città di Vittorio Veneto nel 2011. Con l’ensemble di Quincinetto ha inciso due dischi: Prende l’anima il tuo canto, sull’opera di D. Conrero, e O Magnum Mysterium, dedicato alla polifonia sacra per coro maschile.
Costituitosi nel 2008, il coro da camera è formato da musicisti laureati in discipline musicali presso il Conservatorio di Como e da qualificati cantori provenienti da importanti gruppi polifonici della regione Lombardia. Il coro ha partecipato al First International participants meeting for World Expo 2015 alla presenza di 600 delegati provenienti da circa 180 nazioni presso il Duomo di Como (2010). Ha inoltre proposto la prima esecuzione moderna del brano Hymnus an das Leben di F. Nietzsche diretto da B. Dal Bon, registrato da France Musique, al Teatro Sociale di Como (2011). Tra le sue esibizioni più importanti si citano il Requiem op. 48 di G. Fauré diretto da A.E. Negri, presso il Teatro dell’Arte (Milano, 2012); la Rassegna internazionale B. Klein, Chiesa di San Marco (Milano, 2013), Il mio Natale con letture di C. Koll (Cattedrale di Vigevano, 2017), la IV edizione del Festival organistico internazionale L. Toja (Rho, 2015) e la serata conclusiva del Festival Bach, una rassegna che ha visto quali protagonisti i più importanti organisti del panorama internazionale (Como, 2014). Il coro ha al suo attivo diverse prime esecuzioni come ad esempio la prima esecuzione e registrazione live dell’Oratorio della Croce per soli, coro, voce narrante e orchestra di A. Rizzella (Duomo di Como, 2015) e la prima esecuzione e registrazione del cd Te Deum per soli, coro, quartetto di saxofoni e percussioni di A. Rizzella (Chiesa di Sant’Agata, Como, 2017). Tra i concerti del coro si ricordano le esibizioni per i Vespri op. 37 di S. Rachmaninov (Teatro sociale, Como, 2019) e per J.S. Bach, Die Motetten (Basilica di San Fedele, Como, 2020).
Domenico Innominato è docente di direzione di coro e repertorio corale e professore di prassi esecutiva del repertorio corale romantico, moderno e contemporaneo nel biennio di direzione di coro presso il Conservatorio di Como. Ha svolto un’intensa attività concertistica a livello europeo, dirigendo affermati gruppi corali del panorama italiano. È direttore artistico del Coro da Camera del Conservatorio di Como. Ha registrato per alcune radio e televisioni nazionali (Rai 3, Radio della Svizzera Italiana, RTV Slovenija, Radio Nacional de España, Radio Vaticana, France Musique) e per diverse etichette discografiche.
Come direttore di coro ha conseguito il primo premio ai concorsi polifonici di Arezzo (1989), di Vittorio Veneto (1990), al TIM (Torneo Internazionale di Musica) e ad altri concorsi corali, nazionali e internazionali: Gorizia, Palazzo Pignano, Lugano, Premio delle Arti (Vicenza e Torino), tenendo concerti in Italia, Austria, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera. Ha collaborato con riviste specializzate in didattica corale quali La Cartellina, Chorus (Federazione corale svizzera) e ChoralIter (Feniarco). Ha tenuto conferenze, masterclass in direzione di coro e attività di consulenza per importanti enti: Unione Europea, Ministero dell’università e della ricerca, Università della Svizzera italiana, Federazione corale Ticinese, Schweizerische Chorvereinigung, Unione Società Corali Italiane, AsLiCo - Opera Domani.
Il coro Vox Viva nasce a Torino nel novembre 2011 su iniziativa di Dario Piumatti, suo attuale direttore. In breve tempo si afferma in Italia e all’estero, aggiudicandosi importanti riconoscimenti, tra gli ultimi, il primo premio nella categoria mixed choirs e il secondo premio nella categoria jazz/pop choirs al 10th Internationale Chortage Mainhausen (2017) e il primo premio nella categoria cori polifonici al 10 Concorso corale del Lago Maggiore (2019). Ha organizzato numerosi scambi corali, stage e seminari, ospitando docenti come S. Connolly, basso del leggendario coro a cappella King’s Singers, la direttrice di coro M. Hamon-Loisance, e il compositore e direttore di coro J. Busto. Il Coro Vox Viva propone un repertorio misto, dalla musica cinquecentesca al barocco, dal romantico al contemporaneo, al popolare e pop, con lo scopo di offrire ai suoi giovani coristi una conoscenza musicale più ampia possibile e la possibilità di esplorare vari generi di musica corale. Duttilità di suono, interpretazione e comunicazione sono gli ingredienti imprescindibili che il Vox Viva e il proprio direttore hanno posto come obiettivi prioritari nel proprio percorso di studio. Nel 2016 incide il suo primo album, dal titolo Luce. Nel marzo 2018 esegue il Requiem K626 di W.A. Mozart con l’Orchestra lombarda A. Vivaldi a Piuro (SO) e a Civate (LC). Nel Giugno dello stesso anno dà vita a I Requiem di Mozart, inedita lezione concerto sulla celebre opera, con l’accompagnamento dei pianisti G. Montalto e G. Basso nella trascrizione per piano a quattro mani di C. Czerny. Nel 2016 e nel 2018, il Coro ha partecipato a Il Giorno dei Cori nell’ambito della rassegna MITO SettembreMusica, con due concerti dedicati, a Milano e a Torino. Vocal coach del coro è L. Evangelista, interprete e guida del Lichtenberg Method con la quale, dal 2012, porta avanti un percorso di vocalità basato sul metodo funzionale della voce.
Dario Piumatti si è laureato in percussioni e didattica dell’insegnamento strumentale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Didatta e formatore riconosciuto in ambito nazionale, vanta grande esperienza di insegnamento presso le scuole elementari, medie e licei fin dal 1999. Dal 2007 al 2010 ha studiato direzione corale con D. Tabbia. Nel corso degli anni ha approfondito gli studi di direzione con maestri di fama nazionale e internazionale. Ha costituito e diretto per 10 anni il coro femminile VociInNote di Torino. Nel 2011 ha fondato il coro polifonico Vox Viva, realtà giovanile di cui è direttore e con la quale ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti. Collabora stabilmente con molte realtà corali italiane in qualità di formatore specializzato in coralità giovanile. Ha tenuto corsi di formazione per direttori di coro in ambito nazionale. Dal 2013 fa parte della commissione artistica dell'ACP - Associazione Cori Piemontesi ed è ideatore e direttore artistico del Campus Corale Giovanile - ACP. Nel tempo, ha stretto preziose collaborazioni all’interno degli workshop dell’evento stesso, con i più grandi riferimenti della didattica corale internazionale, quali J. Busto, D. Tabbia, M. Hamon-Loisance, Ó. Payá Prats, B. Astulez, J. Elberdin.
Fondata nel 1970 da Antonio Olivero, diretta dal 1976 al 2005 da Claudio Chiavazza, e dal 2006 al 2008 da Elena Camoletto, la Corale polifonica di Sommariva Bosco ha all’attivo concerti realizzati in Italia e all’estero (Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, ex Yugoslavia), oltre che partecipazioni a rassegne e concorsi nazionali e internazionali nell’ambito dei quali è stata più volte premiata. Attorno al nucleo del coro polifonico sono sorte molteplici iniziative volte alla divulgazione del canto corale e della cultura musicale, come la rassegna internazionale Incontri Corali e gruppi specializzati in diversi repertori vocali tra cui la Schola Gregoriana. In ambito discografico ha realizzato produzioni dedicate alla polifonia sacra del barocco italiano. Dal 2009 è diretta da Adriano Popolani.
Adriano Popolani inizia giovanissimo gli studi musicali. Presso il Conservatorio di Torino studia armonia e contrappunto, musica corale e direzione di coro, pianoforte e prepolifonia conseguendo successivamente il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali. Nel corso degli anni frequenta corsi di formazione e seminari di studio con M. Berrini, P. Da Col, V. Miskinis, A. Seggi Corti, Q. Principe, A. Abete, P. Peterson, G. Conti, B. Zanichelli, L. Donati, C. Yoshida, D. Fratelli, K. Koetsveld e i King's Singers. Collabora stabilmente con diverse formazioni musicali alternando l'attività di cantante e direttore a quella di accompagnatore al pianoforte, organo e cembalo con strumentisti, cantanti e gruppi corali, in Italia e all'estero. Ha collaborato con diverse realtà musicali di prestigio tra cui MITO SettembreMusica, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Unione Musicale di Torino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Teatro Regio di Parma e molte altre. È stato docente di atelier nell'ambito di Europa Cantat FestivalTorino 2012. Ha partecipato come musicista alla realizzazione di un cortometraggio prodotto per Expo Milano 2015. Insegnante di musica nelle scuole di vario ordine e grado, è docente di canto corale dei Corsi di Musica Antica e Barocca di Pamparato. Oltre alla Corale polifonica di Sommariva Bosco cura la direzione artistica del Coro DiVentoCanto.
Il Coro da Camera di Varese ha le sue origini nell’ambito del Civico Liceo Musicale cittadino, a seguito dell’attività didattica di Gabriele Conti, docente di esercitazioni corali nella scuola. Sotto la sua guida il Coro ha intrapreso un percorso artistico che lo ha visto impegnato in numerosi concerti in Italia e all’estero, e nell’organizzazione annuale di masterclass con direttori di coro di fama internazionale. Ha collaborato con il World Chamber Choir e con le orchestre Camerata Ducale di Torino, La Divina Armonia, Nuova Cameristica di Milano e altre ancora. Nel 2007 ha ottenuto il punteggio più alto nel Concorso Progettocoro indetto dall’USCI Lombardia. Nel 2008 e 2011 ha vinto il primo premio al Concorso nazionale del Lago Maggiore. Nel 2010 ha ottenuto il secondo premio al 44° Concorso nazionale di Vittorio Veneto e nel 2011 ha partecipato al 28° Concorso nazionale polifonico Guido d’Arezzo, classificandosi al primo posto. Nel luglio 2012 ha partecipato al festival Musique en Morvan, tenendo sei concerti in diverse cattedrali e chiese della Borgogna. Nel settembre 2012 il Coro è stato ospite della trasmissione radiofonica Piazza Verdi, su Rai Radio Tre. Nel luglio 2014 ha partecipato alla rassegna teatrale Tra Sacro e Sacro Monte realizzando uno spettacolo insieme a G. Albertazzi. Nell’ottobre 2016 è stato ospite dell’Alpenchorfestival di Briga (Svizzera) e ha tenuto un concerto natalizio nel Duomo di Milano con l’Orchestra P. Harris, sotto la direzione di G. Mazza. Nel febbraio 2019 si è esibito nella Basilica di San Marco a Venezia e in marzo ha partecipato come coro laboratorio a un seminario con il compositore catalano B. Vivancos. Nel 2008 ha realizzato il cd Tribus vocibus (ed. Carrara), raccolta di 24 mottetti di G. Mezzalira. Nel 2010 ha partecipato alla prima registrazione della Passio secundum Joannem di F. Feo (ed. Passacaille). Nel maggio 2016 ha pubblicato il cd Echo (ed. Itaca), raccolta di composizioni sacre a cappella del XX e XXI secolo. Grande attenzione è da sempre riservata allo studio e alla valorizzazione della produzione corale contemporanea, spesso in diretta collaborazione con compositori che hanno voluto riservare al Coro prime esecuzioni di loro opere.
Nato a Varese, Gabriele Conti ha studiato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale cittadino, ottenendo il diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha poi conseguito anche i diplomi di musica corale e direzione di coro con F. Monego e organo e composizione organistica con L. Molfino. Ha poi partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, studiando, per la direzione di coro, con J. Jürgens, G. Graden, T. Kaljuste e D. Reuss. Svolge l’attività di organista principalmente nel servizio liturgico; dal 1976 suona il grande organo Mascioni presso la Basilica di San Vittore di Varese.
Dirige il Coro S. Maria del Monte e il Coro da Camera di Varese, con i quali ha tenuto più di 600 concerti, in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con gruppi orchestrali, e registrato diversi cd. Dal 2003 al 2008 ha diretto il Coro dei Ragazzi della Città di Milano. Dal 1985 è docente di esercitazioni corali e direzione di coro presso il Civico Liceo Musicale di Varese, dove ha fondato e dirige il Coro da Camera dell’Istituto. E anche docente di direzione di coro presso l’Accademia G. Marziali di Seveso (MI).
Il coro Facoltà di Musicologia nasce ufficialmente nel 2002 in seno all’allora Facoltà di musicologia (oggi Dipartimento di musicologia e beni culturali) dell’Università degli studi di Pavia, sede di Cremona. Il gruppo, costituitosi in associazione fin dalla sua fondazione, è formato da studenti del dipartimento e mira a offrire ai suoi membri un’esperienza corale che coniughi la formazione musicologica con la pratica musicale, nonché una ricca esperienza umana e associativa. I suoi programmi concertistici, incentrati in particolare sul repertorio rinascimentale e novecentesco, si arricchiscono spesso di opere inedite o di autori poco frequentati, in ragione della stretta connessione con l’attività di ricerca del dipartimento. Nel corso di quasi vent’anni di attività il coro si è esibito in importanti località italiane ed estere (Germania, Francia, Croazia e Finlandia), in vari festival e rassegne, spesso realizzando progetti e scambi con altri cori, gruppi professionali o solisti. Oltre all’impegno concertistico, la formazione svolge un ruolo istituzionale nella vita accademica dell’ateneo pavese e della sua sede cremonese, e collabora inoltre come coro laboratorio presso la Milano Choral Academy. Ha al suo attivo un cd monografico per Brilliant Classics (2014) e un recente album edito da Da Vinci Publishing (Mater Alma. New Music Around Ave Maris Stella).
Giovanni Cestino si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Ha poi conseguito la laurea magistrale in musicologia presso l’Università degli studi di Pavia (sede di Cremona) e il dottorato in scienze del patrimonio letterario, artistico e musicale presso l’Università degli studi di Milano. È stato visiting fellow presso la Harvard University (Department of Music) e borsista di ricerca presso la Fondazione P. Sacher (Basilea). È collaboratore del Centro studi L. Berio (Firenze) e del LEAV - Laboratorio di etnografia audiovisiva (Università degli studi di Milano). Parallelamente alla carriera musicologica ha seguito corsi di composizione, direzione e liuto rinascimentale. Collabora come docente presso la Milano Choral Academy ed è membro della commissione artistica di USCI Lombardia. Dal 2013 dirige il Coro Facoltà di Musicologia.
Fondato nel 2000, il Torino Vocalensemble ha cantato in oltre 140 concerti in 6 paesi europei eseguendo un repertorio di oltre 150 composizioni, tra cui 15 prime assolute (10 commissionate dall’ensemble) e la prima italiana della Missa Lorca di C. Margutti, di cui ha anche realizzato la prima incisione mondiale. Recentemente l’ensemble ha affiancato a questo percorso di ricerca un itinerario a ritroso nel repertorio del passato, a cappella e sinfonico, prendendo parte a rassegne, festival, seminari internazionali. Ha cantato con Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Archi De Sono, Junge Deutsche Philharmonie e Ensemble Sabaudo. Ha inoltre eseguito nel 2011, insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, tre prime esecuzioni di brani di A. Pärt per MITO SettembreMusica ed è stato ospite della XIV edizione del Bonner Schumannfest. Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013). Nel 2015 si è aggiudicato il secondo premio per la categoria musica romantica al Concorso internazionale di canto corale C.A. Seghizzi, nel 2016 ha vinto il primo premio per la categoria voci miste al Concorso corale nazionale del Lago Maggiore e nel 2017 ha ottenuto i primi premi per le categorie musica popolare e musica polifonica al Concorso corale nazionale di Veruno. Nel 2018 ha vinto il primo premio al Concorso corale nazionale Città di Fermo. Il Torino Vocalensemble è stato fondato e diretto da Carlo Pavese fino al 2012. Nel 2013 è stato diretto da Dani Juris e dal 2014 al 2017 da Luca Scaccabarozzi.
Diplomato in organo e composizione organistica presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta e presso l’Accademia internazionale della musica di Milano, Davide Benetti ha poi conseguito Le diplôme de soliste in organo e improvvisazione organistica presso la Haute École de Musique di Ginevra con A. Corti. Dopo la laurea a indirizzo musicale presso il DAMS di Torino, ha conseguito la laurea specialistica in composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con P. Tonini Bossi e D. Tabbia. Ha frequentato master di perfezionamento in direzione di coro con importanti direttori quali P. Broadbent, J. Busto, N. Corti, G. Graden, B. Holten, R. Rasmussen, A. Thomas, M. Berrini, L. Donati e L. Marzola e nel 2013 ha vinto il primo premio al concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono a Arezzo. È stato direttore artistico dell’Ensemble Vocal de Si de La e dell’Arcova Vocal Ensemble, mentre dal 2017 dirige il Torino Vocalensemble con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2014 e nel 2016 ha diretto il coro laboratorio per il Seminario europeo per compositori, organizzato da Feniarco, ECA-EC e Arcova, collaborando con P. Lawson, V. Miškinis e Z. Randall Stroope. Dal 2020 è co-direttore del Coro Giovanile Italiano. Attualmente insegna organo ed esercitazioni corali presso la SFOM (Scuola di formazione e orientamento musicale) di Aosta e, dal 2014, è docente della Scuola per direttori di coro Il respiro è già canto di Torino oltre che in numerosi altri corsi e stage per cori e direttori.