Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Study tour Fosco Corti

Un percorso completo per seguire la competizione in prima fila.

→ Iscrizioni entro il 4 giugno 2021

In occasione della prima edizione del Concorso internazionale per direttori di coro F. Corti, desideriamo offrire la possibilità di partecipare all'evento da una particolare angolazione, con la preziosa guida di un docente-direttore esperto.

L'iniziativa, già in uso in importanti contesti nazionali e internazionali, mira a coinvolgere direttori di coro e studenti di direzione corale in un percorso formativo e di approfondimento che consenta loro di analizzare una pluralità di situazioni, esperienze, repertori, in un contesto di alto profilo internazionale.

Sarà possibile seguire tutte le prove del concorso (eliminatorie, semifinale e finale) con accesso riservato e posto garantito all'interno del Conservatorio G. Verdi di Torino, sede della competizione.

Sono inoltre previsti dei momenti specifici di dibattito e analisi, al di fuori degli orari della competizione, guidati dal docente dello Study Tour, il veronese Matteo Valbusa. Un'occasione, quindi, non solo di ascolto ma anche di approfondimento e di condivisione finalizzata alla crescita personale e professionale. 

Il programma avrà inizio alle ore 9.30 di venerdì 25 giugno e si concluderà domenica 27 giugno con la cerimonia di premiazione in programma alle ore 19.  Gli orari precisi verranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni la cui scadenza è prevista per il 4 giugno 2021 (salvo esaurimento posti).

Il costo di partecipazione è di € 60 per gli associati a Feniarco€ 80 per i non associati e include le partiture complete in PDF, modalità "sample". 

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, secondo l'ordine di iscrizione.

Matteo Valbusa (docente)

È un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica, si è laureato in scienze dei beni culturali, direzione di coro e direzione d'orchestra, perfezionandosi in decine di masterclass in tutta Europa. È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.
Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e compagini quali l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Interpreti Italiani, l'Ensemble Il Falcone. Guida importanti gruppi amatoriali come l'Insieme corale Ecclesia Nova, il Coro maschile La Stele e il Coro Mac'Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un'intensa attività concertistica.
Dal 2013 è coordinatore e docente di direzione presso l'Accademia Piergiorgio Righele. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale, di direzione e sulla leadership. Fa parte della Commissione Artistica dell'ASAC Veneto e collabora con le più importanti istituzioni corali nazionali e internazionali. È direttore artistico del Festival corale internazionale VOCE!, del Festival della vocalità Dodekantus e del Concorso di composizione ed esecuzione per coro e organo Caecilia Virgo. Nel 2020 ha ideato il ciclo di ascolti guidati online La corona musicale e il Choral trekking, giornate di canto corale all’aria aperta.
matteovalbusa.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.