Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Docenti


Basilio Astulez (Paesi Baschi/Spagna) / cori giovanili

Nato nel 1975, si laurea in belle arti presso l’Università dei Paesi Baschi e studia musica a Vitoria-Gasteiz. Si forma come direttore presso la federazione corale Herria Euskal frequentando corsi e seminari con J. Duyick e J. Busto. Tra il 1996 e il 2004 ha diretto, tra gli altri, il coro Alaitz Abesbatza a Vitoria-Gasteiz con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali in particolare Gran Premio nazionale di canto corale nel 2000. Nel 1999 fonda Vocalia Taldea, gruppo da camera femminile che ha ottenuto importanti premi internazionali (Tolosa, Torrevieja, Maasmechelen, Arezzo, Tours, Cork). Ha fondato il coro giovanile Leioa Kantika Korala nel 2000 e il coro misto SJB nel 2007. Quest’ultimo conta oltre 200 giovani coristi e ha vinto numerosi premi in Spagna e in Europa (Tolosa, Torrevieja, Gorizia). Con i suoi cori, Basilio ha inciso 12 dischi, ha girato l’Europa, l’Asia e l’America e ha lavorato con importanti solisti, orchestre, direttori e gruppi ricevendo il premio speciale come miglior direttore nel 2008 a Gorizia e nel 2009 a Tours (Francia). Nel 2014 si è esibito con il Leioa Kantika Korala al 10° World Symposium on Choral Music a Seoul (Corea del Sud). Insegna direzione di coro presso scuole, università e istituzioni musicali in Spagna e in Europa ed è invitato a far parte della giuria di prestigiosi concorsi e a tenere corsi di canto corale e seminari in tutto il mondo. 

Çiğdem Aytepe e Atilla Çağdaşr Değer (Turchia) / medie

Çiğdem ha studiato violino e si è diplomata in composizione e direzione d'orchestra presso l’Hacettepe University Ankara State Conservatory (HUASC) nel 2003 e ha conseguito il master in direzione di coro e orchestra nel 2009. Ha frequentato masterclass di perfezionamento con H.J. Lustig, F.M. Bressan, V. Nees, J. Rathbone, E. Carrasco, A. Farkas, P. Broadbent, P. Erdei, V. Hempfling, C. Pavese, L. Donati, N. Corti e R. Rasmussen. Dal 2005, lavora in HUASC e attualmente dirige il coro del conservatorio, il coro filarmonico Saygun, il coro giovanile della radio turca di Ankara e il coro misto Ertuğrul Oğuz Fırat con i quali ha portato avanti importanti progetti e raccolto numerosi premi. Atilla si è laureato presso il dipartimento di musica corale della facoltà di musica e arti sceniche dell'Università di Bilkent nel 2002. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Gazi, Istituto di Scienze dell'Educazione, nel 2012. Ha lavorato con diversi direttori di coro sia in Turchia che all'estero e dal 2005 lavora presso l'HUASC. Attualmente dirige i cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Conservatorio e i cori misti Muammer Sun. Da cinque anni organizza un Accademia per giovani direttori di coro ed è referente di numerosi progetti. Dal 2005 Çiğdem e Atilla lavorano insieme con i cori di bambini e i cori giovanili. In particolare, hanno fondato dei cori sperimentali per la crescita musicale di giovani cantori e direttori creandone le basi comuni di lavoro. La bontà dei progetti ha permesso loro di pubblicare scritti e manuali sulla musica corale che sono stati diffusi in tutta la regione.    

Maria Grazia Bellia (Italia) / primarie

Ricercatrice e formatrice, direttore di coro e didatta Maria Grazia Bellia è diplomata in pianoforte e laureata in pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha ideato il progetto didattico Coroscenico che promuove una pratica corale inclusiva e accessibile a tutti. Ha collaborato con G. Marini per la diffusione in Italia del Progetto venezuelano delle Manos Blancas, coro integrato di bambini e ragazzi con vari deficit. Ha fondato e dirige il coro di voci bianche Noteincantate della Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma e il Coro Mani Bianche di Roma. È docente nei corsi di aggiornamento internazionali organizzati dalla Siem. Lavora come esperta esterna e in qualità di formatrice presso numerose scuole elementari, medie e musicali e collabora attivamente al progetto Orff-Schulwerk Italiano. È docente formatrice per il Miur e in diversi corsi di ambito nazionale, tra i quali il corso di formazione in Metodologia della ricerca per l’insegnamento e l’interpretazione musicale organizzato dal Centro Incanto di Bologna in collaborazione con il Royal College of Music of London. Attualmente insegna pedagogia della musica presso l’Istituto superiore di studi musicali V. Bellini di Catania. Ha pubblicato per gli editori EdT, LIM e La Scuola e sulle riviste UPPA, Musica Domani e Choraliter. 

BelliaMariaGrazia_BN.jpg

Marco Berrini (Italia) / superiori

Considerato uno dei più attivi direttori di coro in Italia oggi, svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero come direttore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort. È stato maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha collaborato con i cori dei teatri di Genova, Malaga e Siviglia e con l’Orchestra e Coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. Già direttore ospite dal 2009 del Vocalia Consort di Roma, dal 2016 è direttore artistico e musicale. Sempre dal 2016 è direttore del Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Ha pubblicato musica corale per Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, Carisch e BMM. Fondatore, direttore artistico e docente, dal 2010, della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, dal 2017 è membro della Commissione Artistica di Feniarco e dal 2018 della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Dopo 25 anni di titolarità della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, dove per oltre 20 anni, ha diretto il coro da camera dell’istituto, è ora docente di direzione di coro presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.
[www.marcoberrini.it]

Debora Bria (Italia) / medie

Si è formata musicalmente ai conservatori G. Verdi di Torino e L. Cherubini di Firenze dove si è diplomata in pianoforte principale sotto la guida di G. Sacchetti. Ha studiato composizione con A. Ruo Rui, frequentato masterclass di musica antica con E. Fadini, di didattica sperimentale con D. Bartolini, musica pianistica del ‘900 con G. Cascioli, direzione di coro con L. Donati, direzione di coro di voci bianche con M. Mora alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione G. d’Arezzo. Al Concorso nazionale per cori di voci bianche e giovanile “Il Garda in Coro" di Malcesine ha ottenuto il premio come miglior direttore emergente nel 2009 e come miglior direttore nel 2013. Ha inoltre vinto il premio come miglior direttore al Concorso corale internazionale di Riva del Garda nel 2016. È direttore e fondatore del Coro Artemusica di Valperga (To) con il quale svolge un'intensa attività artistica e concertistica realizzando anche diverse produzioni discografiche. Svolge concerti in duo pianistico con C. Beltramo. Viene spesso invitata in qualità di docente a tenere lezioni-concerto, conferenze, stage e atelier corali e come membro di giuria in concorsi corali nazionali.

Maria Canton (Italia) / primarie e medie

Inizia gli studi musicali presso l’Accademia di Musica G. Rossini di Santa Giustina Bellunese e successivamente presso i conservatori A. Steffani di Castelfranco Veneto e B. Marcello di Venezia, dove si laurea in pianoforte sotto la guida di M. Somenzi. Studia musica corale con G. Durighello e G. Mazzucato e direzione di coro al Conservatorio di F. Bonporti di Trento con L. Donati. Frequenta i corsi di didattica della musica corale presso la Scuola di musica del Testaccio di Roma con A. Scutiero, N. Conci, F. Barchi e P. Caraba. Solista e pianista accompagnatrice in duo e in trio, ha ottenuto numerosi consensi di critica e pubblico come pianista del Trio Piazzolla. Ha diretto numerosi gruppi corali e attualmente dirige il coro femminile, il piccolo coro, il coro giovanile e il coro maschile della Scuola di musica F. Sandi di Feltre. Collabora con altri gruppi corali tra i quali il Coro di voci bianche R. Goitre, il Coro da Camera Trentino, il Coro Gioventù In Cantata di Marostica e il Coro Giovani Voci Bassano. Dal 2014 tiene un corso di vocalità e di teoria musicale a Feltre. Fa parte della formazione Calendra, costituitasi nel 2015, in qualità di pianista, fisarmonicista e cantante, con la quale ha partecipato al festival di musica popolare Folkest2015. È insegnante di pianoforte, formazione musicale ed esercitazioni corali. 

Ciro Caravano (Italia) / superiori

Nato a Salerno, comincia a suonare pianoforte all’eta di 4 anni, scoprendo di avere l’orecchio assoluto. Dal 1991 a oggi collabora come programmatore musicale, arrangiatore e vocal coach al fianco di C. Mattone. Nel 1992 fonda i Neri per Caso, ricoprendo il ruolo di cantante, direttore, produttore e arrangiatore, vincendo numerosi dischi di platino e premi internazionali, oltre al Festival di Sanremo nel 1995 (sezione Nuove Proposte) e il disco d’oro come produttore di The Grass dei Basix. Si occupa di produzioni discografiche, realizzazioni e arrangiamenti per artisti italiani e internazionali come C. Baglioni, G. Paoli, i Pooh, L. Berte, O. Vanoni, DeeDee Bridgewater, R. Crawford, M. Biondi e N. Furtado. Ha collaborato con G. Ferrio e G. Vessicchio dirigendo l’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, Roma Sinfonietta, Dimi e Orchestra del Conservatorio di Napoli. Realizza colonne sonore per Rai, Mediaset, De Laurentiis, Lunarossa, Disney, G. Giannini e altri. Dal 2006 al 2014 ha diretto il Coro Unisa e nel 2015 fonda il CoroPop di Salerno composto da 80 elementi. Dal 2010 insegna canto al CSC di Cinecittà che lo vede anche docente nei LAB di Musica per film diretto da E. Morricone. Ad aprile 2016 ha diretto 13 mila coristi per Lapiazzaincantata a Napoli per Miur e Feniarco. Realizza diversi stage di musica pop corale in Italia e America Latina. 

Mateja Černic (Italia) / medie

Si diploma al biennio di direzione corale al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con L. Donati. È inoltre laureata in scienze della formazione, in lingua slovena e letteratura comparata e in didattica della musica presso l’Accademia di musica di Lublijana (2014), dove ha studiato direzione di coro con M. Vatovec. Ha partecipato a diverse masterclass di direzione corale con R. Rassmussen, P. Schreier, G. Grün, B. Holten, G. Graden, N. Corti. Si è classificata terza al Concorso nazionale per direttori Le mani in suono (2017) ed è entrata in finale al Concorso nazionale sloveno Zvok mojih rok (2016). Ha cantato con i cori T. Tomšič di Lublijana, Coro Giovanile Italiano, A. Schömberg Chor di Vienna, Utopia & Reality e UT Insieme Vocale Consonante. Dal 2007 dirige il coro femminile Bodeča Neža con il quale ha ottenuto ottimi risultati in concorsi nazionali e internazionali (Neerpelt 2010, Vittorio Veneto 2011, Maribor 2012, Cantonigros 2012, Arezzo 2013, Baden 2014, Maasmechelen 2015, Quartiano 2016, Cork 2017) e dal 2014 dirige il coro misto Goriški komorni zbor di Nova Gorica ottenendo il primo posto al Concorso regionale sloveno (2017) e al Concorso Zlatna Lipa Tuhelj in Croazia (2018). Per la sua attività le sono stati conferiti i premi Zlato zrno a Trieste (2011), Zlati znak a Ljubljana (2013) M. Špacapan a Gorizia (2017). Viene regolarmente invitata come giurato a concorsi corali e come docente di direzione e vocalità.  

Marco Cordiano (Italia) / primarie

Nato a Torino, dopo aver conseguito la maturità classica, compie gli studi musicali a Torino e Alessandria diplomandosi in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e didattica della musica. Consegue anche il diploma in direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara studiando con D. Renzetti. Attualmente è titolare dal della cattedra di teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Con la scuola primaria statale R. D’Azeglio, presso la quale insegna dal 1997, ha vinto nel 2008 il primo premio della Compagnia di Sanpaolo di Torino per la programmazione musicale e nel 2014 è stato invitato al Quirinale ad esibirsi con due classi durante la cerimonia di apertura dell’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica trasmessa in diretta sulla RAI. Ha composto tre opere di teatro musicale per bambini, andate in scena ripetutamente nell’ambito della rassegna Micron, nonché svariati brani corali e strumentali a fini didattici. Ha pubblicato per la casa editrice Curci di Milano la raccolta di tre volumi per la scuola denominata Facciamo musica. È autore di due sezioni di Playlist, un libro di testo per la secondaria di I grado, edito dalla Lattes. Dirige il coro Mikron di voci bianche di Torino e accompagna al pianoforte la sezione giovanile femminile dello stesso coro diretta da Paola De Faveri.

Maria Cortelletti

Maria Cortelletti (Italia) / primarie e medie

Diplomata in pianoforte al Conservatorio V. Gianferrari di Riva del Garda, ha partecipato a numerosi corsi con M. Piatti, M. Deflorian, S. Korn, M. Lanaro, M. Bolzoni, B. Gini, L. Golino, G. Graden, D. Tabbia, C. Bertella, D. Tomasini, E. Rota e F. Fussi. Dal 1999 organizza corsi d’avvicinamento alla musica destinati a bambini e ragazzi. Dal 2002 dirige il coro di voci bianche Vogliam Cantare e dal 2007 l’omonimo gruppo vocale. Con entrambe le formazioni ha partecipato a numerosi concorsi nazionali qualificandosi spesso tra i primi posti. Fa parte del Comitato Tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino occupandosi in particolare dei cori di voci bianche e giovanili. Su incarico della Federazione, nel 2017, ha curato la pubblicazione di Un coro in ogni scuola. Nel 2017 ha tenuto un seminario sul coro di voci bianche per l’Accademia P. Righele. Autrice di canti per bambini, in collaborazione con G. De Feo ha pubblicato il libro Cantascuola edito da Junior Bergamo e Natale senza confini edito da Paoline. Ha collaborato con la rivista Scuola Materna dell’editrice La Scuola Brescia, con Didascalie, Coralità e La Cartellina. Attualmente è titolare della cattedra di musica presso la Scuola secondaria di primo grado F.A. Bonporti di Trento.

Camilla Di Lorenzo (Italia) / medie

Direttrice di coro, didatta e psicologa, Camilla studia pianoforte presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, approfondisce le metodologie didattiche rivolte all’infanzia (Orff Schulwerk, Dalcroze, Musica in culla), consegue il Fellowship diploma in Choral Conducting a Londra, segue corsi di direzione corale con M. Berrini, D. Tabbia, R. Paraninfo, C. Pavese e si specializza in vocalità infantile con N. Conci, B. Liguori Valenti, J.M. Sciutto e T. Visioli. Insegna canto corale, pianoforte, teoria e propedeutica in diverse scuole di musica di Roma tra cui la SPM Donna Olimpia. È docente di canto corale presso l’Accademia d’arte drammatica Cassiopea di Roma e direttore di numerose formazioni corali di voci bianche e giovanili con le quali ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti; da segnalare il Coro giovanile With Us e il Coro ebraico di Roma Ha Kol, con i quali svolge un’intensa attività concertistica. Membro di giuria in concorsi e audizioni, vocal coach in spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili, ha realizzato stage di vocalità per cori di voci bianche, giovanili e di adulti, seminari di formazione sulla didattica e Orff-Schulwerk per insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. Appassionata e studiosa della lingua dei segni, realizza concerti in cui i brani vengono cantati e segnati in Lis.

Rahela Durič (Slovenia/Austria) / superiori

Nata nel 1988 a Maribor, è assistente di direzione corale di J. Prinz alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz (Austria). Ha Studiato violino a Maribor (Slovenia) e direzione di coro con J. Prinz e d’orchestra con W. Dörner a Graz. Ha ottenuto un premio speciale dalla Fondazione Noël Minet in qualità di promettente giovane direttore in occasione dell’International Competition for Young Choral Conductors tenutasi a Torino nel 2015. Dal 2014 lavora come collaboratrice dell’associazione Superar di Graz in un progetto speciale per i bambini emigrati nelle scuole con una percentuale di bambini stranieri molto alta, offrendo loro un'educazione musicale gratuita, regolare e di qualità basata in modo particolare sul canto corale. Nel 2015, quando il tema dei rifugiati è cominciato a diventare molto influente nella società, si è occupata del progetto chiamato Meet4music, in collaborazione con l'Università di Graz, con l'obiettivo di favorire l’integrazione sociale attraverso la musica. In questo contesto ha diretto fino al giugno del 2018 le sessioni di open singing. Rahela non solo insegna direzione di coro ai futuri direttori ma si occupa anche della formazione degli insegnanti di musica presso l’Univeristà di Graz. Attualmente dirige quattro formazioni corali ed è una docente molto apprezzata in Austria, Slovenia e Italia.
[www.raheladuric.com] 

Alessandro Fortunato e Marina Del Giudice (Italia) / primarie 

Alessandro Fortunato, classe 1985, si diploma in organo e pianoforte. Consegue il Master in musicoterapia seguendo corsi di pedagogia e didattica musicale presso l’Orff Institute di Salisburgo. Dopo aver frequentato il corso in direzione corale liturgica presso la Conferenza Episcopale Italiana si perfeziona alla Milano Choral Academy sotto la guida dei maestri M. Berrini, L. Donati, D. Fratelli, L. Leo, G. Manzzuccato, L. Marzola e P. Neumann. Nel 2018 studia presso l’Accademia Chigiana con L. Donati. Direttore dal 2006 dell’ensemble vocale Apulia Cantat, ha partecipato con successo a numerosi concorsi corali tra cui Matera 2013, Fermo 2015, Arezzo 2018. Marina si laurea in pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari e intraprende lo studio del canto frequentando il biennio di canto rinascimentale e barocco con L. Serafini. Si diploma in direzione di coro alla Milano Choral Academy e presso la Scuola superiore biennale per direttori di coro di Arcopu. Ha cantato nel Coro Giovanile Italiano con L. Donati e D. Tabbia, nel coro G. M. Rossi diretto da M. Berrini, nel Florilegium Vocis diretto da S. Manzo e nell’Apulia Cantat. Dirige il coro di voci bianche CrescerCantandoPuglia e il coro femminile Parthenia. 

Entrambi collaborano con diverse scuole primarie regionali in qualità di docenti esterni in alfabetizzazione e propedeutica musicale. Nel 2012 hanno fondato l’associazione CrescerCantandoPuglia presso la quale insegnano pianoforte, esercitazioni corali e alfabetizzazione musicale per bambini dai 6 ai 15 anni.

Sofia Gioldasi (Grecia) / primarie e medie

Ha studiato direzione di coro laureandosi al Conservatorio di Amsterdam. È inoltre laureata in musicologia / educazione musicale. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento con B. Astulez e A. Nethsingha approfondendo la combinazione tra canto corale, movimento del corpo e azione scenica per i cori di bambini e giovani. In qualità di membro della Nationaal Vrouwen Jeugdkoor si è esibita con importanti direttori d'orchestra. Tra il 2011 e il 2013 ha diretto il Coro da camera A. Schönberg a Leiden mentre dal 2011 al 2014 ha ricoperto la carica di direttore permanente del Nieuw Amsterdams Kinderkoor. Con il NAK si è esibita nelle più importanti sale da concerto dei Paesi Bassi. Ha vinto il premio d'argento al 9° concorso corale internazionale Cantemus in Ungheria, ha registrato per la Radio e Televisione Nazionale Olandese, ha collaborato con T. Koopman e l'Amsterdam Baroque Orchestra e si è esibita alla cerimonia di insediamento del re olandese Willem-Alexander. È stata membro di giuria in concorsi corali internazionali e viene spesso chiamata a condurre workshop corali in Grecia, Turchia, Bulgaria, Italia e Paesi Bassi. Nel 2015 è tornata in patria, dove è attualmente direttore del coro misto e giovanile del Conservatorio di Stato di Salonicco, del vocal ensemble femminile Contra Tempo, del vocal ensemble e del coro di voci bianche American Farm School, tutti con sede a Salonicco.  

Michael Gohl (Svizzera) / superiori

Direttore di coro e orchestra ed esperto di pedagogia musicale, dopo aver conseguito il diploma in clarinetto ha studiato direzione di coro e orchestra presso la Musikhochschule Zurich con A. Charlet e successivamente con H. Rilling e A. Dorati. La sua abilità di avvicinare le persone di tutte le età alla ricchezza e ai valori più profondi della musica lo hanno portato a essere regolarmente chiamato come ospite e direttore di Open Singing in festival internazionali. Si segnalano le partecipazioni a diverse edizioni del Festival Europa Cantat, al World Symposium on Choral Music, a Les Choralies o al Zimriya di Gerusalemme. Diverse orchestre sinfoniche quali Zurich Tonhalle Orchestra, Munchner Rundfunkorchester e Stuttgart Philharmonic Orchestra lo hanno invitato a realizzare importanti progetti per attirare nuovo pubblico, in particolare giovanile. Per molti anni ha diretto il Jugendchor Zurich, considerato uno dei migliori cori giovanili della Svizzera. Michael Gohl è stato anche direttore della scuola musicale Zollikon e professore presso la Zurich University of Arts ed e autore di numerosi songbook di canto corale. Nel 2016 e 2017, per il festival internazionale MiTo Settembre Musica e in collaborazione con Feniarco, ha diretto l’Open Singing coinvolgendo migliaia di persone a Milano e Torino.

Merel Martens (Paesi Bassi) / superiori

Direttrice di coro a tempo pieno, lavora anche come arrangiatore, insegnante e coach. Merel ha frequentato il corso di laurea in educazione musicale presso il Codarts Conservatory di Rotterdam (Paesi Bassi). Ha proseguito i suoi studi musicali in direzione corale con T. Krammer e si è laureata nel 2011. Nel maggio 2015 ha conseguito il master in vocal leadership presso la Royal Academy of Music (Danemark), studiando con J.D. Hjernoe. È anche influenzata da colleghi come P. Karlsson (ex The Real Group) e R. Treece (co-autore Vocabularies - B. McFerrin). Il nome di Merel è collegato ai premiati gruppi vocali Pitch Control, MAZE e VOÏSZ Vocal Projects in Olanda. Inoltre, è vocal coach dei gruppi professionali The Junction (Paesi Bassi), Perpetuum Jazzile (Slovenia), Vocalocity (Israle) e The Keystones (Francia). Nel settembre 2014 Merel ha fondato il Dutch Organic Choir: un gruppo basato sulla turnazione della leadership e un repertorio vocale originale e parzialmente improvvisato. Da novembre 2015, Merel ha portato il metodo Intelligent Choir in due conservatori olandesi, formando i direttori dei cori in corsi di perfezionamento e con un master in questa disciplina relativamente recente. Merel è spesso presente in contesti internazionali in occasione dei quali presenta il suo metodo e la sua visione di direzione di coro.
[www.merelmartens.eu] 

Elide Melchioni (Italia) / superiori

Nata a Bologna nel 1970, si diploma in fagotto al Conservatorio G. Martini di Bologna e, sempre a Bologna, si laurea in Etnomusicologia al Dams. Consegue in seguito la specializzazione per l’insegnamento musicale secondario (SSIS) e il master tutor. La forte passione etnomusicologica la porta ad interessarsi a tematiche relative al canto e alla vocalità popolare: canta per molti anni nel Latinobalcanica ensemble e dal 1998 dirige cori di ispirazione popolare, fino a crearne uno, il Coro Farthan, con il quale ha ottenuto la vittoria in due categorie al Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto (2018). Oltre al fagotto, suona la piva emiliana e le ocarine. Ha inciso diversi CD per Tactus e altre etichette e ha partecipato a dirette radiotelevisive di settore (La stanza della Musica e Battiti su Radio3, BBC-London, La musica di Rai Tre, Moby Dick su Radio2), e a prestigiosi Festival tra i quali RadioEuropa Festival e Glastonbury (UK). Ha collaborato come consulente storico-scientifica al docufilm Gitanistan in concorso al Biografilm Festival 2014 di Bologna. È stata delegato per la provincia di Bologna di Aerco ed attualmente è membro della Commissione Artistica. Tiene corsi e laboratori di aggiornamento dedicati alla vocalità e al repertorio corale giovanile e popolare. Insegna nella scuola media a indirizzo musicale G. Reni di Bologna.  

Elia Orlando (Italia) / adulti

Si avvicina alla musica attraverso lo studio della chitarra come autodidatta. Finite le scuole superiori decide di iniziare il percorso accademico diplomandosi presso il Conservatorio G. Lettimi di Rimini. Durante lo studio chitarristico si appassiona alla composizione, interesse che lo porterà a iscriversi al triennio di musica corale a Bologna, per poi laurearsi con P.P. Scattolin. Approfondisce quindi gli studi musicali laureandosi al biennio di direzione di coro a Rovigo con M. Peguri e specializzandosi alla Scuola per direttori di Arezzo con L. Donati. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Corale Euphonios, importante realtà che conta quasi 100 iscritti divisi in quattro cori con una vivace attività concertistica. Con Euphonios Vocal Ensemble, oltre ai numerosi concerti in Italia e all’estero, vince dei premi in concorsi corali nazionali e nel 2017 partecipa al World Tour di H. Zimmer esibendosi al Mediolanum Forum di Milano. Nel biennio 2014-15 è uno dei tre direttori del Coro Giovanile Toscano, con il quale si esibisce a Expo Milano 2015. Dal 2016 collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato esibendosi con il Coro Città di Prato di cui è il maestro preparatore. Dopo essersi laureato al biennio di didattica a Modena, nel 2016 vince il concorso della scuola entrando di ruolo come insegnante di strumento.

Anna Passarini (Italia) / primarie e medie

Dopo la formazione giovanile in chitarra classica presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (Tv), approfondisce lo studio delle lingue tedesca e russa laureandosi presso la scuola per interpreti e traduttori SSLMIT di Trieste con una tesi sulla funzione del canto liturgico ortodosso e cattolico a confronto, per riprendere successivamente gli studi musicali al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con i corsi accademici in didattica e direzione corale sotto la guida di L. Corbacchini e L. Donati. Ha collaborato con alcuni enti e associazioni per la presentazione di progetti corali nella scuola primaria (Cooperativa sociale Tagesmutter Il sorriso), corsi di musica in culla (Corpo bandistico di Mattarello) e corsi propedeutici di chitarra (Coro Piccole Melodie di Sopramonte). Fa parte di alcune formazioni strumentali e vocali dedite in particolare al repertorio sacro e liturgico, fra cui InUnum Ensemble, Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, UT Insieme vocale-consonante (quest’ultimo vincitore del Gran Premio Europeo di canto corale nell’edizione del 2016). Dirige alcuni gruppi infantili e giovanili in Veneto (Coro San Pancrazio, Gruppo Kalèidos) e in Trentino (Ensemble femminile Poièo) e collabora con la Scuola musicale F. Sandi di Feltre e Il Diapason di Trento per l’educazione corale e la formazione musicale di base.  

José Maria Sciutto (Argentina/Italia) / medie

Direttore di coro e d’orchestra, ha al suo attivo una nutrita attività concertistica in produzioni sinfonico-corali e di musica contemporanea latino-americana e come docente in masterclass per la formazione di direttori di coro e d’orchestra. È autore di un metodo di pedagogia corale infantile che gode di una vasta applicazione in America Latina e in Italia. Ha diretto numerose orchestre in Italia, Argentina e Romania e inoltre l’Orchestra Sinfonica Nacional di Costa Rica, la Juvenil di Costa Rica, l’Orchestra del Conservatorio della Repubblica Dominicana e l’Orchestra Juvenil de La Florida State University. Dal 1992 è docente titolare presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. È direttore artistico del programma Musica per la pace dell’O.N.U., consulente per l’Istituto Latino-Americano di Roma e per il Center for Music of the Americas della Florida State University. È membro dell’American Conductors Association e del FullBright Program. È stato membro di giurie in concorsi internazionali di canto solistico e corale. Dal 2001 al 2005 è stato direttore del coro lirico e collaboratore nella direzione artistica del teatro V. Basso di Ascoli Piceno mentre dal 2005 al 2010 ha diretto il coro di voci bianche e il laboratorio corale dell’Accademia di S. Cecilia di Roma. Negli anni recenti è stato direttore della scuola di canto corale e del coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma.

Luigina Stevenin (Italia) / primarie

Diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale con i maestri M. Berrini, L. Donati, T. Visioli, G. Abbà, N. Conci, M. Lanaro, S. Korn e M. Mora. Nel 2007 ha conseguito l’attestato di specializzazione come direttore di coro, livello europeo 3. Dal 1992 è docente di esercitazioni corali presso l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta. Svolge un’intensa attività in ambito corale come esperta di didattica e vocalità infantile. É l'ideatrice e la curatrice del progetto MusiCantando che da molti anni svolge nelle scuole primarie della Regione Valle d’Aosta. Dal 2007 dirige il coro Canto Leggero della Fondazione M.I. Viglino per la Cultura Musicale, formato da una quarantina di ragazzi e ragazze con il quale effettua numerosi concerti e che vanta collaborazioni con prestigiosi artisti (Ray Lema, Elisa, Bil Aka Kora). Nel maggio 2017 il coro ha ottenuto il primo premio e un premio speciale al Concorso corale nazionale F. Gaffurio di Quartiano nella sezione cori giovanili. È stata la direttrice del coro laboratorio di voci bianche della bottega di composizione tenuta da Eva Ugalde nell’ambito del Seminario europeo per giovani compositori organizzato da Feniarco a Aosta (edizioni 2016 e 2018).  

Matteo Valbusa (Italia) / superiori

Dopo la maturità classica si è laureato in scienze dei beni culturali, in direzione di coro con P.P. Scattolin e L. Donati e in direzione d’orchestra con G. Andretta. Si è perfezionato presso la Sibelius Academy di Helsinki (Finlandia) e nei corsi dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha approfondito i vari stili musicali con G. Acciai, M. Berrini, N. Corti, L. Golino, S. Kuret, M. Lanaro, S. Parkman, R. Rasmussen, A. Tasso e J. Yngwe. Ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto e altre importanti orchestre venete. Dirige l’Insieme Corale Ecclesia Nova e il Coro Maschile La Stele in un repertorio che va dalla polifonia antica alla musica contemporanea: con loro ha vinto premi in concorsi corali nazionali e internazionali. Dal 2018 dirige il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona. Nel 2009 ha vinto il premio per la miglior esecuzione della musica rinascimentale al Concorso internazionale per direttori di coro di Lubljiana (Slovenia) e nel 2011 il terzo premio al Concorso internazionale per direttori di coro di Budapest (Ungheria). Fa parte della Commissione Artistica dell’ASAC Veneto ed è docente coordinatore dell’Accademia di direzione corale P. Righele. È spesso invitato a tenere masterclass e conferenze e a far parte di giurie in importanti concorsi corali. È direttore artistico del Festival Internazionale VOCE! di Bosco Chiesanuova.
[www.matteovalbusa.it] 

Panda van Proosdij (Paesi Bassi)

Ha studiato all’Accademia di Danza di Rotterdam (Olanda) e ha seguito diversi corsi di teatro a New York (Stati Uniti) e Wiesbaden (Germania). È stata insegnante al Codarts Music Theatre di Rotterdam e lavora con il Netherlands Children Choir e il Netherlands Female Youth Choir come preparatore dei movimenti e regista. Ha lavorato per 10 anni su un metodo (filosofia), chiamato Voice & Physique, che riguarda il sostegno della voce e un approccio per consentire al movimento di contribuire alla qualità del canto. Tiene workshop e corsi di perfezionamento in tutto il mondo e crea Choireography per cori ed eventi. Questo termine è stato coniato da Panda per sottolineare il lavoro che riguarda il movimento a supporto del canto. Nel 2014 ha creato il programma vincente del gruppo Aarhus Pigekor per i World Choir Games tenutisi a Riga (Lettonia). Come docente di atelier, ha lavorato in diversi festival promossi da European Choral Association-Europa Cantat tra cui l’edizione torinese del 2012 e il recente appuntamento a Tallinn (Estonia), da AMJ Eurotreff (2007 e 2017) e da altre importanti istituzioni. Ha vinto diversi premi e dirige musical, spettacoli di opera leggera e teatro musicale. Nel 2016 ha dato avvio alla sua compagnia Pandora Werktheater con sede a Amsterdam (Olanda) [www.pandavanproosdij.nl]  

Mathilde Vittu (Francia) / medie

Mathilde Vittu, eclettica musicista francese, ha studiato violino, viola, direzione di coro e d’orchestra, musicologia, composizione e arrangiamento conseguendo numerosi diplomi presso il Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi e ricevendo diiversi premi e riconoscimenti dal Ministero della Cultura. Si è esibita in prestigiose sale da concerto in Francia e all’estero cimentandosi sia nel repertorio barocco che in quello moderno. Ha pubblicato libri e saggi principalmente sulla musica barocca francese e sulla relazione tra la cultura musicale tradizionale e quella colta di matrice occidentale. Profondamente interessata alla cultura e alla musica araba, ha insegnato per un anno all'Università Sultan Qaboos di Muscat (Sultanato dell'Oman) e nel 2013-2014 al Conservatorio di musica Edward Said in Palestina. Attualmente insegna al Conservatorio Niedermeyer di Issy-les-Moulineaux e ne presiede il dipartimento di cultura musicale; è inoltre docente al Conservatorio Regional Influence di Parigi e al Polo d’Insegnamento superiore di Parigi/Boulogne-Billancourt. Dal settembre 2014 è insegnante di musicologia al Conservatorio di Parigi e direttrice dei cori di voci bianche della Amwaj Choir School of Palestine di Betlemme e Hebron (Palestina).  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.