Portale Sofia: n. iniziativa 102239, edizione 154046
La molteplice valenza educativa di Giro, giro canto. Guida pratica per allestire un programma di studio e/o di concerto adatto alle reali esigenze del coro che lo deve eseguire, utilizzando i volumi di “Giro, giro canto”. “Tra le favole a rovescio di poeti spiritosi, filastrocche impertinenti, topolini vanitosi, saltimbanchi, zampognari, arrotini, cacciatori, mattacchioni, pastorelle, principesse, pescatori, un programma mi ritaglio che è un incanto per davvero su e giù per Giro canto facciam festa con il coro”.
I SOVTE (Semi Occluded Vocal Tract Exercises) sono noti per essere tecniche che favoriscono un intuitivo e rapido equilibrio delle forze in gioco nella voce cantata, risultando particolarmente efficaci nel warm up vocale. In questo webinar cercheremo di fare un excursus completo su questi esercizi, partendo dalle evidenze scientifiche per poi arrivare alla loro applicazione pratica e all’analisi delle loro efficacia, in modo da poterli considerare come veri e propri “facilitatori” nel lavoro sulla voce
La musica per coro è un patrimonio culturale da custodire e trasmettere alle nuove generazioni, un linguaggio che si costruisce nel tempo tanto attraverso l’esperienza diretta quanto attraverso l’ascolto consapevole. Esecuzione e conoscenza si intrecciano così in un percorso formativo che contribuisce alla crescita del giovane cittadino, sviluppandone sensibilità, consapevolezza e capacità critica. Nel corso della lezioni ci si soffermerà su alcune pagine emblematiche della tradizione, capaci di offrire spunti di riflessione sul rapporto tra musica, parola e drammaturgia.
Un’immersione nelle potenzialità del metodo Kodály così come viene vissuto in Ungheria, dove canto, movimento e alfabetizzazione musicale diventano strumenti quotidiani di crescita. Un confronto con le strategie didattiche sviluppate nei diversi paesi europei offrirà ulteriori spunti per immaginare come questo modello possa ispirare e rinnovare anche la realtà educativa italiana.
Un viaggio tra melodia e armonia alla scoperta delle possibilità espressive e didattiche della voce. L’esperienza di Ernesto Marciante – musicista, cantante e divulgatore capace di rendere semplici i concetti più complessi – accompagna nell’esplorazione del rapporto tra linee melodiche e strutture armoniche, offrendo strumenti immediati per affinare intonazione, ascolto, consapevolezza vocale e libertà espressiva.
Dal prezioso scrigno del metodo Goitre emergono strumenti che affinano la capacità di riconoscere e leggere gli intervalli, favorendo una lettura musicale più veloce, autonoma e consapevole. Un approccio che apre l’ascolto, potenzia l’attenzione melodica e armonica e rende la lettura un gesto naturale, fluido e profondamente musicale.
Accompagnare la crescita vocale e musicale dei bambini e dei ragazzi, dal primo coro di voci bianche al coro giovanile, è una delle sfide più stimolanti del lavoro corale. A partire dall’esperienza diretta di una realtà composita e in continua evoluzione, l'incontro con la docente propone una riflessione su vocalità, repertorio, percorsi formativi, caratteristiche dei giovani cantori e contesto educativo, offrendo spunti pratici per trasformare la complessità in un’occasione di crescita musicale condivisa.
Un affascinante percorso tra creatività sonora e tecnologie emergenti, dove l’intelligenza artificiale apre scenari inediti per l’apprendimento musicale. Un’occasione per immaginare nuovi linguaggi, nuovi strumenti e nuove possibilità educative, in un dialogo continuo tra innovazione, scuola e futuro.
