I candidati che desiderano partecipare alle selezioni devono essere residenti o domiciliati in Italia da almeno 2 anni e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 28 anni (nati dopo il 1° gennaio 1995).
La preparazione e la direzione del CGI, per il biennio 2023-2024, è affidata al maestro Marco Berrini (vedi CV in fondo alla pagina).
Il repertorio spazierà dalla letteratura corale del XVI secolo a quella moderna e contemporanea senza trascurare opportune incursioni nel canto popolare elaborato, prevalentemente a cappella con possibili collaborazioni con ensemble orchestrali.
Per il 2023-2024 sono in programma diverse attività, alcune definite, altre in divenire per un totale di circa 5-6 appuntamenti/anno.
Al momento è richiesta la presenza ai seguenti stage formativi in programma nel primo semestre del 2023:
Nel corso del biennio, in occasione degli stage di studio e non solo, verranno organizzati concerti in prestigiosi contesti del territorio nazionale e internazionale (è prevista la presenza al Festival Europa Cantat XXII 2024 la cui sede verrà definita entro la fine del 2022).
Vitto, alloggio e qualsiasi altra spesa di carattere artistico e organizzativo sono a carico di Feniarco durante gli stage formativi e/o i concerti. Restano a carico dei singoli partecipanti i viaggi a/r per raggiungere le sedi delle sessioni e qualsiasi altra spesa personale.
La domanda di partecipazione alle audizioni va redatta nell’apposito modulo online entro il 5 novembre 2022.
Le audizioni si terranno secondo il calendario di seguito indicato:
► ORISTANO Hotel Mistral 2 (Via XX Settembre 34)
Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 12.00 in collaborazione con FERSACO Sardegna
► ROMA Istituto comprensivo Via delle Carine (Via delle Carine 2)
Sabato 12 novembre 2022 dalle ore 9.30 in collaborazione con ARCL Lazio
► MILANO Conservatorio statale di Musica G. Verdi (Via del Conservatorio 12)
Venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 9.30 in collaborazione con Cori Lombardia
► VICENZA Conservatorio statale di Musica A. Pedrollo (Contrà San Domenico 33)
Sabato 26 novembre 2022 dalle ore 9.30 in collaborazione con ASAC Veneto e Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
► VIBO VALENTIA Conservatorio statale di Musica F. Torrefranca (Via Corsea 13)
Venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 12.00 in collaborazione con OCC Calabria
Puoi consultare una anteprima delle partiture che saranno rese disponibili dopo l'invio della domanda di audizione.
I risultati verranno comunicati entro il 10 gennaio 2023.
Direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero, ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l’orchestra e il coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato anche direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. È direttore ospite della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana e fondatore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort e direttore del Vocalia Consort di Roma, con i quali ha vinto numerosi primi premi in competizioni nazionali e internazionali. Dal 2017 dirige il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e dal 2020 il Coro dell’Università Statale di Milano. È fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Ha curato edizioni musicali per BMM, Carrara, Carisch, Discantica, Rugginenti e Suvini Zerboni. È docente di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.