Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Direttore

Fino a maggio 2023 il direttore del coro è stato il maestro Marco Berrini. Dal mese di giugno alla guida del CGI c'è il maestro Filippo Maria Bressan

Filippo Maria Bressan è uno di quei direttori appartati e lontani dagli stereotipi dell’artista giramondo ma è anche uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato a dirigere orchestre e compagini di massimo prestigio quali l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia. Ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival di musica sinfonica, antica e contemporanea, tra le sue molteplici esperienze ha avuto modo di lavorare a fianco di musicisti quali C. Abbado, L. Berio, M.W. Chung, C.M. Giulini, L. Maazel, M. Nyman, G. Prêtre, M. Rostropovich, G. Sinopoli, A. Pärt, R. Buchbinder, M. Campanella, B. Canino, A. Carbonare, G. Carmignola, P. De Maria, E. Dindo, M. Fröst, B. Lupo, A. Lucchesini, S. Mingardo, G. Sollima e tanti altri. Indicato da Giulini come un direttore “di nobile ed elegante semplicità”, eclettico, anti-social media, sportivo, ha scelto di seguire le proprie passioni anziché una carriera obbligata, selezionando sia il repertorio che l’attività concertistica e musicale in genere. Ha diretto in diversi teatri e sale da concerto d’Europa e Sud America, spaziando dalle ouverture di J.S. Bach a Rendering di L. Berio, dagli oratori di Händel a diverse opere di Mozart, Rossini e qualche Verdi. Da sempre appassionato di coralità, è stato il maestro del Coro dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma (2000-2002), fondatore e direttore fino alla chiusura dell’Athestis Chorus e Academia de li Musici, formazione professionale con strumenti originali. Ha diretto molte formazioni corali, tra cui l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, il World Youth Choir (2005 e 2016), il Coro Giovanile Italiano (2003-2004 e 2006), il Coro Giovanile Norvegese e Francese, l’Estonian National Male Choir, il Coro del Teatro di Poznàn, del Teatro La Fenice di Venezia, del Teatro Lirico di Cagliari, del Teatro Carlo Felice di Genova e altri, in produzioni sinfonico corali o operistiche. Ha collaborato con Feniarco, European Choral Association, IFCM e altre istituzioni e ha registrato per RAI e radio-televisioni straniere, incidendo per Amadeus, Chandos Records, Decca, Deutsche Grammophon, EMI e Virgin.  

Direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero, Marco Berrini ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l’orchestra e il coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato anche direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. È direttore ospite della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana e fondatore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort e direttore del Vocalia Consort di Roma, con i quali ha vinto numerosi primi premi in competizioni nazionali e internazionali. Dal 2017 dirige il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e dal 2020 il Coro dell’Università Statale di Milano. È fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Ha curato edizioni musicali per BMM, Carrara, Carisch, Discantica, Rugginenti e Suvini Zerboni. È docente di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.