Salerno Festival 2018

International choral festival
in collaborazione con Associazione Regionale Cori Campani

SALERNO, AMALFI, CASERTA, MATERA, NAPOLI, PADULA E RAVELLO 
4-8 luglio 2018

Ecco a voi la nona edizione del Salerno Festival. La città di Salerno e la splendida terra campana sono pronte ad accogliere dal 4 all’8 luglio i trentasei cori partecipanti al Festival. Cinque giorni di musica, arte, cultura e sole!
Un appuntamento che si rinnova dal 2010 e che ha visto negli anni una presenza complessiva di oltre 300 cori e 10.000 appassionati cantori provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.
Tanti gli eventi in calendario con concerti a Salerno e in altre bellissime città della Campania, dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana e oltre. Quest’anno, infatti, ci spingeremo fino a Matera: un preludio a quello che sarà il 2019 con Matera capitale europea della cultura.
Anche per questa edizione saranno ospiti due formazioni corali di pregio: il Coro Giovanile Campano, diretto da Giuseppe Lazzazzera e Juvenes Cantores di Corato (Ba), diretti da Luigi Leo, che si esibiranno nel Duomo di S. Matteo mercoledì 4 luglio per l’apertura.
A Salerno, culla del festival, tutti i giorni saremo allietati da concerti in palazzi e luoghi simbolo della città e all’aperto presso l’Arenile di Santa Teresa per ascoltare musica fino a tarda serata. Oltre ai concerti, quest’anno sono in programma dei momenti di formazione riservati ai partecipanti con workshop su specifici repertori e docenti di alto profilo. Il primo, Singing Sting, si svolgerà il 5 luglio sotto la guida di Luigi Leo mentre a Ciro Caravano è affidata la guida di Un po(p) di Napoli nella giornata di sabato 7 luglio.
Il festival raggiungerà le città di Napoli e Amalfi, perla dell’omonima Costiera, passando per la splendida Reggia di Caserta, la Certosa di Padula e l’incantevole Villa Rufolo a Ravello, proponendo i repertori più diversi, dalla polifonia sacra a quella profana, dal gospel alla tradizione popolare fino al pop. Infine, nella mattinata di domenica 8 luglio, il festival chiuderà la sua maratona corale con le Sante Messe cantate in diverse chiese di Salerno.
Saranno cinque giorni di momenti musicali emozionanti da trascorrere insieme, in cui ci faremo guidare dal canto corale illuminati da una raggiante terra che, da sempre,si contraddistingue per le sue bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche e per le prelibatezze gastronomiche.
Salerno Festival: music, art and culture.Un concentrato esplosivo con i giusti ingredienti per un’esperienza corale da ricordare.
Non ci resta che augurare a tutti un buon canto al Salerno Festival.

Sfoglia qui la brochure con il programma del Festival

Segreteria

Durante i giorni del festival, la segreteria organizzativa sarà allestita presso il Grand Hotel Salerno che presenta la caratteristica forma a prua di nave estendendosi sull'affascinante golfo di Salerno e che si trova in una posizione privilegiata per godere delle bellezze della città: a due passi dal lungomare, poco distante dal centro storico e dai siti di rilevanza artistico-culturale, dalle principali vie dello shopping e dalle istituzioni cittadine.

Contatti

Per eventuali dubbi o necessità potete scrivere una mail a salernofestival@feniarco.it
Potete anche contattare direttamente la segreteria al numero di tel. 0434 876724 

Il festival è realizzato grazie al sostegno del Comune di Salerno.

Il Golfo di Salerno


Il Castello di Arechi


Il Duomo


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.