Gli Uffici Scolastici Regionali hanno diramato i nominativi delle scuole sovvenzionate dal Ministero dell'Istruzione per "iniziative progettuali dirette ad incentivare la pratica corale". Gli obiettivi del provvedimento:
"Si basano sulla considerazione che il canto e il canto corale rivestono funzione di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dell’alunno, come soggetto dell’apprendimento e non solo fruitore, perché sviluppa le abilità di base, il gusto estetico e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, interagendo e costruendo insieme agli altri un nuovo bene comune".
Feniarco da molti anni si occupa di valorizzare e diffondere la cultura corale all'interno del mondo scolastico. Basti ricordare 18 edizioni del Festival di Primavera a Montecatini Terme (al momento sospeso per ovvie ragioni), il percorso Coro Lab (in programma dal 18 febbraio la nuova edizione), le edizioni musicali (in primis Giro Giro Canto, con l'ottavo volume dedicato a Gianni Rodari) e molte altre iniziative, oltre a tutti i progetti promossi dalle nostre Associazioni Regionali Corali.
Le informazioni sul bando si possono trovare al seguente indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-bando-440_97
Gli Enti del Terzo Settore "parteciperanno a titolo non oneroso alla procedura avviata dall’Istituzione stessa, la quale confluirà nell’acquisizione di una dichiarazione di disponibilità" (art. 3). Il Ministero ha predisposto un modello predefinito da compilare, ferma restante la possibilità per le istituzioni scolastiche di modificarlo in base alle proprie esigenze purché siano presenti gli elementi minimi essenziali.
La collaborazione con i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività accreditati nell'area musicale e coreutica, previsti dal Decreto Interministeriale n. 764 del 2019 e nei Decreti Interdirettoriali D.D. n. 1383 del 16.10.2020 e D.D. n. 950 del 16.06.2021 consente di ottenere dei punti in graduatoria. Nello specifico: 5 punti la collaborazione con un soggetto, 10 con due soggetti, 15 con tre soggetti, 20 con più di tre soggetti.
A questa pagina l'elenco dei soggetti accreditati in Italia
►Feniarco è un ente accreditato ai sensi del D.D. 950 del 16.06.2021 sopra indicato.
La partecipazione di Feniarco può articolarsi in diverse direzioni: