Cookie Consent by Free Privacy Policy website

11/11/2024

Comunità Edu-Canti

Padova, 15-16 novembre 2024
Dialogo tra esperte ed esperti negli ambiti educativo-pedagogico e musicale.

Un progetto di Corollario, coro di studentesse e studenti dell'Università di Padova, con il patrocinio di Feniarco

Il convegno ha come soggetto la comunità, intesa come insieme interconnesso di persone che abitano gli stessi luoghi, e come oggetto la possibilità che la comunità ha di dotarsi di percorsi specifici di crescita e apprendimento - in particolare in ambito educativo e musicale.

È rivolto a una platea ampia, che spazia da studenti e giovani coinvolti nelle pratiche di comunità, passando per le persone che gestiscono e coordinano le attività della Comunità di Sant’Egidio (compresi i volontari della Scuola della Pace), fino alle figure educative che operano nel territorio del Padovano. La molteplicità di persone a cui questo momento è rivolto riflette il fatto che le comunità nascono sia in contesti formali di istruzione - come le classi scolastiche o le coorti universitarie - come anche in contesti di apprendimento non formale - ad esempio i luoghi di lavoro, le associazioni studentesche e non, le organizzazioni di volontariato.

Il convegno raccoglie gli interventi di professori, educatori, professionisti e facilitatori che si occupano a vario titolo di comunità e di significati ad essa connessi; di educazione e di relazioni, di rete e di apprendimento. In questo senso vuole essere momento di incontro, formazione e restituzione per i diversi attori coinvolti nel progetto, un’occasione per condividere esperienze e best practices.

Il convegno si concluderà con uno spettacolo - costruito temporalmente e fisicamente in parallelo ai momenti di discussione - di circle music, una pratica musicale in cui un facilitatore promuove l’espressione estemporanea dei partecipanti portandoli a co-costruire l’esibizione musicale

Tra i relatori anche il maestro Pierfranco Semeraro, presidente ARCOPU Associazione Regionale Cori Pugliesi e membro del Consiglio Direttivo Feniarco

Le informazioni complete sul convegno sono disponibili sul sito ufficiale: https://educanti.corollario.eu/

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.