Cookie Consent by Free Privacy Policy website

01/05/2023

Canteremo la Tua Gloria

Il canto nella celebrazione eucaristica alla luce del nuovo Messale
un progetto di Federazione Italiana Pueri Cantores in collaborazione con Feniarco
(seconda edizione)

Modulo di iscrizione

L’immenso patrimonio che da due millenni costituisce il canto nella liturgia cattolica anche oggi si rinnova nel tessuto culturale del nostro tempo aprendo inaspettati campi alla ricerca musicale e spazi per l’arricchimento spirituale e di fede. Dall’antica essenzialità del gregoriano fino alle creazioni contemporanee il dibattito sulla coerenza liturgica e contenutistica, stilistica e partecipativa della musica nelle celebrazioni è sempre aperto e talvolta ampiamente vivace.
La nuova edizione del corso è dedicata alla pratica: dallo studio delle forme musicali dopo il Concilio Vaticano II fino all'educazione della vocalità per cori liturgici, saremo guidati passo passo nella costruzione di un programma musicale liturgico sempre coerente ed appropriato. 

Un progetto a cura di Alberto Veggiotti e Carlo Fermalvento

Programma

cinque incontri online e un appuntamento in presenza

Martedì 2 maggio 2023 ore 21.00 online

► I canti dell'Ordinario dopo il Concilio Vaticano II
relatore M° Michele Manganelli

Manganelli_OK2.jpg

Michele Manganelli

Diplomato presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena e il Conservatorio L. Cherubini di Firenze in pianoforte, composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra e successivamente al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha conseguito la licenza in canto gregoriano, il magistero in organo, direzione corale e composizione sacra. Sono stati suoi maestri: A. Mari, R. Riccardi, A. Pinzauti, W. Marzilli, I. Bianchi, G. Parodi, V. Miserachs-Grau e D. Bartolucci. È stato per un decennio direttore dell’orchestra Rinaldo Franci Città di Siena (2004-2014). Nel 1995 è stato nominato organista titolare della cattedrale di Fiesole e successivamente maestro di cappella. Dal 1999 al 2014 è titolare della cattedra di esercitazioni corali e orchestrali presso l’istituto musicale R. Franci e dall’ anno accademico 2008-2009 è docente di composizione presso il PIMS. Dal novembre 2014 insegna al Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Dal luglio 2012 è maestro di cappella della Cattedrale di Firenze. Ha diretto più di quattrocento concerti con varie orchestre tra le quali figurano il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia.

Martedì 9 maggio 2023 ore 21.00 online

► I canti del Proprio: momenti celebrativi dell’anno liturgico
relatore M° Alessandro Ruo Rui

RuoRui_OK2.jpg

Alessandro Ruo Rui

Ha studiato composizione con R. Maghini e G. Bosco al Conservatorio G. Verdi di Torino e parallelamente ha svolto studi di organo e strumenti a percussione. Ha poi seguito corsi sul repertorio vocale, sulla direzione e sulla musica elettronica con P. Erdei, G.Acciai, B. Kuijken e A. Despres. Ha partecipato a concorsi di composizione ottenendo sette premi nazionali e internazionali tra cui alcuni specifici per la composizione e l’elaborazione corale. I suoi lavori sono stati eseguiti e radiotrasmessi in diversi paesi europei e pubblicati da Suvini Zerboni, Rugginenti, Elledici, EME, Caecilia, Bérben e Feniarco. Dal 1988 ha iniziato un’intensa attività come direttore, organista e maestro al cembalo in vari complessi vocali e strumentali (La Camerata, Secolo Decimosesto, Clerici Vagantes, Nuova Armonia, Ottetto Carissimi, Coro Eufoné). È direttore del Coro della cattedrale di Torino, collabora con gli Uffici liturgici di diverse diocesi, con riviste specializzate e diverse istituzioni. È chiamato come membro di giuria in concorsi di esecuzione e composizione e impegnato in una intensa attività divulgativa e di ricerca sull’analisi musicale e sulla musica sacra. Insegna composizione al Conservatorio G. Verdi di Torino, istituto presso il quale è stato vicedirettore per molti anni.

Martedì 16 maggio 2023 ore 21.00 online

► Il canto gregoriano: ispiratore e modello per le nuove composizioni
relatore M° Luca Buzzavi

Luca Buzzavi

Docente di direzione di coro per didattica al conservatorio N. Rota di Monopoli, docente di formazione corale all’ISSM Vecchi Tonelli di Modena, direttore di coro e preparatore vocale presso la Fondazione C.G. Andreoli di Mirandola. Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di II livello in prepolifonia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con F. Rampi) il diploma di I livello in direzione di coro e composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, il dottorato in fisica, i master in didattica e psicopedagogia per DSA e BES e in strategie e buone pratiche nelle classi multiculturali e i corsi di perfezionamento universitari in vocalità artistica, foniatria e canto e metodologia CLIL. Ha seguito numerose masterclass sulla direzione, specialmente presso la Scuola superiore per direttori di coro di Arezzo.

Martedì 23 maggio ore 21.00 online

► Uno sguardo alla musica liturgica europea ed extra europea
relatori prof. Marius Linneborn e M° Gabriel Fausto Zamora

Marius Linnenborn

Marius Linnenborn è sacerdote cattolico romano e studioso di litoranea. Dal 1° novembre 2016 è direttore dell’Istituto Liturgico Tedesco di Treviri, un lavoro della Conferenza Episcopale Tedesca per la promozione del servizio divino. Ha studiato teologia e storia dell’arte a Bochum e Würzburg, dal 1992 al 1994 ha studiato liturgia presso l’Università Benedettina di Sant’Anselmo a Roma. Dopo aver ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1996 è stato cappellano a Oberhausen e Essen. Dal 2005 al 2008 ha inoltre conseguito un dottorato presso Sant’Anselmo a Roma, dove ha conseguito il dottorato con un lavoro sul canto dei bambini nella liturgia. È stato membro della Commissione liturgica della diocesi di Essen e nel 2009 è stato direttore del pellegrinaggio dell’anno Ludgerus 2009 a Essen-Werden. Nel 2010 è diventato parroco a Essen-Heisingen. Ha frequentato la scuola di teologia filosofica di Münster e la scuola di musica di Colonia. Inoltre, è consigliere spirituale dell’Associazione corale tedesca Pueri Cantores. Nel 2016, Marius Linnenborn è stato nominato direttore dell’Istituto liturgico tedesco in sostituzione di Eberhard Amon che lo aveva diretto dal 1998.

Gabriel Fausto Zamora

Nasce a Colima in Messico, successivamente si trasferisce con la sua famiglia a Maracaibo, in Venezuela, dove inizia lo studio del pianoforte e solfeggio con suo padre e del corno con G. Correa. Nel 1992 si trasferisce a Guadalajara, dove studia presso la Scuola superiore diocesana di musica sacra. Nel 1995 consegue la laurea in canto gregoriano e diventa direttore de Los Niños Cantores dell’Università di Colima, con i quali ha sostenuto concerti in varie entità del paese. Si è esibito in recital di canto, pianoforte e organo, e dirige orchestre all’interno dei corsi di direzione corale e orchestrale organizzati dal Coordinamento Nazionale di Cori e Orchestre Giovanili a Città del Messico. Ha condotto studi di direzione vocale e corale in Spagna, Italia, Austria, Francia e Germania. Attualmente è direttore de Los Niños Cantores dell’Università di Colima, professore dello IUBA dell’Università di Colima, direttore della Schola del Seminario Maggiore di Colima e direttore della Commissione Episcopale di Musica Sacra.

Venerdì 26 maggio 2023 ore 21.00 online

► Come educare ad una buona vocalità i cori liturgici
relatore M° Walter Marzilli

Walter Marzilli

Si è diplomato in violoncello, canto gregoriano, pedagogia musicale, musica corale e direzione di coro, e ha conseguito il dottorato in musicologia. In Germania ha anche ottenuto la specializzazione in direzione d’orchestra e il perfezionamento in pedagogia musicale e in musicologia. È stato membro di innumerevoli commissioni artistiche, come l’Associazione Regionale Cori del Lazio, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, per le audizioni del Coro Giovanile Italiano e del Coro Giovanile Mondiale. È consiliarius della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae e membro del consiglio direttivo della Cultural Awareness Consulting, con sede in Germania. Attualmente è presente nel Comitato Scientifico della rivista Vox Antiqua. È vice direttore della rivista Choraliter (Feniarco) e membro del comitato di redazione del Bollettino Ceciliano (Ass. Italiana S. Cecilia). In qualità di musicologo e direttore di coro è stato invitato a tenere Master Class presso importanti istituzioni culturali e università estere, ed è spesso invitato nella giuria di concorsi di canto corale in Italia e all’estero. Attualmente dirige il Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’Ensemble I Cantori del Pontificio Istituto di Musica Sacra, I Madrigalisti di Magliano in Toscana e la Corale Giacomo Puccini di Grosseto. È docente presso la Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione G. d’Arezzo e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Sabato 3 giugno | TERLIZZI (Bari) Pinacoteca "Michele De Napoli", Corso Dante Alighieri 9

► Workshop per la realizzazione di un programma musicale liturgico
relatore e direttore M° Carlo Fermalvento
cori laboratorio: Pueri et juvenes cantores di Torrespaccata (Rm) diretti da Daniele Perri | Pueri cantores Apulia Terlicium di Terlizzi (Ba) diretti da Fabio d'Amato

La partecipazione al workshop in presenza prevede:

  • brevi cenni di tecnica direzionale
  • vocalità
  • concertazione dei brani presentati durante il corso online
  • partecipazione attiva al coro laboratorio
  • animazione liturgica della Messa conclusiva

Domenica 4 giugno | TERLIZZI (Bari), Concattedrale di San Michele Arcangelo

► Solenne celebrazione
direttore M° Carlo Fermalvento

Fermalvento_OK.2jpg.jpg

Carlo Fermalvento

Docente e musicista, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio statale L. Cherubini di Firenze dove si è diplomato in organo e composizione organistica. Da diversi anni è impegnato nella valorizzazione della musica sacra e liturgica che lo vede impegnato in molteplici realtà quali la Commissione diocesana di musica sacra, la direzione artistica della Corale diocesana San Genesio di San Miniato e maestro direttore della Cappella musicale della cattedrale della stessa città. Nel 2008 ha fondato il gruppo di Pueri Cantores ed è membro dell’ufficio per i beni culturali ecclesiastici per la tutela e la salvaguarda del patrimonio relativo agli organi storici della diocesi. Con i diversi gruppi svolge attività liturgica e concertistica in Italia e all’estero. Negli anni di formazione ha seguito corsi con M. Radulescu, S. Korn, A. Turco e P. T. Flury. Insieme ad altri esperti, ha realizzato gli accompagnamenti organistici al Graduale Simplex editi dalla Casa editrice Francescana di Assisi. Compone musica per la liturgia ed è l’autore dell’inno ufficiale del Congresso internazionale dei Pueri Cantores tenutosi a Roma nel 2014. Dal 2004 al 2019 è stato membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana S. Cecilia e dal 2009 al 2014 è stato direttore del Segretariato azionale Giovani. Dal 2012 è responsabile musicale nazionale per la Federazione Italiana Pueri Cantores e della Federazione Internazionale.

Iscrizioni

Per aderire al percorso "Canteremo la Tua Gloria" è necessario compilare il form di iscrizione online.
Costi di parteicpazione

  • € 20 associati a Federazione Italiana Pueri Cantores o Feniarco
  • € 30 non associati
La tariffa si intende per singolo corsista e dovrà essere versata al momento dell’iscrizione, a mezzo bonifico bancario (Federazione Italiana Pueri Cantores, Prima Cassa Credito Cooperativo, filiale di Castions di Strada, IBAN: IT87M0863763720033000060011) o PayPal (anche con carta di credito).

I partecipanti avranno la possibilità di coinvolgere in queste attività anche i loro coristi, di qualsiasi età, che andranno ad integrare il coro laboratorio.

Per i coristi invitati al solo coro laboratorio la quota sarà agevolata e comunicata in seguito. Dovrà essere versata entro e non oltre il 24 maggio.

Tutti materiali di studio saranno consegnati prima dell’inizio delle lezioni.
I seminari online si terranno su piattaforma ZOOM: i link di collegamento saranno forniti poco prima del loro inizio, correlati di istruzioni per l’accesso.
I dettagli delle attività in presenza, i luoghi in cui si svolgeranno e tutte le informazioni relative saranno comunicati in seguito a mezzo email.

Per informazioni potete contattare la segreteria del webinar all'indirizzo: segreteria@puericantores.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.