Cookie Consent by Free Privacy Policy website

07/02/2022

Bonus Musica 2022

Buone notizie sul fronte dell'educazione musicale per i più piccoli: il governo ha ideato un bonus appositamente per gli studenti di musica, frequentanti scuole certificate. Tale agevolazione consiste in una detrazione del 19% sul totale delle spese sostenute anche per l'iscrizione al coro.

Grazie al prezioso lavoro svolto dal Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, a cui Feniarco è iscritta, e da altri soggetti culturali, la nuova Legge di Bilancio ha introdotto, fra gli altri, il Bonus Musica, pensato per coloro che stanno frequentando scuole di musica certificate. Destinato alle famiglie a basso reddito il Bonus Musica permetterà ai minori di tali famiglie una detrazione d’imposta fino a 1.000 euro per una formazione nell’arte musicale.

Il Bonus Musica è infatti una detrazione fiscale del 19% riservata per le spese sostenute nell’anno 2021 per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508 a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica. 

Il bonus si ottiene iscrivendo la spesa nella dichiarazione dei redditi, utilizzando modelli appositi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nei quali dovranno essere riportate tutte le spese sostenute, regolarmente comprovate con documentazione fiscalmente valida. 

Per fruire della detrazione il contribuente deve aver effettuato il pagamento con versamento postale o bancario, ovvero con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Il bonus è riservato ai nuclei familiari che abbiano un reddito complessivo inferiore a 36 mila euro. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.