Il Concerto degli Auguri 2025 ha come titolo "Nightmare before Christmas" che sintetizza il tema scelto per la festa dei 260 anni della Società Filarmonica Pisana.
Ha un potere la musica che sfugge alla ragione.
Un potere antico, immediato, più rapido e più profondo della parola. La parola devi capirla, la musica agisce prima ancora di poter rendersene conto: entra nelle orecchie ed è subito nel sangue, nel respiro. Accelera il battito, fa tremare, rallegra o distende.
E non si può scegliere. Nessuno si sottrae al suo potere. E quando il sentimento da evocare è di quelli forti — la paura, l’angoscia, la follia — allora la sua potenza diventa inarrestabile.
Non è un caso che i compositori abbiano da sempre cercato di dare voce a questo lato oscuro dell’animo umano. Nel melodramma, la musica ha saputo trasforma il dolore in canto, la gelosia in furore, la follia in bellezza. Nella Lucia di Lammermoor la pazzia risuona come una melodia fragile e inquietante. Nei poemi sinfonici ottocenteschi la musica si fa racconto, evoca immagini e atmosfere senza bisogno di parole. La Danza Macabra di Saint-Saëns ci fa sentire davvero la Morte che col suo violino stonato conduce orribili creature in un valzer spettrale, e Nell’antro del re della montagna di Grieg la tensione cresce fino a travolgere tutto, come in un incubo che diventa realtà.
E poi arriva il cinema che più di ogni altra arte ha capito quanto la musica sia fondamentale per suscitare paura. È la musica a suggerire quando qualcosa sta per accadere, che insinua l’ansia, che prepara l’urlo. Bastano poche note, il tema ipnotico di Profondo Rosso, le campane spettrali di Devil’s Dance, la lugubre vivacità di Beetlejuice. L’orrore da solo resta un’immagine, ma con la vibrante emozione della musica, scuote l’anima.
Il nostro concerto, Nightmare Before Christmas, è un viaggio dentro questo potere. Attraverso secoli e generi, dalla lirica al poema sinfonico, fino alle colonne sonore contemporanee, prepariamoci ad esplorare le musiche che hanno fatto della paura, del mistero e dell’inquietudine la loro fonte di ispirazione.
Preparatevi a... tremare.
La finalità
Come tradizione, all'ingresso sarà possibile lasciare una libera offerta in favore di Telethon e/o acquistare dei cuori di cioccolato per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Programma
Musiche di Gaetano Donizetti, Mike Curtis, Camille Saint-Saëns, Edvard Grieg, Danny Elfman, Andrew Lloyd Webber, John Williams e Goblin.
Orchestra della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana
maestro direttore Francesco Saviozzi
Quartetto di clarinetti: Marcello Leoni, Simona Ascani, Walter Schiavi, Giulia Pochini
Coro della Filarmonica Pisana
Maestro del coro Giovanni Del Vecchio
Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana
Soprano Ilaria Casai
Violino solista Alessio mannelli
Violoncello solista Leonardo Maffei
Maestro direttore Paolo Carosi
presenta Chiara Prosperini
Come Prenotare:
Ingresso gratuito con prenotazione posti su Eventbrite a partire da lunedì 1 dicembre ore 18:00.
https://nightmare-before-xmas-filapisa.eventbrite.it
Patrocini e ringraziamenti:
L'evento è promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e sostenuto dalla Fondazione Pisa.
Libera offerta per sostenere la ricerca con una raccolta fondi in favore di Fondazione Telethon
organizzatore:
Coro della Società Filarmonica Pisana
sabato
13
dicembre 2025
ore 21:00
Pisa (PI)
Teatro Verdi di Pisa